Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 12, 11:22   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
"velocità'" verticale molto bassa... (magari per ogni metro che avanza ne perde uno (efficienza 1:1) pero' e' cosi lento che ci mette una vita in arrivare a terra...

diversamente un modello molto efficiente per ogni metro che perde avanza 100... ma e' cosi veloce che in un "attimo" e' nuovamente a terra....

credo che (eccetto per la gara di GPS e certe situazioni acrobatiche) a noi "aliantisti va meglio il primo caso....
Per il primo caso, e l'ultima sentenza sono OTTIMI i palloncini d'elio .... quelli delle feste di paese vanno benissimo .

A.

PS: perdonami, non ho resistito ...

PS2: poi esistono anche modelli a "profilo variabile", che però sui "piccoli" non serve granchè e che spesso può essere di svantaggio, ma non volevo far troppa confusione...
Vecchio 14 marzo 12, 11:28   #12 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-07-2008
confermo

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Per il primo caso, e l'ultima sentenza sono OTTIMI i palloncini d'elio .... quelli delle feste di paese vanno benissimo .A.

PS: perdonami, non ho resistito ...

PS2: poi esistono anche modelli a "profilo variabile", che però sui "piccoli" non serve granchè e che spesso può essere di svantaggio, ma non volevo far troppa confusione...
Confermo e mi sto attrezzando!!!
Air Swimmers - Istruzioni in italiano (per Squalo e Pesce Clown) - www.airswimmers.it - YouTube

Home - MOVO - Dal 1932 al servizio del modellista con un vastissimo catalogo, esclusive di vendita per l'Italia, modelli introvabili e stupendi
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 12:53   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
magari qualcuno potrebbe avere un topflight motorizzato da vendere...
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 13:55   #14 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
WHISPER Xmodels
2m AA, direi un ottimo compromesso...
discretamente galleggione (se vuoi), veloce e divertente (se vuoi).
mancano 50 cm. all'apertura alare desiderata e con 300 euro ti fanno solo sentire l'odore...
Citazione:
Originalmente inviato da linux_goblin Visualizza messaggio
premetto che non ho l'esperienza di chi ha risposto prima di me...
dopo qualche gommolo ho comprato un top model swish e mi sembra molto veloce

ha una buona efficienza e non costa una follia

ciao,
Marco
qui ne mancano addirittura 100 di centimetri, e non è in fibra....
Vecchio 14 marzo 12, 14:10   #15 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
"velocità'" verticale molto bassa... (magari per ogni metro che avanza ne perde uno (efficienza 1:1) pero' e' cosi lento che ci mette una vita in arrivare a terra...

diversamente un modello molto efficiente per ogni metro che perde avanza 100... ma e' cosi veloce che in un "attimo" e' nuovamente a terra....

credo che (eccetto per la gara di GPS e certe situazioni acrobatiche) a noi "aliantisti va meglio il primo caso....
vediamo un poco.....
nel primo caso che descrivi (praticamente un sasso) ammessa una velocità di avanzamento pari ad un metro al secondo, (decisamente lenta per un modello) e posta una quota di partenza pari a 60 metri il modello sarà in terra in un minuto

nel secondo caso, ammessa una velocità di avanzamento pari a 10 metri al secondo e posta la stessa quota di partenza di 60 metri, il modello toccherà terra dopo 10 minuti...

mi sembra che quanto a galleggione abbiamo le idee un poco confuse....

ho detto "abbiamo" perchè per me l'aggettivo galleggione si sposa male con il concetto di aliante.
sicuramente più adatto ai palloncini.
Vecchio 14 marzo 12, 14:54   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pertinace

Data registr.: 12-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
mancano 50 cm. all'apertura alare desiderata e con 300 euro ti fanno solo sentire l'odore...

qui ne mancano addirittura 100 di centimetri, e non è in fibra....
ti sbagli, ho scritto MAX 2,5 metri...

sicchè il Wisper non me lo appoggi?
a me per cominciare non sembrava malaccio... tu che mi consiglieresti anche salendo un po' col budget?
Pertinace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 15:32   #17 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-07-2008
forse anche io ho le idee confuse

Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
vediamo un poco.....
nel primo caso che descrivi (praticamente un sasso) ammessa una velocità di avanzamento pari ad un metro al secondo, (decisamente lenta per un modello) e posta una quota di partenza pari a 60 metri il modello sarà in terra in un minuto

nel secondo caso, ammessa una velocità di avanzamento pari a 10 metri al secondo e posta la stessa quota di partenza di 60 metri, il modello toccherà terra dopo 10 minuti...

mi sembra che quanto a galleggione abbiamo le idee un poco confuse....

ho detto "abbiamo" perchè per me l'aggettivo galleggione si sposa male con il concetto di aliante.
sicuramente più adatto ai palloncini.
Forse anche io ho le idee confuse.... però non puoi confondere la velocità verticale (nel primo caso 1ms-1) con la velocità di avanzamento del secondo caso...) si devono confrontare le stesse grandezze (velocità verticale) e con dati certi, ipotizzando velocità "convenienti" e' certo che dimostri quello che vuoi...

ho suggerito efficienza 1:1 per rendere l'idea... ma e' ben lontana dalla realtà (anche gli alianti cinesi fanno di meglio).

resta il fatto che un "galleggione" resta tanto tempo in volo (magari facendo poca strada) un aliante molto efficiente fa tanta strada (magari anche in poco tempo)...

per concludere.... "credo che sia cosi".... magari sono su la brutta strada... chi ci illumina?
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 15:37   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pertinace

Data registr.: 12-09-2011
Citazione:
Forse anche io ho le idee confuse.... però non puoi confondere la velocità verticale (nel primo caso 1ms-1) con la velocità di avanzamento del secondo caso...) si devono confrontare le stesse grandezze (velocità verticale) e con dati certi, ipotizzando velocità "convenienti" e' certo che dimostri quello che vuoi...

ho suggerito efficienza 1:1 per rendere l'idea... ma e' ben lontana dalla realtà (anche gli alianti cinesi fanno di meglio).

resta il fatto che un "galleggione" resta tanto tempo in volo (magari facendo poca strada) un aliante molto efficiente fa tanta strada (magari anche in poco tempo)...

per concludere.... "credo che sia cosi".... magari sono su la brutta strada... chi ci illumina?
ehm... si va bene... ma che aliante mi consigli?
Pertinace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 17:16   #19 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Pertinace Visualizza messaggio
ti sbagli, ho scritto MAX 2,5 metri...

sicchè il Wisper non me lo appoggi?
a me per cominciare non sembrava malaccio... tu che mi consiglieresti anche salendo un po' col budget?
te lo appoggio eccome, è un ottimo modello polivalente, se puoi rinunciare ai 50 cm. e ad un po' di euro, vai pure tranquillo.

magari lo vedo poco adatto alla motorizzazione (ma io sono abbastanza integralista)
Vecchio 14 marzo 12, 19:16   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di masmaron

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:

Guarda che non è proprio cosi..........
ti assicuro che un aliante "galleggione" e poco efficente viene giù più facilmente di un aliante efficente e veloce tanto è vero che un aliante "galleggione" in discendenza viene giù come un sasso proprio perchè non esce più dalla zona di discendenza.
in discendenza prima regola uscirne il più velocemente possibile!
ergo per stare su di più è meglio avere un aliante efficente e veloce
masmaron non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks