Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 12, 17:42   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Mah...grandi valutazioni io non ne ho fatte nel video. Ho solo visto che, in un caso, la bandiera sventolava discretamente, in un altro c'era la telecamera con un sostanzioso rumore di vento..a piccole raffiche continue..gli alberi si muovono..Insomma cose del genere. Nulla di trascententale. Per staccare una bandiera lunga 1m dal palo, sentire rumore in camera o vedere le cime muoversi (per es) non basta una brezzolina che accarezza il viso..ma non è neanche la Bora..capitano quei giorni..

Dal tuo avatar e dalla firma, suppongo che tu sia ironico. Io potrei scrivere: "camminate col cane e col modello in pianura ed in collina 2010 - 2011", ma nulla di più tecnico ed agonistico. Però, mi è capitato di fare quello che ho visto.
Se lanci controvento, sali. Potrei rimanere, col Pegasus, anche in Hovering per un pò..Ti puoi spostare lateralmente e prendere un pò di spunto per spingere di nuovo il modello nel prendere tutto il vento in faccia e salire un metro, due..quello che puoi fare/sai fare. Puoi fare un giro completo, accelerare sottovento perdendo poco e virando nuovamente, molto stretto e con molto cabra controvento. Una piccola fionda che devi sfuttare al massimo rimettendoti subito piatto per fare un altro metro o più..e via dicendo..
Probablimente mi prendevi solo in giro ed io ho perso tempo..Ma con un modello in mano lo senti se ce la fai o meno..
Se anche quella è una termica, allora non avevo capito bene cosa fossero.
Saluti
Lanciando controvento, inteso come vento che soffia parallelo al terreno, NON SALI... se sali é perché comunque sia ti trovi all'interno di una corrente ascensionale, anche se debole e mista al vento che soffia in quel dato momento... col semplice vento puoi stare in Hovering, il modello puo' darti l'illusione di salire, magari sale anche un pelo, ma non appena accenni il rientro e metti la coda al vento perdi tutto quello che controvento pensi di aver guadagnato... se fai la media vedi che sei sempre in perdita... si sono spese ore e ore di parole nei campi volo, fiumi di inchiostro, ma la fisica é come la matematica, non é un'opinione: con un mezzo piu' pesante dell'aria senza ascensionale non si sale, poche storie! E ricordiamoci sempre che un'aliante anche quando rispetto al suolo sale, rispetto all'aria scende sempre, piccolo o grosso, pesante o leggero che sia!! Quindi nel video, vento o non vento, é per forza presente un'ascensionale che fa salire il modello...
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 17:49   #42 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
In generale:
A me non serve essere creduto. Non ne traggo gratificazione, ne vantaggi di altro tipo..
Ho anche cercato di non far passare la risposta come una "spacconata", ma evidentemente non ci sono riuscito.
Tutti noi nella vita abbiamo il c.d. cavallo di battaglia. Tutti noi possiamo trovarci in un contesto in cui siamo superiori in qualche abilità al rpossimo con cui ci confrontiamo. Se da questo dipendesse la mia sopravvivenza, infierirei..seppur con dispiacere.
Ma in un Hobby, perchè sfottere il prossimo? Io insisto col sostenere quello che ho scritto..se il "grande" capo non ci crede..ehstikatzi! Se volete chiamo il 610 e racconto tutto a Lillo.
C'è chi ti fa discutere con interesse..e chi sfotte dall'alto poi di cosa? NON MI RIFERISCO a questo 3ad ed alla mia "boiata" presunta..E' una cosa diffusa in certi contesti ed in questa sezione. Che poi è quella a cui tengo..La sola ragione non autorizza ad essere indelicati..Non si tratta di essere maleducati o offendere..è proprio indelicatezza, saccenza ed affermazione di superiorità..sul volo degli aereoplanini..Ma dai! Per parlare chiaro: io credo che per giudicare bisogna anche saperci fare. Da certi le critiche le si accetta volntieri, da altri ti girano le balle..ed il critico spesso fa il presuntuoso..

Mi sono permesso di insistere perchè non è la prima volta che lo noto..e non nei miei confronti..

Sono più disposto a credere agli ufo ( vedi discussione ET ) che a quanto hai raccontato, non perchè ti voglia sfottere, ma perchè fisica ed esperienza mi dicono che non è possibile se non nei termini della risposta che precede questa.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 18:07   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Sono più disposto a credere agli ufo ( vedi discussione ET ) che a quanto hai raccontato, non perchè ti voglia sfottere, ma perchè fisica ed esperienza mi dicono che non è possibile se non nei termini della risposta che precede questa.
Dal basso della mia scarsissima esperienza aggiungo anche che spesso viene chiamato genericamente "vento" o "folata di vento" una termica più o meno grossa che si stacca.
Quindi "lanciare nel vento" equivale a dire "infilare il modello dentro una termica".
Che poi si sia consapevoli di questo è un altro discorso (e nel 90% dei casi io non lo sono).
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 18:09   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Dal basso della mia scarsissima esperienza aggiungo anche che spesso viene chiamato genericamente "vento" o "folata di vento" una termica più o meno grossa che si stacca.
Quindi "lanciare nel vento" equivale a dire "infilare il modello dentro una termica".
Che poi si sia consapevoli di questo è un altro discorso (e nel 90% dei casi io non lo sono).
Ehm no se senti l'inflow e lanci controvento, la termica è dietro di te.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 18:14   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di .tail
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Ehm no se senti l'inflow e lanci controvento, la termica è dietro di te.
vero vero la termica e' gia' scappata, devi correre sotto vento sperando di prenderla.... se no sfrutti il lancio per fare un po' di attivita' fisica detta anche camminata!!!
__________________
If flying were the language of man, soaring would be its poetry.
CI F3J - CI F3K - CI F5J - ET F3J - ET F3K - EC MEDALS - WC MEDALS
.tail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 18:15   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Allora: riformulo il tutto perchè forse non sono stato del tutto compreso da alcuni.
Preciso che Giobalde e Pikemax, credo, mi abbiano capito. Gio è stato ironico, suppongo, spinto da un moto del genere: "arriva questo pivello e dice che quei video sono roba da fessi? Ma dai.." (come disse un grande dal cappello bianco nella sua investitura: "Se sbalio, mi corrigerete.."). Io non intendevo questo. Pikemax mi ha portato a riflettere in senso più tecnico come colui che intende farti schiaffeggiare da solo. (se poi mi devo ritenere fortunato perchè non mi ha mandato a Fun Coolo, ne terrò conto!). Ho sorriso ed apprezzato. Rimane il fatto che io li leggo sempre con interesse.
..Dicevo: ricapitoliamo. In alcuni di quei video, personalmente CREDO, di aver visto modelli salire prevalentemente di dinamica (non so se è il termine giusto; siamo in pianura e non c'è un effetto pendio. Semplicisticamente io direi: per effetto del vento. Siamo poco tecnici ma chiari, giusto?). Non in termica, sempre secondo le mie CONFUTABILI convinzioni da principiante.
Mi sembra che pikemax me lo abbia anche confermato, in un certo senso.

Ho un paio di campetti in cui volo, spesso battutti da un vento di medio/bassa intensità. Mi è capitato di lanciare il modello a mano e controvento per provare il bilanciamento. Ho notato da buon Abruzzolopitecus Abilis che il modello saliva. Mi sembra ovvio. Se non toccavo nulla, esso si fermava quasi (magari spostandosi di traverso) per poi planare a terra in qualche posto del campetto. Se ci giravo, cercando di rilanciarlo contro vento più o meno come nei video, in alcuni casi guadagnavo. Partivo sempre da quel punto ed in giorni diversi. Vi era una termica "fantozziana" nata col solo intento di spingermi nello scrivere questa gran puttanata? Per dirla alla Montalbano, mi sono fatto persuaso che fosse il vento ad aiutare un modello adatto a farsi aiutare; con L' EG non ci riesci, per capirci. Inoltre se il vento calava, non si saliva. Comprendo che questa no è una prova (visto che il vento può spostare termiche verso di te), ma potrebbe essere un indizio concreto. Unica cosa non detta è che avevo davanti un filare di ulivi a circa 40m.

Passo n. 2. Guardo il video e vedo (da alberi e bandiere) che in alcuni di essi c'è praticamente lo stesso tipo di vento ed il campo è simile; un f3j, con un decimo di giri rispetto ai miei, fa quota. (pollici ed esperienza).

Passo n. 3. Un istinto autodistruttivo mi porta a scrivere che, per me, in alcuni casi i protagonisti delle riprese non hanno sfruttato termiche ma pseudodinamiche (come chiamarle?) e - questa è stata l'imprudenza fatale - è riuscito di farlo anche a me che non sono una poiana, ma solo un uccellone cazzone..

La prossima volta lo racconto alla mia ragazza indisposta e totalmente disinteressata al modellismo, dopo che ho passato una serata solo con gli amici a rivangare le conquiste universitarie impestandomi di birra. Se mi prende per il culo, so che me la sono cercata.

Questo è quanto, scritto da chi è convinto che la termica sia costituita da sacche di aria più calda che si staccano dal suolo per diverse cause (anche per effetto del vento, magari) e salgono. Non mi sembrava il caso del mio campetto (era anche inverno, ma conta poco)..

Trattatemi da idiota e spiegatemi con parole semplici dove sbaglio. Io preventivamente inizio a scrivere sulla lavagna..
Saluti.
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 18:22   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Ho letto gli interventi successivi e scritti mentre stilavo il mio papiro.
Mi avete convinto: nel mio caso o c'era un certa attività termica (beccata più volte) oppure si genera un certa dinamica dovuta ad una piccola scarpata sutuata circa 150m avanti a me (ma è veramente un scivolo per bimbi). Non so se la fila di ulivi possa in qualche modo contribuire.

Dalle mie parti si dice: "Nel lavare la testa all'asino, sprechi acqua e sapone". Nel mio caso un pò di sapone è servito..
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 18:23   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Ho un paio di campetti in cui volo, spesso battutti da un vento di medio/bassa intensità. Mi è capitato di lanciare il modello a mano e controvento per provare il bilanciamento. Ho notato da buon Abruzzolopitecus Abilis che il modello saliva. Mi sembra ovvio. Se non toccavo nulla, esso si fermava quasi (magari spostandosi di traverso) per poi planare a terra in qualche posto del campetto. Se ci giravo, cercando di rilanciarlo contro vento più o meno come nei video, in alcuni casi guadagnavo. Partivo sempre da quel punto ed in giorni diversi. Vi era una termica "fantozziana" nata col solo intento di spingermi nello scrivere questa gran puttanata? Per dirla alla Montalbano, mi sono fatto persuaso che fosse il vento ad aiutare un modello adatto a farsi aiutare; con L' EG non ci riesci, per capirci. Inoltre se il vento calava, non si saliva. Comprendo che questa no è una prova (visto che il vento può spostare termiche verso di te), ma potrebbe essere un indizio concreto. Unica cosa non detta è che avevo davanti un filare di ulivi a circa 40m.

Passo n. 2. Guardo il video e vedo (da alberi e bandiere) che in alcuni di essi c'è praticamente lo stesso tipo di vento ed il campo è simile; un f3j, con un decimo di giri rispetto ai miei, fa quota. (pollici ed esperienza).

Passo n. 3. Un istinto autodistruttivo mi porta a scrivere che, per me, in alcuni casi i protagonisti delle riprese non hanno sfruttato termiche ma pseudodinamiche (come chiamarle?) e - questa è stata l'imprudenza fatale - è riuscito di farlo anche a me che non sono una poiana, ma solo un uccellone cazzone..
Non ero ovviamente presente, ma da quanto dici hai preso delle termiche. In particolare, il fatto che per continuare a salire dovevi girare in tondo e derivare sottovento è chiaro segno che c'era una bolla che saliva.

Il vento è strumentale: accumula l'aria contro gli ostacoli (alberi, fabbricati ecc.) a contatto coi quali si ferma, riscalda e stacca come bolla.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 18:24   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di .tail
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Allora: riformulo il tutto perchè forse non sono stato del tutto compreso da alcuni.
Preciso che Giobalde e Pikemax, credo, mi abbiano capito. Gio è stato ironico, suppongo, spinto da un moto del genere: "arriva questo pivello e dice che quei video sono roba da fessi? Ma dai.." (come disse un grande dal cappello bianco nella sua investitura: "Se sbalio, mi corrigerete.."). Io non intendevo questo. Pikemax mi ha portato a riflettere in senso più tecnico come colui che intende farti schiaffeggiare da solo. (se poi mi devo ritenere fortunato perchè non mi ha mandato a Fun Coolo, ne terrò conto!). Ho sorriso ed apprezzato. Rimane il fatto che io li leggo sempre con interesse.
..Dicevo: ricapitoliamo. In alcuni di quei video, personalmente CREDO, di aver visto modelli salire prevalentemente di dinamica (non so se è il termine giusto; siamo in pianura e non c'è un effetto pendio. Semplicisticamente io direi: per effetto del vento. Siamo poco tecnici ma chiari, giusto?). Non in termica, sempre secondo le mie CONFUTABILI convinzioni da principiante.
Mi sembra che pikemax me lo abbia anche confermato, in un certo senso.

Ho un paio di campetti in cui volo, spesso battutti da un vento di medio/bassa intensità. Mi è capitato di lanciare il modello a mano e controvento per provare il bilanciamento. Ho notato da buon Abruzzolopitecus Abilis che il modello saliva. Mi sembra ovvio. Se non toccavo nulla, esso si fermava quasi (magari spostandosi di traverso) per poi planare a terra in qualche posto del campetto. Se ci giravo, cercando di rilanciarlo contro vento più o meno come nei video, in alcuni casi guadagnavo. Partivo sempre da quel punto ed in giorni diversi. Vi era una termica "fantozziana" nata col solo intento di spingermi nello scrivere questa gran puttanata? Per dirla alla Montalbano, mi sono fatto persuaso che fosse il vento ad aiutare un modello adatto a farsi aiutare; con L' EG non ci riesci, per capirci. Inoltre se il vento calava, non si saliva. Comprendo che questa no è una prova (visto che il vento può spostare termiche verso di te), ma potrebbe essere un indizio concreto. Unica cosa non detta è che avevo davanti un filare di ulivi a circa 40m.

Passo n. 2. Guardo il video e vedo (da alberi e bandiere) che in alcuni di essi c'è praticamente lo stesso tipo di vento ed il campo è simile; un f3j, con un decimo di giri rispetto ai miei, fa quota. (pollici ed esperienza).

Passo n. 3. Un istinto autodistruttivo mi porta a scrivere che, per me, in alcuni casi i protagonisti delle riprese non hanno sfruttato termiche ma pseudodinamiche (come chiamarle?) e - questa è stata l'imprudenza fatale - è riuscito di farlo anche a me che non sono una poiana, ma solo un uccellone cazzone..

La prossima volta lo racconto alla mia ragazza indisposta e totalmente disinteressata al modellismo, dopo che ho passato una serata solo con gli amici a rivangare le conquiste universitarie impestandomi di birra. Se mi prende per il culo, so che me la sono cercata.

Questo è quanto, scritto da chi è convinto che la termica sia costituita da sacche di aria più calda che si staccano dal suolo per diverse cause (anche per effetto del vento, magari) e salgono. Non mi sembrava il caso del mio campetto (era anche inverno, ma conta poco)..

Trattatemi da idiota e spiegatemi con parole semplici dove sbaglio. Io preventivamente inizio a scrivere sulla lavagna..
Saluti.

forse quello che non ti e' ancora chiaro e': il vento influisce nel muovere le bolle di aria calda, senza la presenza di queste e' veramente difficile che si riesca ad avere un guadagno di quota effettivo, sempre che tu non sia nel sopravento di qualche ostacolo che puo' fungere da pendio!!(e anche in questo caso il guadagno e' minimo)

quindi quello che tu interpreti come salita dovuta al vento quasi sicuramente e' data dalla presenza di una bolla che si stava spostando e tu incosciamente ci hai girato dentro seguendola sotto vento..
__________________
If flying were the language of man, soaring would be its poetry.
CI F3J - CI F3K - CI F5J - ET F3J - ET F3K - EC MEDALS - WC MEDALS
.tail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 18:26   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di .tail
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Ho letto gli interventi successivi e scritti mentre stilavo il mio papiro.
Mi avete convinto: nel mio caso o c'era un certa attività termica (beccata più volte) oppure si genera un certa dinamica dovuta ad una piccola scarpata sutuata circa 150m avanti a me (ma è veramente un scivolo per bimbi). Non so se la fila di ulivi possa in qualche modo contribuire.

Dalle mie parti si dice: "Nel lavare la testa all'asino, sprechi acqua e sapone". Nel mio caso un pò di sapone è servito..
bhe il forum se usato correttamente serve proprio a far ragionare e imparare cose nuove.. se io non mi fossi mai confrontato con nessuno di certo molte anzi moltissime cose non le avrei mai capite
__________________
If flying were the language of man, soaring would be its poetry.
CI F3J - CI F3K - CI F5J - ET F3J - ET F3K - EC MEDALS - WC MEDALS
.tail non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
prima termica linux_goblin Aeromodellismo Alianti 10 12 aprile 11 18:42
Termica e settaggi..... imperatore82. Aeromodellismo Alianti 12 02 luglio 09 13:21
info termica HammerPG Aeromodellismo Alianti 9 13 ottobre 07 19:36
Termica.... f.alberto Aeromodellismo Alianti 2 13 luglio 07 00:21
Aliante per termica Lucamarti Aeromodellismo Alianti 34 05 maggio 06 00:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002