Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 12, 18:09   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikki

Data registr.: 24-10-2006
Immagini: 9
Question ASW 20 CUCCOLO a.a. 318 cm. C.G.?

Ciao, ho messo le mani sull'ASW 20 di Cuccolo, quello da 318 cm. ma non ho i disegni.
Qualcuno sa dirmi a quanto deve stare il C.G. dal B.E.?

Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla, diversamente userò le classiche formulette...

Grazie in anticipo!!!!!
Vecchio 24 febbraio 12, 18:11   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Ciao, ho messo le mani sull'ASW 20 di Cuccolo, quello da 318 cm. ma non ho i disegni.

Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla, diversamente userò le classiche formulette...

Grazie in anticipo!!!!!
chiedilo al Cuccolo, è una persona gentilissima
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 19:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Data registr.: 30-10-2003
Citazione:

Grazie in anticipo!!!!!
Uno dei miei primi alianti. Ti divertirai a star su con nulla
Vecchio 25 febbraio 12, 15:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikki

x geebee: lo so, l'ho preso proprio per quello e per il fatto che atterra in un fazzoletto.

x massimo:
ok dopo lo chiamo. Piuttosto penso che verrò a disturbarti per collaudarlo, devo solo modificare un paio di cosette, per renderlo competitivo in funzione valdastico poi vedrò se usare quello od il Pilatus.

Ciao.
Vecchio 25 febbraio 12, 19:54   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
x geebee: lo so, l'ho preso proprio per quello e per il fatto che atterra in un fazzoletto.

x massimo:
ok dopo lo chiamo. Piuttosto penso che verrò a disturbarti per collaudarlo, devo solo modificare un paio di cosette, per renderlo competitivo in funzione valdastico poi vedrò se usare quello od il Pilatus.

Ciao.
quando ti servirà non ci sono problemi, la strada la sai
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 14:16   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di quartara

Data registr.: 20-04-2010
Citazione:

Grazie in anticipo!!!!!
complimenti per la scelta del modello almeno uno che compra un prodotto made in italy sono proprio ansioso di vedere qualche foto dello stato di avanzamento dei lavori
mi sa proprio che al più presto prenderò anche io un modello cuccolo
ciao e buonlavoro
quartara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 19:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di cielo1965

Data registr.: 18-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da quartara Visualizza messaggio
complimenti per la scelta del modello almeno uno che compra un prodotto made in italy sono proprio ansioso di vedere qualche foto dello stato di avanzamento dei lavori
mi sa proprio che al più presto prenderò anche io un modello cuccolo
ciao e buonlavoro
si metti le foto, forse un pensierino ce lo faccio pure io!
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 21:26   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
E' un modello che sto adocchiando da un bel po' di tempo. Sono un po' titubante per il fatto che c'è da settare le incidenze nell'incollaggio delle baionette e portabaionetta e io non ho lo spazio e l'esperienza necessaria pur costruendo da anni modelli a motore anche da kit e da disegno. Se metti un po' di foto e di dettagli sul settaggio di tali parametri mi fai un favore
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 15:49   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikki

Chiedo scusa se non ho risposto velocemente alla discussione, ma tra lavoro ed altri impegni trovare un po' di tempo è veramente difficile.

Per quanto riguarda il settaggio dell'incidenza ovviamente è ncessario avere la strumentazione e lo spazio necessario, la baionetta è vecchio stile, cioè a lama, cosa che a me su alianti di questo genere piace molto, anche perchè in caso di atterraggi bruschi si riesce sempre a sfilare senza lavorare di seghetto dentro la fuso.
Questa baionetta in particolare è costituita da due lame che funzionano un po' come le balestre dei camion, cioè in caso di urto lasciano che l'ala ruoti in avanti senza caricare sul carman.
Naturalmente ho messo un piolino passante, sia davanti che dietro, in fuso in corrispondenza del karman.
Io l'ho preso usato, ma come faccio sempre in questi casi ho smomtato tutto e ciò che non serve l'ho lasciato da parte, cercando di adattare il modello per le caratteristiche di volo che vorrei avesse (galleggiare per 10 minuti ed atterrare al rallentatore).
L'ho trovato con l'incidenza a 3,5°, un' po' troppo, fatto che evidentemente rallentava l'aliante al punto che l'ex proprietario aveva pensato bene di mettere circa 250 grammi di piombo sul baricentro per caricarlo. E' bastato spessorare un'po sotto il quota per tornare ad 1,5° che per cominciare a fare un setup per me va bene.
Il modello così come mi è arrivato mi pareva un po' troppo picchiato (Cuccolo con la consueta gentilezza mi ha detto di mettere il C.G sulla baionetta).
Quindi rimossa la Barbie pilota ed un po' di piombo davanti sono riuscito ad allegerire ulteriormente il tutto pur restando con il baricentro un' po' avanti della baio.
Appena trovo un po' di tempo, una giornata tranquilla ed un traino, lo mando in quota, vedo cosa dice il variometro e faccio la prova dell'affondata.
Per le foto appena riesco ne faccio un paio, quella in volo quì sotto l'ha fatta il vecchio proprietario.
Icone allegate
ASW 20 CUCCOLO a.a. 318 cm. C.G.?-asw20-1-.jpg  
Vecchio 29 febbraio 12, 16:23   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Citazione:
Chiedo scusa se non ho risposto velocemente alla discussione, ma tra lavoro ed altri impegni trovare un po' di tempo è veramente difficile.

Per quanto riguarda il settaggio dell'incidenza ovviamente è ncessario avere la strumentazione e lo spazio necessario, la baionetta è vecchio stile, cioè a lama, cosa che a me su alianti di questo genere piace molto, anche perchè in caso di atterraggi bruschi si riesce sempre a sfilare senza lavorare di seghetto dentro la fuso.
Questa baionetta in particolare è costituita da due lame che funzionano un po' come le balestre dei camion, cioè in caso di urto lasciano che l'ala ruoti in avanti senza caricare sul carman.
Naturalmente ho messo un piolino passante, sia davanti che dietro, in fuso in corrispondenza del karman.
Io l'ho preso usato, ma come faccio sempre in questi casi ho smomtato tutto e ciò che non serve l'ho lasciato da parte, cercando di adattare il modello per le caratteristiche di volo che vorrei avesse (galleggiare per 10 minuti ed atterrare al rallentatore).
L'ho trovato con l'incidenza a 3,5°, un' po' troppo, fatto che evidentemente rallentava l'aliante al punto che l'ex proprietario aveva pensato bene di mettere circa 250 grammi di piombo sul baricentro per caricarlo. E' bastato spessorare un'po sotto il quota per tornare ad 1,5° che per cominciare a fare un setup per me va bene.
Il modello così come mi è arrivato mi pareva un po' troppo picchiato (Cuccolo con la consueta gentilezza mi ha detto di mettere il C.G sulla baionetta).
Quindi rimossa la Barbie pilota ed un po' di piombo davanti sono riuscito ad allegerire ulteriormente il tutto pur restando con il baricentro un' po' avanti della baio.
Appena trovo un po' di tempo, una giornata tranquilla ed un traino, lo mando in quota, vedo cosa dice il variometro e faccio la prova dell'affondata.
Per le foto appena riesco ne faccio un paio, quella in volo quì sotto l'ha fatta il vecchio proprietario.
Ah ma allora dillo che mi hai fregato Hai preso il modello di Massimo (2M86). Lo avevo adocchiato anche io ma al momento non potevo spendere la cifra che chiedeva e così mi hai fregato!!!!!! E vabbè, mi toccherà prenderlo da Cuccolo che non mi dispiace nemmeno tanto così mi diverto a montarmelo. Anche se mi toccherà chiedere aiuto a qualche amico "aliantista" per il settaggio delle incidenze giuste
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks