Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 12, 19:07   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
speriamo di si.

Se posso trasmetterti una esperienza: tutte le volte che mi sono trovato troppo stanco ho fatto cassate. So che il cervello non vuole, ma prenditi un momento di recupero, ricarica le batterie.

Io ho appena fatto una cazzata, e non è neanche marzo.
Hai perfettamente ragione.....anzi il cervello vuole, il corpo grida....ma non posso fermarmi o do il giro....Sono passato ai minuti di tempo libero ed è gravissimo.
Ma smettiamola qui che andiamo OT....

Meglio parlare di termiche e affini
Vecchio 23 febbraio 12, 19:29   #62 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-12-2008
Grazie, ma quando un contadino in un campo vicino accende un fuoco e il fumo si ferma ad un certa altezza questo indica di volare sotto questa altezza?
Vecchio 23 febbraio 12, 19:36   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Grazie, ma quando un contadino in un campo vicino accende un fuoco e il fumo si ferma ad un certa altezza questo indica di volare sotto questa altezza?
No,
significa che c' è un gradiente scarsissimo o addirittura inversione.
In quel caso si vola solo col motore.
Ciao
gallina
Mi correggo ....
Se una "certa altezza" sono centinaia di metri.... be allora ci si può provare.
Ma quando il fumo si spatascia subito in basso .... no buono

Ultima modifica di gallina : 23 febbraio 12 alle ore 19:39
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 19:40   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
No,
Ciao
gallina
Mi correggo ....
Infatti, quoto tutto.
Cosa ci sia sopra resta da capire... se hai un motore puoi farci un salto, altrimenti "di termica" non ci arriverai mai.
Vecchio 23 febbraio 12, 20:21   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
No,
Ciao
gallina
Mi correggo ....
Non può pure essere che faccia talmente caldo (afoso?) che la densità dell'aria sia così bassa che anche il fumo, che dovrebbe essere più leggero, è invece di densità comparabile all'atmosfera circostante?

Ad ogni modo, in quelle condizioni lì, di sicuro con i modelli, con i grandi non so, si fanno quasi solo delle planate e anche relativamente ripide.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 12:07   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Dove sono io, posto avarissimo di termiche, infatti abbiamo notato che nei giorni caldi, caldi, e poco ventilati di termiche.....manco l'ombra.
E vale anche per il piccolo pendio che frequentiamo.

Nei giorni più, come dire.....movimentati dal punto di vista metereologico, con brezza, soleggiati ma con nuvole invece.....si sale, poco ma si sale.

E vale anche per il pendio di cui sopra.

Per assurdo in giornate limpide ma poco ventilate vai su e trovi niente, mentre ci è capitato (sempre del pendietto stiamo parlando), che con il cielo completamente coperto e con scarsa ventilazione, addirittura si saliva.....

Mah queste termiche sono....imprevedibili...
Vecchio 24 febbraio 12, 12:22   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Dove sono io, posto avarissimo di termiche, infatti abbiamo notato che nei giorni caldi, caldi, e poco ventilati di termiche.....manco l'ombra.
E vale anche per il piccolo pendio che frequentiamo.

Nei giorni più, come dire.....movimentati dal punto di vista metereologico, con brezza, soleggiati ma con nuvole invece.....si sale, poco ma si sale.

E vale anche per il pendio di cui sopra.

Per assurdo in giornate limpide ma poco ventilate vai su e trovi niente, mentre ci è capitato (sempre del pendietto stiamo parlando), che con il cielo completamente coperto e con scarsa ventilazione, addirittura si saliva.....

Mah queste termiche sono....imprevedibili...
Dipende tutto dal gradiente termico verticale. Io sto non lontano da te, so bene che purtroppo nel "pentolone" piemontese sono frequenti condizioni di alta pressione che fanno sì che l'aria si stratifichi raggiungendo una condizione stabile. La condizione stabile è sfavorevole per la termica: infatti una bolla di aria calda può continuare a salire solo se continua a trovarsi più calda dell'aria circostante. Salendo, l'aria si espande e raffredda seguendo le leggi dei gas, e la temperatura diminuisce di un rateo fisso chiamato (finché non condensa) gradiente adiabatico secco, che è circa 1 grado ogni 100 metri. Se l'aria dei bassi strati (dico questi perché sono quelli che interessano a noi) si raffredda più velocemente del gradiente adiabatico secco, la bolla potrà continuare a salire.
Condizioni prolungate di tempo stabile fanno però sì che i bassi strati raggiungano un gradiente verticale pari al gradiente adiabatico secco, perciò se una bolla d'aria si scalda in queste condizioni (l'aria non si scalda per irraggiamento ma solo per contatto diretto con oggetti caldi, come il terreno scaldato dal sole), e se riesce a staccarsi (in questo aiutano il vento e gli ostacoli) salirà pigramente fino a quando non incontrerà una inversione termica e la sua differenza di temperatura rispetto all'aria circostante svanirà. L'inversione termica è infatti un gradiente negativo, salendo si incontra aria calda, e questo è un "tappo" che solo grossi fenomeni con molta energia e inerzia riescono a superare.
I servizi meteorologici rilevano regolarmente l'andamento del gradiente termico verticale del posto con delle radiosonde, mi pare che l'aeroporto di Levaldigi lo facesse. Ci sono anche siti dove si trovano simulazioni numeriche del gradiente verticale (io seguo Wetter Rome - meteoblue), un'occhiata a questi fa capire se in generale ci si può aspettare instabilità (=buone termiche) o stabilità (=termiche asfittiche).
Tutto ciò ovviamente senza tenere conto di effetti locali come brezze orografiche, pendii, ecc. che a questo quadro si aggiungono.
Vecchio 25 febbraio 12, 00:09   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Per esemplificare: questo è un "tefigramma" ricavato dalla radiosonda lanciata oggi da Levaldigi alle 12 UTC. La curva di destra rappresenta la temperatura misurata, quella di sinistra il punto di rugiada. Si vede che non era giornata da termica: inversione termica al suolo (la temperatura aumenta salendo anziché diminuire).
Immagini allegate
Tipo file: png tephigramLevaldigi.png‎ (21,4 KB, 420 visite)
Vecchio 25 febbraio 12, 20:53   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Eh che bello.
In effetti guardando i tefigrammi odierni di Malpensa e Padova invece si vedeva che fino a circa 800 m la temperatura scendeva.
Ho guardato quelli perchè i miei "più vicini" a Reggio Emilia.
Ed effettivamente oggi, qui a Reggio, c'era una mediocre attività termica entro almeno i primi 300 metri di quota.

PS Ho trovato anche il tefigramma di Molinella, ma sui primi 1000 m di quota è veramente troppo approssimato per interpretare qualcosa di rilevante. Anche se però, pure questo a occhio e croce, confermava temperatura in diminuzione entro le prime centinaia di metri.
Solo che non ho capito una cosa. Sono grafici datati 00:00 UTC. Ma che fanno? Lanciano i palloni a mezzanotte? E io 12 ore dopo posso essere ancora sicuro del grafico che pubblicano?

Ultima modifica di Personal Jesus : 25 febbraio 12 alle ore 21:02
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 21:00   #70 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Eh che bello.
In effetti guardando i tefigrammi odierni di Malpensa e Padova invece si vedeva che fino a circa 800 m la temperatura scendeva.
Ho guardato quelli perchè i miei "più vicini" a Reggio Emilia.
Ed effettivamente oggi, qui a Reggio, c'era una mediocre attività termica entro almeno i primi 300 metri di quota.
Da me c'era poco o niente dallo sgancio ai 50 metri, a questa quota sono riuscito a gironzolare per 3-4 minuti in tutti e quattro i voli di oggi, sempre nella stessa zona.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks