Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 12, 12:49   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di VIELGEREUTH

Data registr.: 07-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
Abbiamo sia foto che filmati...(purtroppo non però non io)fra poco pubblicheremo!

Che dire: modello meraviglioso e molto efficiente... sono davvero molto soddisfatto anche se si rendono necessari diversi "lavoretti" di messa a punto (cambiare perno ruota perchè si deforma dal peso, sistemare sportelli della ruota che si "impuntano", sostituire molle pinna...)

Tra l'altro sono riuscito a fare anche 2 belle risalite con la pinna....il primo volo senza la retrazione in volo a causa dell'elica che non si richiudeva....dopodichè ho aggiunto un po di forza al sistema di chiusura e nel secondo volo ho fatto apertura-salita-richiusura. Purtroppo volendo essere sicuro della chiusura ho dovuto smaltire molta quota prima di chiudere per vedere bene le pale.

Insomma sono veramente contento...c'è solo da perderci ancora un po di sere per perfezionare e mettere a punto le ultime cose ma vista la grandezza e la complessità del progetto non potevo chiedere di più!

VOGLIO RINGRAZIARE Marco, Federico, Giuseppe, Marco24 per l'aiuto che mi hanno dato durante la giornata!

(La fusoliera è di Massimo Ughetto.)
Premetto che provvederò già questa sera a caricare alcune foto sul forum, quindi vi chiedo di portare pazienza....

Per il resto devo dire che il modello è veramente una "gran macchina" e, al di là della pinna retrattile, vola davvero magnificamente. E' bello apprezzare in volo la splendida geometria dell'ala del Duo e il suo avanzare nel cielo lascia letteralmente a bocca aperta....poesia.
Considerando che a parte la fusoliera è stato tutto autocostruito, direi che ogni cosa è stata calcolata alla perfezione; certo qualche trimmaggio ci sta, ma non mi aspettavo che fin dal primo traino l'aliantone volasse così bene...poi con la pinna...
Per altro con una massa così è d'obbligo optare per un carrello più performante e sicuro.
Tanti complimenti per la costruzione a te e a Marco!!! Davvero magnifico.
Vecchio 11 aprile 12, 14:38   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolomene

Data registr.: 22-06-2009
Citazione:
(cambiare perno ruota perchè si deforma dal peso, sistemare sportelli della ruota che si "impuntano", sostituire molle pinna...)
Ciao,
Sullo stesso modello, ho un carrello Fema ed ho lo stesso tuo problema ( negli atterraggi, anche quelli morbidi)si piega il perno di retrazione della ruota che è da 4 mm .
Ora l'ho portato a 5 mm ed il perno è stato ricavato da una spina in acciaio. Non ho ancora avuto modo di provarlo, anche se ritengo che questa modifica sia un pagliativo "rischioso" ( se non si piega più il perno, cosa cederà...?)Penso che la cosa migliore su un aliante del genere ( sopra i 10 Kg) siano gli ammortizzatori.

Saluti
Paolo

p.s.
Comunque complimenti per la realizzazione.
paolomene non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 17:08   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Data registr.: 26-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paolomene Visualizza messaggio
Ciao,
Sullo stesso modello, ho un carrello Fema ed ho lo stesso tuo problema ( negli atterraggi, anche quelli morbidi)si piega il perno di retrazione della ruota che è da 4 mm .
Ora l'ho portato a 5 mm ed il perno è stato ricavato da una spina in acciaio. Non ho ancora avuto modo di provarlo, anche se ritengo che questa modifica sia un pagliativo "rischioso" ( se non si piega più il perno, cosa cederà...?)Penso che la cosa migliore su un aliante del genere ( sopra i 10 Kg) siano gli ammortizzatori.

Saluti
Paolo

p.s.
Comunque complimenti per la realizzazione.
Grazie dei complimenti: a me si piega il perno della ruota...ma ho scoperto che era di alluminio quindi lo sostituirò con una barra filettata di acciaio da 6 e penso che basti. Poi dovrò sistemare gli sportelli e fare un pò di lavoretti...ma credo che mi prenderò una settimana di pausa dalla duodiscus-nite!

P.S: dove posso trovare una bella ruota DURA che non ovalizzi??
Vecchio 11 aprile 12, 17:41   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di FRA73

Data registr.: 11-09-2007
Citazione:
Grazie dei complimenti: a me si piega il perno della ruota...ma ho scoperto che era di alluminio quindi lo sostituirò con una barra filettata di acciaio da 6 e penso che basti. Poi dovrò sistemare gli sportelli e fare un pò di lavoretti...ma credo che mi prenderò una settimana di pausa dalla duodiscus-nite!

Complimentoni!!! quando le cose si curano in quel modo è chiaro che poi tutto va bene e creidmi capisco la tua felicità nel vedere volare un TUO modello e non un modello già costruito, è l'essenza del modellismo, punto e basta. Ma i sportelli che devi sistemare sono quelli del carrello? Io li faccio sempre con una cerniera al silicone e fuzionano benissimo...per le ruote sul mio ASH ho utilizzato quelle della KAVAN con la valvola, la mia è da 100 e i 14kg li tiene senza problemi...

complimenti ancora e facci vedere il video!!
Vecchio 11 aprile 12, 19:06   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolomene

Data registr.: 22-06-2009
Citazione:

Prova le ruote della FEMA sono fatte propio per i carrelli retrattili degli alianti (sono le migliori).

Le trovi sul sito FEMA-modelltechnik.de e le puoi ordinare direttamente da loro con una e-mail in tedesco o in inglese, è gente molto seria e veloce nelle spedizioni, troverai anche carrelli retrattili per alianti e quant'altro.

Ciao
Paolo
paolomene non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 22:21   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di VIELGEREUTH

Data registr.: 07-04-2009
Foto Del Collaudo

Beh allora come promesso allego alcune foto del collaudo avvenuto lunedì 9 aprile.
Lascio le parole alle immagini.....
Icone allegate
DuoDiscus 1:4 pinnato-dsc_0037-copia.jpg   DuoDiscus 1:4 pinnato-dsc_0045-copia.jpg   DuoDiscus 1:4 pinnato-dsc_0049-copia.jpg   DuoDiscus 1:4 pinnato-dsc_0054-copia.jpg   DuoDiscus 1:4 pinnato-dsc_0065-copia.jpg  

Vecchio 12 aprile 12, 00:08   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di pave 52

Data registr.: 07-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da VIELGEREUTH Visualizza messaggio
Beh allora come promesso allego alcune foto del collaudo avvenuto lunedì 9 aprile.
Complimenti a Cristian e allo staff di supporters!
Per gli sportelli del carrello io uso con grande semplicità ed affidabilità cerniere realizzate con striscie di camera d' aria incollate con attak: facili, indistruttibili e con ritorno elastico naturale.
Vecchio 12 aprile 12, 18:09   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di raptor

Data registr.: 11-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da VIELGEREUTH Visualizza messaggio
Complimenti un gran modello. Rodolfo
raptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 21:16   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Citazione:
Originalmente inviato da raptor Visualizza messaggio
Complimenti un gran modello. Rodolfo
grazie a tutti...sono riuscito a recuperare un paio di foto...domani le posto!

ciao!
Vecchio 16 aprile 12, 11:09   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

scusate il ritardo

..approffiterò del meteo di questi giorni per fare le ultime migliorie....niente voli però uff
Icone allegate
DuoDiscus 1:4 pinnato-p090412_11.13.jpg   DuoDiscus 1:4 pinnato-p090412_11.13_-02-.jpg  

Bookmarks