21 febbraio 12, 09:29 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2011 Residenza: Firenze
Messaggi: 340
|
A me il programma non è dispiaciuto. Per quanto riguarda i costi per affrontare il volo a vela, io mi informai all'aviosuperficie del mugello a 2km da casa, dopo aver preso il brevetto che comprensivo di corso, voli di addestramento e esame mi sembrava 2000/ 2500 euro, poi il mantenimento non mi sembrava eccessivo. un mio amico spende 800 euro l'anno di quota associativa al club + 32,00 euro a traino, ha preso un ka6 in società con altri due e anno speso 3800 tutto (modello e carrello) poi 200 euro l'anno per la revisione, e mi sembra che abbiano fatto un'assicurazione in società che non costa un'esagerazione.
|
21 febbraio 12, 09:36 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-11-2011 Residenza: bologna
Messaggi: 162
| Citazione:
Comunque quoto in pieno il discorso del portafogli che muore pian piano. Sono uno dei tanti brevettati a scuola (ci fecero prendere il PPL alle superiori); una volta finito però il costo annuo era veramente troppo! Tra visita, iscrizione all'aeroclub, ore di volo (che sono 12 minimo all'anno) non ci si stava dentro...
__________________ Simone l'elica davanti all'aereo serve solo a tenere fresco il pilota... infatti quando si ferma, il pilota comincia a sudare.... | |
21 febbraio 12, 11:22 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
| Citazione:
Volare in aliante con le macchine messe a disposizione dei vari club, costa molto meno di quello che si possa pensare; con 2000/2500 euro l'anno riesci già a combinare qualcosa di buono, soprattutto se si sfruttano le gg giuste. Un altro discorso è farci le gare o comprare un aliante di un certo livello. Quello che veramente serve, è un sacco di tempo libero.
__________________ Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere... | |
21 febbraio 12, 11:55 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Chi fuma in un anno spende di più . Non condivido l' approccio della prima puntata, troppo tecnica per piloti avanzati. Il buon Sironi ( che ha detto tutte verità sacrosante) doveva restare con i piedi per terra, non parlare a piloti che aspirano a diventare campioni, ma a chi si avvicina al volo a vela. A me è piaciuta...... tranne il violoncello " tecnologico "... ormai son vecchio tradizionalista e la cassa in abete della val di fiemme la paragono al minimoa. Ciao gallina PS: Dimenticavo, la ho vista quì Rai Replay Ultima modifica di gallina : 21 febbraio 12 alle ore 11:59 | |
21 febbraio 12, 12:21 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
|
Me la son persa la prima puntata, ma guarderò le altre (tempo permettendo); sapete mica se le danno anche in replica? Il titolare della scuola di volo che frequentai, era solito a fare una domanda dalla risposta apparentemente scontata per gli allievi aspiranti piloti: <cos'è che fà volare un aeroplano?> e via con le solite risposte "portanza, potenza e così via". Lui non era soddisfatto - <certo certo, ma tralasciate la cosa principale: il quattrino; senza quello l'aeroplano non si alzerà mai.> L'Aviazione generale è morta ormai da anni, ora mettono pure altre tasse: come sparare su un cadavere. Non a caso tantissimi piloti privati sono passati al mondo degli ULM. Mi sarebbe piaciuto il brevetto di pilota privato, ma mi tengo stretto l'attestato; ora che non ho un velivolo non mi devo preoccupare di fare ore di volo per il mantenimento di questo, in quanto non sono previste. Ci sono pure diversi alianti e motoalianti ULM da prezzo "umano" ed i 500ft feriali, 1000ft festivi e pre s'intendono come quota massima rispetto al punto più alto in una distanza che ora non ricordo, ma in pratica se decollo dalla aviosuperfice, ad esempio, di Santa Maria Rossa e voglio andare a termicare al Subasio, nulla me lo impedisce e senza infrangere regolamento alcuno. Quanto agli alianti di A.G. per rendere più economica l'attività si potrebbe diffondere di più l'utilizzo di un verricello, come in altri Paesi europei; in Francia, ad Aix c'è una scuola di volo che si serve di questa tecnica, ed i lanci costano assai meno che se fossero fatti con un trainatore.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
21 febbraio 12, 13:11 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
| Citazione:
__________________ Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere... | |
21 febbraio 12, 14:02 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
| Citazione:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
21 febbraio 12, 14:07 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
| Citazione:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Trasmissione del motore G e trasmissione cardanica | Settebello | Ferromodellismo | 16 | 20 gennaio 12 18:35 |