23 febbraio 12, 19:07 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
| Citazione:
Ma smettiamola qui che andiamo OT.... Meglio parlare di termiche e affini
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) | |
23 febbraio 12, 19:36 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
significa che c' è un gradiente scarsissimo o addirittura inversione. In quel caso si vola solo col motore. Ciao gallina Mi correggo .... Se una "certa altezza" sono centinaia di metri.... be allora ci si può provare. Ma quando il fumo si spatascia subito in basso .... no buono Ultima modifica di gallina : 23 febbraio 12 alle ore 19:39 | |
23 febbraio 12, 19:40 | #64 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
Cosa ci sia sopra resta da capire... se hai un motore puoi farci un salto, altrimenti "di termica" non ci arriverai mai.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
23 febbraio 12, 20:21 | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
| Citazione:
Ad ogni modo, in quelle condizioni lì, di sicuro con i modelli, con i grandi non so, si fanno quasi solo delle planate e anche relativamente ripide. | |
24 febbraio 12, 12:07 | #66 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
|
Dove sono io, posto avarissimo di termiche, infatti abbiamo notato che nei giorni caldi, caldi, e poco ventilati di termiche.....manco l'ombra. E vale anche per il piccolo pendio che frequentiamo. Nei giorni più, come dire.....movimentati dal punto di vista metereologico, con brezza, soleggiati ma con nuvole invece.....si sale, poco ma si sale. E vale anche per il pendio di cui sopra. Per assurdo in giornate limpide ma poco ventilate vai su e trovi niente, mentre ci è capitato (sempre del pendietto stiamo parlando), che con il cielo completamente coperto e con scarsa ventilazione, addirittura si saliva..... Mah queste termiche sono....imprevedibili...
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
24 febbraio 12, 12:22 | #67 (permalink) Top | |
| Citazione:
Condizioni prolungate di tempo stabile fanno però sì che i bassi strati raggiungano un gradiente verticale pari al gradiente adiabatico secco, perciò se una bolla d'aria si scalda in queste condizioni (l'aria non si scalda per irraggiamento ma solo per contatto diretto con oggetti caldi, come il terreno scaldato dal sole), e se riesce a staccarsi (in questo aiutano il vento e gli ostacoli) salirà pigramente fino a quando non incontrerà una inversione termica e la sua differenza di temperatura rispetto all'aria circostante svanirà. L'inversione termica è infatti un gradiente negativo, salendo si incontra aria calda, e questo è un "tappo" che solo grossi fenomeni con molta energia e inerzia riescono a superare. I servizi meteorologici rilevano regolarmente l'andamento del gradiente termico verticale del posto con delle radiosonde, mi pare che l'aeroporto di Levaldigi lo facesse. Ci sono anche siti dove si trovano simulazioni numeriche del gradiente verticale (io seguo Wetter Rome - meteoblue), un'occhiata a questi fa capire se in generale ci si può aspettare instabilità (=buone termiche) o stabilità (=termiche asfittiche). Tutto ciò ovviamente senza tenere conto di effetti locali come brezze orografiche, pendii, ecc. che a questo quadro si aggiungono.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
25 febbraio 12, 00:09 | #68 (permalink) Top |
|
Per esemplificare: questo è un "tefigramma" ricavato dalla radiosonda lanciata oggi da Levaldigi alle 12 UTC. La curva di destra rappresenta la temperatura misurata, quella di sinistra il punto di rugiada. Si vede che non era giornata da termica: inversione termica al suolo (la temperatura aumenta salendo anziché diminuire).
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
25 febbraio 12, 20:53 | #69 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
|
Eh che bello. In effetti guardando i tefigrammi odierni di Malpensa e Padova invece si vedeva che fino a circa 800 m la temperatura scendeva. Ho guardato quelli perchè i miei "più vicini" a Reggio Emilia. Ed effettivamente oggi, qui a Reggio, c'era una mediocre attività termica entro almeno i primi 300 metri di quota. PS Ho trovato anche il tefigramma di Molinella, ma sui primi 1000 m di quota è veramente troppo approssimato per interpretare qualcosa di rilevante. Anche se però, pure questo a occhio e croce, confermava temperatura in diminuzione entro le prime centinaia di metri. Solo che non ho capito una cosa. Sono grafici datati 00:00 UTC. Ma che fanno? Lanciano i palloni a mezzanotte? E io 12 ore dopo posso essere ancora sicuro del grafico che pubblicano? Ultima modifica di Personal Jesus : 25 febbraio 12 alle ore 21:02 |
25 febbraio 12, 21:00 | #70 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |