28 marzo 12, 11:15 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
giusto per fare un esempio http://www.baronerosso.it/forum/aero...-lasciato.html
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
28 marzo 12, 12:40 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Eh, già... Citazione:
Con la fionda, senza la fionda.....eh, succede. | |
28 marzo 12, 12:41 | #23 (permalink) Top |
| non l' ho capita....che si possa distruggere un modello in 1000 modi ok, purtroppo l' ho appurato.volevo solo dire che non tutto è fiondabile, anzi, gli alianti che prevedono la fiondata da pianura, sono costruiti apposta, mentre altri soccomberebbero
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
28 marzo 12, 13:05 | #25 (permalink) Top |
| non ti posso contraddire perchè non ne ho esperienza. costruito lo scott viking, un 3 metri old timer, mi rivolsi a volare sui tetti dove molte persone volano con alianti sia f3j che i vari dg... e qualche old timer e mi hanno sconsigliato al 100% l' elastico, e quando ho parlato di verricello mi han sconsigliato pure quello dicendomi che nei primi metri il verricello tira il filo ma l' aereo rimane fermo perchè l' energia mette in tensione il cavo che ha una sua elasticità e quando essa supera il peso del modello il modello inizia a muoversi e si somma l' elasticità del cavo alla trazione del verricello. Credo che siamo d' accordo che per portare un modello di 3 kg a 100 metri di quota comunque tu la scarichi (verricello o fionda) l' energia necessaria è la stessa?
28 marzo 12, 13:18 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per trainare un modello old timer dopo aver fatto el doverose verifiche strutturali ( e se hanno pensato di non rischiarlo avranno fatto le loro valutazioni) io suggerirei un cavo di nylon trecciato o un monofilo molto grosso, tipo un 1.60 mm (questo evita di immagazzinare energia nel cavo) , il gancio decisamente avanti il cg, un 2 o 3 cm su quella misura potrebbe andare bene e poi vedrai che va, per lo sgancio nessuna fiondata, basta smettere di far girare il verricello lasciando l'interrruttore, se si vede una flessione strutturale molto accentuata basta lasciare il pedale. Come fionda potresti fare in questo modo: usi un paio di elastici da 4x4 accoppiati lunghi 40 metri e 120 metri di filo di nylon avrai una fiondata morbida adatta al tipo di modello, la trazioni per le prime volte con una trazione misurata col dinamometro di circa quattro volte il peso del modello poi aumenti man mano. Come vedi sono materiali e metodi diversi dalla fionda f3b vega o dal setup di un verricello da f3j o b ma si fa tranquillamente, quello che non dovresti fare è usare il materiale che si usa per le competizioni e sperare che un old timer possa resistere. | |
28 marzo 12, 13:25 | #27 (permalink) Top |
|
mi hai dato preziose informazioni per tornare a farci un pensiero. è il mio primo aliante, il mio primo balsa kit, 2 mesi di lavoro per la costruzione e il collaudo, e 2 settimane per la finitura. non posso rischiarmelo, dopo mi butterei da un ponte. le verifiche sono state fatte a occhio, nessun calcolo strutturale ovviamente concordo sul verricellarlo con cavo non troppo elastico quando parli di elastici accoppiati intendi in parallelo o in serie? secondo te, è plausibile superare i 50 metri di quota? hai un link dove trovare l' elastico di cui mi parli?
28 marzo 12, 13:44 | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
Occhio che ci vuole un buon piccheto ed un campo lungo oltre 200 metri. L'elastico lo trovi in quei negozi tipo casa della gomma, non costa molto e lo vendono a peso. | |
28 marzo 12, 13:47 | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. | |
28 marzo 12, 13:49 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2011 Residenza: Perugia
|
Parlando di elastici... le legature come si fanno? L'elastico in silicone è scivoloso e si riduce moltissimo con la trazione, inoltre è delicato e non so quanto sia il caso di stringere la giunzione magari con un filo. Consigli? Esperienze?
__________________ Ciao ;-) Max |
Bookmarks |
| |