20 febbraio 12, 17:42 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-08-2004
| Citazione:
| |
20 febbraio 12, 17:49 | #42 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Sono più disposto a credere agli ufo ( vedi discussione ET ) che a quanto hai raccontato, non perchè ti voglia sfottere, ma perchè fisica ed esperienza mi dicono che non è possibile se non nei termini della risposta che precede questa. | |
20 febbraio 12, 18:07 | #43 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quindi "lanciare nel vento" equivale a dire "infilare il modello dentro una termica". Che poi si sia consapevoli di questo è un altro discorso (e nel 90% dei casi io non lo sono).
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
20 febbraio 12, 18:09 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
20 febbraio 12, 18:14 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Torino
| vero vero la termica e' gia' scappata, devi correre sotto vento sperando di prenderla.... se no sfrutti il lancio per fare un po' di attivita' fisica detta anche camminata!!!
__________________ If flying were the language of man, soaring would be its poetry. CI F3J - CI F3K - CI F5J - ET F3J - ET F3K - EC MEDALS - WC MEDALS |
20 febbraio 12, 18:15 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2010 Residenza: Chieti - Pescara
|
Allora: riformulo il tutto perchè forse non sono stato del tutto compreso da alcuni. Preciso che Giobalde e Pikemax, credo, mi abbiano capito. Gio è stato ironico, suppongo, spinto da un moto del genere: "arriva questo pivello e dice che quei video sono roba da fessi? Ma dai.." (come disse un grande dal cappello bianco nella sua investitura: "Se sbalio, mi corrigerete.."). Io non intendevo questo. Pikemax mi ha portato a riflettere in senso più tecnico come colui che intende farti schiaffeggiare da solo. (se poi mi devo ritenere fortunato perchè non mi ha mandato a Fun Coolo, ne terrò conto!). Ho sorriso ed apprezzato. Rimane il fatto che io li leggo sempre con interesse. ..Dicevo: ricapitoliamo. In alcuni di quei video, personalmente CREDO, di aver visto modelli salire prevalentemente di dinamica (non so se è il termine giusto; siamo in pianura e non c'è un effetto pendio. Semplicisticamente io direi: per effetto del vento. Siamo poco tecnici ma chiari, giusto?). Non in termica, sempre secondo le mie CONFUTABILI convinzioni da principiante. Mi sembra che pikemax me lo abbia anche confermato, in un certo senso. Ho un paio di campetti in cui volo, spesso battutti da un vento di medio/bassa intensità. Mi è capitato di lanciare il modello a mano e controvento per provare il bilanciamento. Ho notato da buon Abruzzolopitecus Abilis che il modello saliva. Mi sembra ovvio. Se non toccavo nulla, esso si fermava quasi (magari spostandosi di traverso) per poi planare a terra in qualche posto del campetto. Se ci giravo, cercando di rilanciarlo contro vento più o meno come nei video, in alcuni casi guadagnavo. Partivo sempre da quel punto ed in giorni diversi. Vi era una termica "fantozziana" nata col solo intento di spingermi nello scrivere questa gran puttanata? Per dirla alla Montalbano, mi sono fatto persuaso che fosse il vento ad aiutare un modello adatto a farsi aiutare; con L' EG non ci riesci, per capirci. Inoltre se il vento calava, non si saliva. Comprendo che questa no è una prova (visto che il vento può spostare termiche verso di te), ma potrebbe essere un indizio concreto. Unica cosa non detta è che avevo davanti un filare di ulivi a circa 40m. Passo n. 2. Guardo il video e vedo (da alberi e bandiere) che in alcuni di essi c'è praticamente lo stesso tipo di vento ed il campo è simile; un f3j, con un decimo di giri rispetto ai miei, fa quota. (pollici ed esperienza). Passo n. 3. Un istinto autodistruttivo mi porta a scrivere che, per me, in alcuni casi i protagonisti delle riprese non hanno sfruttato termiche ma pseudodinamiche (come chiamarle?) e - questa è stata l'imprudenza fatale - è riuscito di farlo anche a me che non sono una poiana, ma solo un uccellone cazzone.. La prossima volta lo racconto alla mia ragazza indisposta e totalmente disinteressata al modellismo, dopo che ho passato una serata solo con gli amici a rivangare le conquiste universitarie impestandomi di birra. Se mi prende per il culo, so che me la sono cercata. Questo è quanto, scritto da chi è convinto che la termica sia costituita da sacche di aria più calda che si staccano dal suolo per diverse cause (anche per effetto del vento, magari) e salgono. Non mi sembrava il caso del mio campetto (era anche inverno, ma conta poco).. Trattatemi da idiota e spiegatemi con parole semplici dove sbaglio. Io preventivamente inizio a scrivere sulla lavagna.. Saluti. |
20 febbraio 12, 18:22 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2010 Residenza: Chieti - Pescara
|
Ho letto gli interventi successivi e scritti mentre stilavo il mio papiro. Mi avete convinto: nel mio caso o c'era un certa attività termica (beccata più volte) oppure si genera un certa dinamica dovuta ad una piccola scarpata sutuata circa 150m avanti a me (ma è veramente un scivolo per bimbi). Non so se la fila di ulivi possa in qualche modo contribuire. Dalle mie parti si dice: "Nel lavare la testa all'asino, sprechi acqua e sapone". Nel mio caso un pò di sapone è servito.. |
20 febbraio 12, 18:23 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
Il vento è strumentale: accumula l'aria contro gli ostacoli (alberi, fabbricati ecc.) a contatto coi quali si ferma, riscalda e stacca come bolla.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
20 febbraio 12, 18:24 | #49 (permalink) Top | |
| Citazione:
forse quello che non ti e' ancora chiaro e': il vento influisce nel muovere le bolle di aria calda, senza la presenza di queste e' veramente difficile che si riesca ad avere un guadagno di quota effettivo, sempre che tu non sia nel sopravento di qualche ostacolo che puo' fungere da pendio!!(e anche in questo caso il guadagno e' minimo) quindi quello che tu interpreti come salita dovuta al vento quasi sicuramente e' data dalla presenza di una bolla che si stava spostando e tu incosciamente ci hai girato dentro seguendola sotto vento..
__________________ If flying were the language of man, soaring would be its poetry. CI F3J - CI F3K - CI F5J - ET F3J - ET F3K - EC MEDALS - WC MEDALS | |
20 febbraio 12, 18:26 | #50 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ If flying were the language of man, soaring would be its poetry. CI F3J - CI F3K - CI F5J - ET F3J - ET F3K - EC MEDALS - WC MEDALS | |
Bookmarks |
| |