Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 12, 22:29   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di K_Andy

Data registr.: 29-07-2010
cronostoria; IL Paradiso è aperto, Monte Avena (campon) 2012

Pur non avendo nessuna autorità dichiaro quest'oggi aperto il paradiso per il volo in pendio.

Oggi invece che girare per pianezze (Tv) ho visto la nuvoletta tipica del campon,
appena fuori casa, quindi per la prima volta quest'anno ho deciso di andare su;
ancora un po' di neve sulla strada del bosco e parecchio (troppo) fango, ma praticabile ancora con gomme da neve e fra pochissimo anche senza.
Arrivo su alle 14.00, quota circa 1400m temperatura ehm..discreta 8 gradi segna l'auto, bagnato per terra con chiazze di neve,ma anche zone 'secche',quindi praticabile; ci vogliono i guanti per pilotare perchè solito vento freddo (tanto) a naso siam sui 25-30 nodi raffiche a piu' di 40,poi si calma come al solito, direzione perfetta alla faccia delle previsioni.Cmq al sole si sta benone. Ok fuori il sondino (tuttala 'cargo' da 1.2kg circa) e senza la benchè minima sorpresa va su in verticale.4 giri di numero e atterro, lancio il condor mpx 4.2m 75 di carico e va su in verticale anche lui.
Il volo è dir poco strepitoso, ripeto STREPITOSO, il vento rompe le scatole solo al pilota in quota è meno turbolento è migliora come di consueto andando avanti nella giornata; risultato;
2 ore di volo continuo davvero a manetta, cosi a manetta che nell'ultima ennesima affondata della giornata si sono aperti (strappati) i pianetti di quota con ovvi risultati.il gps dopo lo schianto era ancora acceso con questi dati; 1950m di quota max, 275km/h(gps logger). Il campon lo conosco bene e quella di oggi è stata una tipica giornata primaverile, IL paradiso insomma, unica avvertenza ricordatevi di non lanciare nulla di importante prima delle 14.30 anche se sembra che c'è con gli alberi che si piegano verso di voi. Naturalmente sono andato avanti a svolazzare col tuttala fino alle 17.15, mi pareva che era freddino, difatti temperatura scesa a 3 gradi.Mi spiace un po' per il Condor mpx, ma come tutti i modelli commerciali sebbene 'revisionati e irrobustiti' non sono fatti x il volo 'unlimited' ho voluto esagerare (con un modello che certamente non è un acro ne speed) visto che non c'era anima viva e prima o dopo....
Non ci sono più scuse per evitare il pendio, stagione aperta a tutto gas!!!
K_Andy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 23:15   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di K_Andy

video;
WP_20120309_132557Z.mp4 - YouTube
Vecchio 09 marzo 12, 23:43   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di K_Andy

video sul modello a schianto avvenuto (gpsdata)
Condor Multiplex (Tangent) 4.2m schiantato gps datalogger - YouTube
Vecchio 10 marzo 12, 18:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pedro978

Data registr.: 11-10-2010
Prossimamente ho intenzione di effettuare il mio primo volo in pendio, e tra le varie destinazioni sto valutando anche il Campon.
Secondo te come condizioni è adatto ad un principiante del pendio che vola con un Easy Glider??

P.S.: puoi dirmi il modello del tuo data logger e magari dove lo posso trovare?

Grazie!
pedro978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 12, 01:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di K_Andy

Citazione:
Originalmente inviato da pedro978 Visualizza messaggio
Prossimamente ho intenzione di effettuare il mio primo volo in pendio, e tra le varie destinazioni sto valutando anche il Campon.
Secondo te come condizioni è adatto ad un principiante del pendio che vola con un Easy Glider??

P.S.: puoi dirmi il modello del tuo data logger e magari dove lo posso trovare?

Grazie!
No le condizioni tipiche sono eccessive per i modelli in epo e cineserie, subiresti difficolta di controllo,specie con modelli a 2 assi, ho visto che ci hanno provato l'anno scorso ma hanno rinunciato ben presto.
Velocity-RC.com
Vecchio 11 marzo 12, 14:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pedro978

Citazione:
Originalmente inviato da K_Andy Visualizza messaggio
No le condizioni tipiche sono eccessive per i modelli in epo e cineserie, subiresti difficolta di controllo,specie con modelli a 2 assi, ho visto che ci hanno provato l'anno scorso ma hanno rinunciato ben presto.
Velocity-RC.com
Grazie per il consiglio e per il link.
Vecchio 11 marzo 12, 22:00   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di sonic liner

Data registr.: 06-05-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da K_Andy Visualizza messaggio
dove si trova il datalogger che avevi nel modello?

sorry, visto nel post precedente
Vecchio 11 marzo 12, 22:14   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di fildefer

Data registr.: 02-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da pedro978 Visualizza messaggio
Grazie per il consiglio e per il link.
mi intrometto se vuoi per il primo volo puoi provare il corno della paura dove c'e' il posto per il recupero nel caso......
lanci a raffica Corno della Paura 2009 - YouTube
Vecchio 11 marzo 12, 22:57   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pedro978

Citazione:
Originalmente inviato da fildefer Visualizza messaggio
mi intrometto se vuoi per il primo volo puoi provare il corno della paura dove c'e' il posto per il recupero nel caso......
lanci a raffica Corno della Paura 2009 - YouTube
Ciao, anche il Corno della Paura è un altro pendio che sto tenendo d'occhio! Magari ci sentiamo nel suo thread così ti chiedo qualche consiglio......
Vecchio 22 marzo 12, 21:24   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di K_Andy

Ritorno su questo post perche' ieri ho collaudato in campon un fox 2.8m carico standard, progetto iniziato addirittura nel 2003,con profilo particolare, poi rimandato ma terminato per l' appunto ieri;ebbene il collaudo a parte il lancio decisamente tragico e' andato benissimo,anche perchè le condizioni che ho trovato erano splendide, con il primo volo
di 2.25 ore continuate (centraggio quasi perfetto).Temperature regolari sempre sopra i 13 e niente neve.
Naturalmente sono andato su anche oggi,dopo aver lavorato in nottata alla programmazione radio etc etc., e stavolta le condizioni di volo sono state ben oltre lo stratosferico,termiche potentissime, poca dinamica, e per 2 ore di full power,se prima si mandavano i modelli sulla luna... be oggi l'ho mandato su marte!!!

Non ricordo neanche io tanta grazia, di certo posso dire che basta anche la metà.

Naturalmente si è messo a fare lo str**o come ogni tanto si inventa di fare,
di qui la pericolosità del campon,
in corrispondenza del cambio ritmo da termodinamica a diffusa,diffusa un po' acerba
causa vento freddino,costrigendomi ad atterrare per 15min per poi riprendere e terminare in bellezza un 40min dopo
percui sempre occhi aperti e pollici pronti.

Insomma n'altre quasi 3 ore in compagnia di ben 5 parapendio.

Domani forse si replica e se monta come dicono di temporale si vola meno tempo ma si va ancora di piu'.
Rispondi

Bookmarks