21 febbraio 12, 19:24 | #11 (permalink) Top |
User | Una domanda che mi faccio sempre
Perché non viene aperta una sezione dedicata all'aerodinamica? Thread interessanti come questi dopo un po' si dispedono nei meandri del forum...
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) Ultima modifica di Pampa : 21 febbraio 12 alle ore 19:31 |
21 febbraio 12, 19:48 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Scherzi a parte. Basterebbe metterla sotto la sezione aeromodellismo. Servirebbe a chiarire tante idee balzane che si leggono ogni tanto.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
21 febbraio 12, 19:54 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Personalmente se esistesse una sezione "aerodinamica" non ci posterei, sarebbe troppo presuntuoso.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
21 febbraio 12, 20:05 | #15 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
I momenti hanno lo stesso segno, la rotazione provocata dal primo si somma a quella provocata dal secondo. Se trovo uno schema lo allego. Ecco qua. Guarda il disegno e immagina di attaccare un pezzo di barra a quella che c'è. Anche se sulla barra nuova non è applicato nessun momento essa ruota, se avessimo disegnato una riga parallela all'asse sulla superficie esterna in continuazione di quella che ora è avvolta ad elica, questa riga rimarrebbe parallela all'asse, ma sarebbe sempre attaccata a quella deformata. Questo significa che le sezioni esterne sono ruotate anche se non sono sottoposte a momento. Immaginiamo adesso di applicare un momento all'estremità della nuova barra lasciando tutto il resto come prima, che succede ? Aggiungiamo alla rotazione precedente la nuova rotazione, la retta esterna diventerebbe una spirale con passo diverso da quella precedente, ma sempre nello stesso senso. Ultima modifica di Ehstìkatzi : 21 febbraio 12 alle ore 20:14 | |
21 febbraio 12, 20:18 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma insisto sul forse, forse che col periodo sulla riduzione del camber verso l'estremità rispetto alla radice, l'autore voglia portare l'attenzione del ragionamento verso lo svergolamento aerodinamico d'estremità Positivo ... Si, anch'io resto sempre più perplesso sulla contorsione del ragionamento di Pajno.... A.
__________________ ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene..... | |
21 febbraio 12, 20:20 | #18 (permalink) Top |
User |
non ci capisco granche, ma se all'altra barra la forza fosse contraria?? ...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
21 febbraio 12, 20:50 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Ha ragione Beppe: da un lato la trave (l'ala) è vincolata, dall'altro è per forza libera.
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