24 febbraio 12, 18:09 | #1 (permalink) Top |
User | ASW 20 CUCCOLO a.a. 318 cm. C.G.?
Ciao, ho messo le mani sull'ASW 20 di Cuccolo, quello da 318 cm. ma non ho i disegni. Qualcuno sa dirmi a quanto deve stare il C.G. dal B.E.? Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla, diversamente userò le classiche formulette... Grazie in anticipo!!!!!
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
24 febbraio 12, 18:11 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| chiedilo al Cuccolo, è una persona gentilissima
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
25 febbraio 12, 15:29 | #4 (permalink) Top |
User | x geebee: lo so, l'ho preso proprio per quello e per il fatto che atterra in un fazzoletto. x massimo: ok dopo lo chiamo. Piuttosto penso che verrò a disturbarti per collaudarlo, devo solo modificare un paio di cosette, per renderlo competitivo in funzione valdastico poi vedrò se usare quello od il Pilatus. Ciao.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
25 febbraio 12, 19:54 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
26 febbraio 12, 14:16 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-04-2010 Residenza: Mussomeli
| Citazione:
mi sa proprio che al più presto prenderò anche io un modello cuccolo ciao e buonlavoro | |
26 febbraio 12, 21:26 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2006
|
E' un modello che sto adocchiando da un bel po' di tempo. Sono un po' titubante per il fatto che c'è da settare le incidenze nell'incollaggio delle baionette e portabaionetta e io non ho lo spazio e l'esperienza necessaria pur costruendo da anni modelli a motore anche da kit e da disegno. Se metti un po' di foto e di dettagli sul settaggio di tali parametri mi fai un favore
|
29 febbraio 12, 15:49 | #9 (permalink) Top |
User |
Chiedo scusa se non ho risposto velocemente alla discussione, ma tra lavoro ed altri impegni trovare un po' di tempo è veramente difficile. Per quanto riguarda il settaggio dell'incidenza ovviamente è ncessario avere la strumentazione e lo spazio necessario, la baionetta è vecchio stile, cioè a lama, cosa che a me su alianti di questo genere piace molto, anche perchè in caso di atterraggi bruschi si riesce sempre a sfilare senza lavorare di seghetto dentro la fuso. Questa baionetta in particolare è costituita da due lame che funzionano un po' come le balestre dei camion, cioè in caso di urto lasciano che l'ala ruoti in avanti senza caricare sul carman. Naturalmente ho messo un piolino passante, sia davanti che dietro, in fuso in corrispondenza del karman. Io l'ho preso usato, ma come faccio sempre in questi casi ho smomtato tutto e ciò che non serve l'ho lasciato da parte, cercando di adattare il modello per le caratteristiche di volo che vorrei avesse (galleggiare per 10 minuti ed atterrare al rallentatore). L'ho trovato con l'incidenza a 3,5°, un' po' troppo, fatto che evidentemente rallentava l'aliante al punto che l'ex proprietario aveva pensato bene di mettere circa 250 grammi di piombo sul baricentro per caricarlo. E' bastato spessorare un'po sotto il quota per tornare ad 1,5° che per cominciare a fare un setup per me va bene. Il modello così come mi è arrivato mi pareva un po' troppo picchiato (Cuccolo con la consueta gentilezza mi ha detto di mettere il C.G sulla baionetta). Quindi rimossa la Barbie pilota ed un po' di piombo davanti sono riuscito ad allegerire ulteriormente il tutto pur restando con il baricentro un' po' avanti della baio. Appena trovo un po' di tempo, una giornata tranquilla ed un traino, lo mando in quota, vedo cosa dice il variometro e faccio la prova dell'affondata. Per le foto appena riesco ne faccio un paio, quella in volo quì sotto l'ha fatta il vecchio proprietario.
29 febbraio 12, 16:23 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2006
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |