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Vecchio 29 marzo 12, 01:06   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alessandro 78 Visualizza messaggio
una domanda: che colla usi per incollare il longherone/supporto baionetta?
usi epoxy o colla poliuretanica?
ne sto montando uno pure io, e sono indeciso....

Alessandro
li ho incollati su entrambe le ali proprio ieri sera .... di solito uso la colla bicomponente UHU ad asciugamento lento (12 ore) ...

un consiglio... quando incolli i portabaionetta nelle ali... pareggiali entrambi rispetto alla parte superiore dell'ala così poi avranno la stessa identica inclinazione quando verranno montate entrambe.

io, invece, ciò che non riesco ancora a capire è come sistemare i servi degli aerofreni... ... tu ci hai già pensato? anche se ventus ha detto che vent'anni fà i freni lui non li montò proprio perchè il modello di per sè già è abbastanza lento.
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Vecchio 29 marzo 12, 15:01   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aliante forever Visualizza messaggio
li ho incollati su entrambe le ali proprio ieri sera .... di solito uso la colla bicomponente UHU ad asciugamento lento (12 ore) ...

un consiglio... quando incolli i portabaionetta nelle ali... pareggiali entrambi rispetto alla parte superiore dell'ala così poi avranno la stessa identica inclinazione quando verranno montate entrambe.

io, invece, ciò che non riesco ancora a capire è come sistemare i servi degli aerofreni... ... tu ci hai già pensato? anche se ventus ha detto che vent'anni fà i freni lui non li montò proprio perchè il modello di per sè già è abbastanza lento.
io conto di fare questo incollaggio il we di pasqua (mi sono preso un paio di gg di ferie apposta!!)
per i diruttori, penso sostituirò quelli in legno con un paio di metallici delle stesse dimensioni che ho in casa. credo farò un pozzetto vicino alla radice dell'ala con azionamento diretto

Alessandro
Alessandro 78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 20:19   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alessandro 78 Visualizza messaggio
una domanda: che colla usi per incollare il longherone/supporto baionetta?
usi epoxy o colla poliuretanica?
ne sto montando uno pure io, e sono indeciso....

Alessandro
colla UHU ad asciugamento lento (12 ore)
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Vecchio 29 marzo 12, 20:23   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Tassello in legno con gancio, e fascetta da elettricista.
Poi ognuno fa a modo suo, tutti più o meno validi se fatti bene
a dir il vero ho letto il forum sul discorso del bloccaggio ali che avete fatto tu e qualcun'altro alcuni anni fà....

piero mi ha detto che addirittura basta fasciare le ali vicino al karman con del nastro usato dagli elettricisti

.... a me a dire il vero è piaciuto di più il sistema che stà sul picchio e cioè due barrette da 3 mm. avvitate con dado a griffa nelle ali e poi bloccati con un collarino dove si stringe una brucola
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Vecchio 29 marzo 12, 20:32   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alessandro 78 Visualizza messaggio
io conto di fare questo incollaggio il we di pasqua (mi sono preso un paio di gg di ferie apposta!!)
per i diruttori, penso sostituirò quelli in legno con un paio di metallici delle stesse dimensioni che ho in casa. credo farò un pozzetto vicino alla radice dell'ala con azionamento diretto

Alessandro
Io penso che ricaverò un pozzetto nell'ala così come stà fatto già stà per i servi degli alettoni poi collegherò sulla squadretta del servo un tondino da 1 mm. di spessore piegato e poi fissato sul ferretto dei freni con un collarino
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Vecchio 30 marzo 12, 10:12   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aliante forever Visualizza messaggio
a dir il vero ho letto il forum sul discorso del bloccaggio ali che avete fatto tu e qualcun'altro alcuni anni fà....

piero mi ha detto che addirittura basta fasciare le ali vicino al karman con del nastro usato dagli elettricisti

.... a me a dire il vero è piaciuto di più il sistema che stà sul picchio e cioè due barrette da 3 mm. avvitate con dado a griffa nelle ali e poi bloccati con un collarino dove si stringe una brucola
è meglio la fascetta o il nastro da elettricisti perchè in caso di atterraggio un pò duro devono sfilarsi altrimenti rischi rotture... se prendi una botta la fascetta si rompe e premette alle ali di scorrere un pò fuori dalla baio in modo da assorbire un pò il colpo, ma visto le dimensionio del modello ancora più sicuro è il nastro, io volo con un pilatus da 3,75 di aa e ho solo nastro sul carman per fissarle...
matteo87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 11:57   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da matteo87 Visualizza messaggio
è meglio la fascetta o il nastro da elettricisti perchè in caso di atterraggio un pò duro devono sfilarsi altrimenti rischi rotture... se prendi una botta la fascetta si rompe e premette alle ali di scorrere un pò fuori dalla baio in modo da assorbire un pò il colpo, ma visto le dimensionio del modello ancora più sicuro è il nastro, io volo con un pilatus da 3,75 di aa e ho solo nastro sul carman per fissarle...
della fascetta non mi fido perchè il naylon non si spezza così facilmente con il rischio che in caso di caduta strappi il gancio da dentro l'ala.

il nastro non tanto mi piace (anche esteticamente) perchè a togliere e a mettere il nastro con il passare del tempo il modello si sporca troppo di colla

il sistema delle due barette è molto comodo (piero mi ha detto che sul picchio è stato costretto ad usarlo perchè non ha il Karman).... la brucola blocca le due barrette che però sono lisce e quindi in caso di caduta si sfilano lo stesso (già sperimentato in numerose cadute! )
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Vecchio 01 aprile 12, 00:45   #18 (permalink)  Top
manubrio
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Originalmente inviato da aliante forever Visualizza messaggio
della fascetta non mi fido perchè il naylon non si spezza così facilmente con il rischio che in caso di caduta strappi il gancio da dentro l'ala.

il nastro non tanto mi piace (anche esteticamente) perchè a togliere e a mettere il nastro con il passare del tempo il modello si sporca troppo di colla

il sistema delle due barette è molto comodo (piero mi ha detto che sul picchio è stato costretto ad usarlo perchè non ha il Karman).... la brucola blocca le due barrette che però sono lisce e quindi in caso di caduta si sfilano lo stesso (già sperimentato in numerose cadute! )
scolta, il nastro tiene insieme le ali degli F3B e degli F3J e anche degli F3F con i quali io faccio anche le piroette.
Se usi del nastro intelligente la colla rimane sul nastro, e comunque il modello sarà andato distrutto ben prima che si depositi troppa colla sulle ali.

Io odio le fasciette e le barrette bloccate col il collarino sono una buona idea.

Naturalmente non saprai come appoggiare le ali a causa dei fili che sporgono e che dovrai raddrizzare continuamente. Ti bucano anche i sedili della macchina e sono pericolosi per gli occhi e per i bambini. Metti parecchi collarini in cassetta perchè si perdono nell'erba che è un piacere.
Vengono mangiati dalle mucche e l'anno successivo ce li ritroviamo nel latte.
In Germania un intero villaggio fu intossicato da collarini galvanizzati malamente. Uno degli abitanti, colto da malore, uscì di strada con il camion e si immise sui binari della locale ferrovoa. L'autocarro fu investito e il treno deragliò provocando cantinaia di feriti e venti morti. Nella sua corsa impoazzita il treno irruppe in una raffineria di benzina dove alcune cisterne presero fuoco e altre esplosero. L'onda d'urto della esplosione rase al suolo una chiesa battista. Purtroppo era domenica mattina e gli 800 fedeli rimasero sotto le macerie.
Due delle grandi cisterne a causa dell'onda d'urto proiettarono benzina infiammata che scese dall'argine di contenimento e invase un villaggio distruggendolo insieme a tutti i suoi abitanti.
Due autocisterne di latte che passavano per la strada si versarono nel fiume inquinandolo e distruggendo tutta la flora e la fauna che non ricrescera per anni ed anni, come saprai quasi nulla è più inquinante del latte. Tu però sta attento ai collarini.

Buoni voli.
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Vecchio 01 aprile 12, 16:22   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
scolta, il nastro tiene insieme le ali degli F3B e degli F3J e anche degli F3F con i quali io faccio anche le piroette.
Se usi del nastro intelligente la colla rimane sul nastro, e comunque il modello sarà andato distrutto ben prima che si depositi troppa colla sulle ali.

Io odio le fasciette e le barrette bloccate col il collarino sono una buona idea.

Naturalmente non saprai come appoggiare le ali a causa dei fili che sporgono e che dovrai raddrizzare continuamente. Ti bucano anche i sedili della macchina e sono pericolosi per gli occhi e per i bambini. Metti parecchi collarini in cassetta perchè si perdono nell'erba che è un piacere.
Vengono mangiati dalle mucche e l'anno successivo ce li ritroviamo nel latte.
In Germania un intero villaggio fu intossicato da collarini galvanizzati malamente. Uno degli abitanti, colto da malore, uscì di strada con il camion e si immise sui binari della locale ferrovoa. L'autocarro fu investito e il treno deragliò provocando cantinaia di feriti e venti morti. Nella sua corsa impoazzita il treno irruppe in una raffineria di benzina dove alcune cisterne presero fuoco e altre esplosero. L'onda d'urto della esplosione rase al suolo una chiesa battista. Purtroppo era domenica mattina e gli 800 fedeli rimasero sotto le macerie.
Due delle grandi cisterne a causa dell'onda d'urto proiettarono benzina infiammata che scese dall'argine di contenimento e invase un villaggio distruggendolo insieme a tutti i suoi abitanti.
Due autocisterne di latte che passavano per la strada si versarono nel fiume inquinandolo e distruggendo tutta la flora e la fauna che non ricrescera per anni ed anni, come saprai quasi nulla è più inquinante del latte. Tu però sta attento ai collarini.

Buoni voli.


non ti preoccupare.. io le barrette le svito sempre da dentro le ali e i collarini non li ho mai persi perchè ogni volta cadono all'interno della fusoliera
aliante forever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 17:05   #20 (permalink)  Top
manubrio
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Originalmente inviato da aliante forever Visualizza messaggio


non ti preoccupare.. io le barrette le svito sempre da dentro le ali e i collarini non li ho mai persi perchè ogni volta cadono all'interno della fusoliera
...Bon
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