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Vecchio 25 marzo 12, 13:30   #1 (permalink)  Top
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Question riscontrato motore bruciato al DUO Discus Pinnato

aiutino per capire il problemino sono mesi ke ci stò lavorando sul DUO con Pinna(LET) per portarlo al miglior settaggio e riscontro sempre problemi per il settaggio del regolatore Castle e scelta dei pakki batterie o 8s o 10s.Ieri l'ho riprovato a rieti (senza trainarlo)partito subito con la pinna fuori il modello finalmente saliva una bellezza saliva e saliva a 10s in modo più realistico prima era lentissimo nella risalita 8s,ho fatto tipo 500 mt,in 4-5 minuti,ripiego pinna giretto di prova,affondata rimaneva a pikkiare e accellerava hihihihi (troppa incidenza)la devo togliere,atterraggio con una virata a 1 metro da terra per vedere la sua docilità in virate raso terra (ero lento)ma il modello tienecerto tenuto al limite lo sentivo.Atterraggio e rifaccio controlli,poi riesco fuori con pinna per controllo motore e li trovo il motore che fumava ed emanava quel suo odore di bruciato cotto e dico ops ho cotto il motore:si era inkiodato!ora il problema dove si è bruciato il motore nella risalita che non ha retto i 22kg del modello con 10S,il motore è un Torcam430-30 oppure è partito un segnale che si è acceso il motore dentro la fuso?Perkè mi hanno detto i motori elettrici bruciano perkè non girano e sforzano..avete delle idee? grazzieeeeeee!!
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Vecchio 25 marzo 12, 15:12   #2 (permalink)  Top
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aiutino per capire il problemino sono mesi ke ci stò lavorando sul DUO con Pinna(LET) per portarlo al miglior settaggio e riscontro sempre problemi per il settaggio del regolatore Castle e scelta dei pakki batterie o 8s o 10s.Ieri l'ho riprovato a rieti (senza trainarlo)partito subito con la pinna fuori il modello finalmente saliva una bellezza saliva e saliva a 10s in modo più realistico prima era lentissimo nella risalita 8s,ho fatto tipo 500 mt,in 4-5 minuti,ripiego pinna giretto di prova,affondata rimaneva a pikkiare e accellerava hihihihi (troppa incidenza)la devo togliere,atterraggio con una virata a 1 metro da terra per vedere la sua docilità in virate raso terra (ero lento)ma il modello tienecerto tenuto al limite lo sentivo.Atterraggio e rifaccio controlli,poi riesco fuori con pinna per controllo motore e li trovo il motore che fumava ed emanava quel suo odore di bruciato cotto e dico ops ho cotto il motore:si era inkiodato!ora il problema dove si è bruciato il motore nella risalita che non ha retto i 22kg del modello con 10S,il motore è un Torcam430-30 oppure è partito un segnale che si è acceso il motore dentro la fuso?Perkè mi hanno detto i motori elettrici bruciano perkè non girano e sforzano..avete delle idee? grazzieeeeeee!!
Il torcman 430-30 lo possiedo dal 2004 e lo uso in pendio per l'eventuale recupero del modello nel caso la condizione cali.
La ditta cosigliava l'uso,con 30 celle,di un'elica 20-10 che ripiegabile in commercio non esiste e quindi ho usato una 18-10 che per modelli di 22-24 kg è ancora sufficiente.L'uso non troppo intenso mi ha sicuramente favorito e il motore gira ancora come nuovo visti gli ultimi risultati con verifica numero giri,ampere assorbiti e trazione.
Alcuni mesi fa avevo mandato una @ alla torcman per acquistare un motore più potente con il supporto di prolunga come per il 430.
Purtroppo non c'è per un problema di vibrazioni e mi avevano specificato che se avessi usato il 430 con le lipo di usare 8,max. 9 celle-anzi,mi avevano riscritto,8 sarebbe stato meglio perchè le lipo per la loro costituzione hanno una tensione più elevata e per evitare bruciature non usare 10 lipo.
Magari non è stato l'uso a 10 celle perchè si è acceso il motore in fusoliera che restando bloccato si è poi bruciato......: Dunno:

Ciao Rolando
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Vecchio 25 marzo 12, 15:39   #3 (permalink)  Top
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Il torcman 430-30 lo possiedo dal 2004 e lo uso in pendio per l'eventuale recupero del modello nel caso la condizione cali.
La ditta cosigliava l'uso,con 30 celle,di un'elica 20-10 che ripiegabile in commercio non esiste e quindi ho usato una 18-10 che per modelli di 22-24 kg è ancora sufficiente.L'uso non troppo intenso mi ha sicuramente favorito e il motore gira ancora come nuovo visti gli ultimi risultati con verifica numero giri,ampere assorbiti e trazione.
Alcuni mesi fa avevo mandato una @ alla torcman per acquistare un motore più potente con il supporto di prolunga come per il 430.
Purtroppo non c'è per un problema di vibrazioni e mi avevano specificato che se avessi usato il 430 con le lipo di usare 8,max. 9 celle-anzi,mi avevano riscritto,8 sarebbe stato meglio perchè le lipo per la loro costituzione hanno una tensione più elevata e per evitare bruciature non usare 10 lipo.
Magari non è stato l'uso a 10 celle perchè si è acceso il motore in fusoliera che restando bloccato si è poi bruciato......: Dunno:

Ciao Rolando
infatti a mio parere il motore non fumava mentre salivo su e nemmeno usciva fumo mentre volavo,quindi per me ha retto la salita, credo di optare per un motore superiore cosi non ho problemi per il discorso li-po il 430 Triton,perkè credo,forse il 430-30 le 10s non credo le vuole,cmq a casa ho fatto una prova con il motore acceso per 6 minuti e non mi ha dato problemi di nessun genere,il motore caldo era ma non vedevo un anomalia tale a ieri.Con i Watt infatti la casa Torcan dice di stare sui 1500W per il 430-30, ma già a 8s con 40A di assorbimento li ho superatiOggi riprovo il discorso della fuori uscita pinna se per caso si è potuta bloccare per un problema di leveraggio,e il motore è partito uguale però bloccato dal ferma elica.
che rognaaa......... grazie!
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Vecchio 25 marzo 12, 16:32   #4 (permalink)  Top
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infatti a mio parere il motore non fumava mentre salivo su e nemmeno usciva fumo mentre volavo,quindi per me ha retto la salita, credo di optare per un motore superiore cosi non ho problemi per il discorso li-po il 430 Triton,perkè credo,forse il 430-30 le 10s non credo le vuole,cmq a casa ho fatto una prova con il motore acceso per 6 minuti e non mi ha dato problemi di nessun genere,il motore caldo era ma non vedevo un anomalia tale a ieri.Con i Watt infatti la casa Torcan dice di stare sui 1500W per il 430-30, ma già a 8s con 40A di assorbimento li ho superatiOggi riprovo il discorso della fuori uscita pinna se per caso si è potuta bloccare per un problema di leveraggio,e il motore è partito uguale però bloccato dal ferma elica.
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Potrebbe essere che il motore quando è stato fatto rientrare aveva raggiunto una temperatura tale che,non essendo più raffreddato, ha fatto fondere l'isolamento degli avvolgimenti.
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Vecchio 25 marzo 12, 16:41   #5 (permalink)  Top
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Potrebbe essere che il motore quando è stato fatto rientrare aveva raggiunto una temperatura tale che,non essendo più raffreddato, ha fatto fondere l'isolamento degli avvolgimenti.
Ieri ho smontato il motore e ho trovato pezzetti di plastica e ferro tritati in giro per la cassa rotante,già l'altra volta ho trovato 3 magneti distaccati non è che con il calore si sono scollati e li il danno?una buona osservazione ke non ci avevo pensato,visto che il motore una volta nella fuso non si raffredda velocemente.
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Vecchio 26 marzo 12, 00:06   #6 (permalink)  Top
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Ieri ho smontato il motore e ho trovato pezzetti di plastica e ferro tritati in giro per la cassa rotante,già l'altra volta ho trovato 3 magneti distaccati non è che con il calore si sono scollati e li il danno?una buona osservazione ke non ci avevo pensato,visto che il motore una volta nella fuso non si raffredda velocemente.
Ora volo con 8 lipo e a terra assorbe 45 A. con una 18-10
Quanti ampere assorbi e con che elica?

Sarei propenso a credere che si è surriscaldato,prima di richiudere la pinna converrebbe lasciarlo fuori 30 sec.
Ultimamente ho visto in pianura un amico con il duo di deffner da 6 mt,peso circa 18 kg carico di 130 gr/dm2 con monopala e motore lehner con ventilazione forzata che ha fatto diverse risalite richiudendo subito la pinna e usato in diversi giorni e non ha avuto problemi di questo genere.
Io in pendio lo lascio attaccato al max per 40 sec.,motore in punta con una apertura nella fusoliera per la ventilazione.

Ciao Rolando
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Vecchio 26 marzo 12, 18:19   #7 (permalink)  Top
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Ora volo con 8 lipo e a terra assorbe 45 A. con una 18-10
Quanti ampere assorbi e con che elica?

Sarei propenso a credere che si è surriscaldato,prima di richiudere la pinna converrebbe lasciarlo fuori 30 sec.
Ultimamente ho visto in pianura un amico con il duo di deffner da 6 mt,peso circa 18 kg carico di 130 gr/dm2 con monopala e motore lehner con ventilazione forzata che ha fatto diverse risalite richiudendo subito la pinna e usato in diversi giorni e non ha avuto problemi di questo genere.
Io in pendio lo lascio attaccato al max per 40 sec.,motore in punta con una apertura nella fusoliera per la ventilazione.

Ciao Rolando
gli assorbimenti presi sono con 8s,45A e con 10s ma solo per pokissimi decimi di secondo arrivava a spunto di 75A,poi si abbassavano,perkè dovevo regolare il regolatore e il motore mi andava fuori fase e staccava,cmq poi non li avevo più presi.L'elika è una 22x10.Il duo è quello di Deffner però mi pesa 22kgCome ha fatto a fare la ventilazione forzata? .Cmq la mia pinna funziona nella fuoriuscita il motore parte subito senza che io gli dò altro comando e nella rikiusura si spegne passano altri 15 secondi e il tutto è nella fusoliera con sportelli kiusi(tutto sotto interruttore).Forse opterò per un motore che è sicuro ke vadi a 10s,questo 430-30 non credo ke potrebbe sopportare uno sforzo cosi prolungato a 10s.Perkè se io prendo una buca in pendio dico ke mi deve fare una risalita continua di 500 o 600 mt quindi un bello sforzo,se nò cosa mi rappresenta una pinna?
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Vecchio 26 marzo 12, 21:06   #8 (permalink)  Top
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gli assorbimenti presi sono con 8s,45A e con 10s ma solo per pokissimi decimi di secondo arrivava a spunto di 75A,poi si abbassavano,perkè dovevo regolare il regolatore e il motore mi andava fuori fase e staccava,cmq poi non li avevo più presi.L'elika è una 22x10.Il duo è quello di Deffner però mi pesa 22kgCome ha fatto a fare la ventilazione forzata? .Cmq la mia pinna funziona nella fuoriuscita il motore parte subito senza che io gli dò altro comando e nella rikiusura si spegne passano altri 15 secondi e il tutto è nella fusoliera con sportelli kiusi(tutto sotto interruttore).Forse opterò per un motore che è sicuro ke vadi a 10s,questo 430-30 non credo ke potrebbe sopportare uno sforzo cosi prolungato a 10s.Perkè se io prendo una buca in pendio dico ke mi deve fare una risalita continua di 500 o 600 mt quindi un bello sforzo,se nò cosa mi rappresenta una pinna?
Ho appena parlato con Massimo(masmaron)che ha il duo di Deffner.Oggi era in pianura e ha fatto diverse risalite con il modello che mi ha confermato pesa poco meno di 19 kg e non ha avuto problemi.
Per ventilazione forzata intendevo che il motore è raffreddato da un flusso d'aria ventilato.Usa un motore lehner-foto allegata- con elica monopala.
Comunque il torcman che lavora vicino a 75 a. lo vedo molto critico.

Ciao Rolando
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Vecchio 26 marzo 12, 23:12   #9 (permalink)  Top
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Ho appena parlato con Massimo(masmaron)che ha il duo di Deffner.Oggi era in pianura e ha fatto diverse risalite con il modello che mi ha confermato pesa poco meno di 19 kg e non ha avuto problemi.
Per ventilazione forzata intendevo che il motore è raffreddato da un flusso d'aria ventilato.Usa un motore lehner-foto allegata- con elica monopala.
Comunque il torcman che lavora vicino a 75 a. lo vedo molto critico.

Ciao Rolando
Oggi ho fatto il pakketto e spedito tutto alla Torcman,con tutte le caratteristike di volo,batterie li-po,elica,regolatore e peso del modello cosi vediamo cosa dicono riguardo questo 430-30 se non ha retto o bisognerà optare per il Triton.Stasera ricomincierò a ricontrollare i cablaggi per qualche opzione di un segnale anomalo che ha fatto accendere il motore.Oggi stavo sbirciando questo motore,però lui usa una Schambeck?
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Vecchio 27 marzo 12, 23:06   #10 (permalink)  Top
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Oggi ho fatto il pakketto e spedito tutto alla Torcman,con tutte le caratteristike di volo,batterie li-po,elica,regolatore e peso del modello cosi vediamo cosa dicono riguardo questo 430-30 se non ha retto o bisognerà optare per il Triton.Stasera ricomincierò a ricontrollare i cablaggi per qualche opzione di un segnale anomalo che ha fatto accendere il motore.Oggi stavo sbirciando questo motore,però lui usa una Schambeck?

Sì,usa una Schambeck.
Per i motori,siccome sono alla ricerca di un motore un pò più potente,ho trovato sul sito di Reisenaurer delle notizie interessanti riguardo alle prestazioni dei motori con riduttore.
Ci sono i dati dei motori con n. celle lipo,elica,giri,ampere,watt,trazione.


Scorpion HK 3026 -1000KV mit Super Chief 6:1

Scorpion HK-4025-890KV mit MOTOR CHIEF 5:1

Lehner Basic XXL mit Super Chief 6:1

La prova con il lehner basic che usa la 23-12 con 10s non mi convince;assorbe 59 a. quando sul sito Lehner il basic lo danno a50,55 a. e poi usare il basic che non è ventilato in giornate calde con uso prolungato...è bene spendere qualcosa in più e acquistare il 1940 ventilato che dovrebbe essere quello di masmaron sul Deffner
Serie 19 » Lehner Motoren Technik

Ciao
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