25 marzo 12, 13:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2010 Residenza: M.Vettore
Messaggi: 237
| riscontrato motore bruciato al DUO Discus Pinnato
aiutino per capire il problemino sono mesi ke ci stò lavorando sul DUO con Pinna(LET) per portarlo al miglior settaggio e riscontro sempre problemi per il settaggio del regolatore Castle e scelta dei pakki batterie o 8s o 10s.Ieri l'ho riprovato a rieti (senza trainarlo)partito subito con la pinna fuori il modello finalmente saliva una bellezza saliva e saliva a 10s in modo più realistico prima era lentissimo nella risalita 8s,ho fatto tipo 500 mt,in 4-5 minuti,ripiego pinna giretto di prova,affondata rimaneva a pikkiare e accellerava hihihihi (troppa incidenza)la devo togliere,atterraggio con una virata a 1 metro da terra per vedere la sua docilità in virate raso terra (ero lento)ma il modello tienecerto tenuto al limite lo sentivo.Atterraggio e rifaccio controlli,poi riesco fuori con pinna per controllo motore e li trovo il motore che fumava ed emanava quel suo odore di bruciato cotto e dico ops ho cotto il motore:si era inkiodato!ora il problema dove si è bruciato il motore nella risalita che non ha retto i 22kg del modello con 10S,il motore è un Torcam430-30 oppure è partito un segnale che si è acceso il motore dentro la fuso?Perkè mi hanno detto i motori elettrici bruciano perkè non girano e sforzano..avete delle idee? grazzieeeeeee!!
__________________ Quando guardi intorno a te prima di lanciare,pensa sempre che c'è sempre qual:-) cosa!! |
25 marzo 12, 15:12 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-04-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 138
| Citazione:
La ditta cosigliava l'uso,con 30 celle,di un'elica 20-10 che ripiegabile in commercio non esiste e quindi ho usato una 18-10 che per modelli di 22-24 kg è ancora sufficiente.L'uso non troppo intenso mi ha sicuramente favorito e il motore gira ancora come nuovo visti gli ultimi risultati con verifica numero giri,ampere assorbiti e trazione. Alcuni mesi fa avevo mandato una @ alla torcman per acquistare un motore più potente con il supporto di prolunga come per il 430. Purtroppo non c'è per un problema di vibrazioni e mi avevano specificato che se avessi usato il 430 con le lipo di usare 8,max. 9 celle-anzi,mi avevano riscritto,8 sarebbe stato meglio perchè le lipo per la loro costituzione hanno una tensione più elevata e per evitare bruciature non usare 10 lipo. Magari non è stato l'uso a 10 celle perchè si è acceso il motore in fusoliera che restando bloccato si è poi bruciato......: Dunno: Ciao Rolando | |
25 marzo 12, 15:39 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2010 Residenza: M.Vettore
Messaggi: 237
| Citazione:
che rognaaa......... grazie!
__________________ Quando guardi intorno a te prima di lanciare,pensa sempre che c'è sempre qual:-) cosa!! | |
25 marzo 12, 16:32 | #4 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-04-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 138
| Citazione:
| |
25 marzo 12, 16:41 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2010 Residenza: M.Vettore
Messaggi: 237
| Ieri ho smontato il motore e ho trovato pezzetti di plastica e ferro tritati in giro per la cassa rotante,già l'altra volta ho trovato 3 magneti distaccati non è che con il calore si sono scollati e li il danno?una buona osservazione ke non ci avevo pensato,visto che il motore una volta nella fuso non si raffredda velocemente.
__________________ Quando guardi intorno a te prima di lanciare,pensa sempre che c'è sempre qual:-) cosa!! |
26 marzo 12, 00:06 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-04-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 138
| Citazione:
Quanti ampere assorbi e con che elica? Sarei propenso a credere che si è surriscaldato,prima di richiudere la pinna converrebbe lasciarlo fuori 30 sec. Ultimamente ho visto in pianura un amico con il duo di deffner da 6 mt,peso circa 18 kg carico di 130 gr/dm2 con monopala e motore lehner con ventilazione forzata che ha fatto diverse risalite richiudendo subito la pinna e usato in diversi giorni e non ha avuto problemi di questo genere. Io in pendio lo lascio attaccato al max per 40 sec.,motore in punta con una apertura nella fusoliera per la ventilazione. Ciao Rolando | |
26 marzo 12, 18:19 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2010 Residenza: M.Vettore
Messaggi: 237
| Citazione:
__________________ Quando guardi intorno a te prima di lanciare,pensa sempre che c'è sempre qual:-) cosa!! | |
26 marzo 12, 21:06 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-04-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 138
| Citazione:
Per ventilazione forzata intendevo che il motore è raffreddato da un flusso d'aria ventilato.Usa un motore lehner-foto allegata- con elica monopala. Comunque il torcman che lavora vicino a 75 a. lo vedo molto critico. Ciao Rolando | |
26 marzo 12, 23:12 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2010 Residenza: M.Vettore
Messaggi: 237
| Citazione:
__________________ Quando guardi intorno a te prima di lanciare,pensa sempre che c'è sempre qual:-) cosa!! | |
27 marzo 12, 23:06 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-04-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 138
| Citazione:
Sì,usa una Schambeck. Per i motori,siccome sono alla ricerca di un motore un pò più potente,ho trovato sul sito di Reisenaurer delle notizie interessanti riguardo alle prestazioni dei motori con riduttore. Ci sono i dati dei motori con n. celle lipo,elica,giri,ampere,watt,trazione. Scorpion HK 3026 -1000KV mit Super Chief 6:1 Scorpion HK-4025-890KV mit MOTOR CHIEF 5:1 Lehner Basic XXL mit Super Chief 6:1 La prova con il lehner basic che usa la 23-12 con 10s non mi convince;assorbe 59 a. quando sul sito Lehner il basic lo danno a50,55 a. e poi usare il basic che non è ventilato in giornate calde con uso prolungato...è bene spendere qualcosa in più e acquistare il 1940 ventilato che dovrebbe essere quello di masmaron sul Deffner Serie 19 » Lehner Motoren Technik Ciao | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Fusoliera Duo Discus | dg 1000 | Aeromodellismo Alianti | 20 | 07 agosto 17 10:02 |
Duo discus "Pinnato" | masmaron | Aeromodellismo Alianti | 4 | 11 dicembre 11 11:59 |
super duo discus | THOMAS A. | Aeromodellismo Alianti | 52 | 20 marzo 10 21:41 |
duo discus | montaviale | Aeromodellismo Alianti | 20 | 08 gennaio 09 18:26 |
duo discus | ricamino | Aeromodellismo Alianti | 0 | 29 agosto 07 22:56 |