Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 13, 13:57   #231 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Data registr.: 30-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Grazie della risposta, ma purtroppo dala piantina non riesco a capire nulla. Per capire, vorrei sapere dal bivio della strada principale, che poi porta al rifugio di Gino e alla zona lancio WSW, dove devo andare e a che distanza? Ciao
Ci sono 2 strade in tutto. Non mi sembra così difficile!
Chiedi a Gino (il gestore del rifugio) ti spiegherà lui

Ultima modifica di geebee : 22 luglio 13 alle ore 14:04
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 14:59   #232 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Chi sarà su il 26-27 e 28 ?
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 15:25   #233 (permalink)  Top
User

L'avatar di ASW17

Data registr.: 15-05-2011
Mi dispiace quando si perdono i modelli, noi nei posti nuovi e comunque nel dubbio lanciamo sempre con fionda, ti da quel margine importante. Lo scorso martedì abbiamo fatto diversi lanci di verifica e le condizioni buone sono entrate alle 15,00, forse perché sulle nostre teste ,pendio nord, insisteva un nuvolone che forse contrastava l'ascesa delle termiche. Spero comunque che il modello sia stato ritrovato e devo però dire che questa e una estate difficile per noi amanti del volo in pendio. Qui sul nostro Appennino tosco emiliano da dieci giorni il pomeriggio piove o annuvola.
Saluti
Guido
Vecchio 22 luglio 13, 15:39   #234 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Manuel 80 Visualizza messaggio
Grazi per l'ottima conpagnia..........peccato che le ferie e le concessioni matrimoniali/famigliari durino sempre troppooooooooooooooo poco.
Sabato e venuto un ragazzo con un Pilatus di 4/4.50 m, (e non ricordo il nome) so che è un amico di Francesco Fraspeed e Gianluca ed e di Rieti, ha perso il modello nel bosco e vorrei sapere se l'ha ritrovato????? Si Sa nulla?
Io c'ero ed ho assistito alla cosa. Il modello era magnifico e vederlo cadere fuori controllo poco dopo averlo lanciato ed averlo visto salire in dinamica è stato tristissimo. Non sò se lo ha ritrovato ma considerando le dimensioni del bosco sottostante è come cercare un ago in un pagliaio. La cosa che mi preme a tutti di raccontare è cosa è accaduto, affinchè si possa mettere in guardia coloro che hanno una radio simile. Parliamo della Futaba T10. Lo sfortunato pilota ha attivato con il palmo della mano destra accidentalmente il test servi che una volta partito ha fatto precipitare l'aereo.
La stessa identica cosa accade all'amico Maurizio del club di Villanova Pg sempre in mia presenza e sempre perchè, con il palmo della mano, si era attivata la funzione test servi. Può darsi che sia io che porti sfiga ma dato che è la seconda volta con la stessa radio forse non è stata progettata così bene. Per i possessori, fateci molta attenzione sapendo che in quella circostanza forse spengere e riaccendere la radio vi darà la possibilità di riprendere il controllo del modello.
Che dire, coraggio il nostro hobby è fatto anche di queste cose.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 15:41   #235 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manuel 80

Data registr.: 04-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ASW17 Visualizza messaggio
Mi dispiace quando si perdono i modelli, noi nei posti nuovi e comunque nel dubbio lanciamo sempre con fionda, ti da quel margine importante. Lo scorso martedì abbiamo fatto diversi lanci di verifica e le condizioni buone sono entrate alle 15,00, forse perché sulle nostre teste ,pendio nord, insisteva un nuvolone che forse contrastava l'ascesa delle termiche. Spero comunque che il modello sia stato ritrovato e devo però dire che questa e una estate difficile per noi amanti del volo in pendio. Qui sul nostro Appennino tosco emiliano da dieci giorni il pomeriggio piove o annuvola.
Saluti
Guido
Il modello non e stato perso per mancanza di termica o dinamica, e che a un certo punto non si sa il perché e entrato in vite per un probblema radio. Io personalmente sono 4/5 anni che vengo al vettore e sto dai 3/6 giorni da Gino al Rifugio , ma quel ragazzo che ha perso il modello viene sempre a volare li! E anche lui lancia sempre con fionda, ma visto che volavamo e le condizioni erano buone ,lo ha lanciato a mano e io l ho pilotato fin che non e tornato indietro dalla corsa fatta! Ma poi il punto non era quello, volevo vedere se quel ragazzo ha trovato l'aereo........................ e magari rincontrarlo qua!
Manuel 80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 15:46   #236 (permalink)  Top
User

L'avatar di ASW17

Data registr.: 15-05-2011
Grazie per la precisazione, il mio intervento non era appropriato, e forse così fa anche più rabbia purtroppo la montagna non concede errori.
Saluti
Guido
Vecchio 22 luglio 13, 17:32   #237 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Io c'ero ed ho assistito alla cosa. Il modello era magnifico e vederlo cadere fuori controllo poco dopo averlo lanciato ed averlo visto salire in dinamica è stato tristissimo. Non sò se lo ha ritrovato ma considerando le dimensioni del bosco sottostante è come cercare un ago in un pagliaio. La cosa che mi preme a tutti di raccontare è cosa è accaduto, affinchè si possa mettere in guardia coloro che hanno una radio simile. Parliamo della Futaba T10. Lo sfortunato pilota ha attivato con il palmo della mano destra accidentalmente il test servi che una volta partito ha fatto precipitare l'aereo.
La stessa identica cosa accade all'amico Maurizio del club di Villanova Pg sempre in mia presenza e sempre perchè, con il palmo della mano, si era attivata la funzione test servi. Può darsi che sia io che porti sfiga ma dato che è la seconda volta con la stessa radio forse non è stata progettata così bene. Per i possessori, fateci molta attenzione sapendo che in quella circostanza forse spengere e riaccendere la radio vi darà la possibilità di riprendere il controllo del modello.
Che dire, coraggio il nostro hobby è fatto anche di queste cose.
Claudio

sulla T 10 (come sulla FF9) per attivare il "test servocomandi" devi premere il tasto enter in alto a sx del display, ruotare la rotella in basso a bestra del display fino a che il cursore sul menù arriva alla voce servo test, quindi premere la suddetta rotella (selettore rotativo).

Sta cosa mi sembra tanto tanto strana... voglio dire: non è facile/possibile azzeccare una simile combinazione per puro caso..

Robbè
Vecchio 22 luglio 13, 18:08   #238 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
sulla T 10 (come sulla FF9) per attivare il "test servocomandi" devi premere il tasto enter in alto a sx del display, ruotare la rotella in basso a bestra del display fino a che il cursore sul menù arriva alla voce servo test, quindi premere la suddetta rotella (selettore rotativo).

Sta cosa mi sembra tanto tanto strana... voglio dire: non è facile/possibile azzeccare una simile combinazione per puro caso..

Robbè
Quando è successo la prima volta, avevamo provato i servi prima di volare e poi per dimenticanza l'amico mio è andato in volo senza uscire dal Menu per cui è bastato pigiare con il palmo il pulsante in basso a destra per attivare la funzione. In quella situazione abbiamo preso la colpa per la dimenticanza di non essere usciti dal menu. Sabato quando è successo al Vettore non erano affatto entrati nel programma prima di volare ma si sono passati la radio, e quando il modello ha cominciato a dare i numeri in aria, nessuno ha guardato il display. Una volta perso il modello, il proprietario ha abbassato gli occhi sulla radio, se li è coperti con le mani e si è sdragliato in terra disperato e solo dopo un attimo ci ha detto che gli si era attivata la funzione del test servi mostrandoci la radio. Io non sò come funziona quella radio ma penso solo che dobbiate starci attenti.

Claudio
Vecchio 22 luglio 13, 18:22   #239 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Quando è successo la prima volta, avevamo provato i servi prima di volare e poi per dimenticanza l'amico mio è andato in volo senza uscire dal Menu per cui è bastato pigiare con il palmo il pulsante in basso a destra per attivare la funzione. In quella situazione abbiamo preso la colpa per la dimenticanza di non essere usciti dal menu. Sabato quando è successo al Vettore non erano affatto entrati nel programma prima di volare ma si sono passati la radio, e quando il modello ha cominciato a dare i numeri in aria, nessuno ha guardato il display. Una volta perso il modello, il proprietario ha abbassato gli occhi sulla radio, se li è coperti con le mani e si è sdragliato in terra disperato e solo dopo un attimo ci ha detto che gli si era attivata la funzione del test servi mostrandoci la radio. Io non sò come funziona quella radio ma penso solo che dobbiate starci attenti.

Claudio
Allora le cose dille tutte e non a rate..
da quanto avevi scritto tu prima lasciavi intendere che mentre uno sta normalmente volando se tocchi la rotella parte il servo test.
Se non hai prima fatto l' accesso al menù, toccando la rotellina non succede proprio nulla ;)

funziona come ti dico io, fidati ;)

Per il resto, basta leggersi il manuale per capire che devi fare una ben precisa sequenza di ben tre selezioni in perfetta ED ESATTA successione per entrare in quel menù (come in tutti gli altri, dual rate, esponenziali, inversione corse servi etc etc.. per agire sulle mix ne devi imbroccare 4 di fila... causalmente mi sembra un pò improbabile sia la sequenza da 3 che quella da 4)

mi sa che il tuo amico non è pronto per le radio computerizzate.
Per carità, non è una colpa eh. Sapessi quanta gente conosco che va cercando le care vecchie radio senza menù e senza display.. con solo riduzioni e null' altro..
Specialmente persone anziane, che è un dato di fatto, in questo mondo elettronico informatico in cui siamo finiti, per tutti gli aspetti della nostra vita, non ci si ritrovano affatto.
Mia mamma è morta senza aver mai avuto un bancomat ne un cellulare, mio padre idem.. E se lo avessero avuto mi immagino i disastri

Robbè
Vecchio 23 luglio 13, 08:31   #240 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Allora le cose dille tutte e non a rate..
da quanto avevi scritto tu prima lasciavi intendere che mentre uno sta normalmente volando se tocchi la rotella parte il servo test.
Se non hai prima fatto l' accesso al menù, toccando la rotellina non succede proprio nulla ;)

funziona come ti dico io, fidati ;)

Per il resto, basta leggersi il manuale per capire che devi fare una ben precisa sequenza di ben tre selezioni in perfetta ED ESATTA successione per entrare in quel menù (come in tutti gli altri, dual rate, esponenziali, inversione corse servi etc etc.. per agire sulle mix ne devi imbroccare 4 di fila... causalmente mi sembra un pò improbabile sia la sequenza da 3 che quella da 4)

mi sa che il tuo amico non è pronto per le radio computerizzate.
Per carità, non è una colpa eh. Sapessi quanta gente conosco che va cercando le care vecchie radio senza menù e senza display.. con solo riduzioni e null' altro..
Specialmente persone anziane, che è un dato di fatto, in questo mondo elettronico informatico in cui siamo finiti, per tutti gli aspetti della nostra vita, non ci si ritrovano affatto.
Mia mamma è morta senza aver mai avuto un bancomat ne un cellulare, mio padre idem.. E se lo avessero avuto mi immagino i disastri

Robbè
Ma sai legge?
La prima volta che è successo è chiaro che non abbiamo dato colpa alla radio ma alla nostra distrazione. Sabato quando è successo al Vettore non c'è stata nessuna distrazione e non parliamo della stessa persona (..purtroppo il mio amico non c'è più!) nè della stessa radio, ma solo dello stesso modello di radio. Al vettore è stato tutto casuale e quando il pilota ha detto "guarda mi si è inserito il servo test" io che ero lontano e non sapevo che radio aveva in mano ho detto: "..ma che hai la Futaba T10?" ed era proprio quella.
Sicuramente è un caso rarissimo ma dato che l'ho già visto due volte, ho detto solo di starci attenti. Ti assicuro che nessuno dei due era anziano ed incapace di usare la tecnologia. In entrambi i casi è avvenuto per caso soprattutto nel secondo dove nessuno è entrato nel programma radio prima di lanciare il modello. Mi auguro che non sentirò mai più parlare di questo problema, ma come si dice: "Omo avvisato mezzo salvato!".

Claudio
Rispondi

Bookmarks