29 aprile 06, 14:51 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
| Citazione:
Ciao | |
29 aprile 06, 14:58 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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il vantaggio dovrebbe essere la perfetta ripetibilità del profilo, ossia tutti le ali uscite dallo stesso stampo dovrebbero volare allo stesso modo. il rovescio della medaglia è la scarsa riparabilità. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
29 aprile 06, 15:37 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2006
Messaggi: 5
| motorizzazione
Anche io sono alla ricerca dello stesso tipo di modello.. ma sembra così difficile il compromesso costo/robustezza/versatilità.. Robustezza vuol dire, nella gran maggioranza dei casi: peso, o meglio elevato carico alare; cosa che rende il modello poco adatto al volo in termica (quella da pianura per intenderci). Quanto ho appena scritto si traduce in perdita di versatilità. Se a questo ci aggiungiamo il desiderio di motorizzarlo, il carico alare peggiora ulteriormente. Stamattina ho approfondito la conoscenza dei prodotti di http://www.thermofluegel.com, che non sembrano affatto male.. In particolare guardavo al DG1000.. appare leggero, abbastanza grande, sembra che occorra poca potenza per portarlo sù. Ma il dizionarietto tedesco-italiano di cui dispongo non mi consente di capire oltre. Qualcuno mi sa dare notizie al riguardo? Quanto e vicino alla condizione di "ARF"? Adatto alla velocità e/o a qualche lupino ogni tanto? Quanta potenza necessiterà per un sicuro lancio a mano? 100 Watt/kg? Grazie anticipatamente Arfio |
29 aprile 06, 15:48 | #15 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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allora, detta papale papale: pian piano che si cerca il "pelo nell'uovo" si scopre quant'è difficile ottenere un compromesso ideale tra peso, superficie e robustezza. Nel cercare di avvicinare questo obiettivo il primo passo è: abbandonare l'idea della riproduzione. Le riproduzioni sono belle (e tra l'altro ci si lavora bene dentro, visto lo spazio), ma rispetto all'aliante da "prestazione" sono notevolmente svantaggiate, sia per il peso in più sia per la sezione frontale, enorme rispetto ai "siluri". Per questo consiglio di farvi un buon aliante non riproduzione, è più facile trovare quello che vi soddisfa (ripeto, se vi interessa il pilotaggio e il buon compromesso nella prestazione). Ad esempio, lo scorso 25 aprile ho visto il whisper (versione da pianura) in pendio, e volava divinamente. La pecca degli x-models è il costo elevato, però sono davvero eccellenti. Ultima cosa: non crediate che con un 3kg/3m non si riesca a stare in termica... grave errore! DIpende molto dal posto, ma se dove stai tu le termiche ci sono, con un aliante del genere voli per ore, una volta fatto l'occhio e il dito... |
29 aprile 06, 16:13 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2006
Messaggi: 5
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Sono concorde. La mia esperienza "aliantistica" è limitata, tra tanti aeroplani a motore ed elicotteri, avevo da anni un elipsoid della reichard, cha praticamente non volavo mai.. finchè qualche giorno fà mi sono deciso a farlo volare a distanza di tempo, e mi sono accorto di quanto piacevole sia vedere il modello salire di tanto in tanto e tornar giù dopo quasi un'ora (certo con qualche salita a motore qua e là); finalmente mi sono accorto dell'esistenza di quellle condizioni tanto interessanti... insomma mi sono accorto che mi interessa il veleggiamento.. I limiti di quella macchina sono noti: assenza di freni (atterraggi praticamente kilometrici), ali alquanto delicate (durante i passaggi un pò più veloci rispetto alla velocità di trim oscillano non poco; non oso immaginare una virata accentuata che cosa possa scatenare).. Spoilerare gli alettoni non è servito a peggiorare l'efficienza più di tanto; conseguenza: in atterraggio galleggia per sempre.. insomma sono curioso di maneggiare qualcosa di più capace... e bello.. Arfio Ultima modifica di arfio3d : 29 aprile 06 alle ore 16:17 |
29 aprile 06, 16:24 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2005
Messaggi: 140
| Citazione:
A me non piacciono molto a piani di coda a V anche per questo vorrei orientarmi su una riproduzione, mi preoccupa però, dato che lo userei al 90% in pianura il fatto di dover aggiungere peso dovendolo motorizzare. Pensate sia quindi meglio ad orientarmi verso asw28 3400 della S2G o riduco la misura e vado sul Simprop 2500 che dicono sia fatto molto bene? Saluti | |
29 aprile 06, 17:12 | #18 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
29 aprile 06, 17:21 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
29 aprile 06, 22:44 | #20 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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io andrei sul simprop da 2,5: è comunque una bella apertura, adatta alla pianura, motorizzabile con costi umani, mentre il 3400 è già di una grandezza molto impegnativa dal punto di vista dei costi e della messa a punto. Ripeto: valuta anche le non-riproduzioni |
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