Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 12, 12:44   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
errore.

entro certi limiti, aumenta.
Scusami ma non metterei in discussione dei riferimenti assoluti altrimenti, davvero, qualcuno potrebbe continuare a credere che basta bilanciare picchiato un modello/velivolo per renderlo più penetrante!

Oh, ragazzi certe castronerie aeronautiche si sentono solo nel modellismo: sarà forse che i veri piloti sono più sfortunati perchè soggetti alla selezione naturale?

Ultima modifica di LONGFLYER : 04 marzo 12 alle ore 12:49
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 13:22   #12 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Scusami ma non metterei in discussione dei riferimenti assoluti altrimenti, davvero, qualcuno potrebbe continuare a credere che basta bilanciare picchiato un modello/velivolo per renderlo più penetrante!

Oh, ragazzi certe castronerie aeronautiche si sentono solo nel modellismo: sarà forse che i veri piloti sono più sfortunati perchè soggetti alla selezione naturale?
Scusa tu,forse non avevo interpretato bene quello che hai scritto.

Io intendevo che aumentando il carico ( fermo restando il CG) spesso l'efficienza pura aumenta.
Tutto qui.
Vecchio 05 marzo 12, 07:19   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:

Infatti, io credo che arretrando il baricentro diventi più performante
Credo che aumentando il carico, aumenta l'efficienza
Credo che tutti i miei modelli non siano finti, quindi non sono un pilota finto
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 11:50   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Infatti, io credo che arretrando il baricentro diventi più performante
Credo che aumentando il carico, aumenta l'efficienza

Credo che tutti i miei modelli non siano finti, quindi non sono un pilota finto
Libero di credere in ciò che più desideri ma non credere che sia vero ciò che credi ...
Vecchio 06 marzo 12, 08:31   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Citazione:
Libero di credere in ciò che più desideri ma non credere che sia vero ciò che credi ...
Certo che è vero.
Sul baricentro, ne ho tante riprove personali, per il carico alare mi tengo stretto questo post
http://www.baronerosso.it/forum/1344710-post45.html

Citazione:
Alcuni specificano addirittura eff max al minimo carico ed eff max al max carico.
E non parliamo di aeromodelli da 1000 o 10'000 €
Poi se tu prendi per vero tutto quello che trovi sui libri, o peggio in internet...
Vecchio 06 marzo 12, 08:34   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Dimenticavo, io non aggiungo del peso per aumentare l'efficienza, ma per correre di più
Tanto oltre il mio campo visivo non posso andare.
Vecchio 06 marzo 12, 10:04   #17 (permalink)  Top
manubrio
Guest

Ad usum delfini:

se avanzi il baricentro per tenere su il muso e volare in livellato, il trim dovrà essere a cabrare, rendendo il pianetto pìù deportante. Viaggerai con un angolo di attacco elevato, cioè con elevata resistenza e portanza.
Più portanza=più resistenza il volo sarà relativamente lento.

Se arretri il baricentro, dovrai correggere con trim a picchiare per ottenere il livellato, il modello volerà relativamente veloce, a bassa portanza bassa resistenza. Continuando ad arretrare il modello diventerà nervoso poi irascibile poi instabile e a quel punto non sarà più manovrabile. Cadrà come foglia morta, in condizione di non-volo.

Da qualche parte in mezzo alle due zone , c'è il baricentro giusto, che è quello che piace a te.
Magari un pò paciocco, magari un pò nervoso.

Se hai a che fare con un modello da gara F3Qualcosa, troverai suggeriti da campioni baricentro e vari settaggi delle superfici mobili.
Però ognuno ci metterà del suo per adattarlo al suo modo di pilotare.

Ciò detto, per qualsiasi modello, metti il baricentro di scatola, le escursioni di scatola, vola e stai tranquillo.

Nota:

dire a un neofita che aumenta l'efficienza all'aumento del carico è fuorviante.
Le variazioni di efficienza sono trascurabili e dovute alla velocità. Parlando di efficienza massima, le variazioni sono cosi minute che nessuno le ha mai misurate nemmeno nei full size. Che mi risulti sono solo ricavate per via teorica (il che non ne vanifica l'esistenza).
I pochi ma autorevoli libri di aerodinamica per bassi numeri di reynolds, nemmeno se ne occupano

All'atto pratico NON varia l'efficienza al variare del carico, bensì varia la velocità di traslazione dal punto A al punto B mantenendo lo stesso rapporto di planata.

Maggiore carico=maggiore velocità.

Il carico, detto anche ballast, si intende sempre applicato sul baricentro.

Oltre un certo limite di carico il rapporto di planata peggiora. Se sull'aliante metto 19 quintali otterrò un ingombrante sopprammobile invece di un aliante. Dovrebbe volare a velocità assurde per avere sostentamento e non avrebbe il rapporto di planata che ha un aliante per i suoi carichi tipici. l'U2 non ha il rapporto di planata del cirrus (che comunque è un bel mattone). Il rapporto di planata di un 104 o di jumbo non sono quelli di un aliante. Gli alianti da guerra della seconda guerra si dividevano fra alianti e libratori, i secondi più mattoni dei primi.

Gli alianti full size caricano zavorra (in baricentro) per correre di più, una caratteristica fondamentale nelle competizioni.
Non sempre gli alianti volano alla minima di caduta o alla velocità di massima efficienza. Spesso vanno più veloci fregandosene dell'efficienza per raggiungere prima possibile le zone di salita.

I nostri modelli in pendio ad esempio, volano quasi sempre in una condizione detta di penetrazione, con assetti più picchiati rispetto alla massima efficicenza, avendo a che fare con la costante presenza del vento.

Quando voliamo sulle alpi, in condizioni di termica più che di dinamica (ma è sempre termodinamica la condizione con cui abbiamo a che fare) voliamo alla velocità del giorno.
Ogni giorno porta la sua condizione e il trim andrà regolato per quella.

Ci sono giorni in cui gli alianti volano con parecchio trim a picchiare mantenendo velocità elevate per ottenere un livellato. Si tira il cabra in termica, rallentando e offrendo un elevato angolo di attacco per salire di più.
Magari però in termica, se sai dov'è, ci sei entrato di prepotenza e le prime due spirali le hai fatte di velocità.

Nei giorni di scuro, sotto ai cumuli, che ti aspirano di forza, ragazzi che bello.

Ci sono giorni in cui, se il tuo aliante è leggero da pianura, temi per la sua integrità. Le ali sbattono su e giù. Ho visto parecchie ali chiudersi a libro in turbolenza semplicemente volando in livellato.
Vecchio 06 marzo 12, 10:51   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
Ad usum delfini: .....................

.....................

......

A Franchino piace questo elemento!

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 11:27   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
Ad usum delfini:

se avanzi il baricentro per tenere su il muso e volare in livellato, il trim dovrà essere a cabrare, rendendo il pianetto pìù deportante. Viaggerai con un angolo di attacco elevato, cioè con elevata resistenza e portanza.
Più portanza=più resistenza il volo sarà relativamente lento.

Se arretri il baricentro, dovrai correggere con trim a picchiare per ottenere il livellato, il modello volerà relativamente veloce, a bassa portanza bassa resistenza. Continuando ad arretrare il modello diventerà nervoso poi irascibile poi instabile e a quel punto non sarà più manovrabile. Cadrà come foglia morta, in condizione di non-volo.

Da qualche parte in mezzo alle due zone , c'è il baricentro giusto, che è quello che piace a te.
Magari un pò paciocco, magari un pò nervoso.

Se hai a che fare con un modello da gara F3Qualcosa, troverai suggeriti da campioni baricentro e vari settaggi delle superfici mobili.
Però ognuno ci metterà del suo per adattarlo al suo modo di pilotare.

Ciò detto, per qualsiasi modello, metti il baricentro di scatola, le escursioni di scatola, vola e stai tranquillo.

Nota:

dire a un neofita che aumenta l'efficienza all'aumento del carico è fuorviante.
Le variazioni di efficienza sono trascurabili e dovute alla velocità. Parlando di efficienza massima, le variazioni sono cosi minute che nessuno le ha mai misurate nemmeno nei full size. Che mi risulti sono solo ricavate per via teorica (il che non ne vanifica l'esistenza).
I pochi ma autorevoli libri di aerodinamica per bassi numeri di reynolds, nemmeno se ne occupano

All'atto pratico NON varia l'efficienza al variare del carico, bensì varia la velocità di traslazione dal punto A al punto B mantenendo lo stesso rapporto di planata.

Maggiore carico=maggiore velocità.

Il carico, detto anche ballast, si intende sempre applicato sul baricentro.

Oltre un certo limite di carico il rapporto di planata peggiora. Se sull'aliante metto 19 quintali otterrò un ingombrante sopprammobile invece di un aliante. Dovrebbe volare a velocità assurde per avere sostentamento e non avrebbe il rapporto di planata che ha un aliante per i suoi carichi tipici. l'U2 non ha il rapporto di planata del cirrus (che comunque è un bel mattone). Il rapporto di planata di un 104 o di jumbo non sono quelli di un aliante. Gli alianti da guerra della seconda guerra si dividevano fra alianti e libratori, i secondi più mattoni dei primi.

Gli alianti full size caricano zavorra (in baricentro) per correre di più, una caratteristica fondamentale nelle competizioni.
Non sempre gli alianti volano alla minima di caduta o alla velocità di massima efficienza. Spesso vanno più veloci fregandosene dell'efficienza per raggiungere prima possibile le zone di salita.

I nostri modelli in pendio ad esempio, volano quasi sempre in una condizione detta di penetrazione, con assetti più picchiati rispetto alla massima efficicenza, avendo a che fare con la costante presenza del vento.

Quando voliamo sulle alpi, in condizioni di termica più che di dinamica (ma è sempre termodinamica la condizione con cui abbiamo a che fare) voliamo alla velocità del giorno.
Ogni giorno porta la sua condizione e il trim andrà regolato per quella.

Ci sono giorni in cui gli alianti volano con parecchio trim a picchiare mantenendo velocità elevate per ottenere un livellato. Si tira il cabra in termica, rallentando e offrendo un elevato angolo di attacco per salire di più.
Magari però in termica, se sai dov'è, ci sei entrato di prepotenza e le prime due spirali le hai fatte di velocità.

Nei giorni di scuro, sotto ai cumuli, che ti aspirano di forza, ragazzi che bello.

Ci sono giorni in cui, se il tuo aliante è leggero da pianura, temi per la sua integrità. Le ali sbattono su e giù. Ho visto parecchie ali chiudersi a libro in turbolenza semplicemente volando in livellato.
Ringrazio vivamente il Tuo intervento perchè mi hai evitato di continuare a scrivere su un argomento quando, osservo, serve a poco con persone che riescono persino a stravolgere l'interpretazione di ciò che dicono di aver approfondito.
Vecchio 06 marzo 12, 18:54   #20 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Grazie Manubrio.
Rispondi

Bookmarks