Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 12, 22:54   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
è il dopo brevetto che alla lunga ti uccide il portafoglio.
Quotissimo
Il corso intensivo che fanno in svizzera (o era tedeschia) non costa poi molto, è il poi che mi frega
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 09:29   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di -Tisi-

Data registr.: 01-09-2011
A me il programma non è dispiaciuto. Per quanto riguarda i costi per affrontare il volo a vela, io mi informai all'aviosuperficie del mugello a 2km da casa, dopo aver preso il brevetto che comprensivo di corso, voli di addestramento e esame mi sembrava 2000/ 2500 euro, poi il mantenimento non mi sembrava eccessivo. un mio amico spende 800 euro l'anno di quota associativa al club + 32,00 euro a traino, ha preso un ka6 in società con altri due e anno speso 3800 tutto (modello e carrello) poi 200 euro l'anno per la revisione, e mi sembra che abbiano fatto un'assicurazione in società che non costa un'esagerazione.
-Tisi- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 09:36   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Simo83

Data registr.: 13-11-2011
Citazione:
Originalmente inviato da -Tisi- Visualizza messaggio
A me il programma non è dispiaciuto. Per quanto riguarda i costi per affrontare il volo a vela, io mi informai all'aviosuperficie del mugello a 2km da casa, dopo aver preso il brevetto che comprensivo di corso, voli di addestramento e esame mi sembrava 2000/ 2500 euro, poi il mantenimento non mi sembrava eccessivo. un mio amico spende 800 euro l'anno di quota associativa al club + 32,00 euro a traino, ha preso un ka6 in società con altri due e anno speso 3800 tutto (modello e carrello) poi 200 euro l'anno per la revisione, e mi sembra che abbiano fatto un'assicurazione in società che non costa un'esagerazione.
Deformazione professionale?

Comunque quoto in pieno il discorso del portafogli che muore pian piano.
Sono uno dei tanti brevettati a scuola (ci fecero prendere il PPL alle superiori); una volta finito però il costo annuo era veramente troppo! Tra visita, iscrizione all'aeroclub, ore di volo (che sono 12 minimo all'anno) non ci si stava dentro...
Simo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 11:22   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di OSTI77

Data registr.: 06-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Quotissimo
Il corso intensivo che fanno in svizzera (o era tedeschia) non costa poi molto, è il poi che mi frega
Il corso era a Samaden - Engadina, e non lo fanno piu'.
Volare in aliante con le macchine messe a disposizione dei vari club, costa molto meno di quello che si possa pensare; con 2000/2500 euro l'anno riesci già a combinare qualcosa di buono, soprattutto se si sfruttano le gg giuste.

Un altro discorso è farci le gare o comprare un aliante di un certo livello.

Quello che veramente serve, è un sacco di tempo libero.
Vecchio 21 febbraio 12, 11:55   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Il corso era a Samaden - Engadina, e non lo fanno piu'.
Volare in aliante con le macchine messe a disposizione dei vari club, costa molto meno di quello che si possa pensare; con 2000/2500 euro l'anno riesci già a combinare qualcosa di buono, soprattutto se si sfruttano le gg giuste.

Un altro discorso è farci le gare o comprare un aliante di un certo livello.

Quello che veramente serve, è un sacco di tempo libero.
Confermo !!
Chi fuma in un anno spende di più .
Non condivido l' approccio della prima puntata, troppo tecnica per piloti avanzati.
Il buon Sironi ( che ha detto tutte verità sacrosante) doveva restare con i piedi per terra, non parlare a piloti che aspirano a diventare campioni, ma a chi si avvicina al volo a vela.
A me è piaciuta...... tranne il violoncello " tecnologico "... ormai son vecchio tradizionalista e la cassa in abete della val di fiemme la paragono al minimoa.
Ciao
gallina
PS: Dimenticavo, la ho vista quì
Rai Replay

Ultima modifica di gallina : 21 febbraio 12 alle ore 11:59
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 12:21   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Me la son persa la prima puntata, ma guarderò le altre (tempo permettendo); sapete mica se le danno anche in replica?
Il titolare della scuola di volo che frequentai, era solito a fare una domanda dalla risposta apparentemente scontata per gli allievi aspiranti piloti: <cos'è che fà volare un aeroplano?> e via con le solite risposte "portanza, potenza e così via". Lui non era soddisfatto - <certo certo, ma tralasciate la cosa principale: il quattrino; senza quello l'aeroplano non si alzerà mai.> L'Aviazione generale è morta ormai da anni, ora mettono pure altre tasse: come sparare su un cadavere. Non a caso tantissimi piloti privati sono passati al mondo degli ULM. Mi sarebbe piaciuto il brevetto di pilota privato, ma mi tengo stretto l'attestato; ora che non ho un velivolo non mi devo preoccupare di fare ore di volo per il mantenimento di questo, in quanto non sono previste. Ci sono pure diversi alianti e motoalianti ULM da prezzo "umano" ed i 500ft feriali, 1000ft festivi e pre s'intendono come quota massima rispetto al punto più alto in una distanza che ora non ricordo, ma in pratica se decollo dalla aviosuperfice, ad esempio, di Santa Maria Rossa e voglio andare a termicare al Subasio, nulla me lo impedisce e senza infrangere regolamento alcuno. Quanto agli alianti di A.G. per rendere più economica l'attività si potrebbe diffondere di più l'utilizzo di un verricello, come in altri Paesi europei; in Francia, ad Aix c'è una scuola di volo che si serve di questa tecnica, ed i lanci costano assai meno che se fossero fatti con un trainatore.
Vecchio 21 febbraio 12, 13:11   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di OSTI77

Data registr.: 06-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Me la son persa la prima puntata, ma guarderò le altre (tempo permettendo); sapete mica se le danno anche in replica?
Il titolare della scuola di volo che frequentai, era solito a fare una domanda dalla risposta apparentemente scontata per gli allievi aspiranti piloti: <cos'è che fà volare un aeroplano?> e via con le solite risposte "portanza, potenza e così via". Lui non era soddisfatto - <certo certo, ma tralasciate la cosa principale: il quattrino; senza quello l'aeroplano non si alzerà mai.> L'Aviazione generale è morta ormai da anni, ora mettono pure altre tasse: come sparare su un cadavere. Non a caso tantissimi piloti privati sono passati al mondo degli ULM. Mi sarebbe piaciuto il brevetto di pilota privato, ma mi tengo stretto l'attestato; ora che non ho un velivolo non mi devo preoccupare di fare ore di volo per il mantenimento di questo, in quanto non sono previste. Ci sono pure diversi alianti e motoalianti ULM da prezzo "umano" ed i 500ft feriali, 1000ft festivi e pre s'intendono come quota massima rispetto al punto più alto in una distanza che ora non ricordo, ma in pratica se decollo dalla aviosuperfice, ad esempio, di Santa Maria Rossa e voglio andare a termicare al Subasio, nulla me lo impedisce e senza infrangere regolamento alcuno. Quanto agli alianti di A.G. per rendere più economica l'attività si potrebbe diffondere di più l'utilizzo di un verricello, come in altri Paesi europei; in Francia, ad Aix c'è una scuola di volo che si serve di questa tecnica, ed i lanci costano assai meno che se fossero fatti con un trainatore.
Ci sono anche in Italia club che usano il verricello.. il problema è che per motivi pratici il verricello non si puo' usare ovunque, perchè se la pista non è abbastanza lunga, e quindi se il cavo non è sufficientemente lungo, nella stragrande maggioranza dei casi farai giusto in tempo a sganciare, fare un paio di spirali e prendere la via per l'atterraggio...
Vecchio 21 febbraio 12, 13:55   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di md30701

Data registr.: 17-04-2004
La guida ai programma on-line segnala il programma alle ore 16.05 e alle 19.20.
Mario
md30701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 14:02   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Ci sono anche in Italia club che usano il verricello.. il problema è che per motivi pratici il verricello non si puo' usare ovunque, perchè se la pista non è abbastanza lunga, e quindi se il cavo non è sufficientemente lungo, nella stragrande maggioranza dei casi farai giusto in tempo a sganciare, fare un paio di spirali e prendere la via per l'atterraggio...
Verissimo, però ci sono piste con spazio sufficente che non prendono in considerazione questa modalità, eppure l'attrezzatura non dovrebbe costare tanto. Io non sono aliantista (se non con i modelli), alcuni auspicavano il verricello anche a Foligno, che li vicino ha il massiccio del Subasio: conosci la pista? sarebbe fattibile?
Vecchio 21 febbraio 12, 14:07   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
A me è piaciuta...... tranne il violoncello " tecnologico "... ormai son vecchio tradizionalista e la cassa in abete della val di fiemme la paragono al minimoa.
Ciao
gallina
PS: Dimenticavo, la ho vista quì
Rai Replay
E dici niente... Il miglior abete rosso; i migliori pianoforti, la tavola armonica è della Val di Fiemme, poi ci sarebbe da disquisire sui moderni metodi di stagionatura: i sostenitori dicono che il forno và bene come gli anni in ambiente idoneo.. ma quì si apre un perfetto ot...

Bookmarks