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Vecchio 29 aprile 06, 14:51   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ferrama
E' molto bello, però mi domando come mai questo 3 mt pesa 3000gr e il 3,40 mt della S2G pesa 2600 gr.?
Quale sarà la costruzione migliore?
L'S2G fa modelli moooolto leggeri e talvolta molto delicati, soprattutto dai 3m in sù. Per carità volano bene, ma non sono robustissimi. Probabilmente questi qua sono un pò più robusti... tutto qua. Comq 3k x 3m è un rapporto peso/ala di giusto compromesso, anche se è un po' più votato al pendio.

Ciao
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 06, 14:54   #12 (permalink)  Top
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voll-gfk vuol dire "tutto fibra", cioè con le ali fatte da stampo, solitamente cave e longheronate. E' più ganzo ma costa di più (nell'asta ci sono entrambe le versioni)

Ciao
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Vecchio 29 aprile 06, 14:58   #13 (permalink)  Top
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il vantaggio dovrebbe essere la perfetta ripetibilità del profilo, ossia tutti le ali uscite dallo stesso stampo dovrebbero volare allo stesso modo.
il rovescio della medaglia è la scarsa riparabilità.

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Originalmente inviato da merengue
voll-gfk vuol dire "tutto fibra", cioè con le ali fatte da stampo, solitamente cave e longheronate. E' più ganzo ma costa di più (nell'asta ci sono entrambe le versioni)

Ciao
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 29 aprile 06, 15:37   #14 (permalink)  Top
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motorizzazione

Anche io sono alla ricerca dello stesso tipo di modello.. ma sembra così difficile il compromesso costo/robustezza/versatilità..

Robustezza vuol dire, nella gran maggioranza dei casi: peso, o meglio elevato carico alare; cosa che rende il modello poco adatto al volo in termica (quella da pianura per intenderci). Quanto ho appena scritto si traduce in perdita di versatilità.
Se a questo ci aggiungiamo il desiderio di motorizzarlo, il carico alare peggiora ulteriormente.

Stamattina ho approfondito la conoscenza dei prodotti di http://www.thermofluegel.com, che non sembrano affatto male..

In particolare guardavo al DG1000.. appare leggero, abbastanza grande, sembra che occorra poca potenza per portarlo sù. Ma il dizionarietto tedesco-italiano di cui dispongo non mi consente di capire oltre.

Qualcuno mi sa dare notizie al riguardo? Quanto e vicino alla condizione di "ARF"? Adatto alla velocità e/o a qualche lupino ogni tanto? Quanta potenza necessiterà per un sicuro lancio a mano? 100 Watt/kg?

Grazie anticipatamente

Arfio
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Vecchio 29 aprile 06, 15:48   #15 (permalink)  Top
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allora, detta papale papale: pian piano che si cerca il "pelo nell'uovo" si scopre quant'è difficile ottenere un compromesso ideale tra peso, superficie e robustezza. Nel cercare di avvicinare questo obiettivo il primo passo è: abbandonare l'idea della riproduzione. Le riproduzioni sono belle (e tra l'altro ci si lavora bene dentro, visto lo spazio), ma rispetto all'aliante da "prestazione" sono notevolmente svantaggiate, sia per il peso in più sia per la sezione frontale, enorme rispetto ai "siluri". Per questo consiglio di farvi un buon aliante non riproduzione, è più facile trovare quello che vi soddisfa (ripeto, se vi interessa il pilotaggio e il buon compromesso nella prestazione). Ad esempio, lo scorso 25 aprile ho visto il whisper (versione da pianura) in pendio, e volava divinamente. La pecca degli x-models è il costo elevato, però sono davvero eccellenti.
Ultima cosa: non crediate che con un 3kg/3m non si riesca a stare in termica... grave errore! DIpende molto dal posto, ma se dove stai tu le termiche ci sono, con un aliante del genere voli per ore, una volta fatto l'occhio e il dito...
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Vecchio 29 aprile 06, 16:13   #16 (permalink)  Top
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Sono concorde.
La mia esperienza "aliantistica" è limitata, tra tanti aeroplani a motore ed elicotteri, avevo da anni un elipsoid della reichard, cha praticamente non volavo mai.. finchè qualche giorno fà mi sono deciso a farlo volare a distanza di tempo, e mi sono accorto di quanto piacevole sia vedere il modello salire di tanto in tanto e tornar giù dopo quasi un'ora (certo con qualche salita a motore qua e là); finalmente mi sono accorto dell'esistenza di quellle condizioni tanto interessanti... insomma mi sono accorto che mi interessa il veleggiamento..
I limiti di quella macchina sono noti: assenza di freni (atterraggi praticamente kilometrici), ali alquanto delicate (durante i passaggi un pò più veloci rispetto alla velocità di trim oscillano non poco; non oso immaginare una virata accentuata che cosa possa scatenare)..
Spoilerare gli alettoni non è servito a peggiorare l'efficienza più di tanto; conseguenza: in atterraggio galleggia per sempre..
insomma sono curioso di maneggiare qualcosa di più capace... e bello..


Arfio

Ultima modifica di arfio3d : 29 aprile 06 alle ore 16:17
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Vecchio 29 aprile 06, 16:24   #17 (permalink)  Top
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allora, detta papale papale: pian piano che si cerca il "pelo nell'uovo" si scopre quant'è difficile ottenere un compromesso ideale tra peso, superficie e robustezza. Nel cercare di avvicinare questo obiettivo il primo passo è: abbandonare l'idea della riproduzione. Le riproduzioni sono belle (e tra l'altro ci si lavora bene dentro, visto lo spazio), ma rispetto all'aliante da "prestazione" sono notevolmente svantaggiate, sia per il peso in più sia per la sezione frontale, enorme rispetto ai "siluri". Per questo consiglio di farvi un buon aliante non riproduzione, è più facile trovare quello che vi soddisfa (ripeto, se vi interessa il pilotaggio e il buon compromesso nella prestazione). Ad esempio, lo scorso 25 aprile ho visto il whisper (versione da pianura) in pendio, e volava divinamente. La pecca degli x-models è il costo elevato, però sono davvero eccellenti.
Ultima cosa: non crediate che con un 3kg/3m non si riesca a stare in termica... grave errore! DIpende molto dal posto, ma se dove stai tu le termiche ci sono, con un aliante del genere voli per ore, una volta fatto l'occhio e il dito...
Giustissimo!
A me non piacciono molto a piani di coda a V anche per questo vorrei orientarmi su una riproduzione, mi preoccupa però, dato che lo userei al 90% in pianura il fatto di dover aggiungere peso dovendolo motorizzare.
Pensate sia quindi meglio ad orientarmi verso asw28 3400 della S2G o riduco la misura e vado sul Simprop 2500 che dicono sia fatto molto bene?
Saluti
ferrama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 06, 17:12   #18 (permalink)  Top
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Hai dimenticcato ARC almost ready to cover
Non significava Almost Ready to Crash?


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Ciao, Piero.

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[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 29 aprile 06, 17:21   #19 (permalink)  Top
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Non significava Almost Ready to Crash?


Si, ma vale solo quando li vendono a te....
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
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Vecchio 29 aprile 06, 22:44   #20 (permalink)  Top
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io andrei sul simprop da 2,5: è comunque una bella apertura, adatta alla pianura, motorizzabile con costi umani, mentre il 3400 è già di una grandezza molto impegnativa dal punto di vista dei costi e della messa a punto. Ripeto: valuta anche le non-riproduzioni
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