Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 12, 14:23   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Della Termica

Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Ragazzi, dalla mia scarsissima esperienza, direi che in quei lanci (mi riferisco agli f3j e simili lanciati e fatti salire) le termiche c'entrano poco o nulla.
Spesso l'ho fatto col mio Pegasus in pianura in posti in cui arriva vento (anche non forte..anzi..) da una data direzione. In quei video c'è il vento che mi servirebbe, senza dubbio. Lancio il modello controvento un pò verso il basso..e già praticamente mi fa 7/8 metri di quota. Virata: il modello prende vento in coda ed accelera. Nuova virata controvento un pò repentina, (già hai un pò di cabra dalla virata stretta), ti rimetti subito ed il modello prende quota rallentando. Quasi si ferma (non è un f3j tutto fibra. non ha la stessa penetrazione): a quel punto nuova virata, accelerata e sfruttamento della "velocità accumulata" nella nuova virata controvento che ti fa fare nuovamente pochi metri di quota...e via dicendo. Dolci e quasi piatti nella prima virata, più decisi e scaltri nella virata controvento. Nella prima non devi perdere troppo, nella seconda devi salire il più possibile.
Non ci vuole un asso (perchè io non lo sono) per azzeccare 7 virate su 10 senza peredere più quota di quella che si guadagna..In questo modo sono arrivato a quote rilevanti più volte, da terra, e senza un giro di elica..basta un pò di pratica e le condizioni necessarie.
Naturalmente il modello, oltre che a salire, si sposta anche nella direzione del vento...se hai fatto un pò di quota, la sfrutti per tornare..altrimenti posi il modello a terra. In tutto questo, le termiche non ci sono. Ci vuole un modello che salga bene controvento anche a bassa velocità ma non servono 1000 euro di fibra e tecnologia. Un centinato decente e leggero (un minimo settato come Dio comanda) già lo fa.
Ci sono altre cose, molto meno visibili e ad effetto, che mi stupiscono nel mondo f3j. Pollici ed intuito ancora lontani, per me.
Una volta ho visto un video di un F3k che ha agganciato una termica a due metri da terra ed è salito. L'aria era ferma (apparentemente): tutto bloccato. Cantavano solo le cicale ed è salito nel nulla. Quella era una termica ad "altezza uomo".
Saluti.

Confermo tutto quello che dici.

La mia esperienza è molto, ma molto inferiore alla tua.

Per questa ragione utilizzo per allenarmi un SHK di 8 kg per 460 cm di apertura alare fuso in fibra ali e pianetti in legno di faggio, dal costo di circa 418,36 euro.
Ovviamente essendo un pò avanti con gli anni il modello me lo faccio lanciare.
Scelgo poi sempre posti in cui il vento arriva almeno da due direzioni, in modo da sfruttare sempre la salita che il profilo adottato mi permette con vento in coda.
Nelle virate controvento sono poi scaltrissimo (non lo dire a nessuno ma ho un serbatoio interno al modello che mi accumula velocità verticale).
Il modello, glielo dico sempre, alla terza virata delle volte non sale quanto dovrebbe.
Dio non mi ha mai settato un modello (Max si - mumble mumble che Max sia......?).
Una volta ho gettato in aria il modello (verso l'alto intendo) ho urlato TERMICA e la termica fù. Il modello (sempre l' SHK) è salito in un vortice termico, tra il gracidare delle rane ed il fulminare delle lucciole. Ne ho perso il controllo all'altezza di Aldebaran.

Fine del modo umoristico.

Inizio del modo serioso: che simulatore usi?

Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 14:29   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-06-2010
Mah...grandi valutazioni io non ne ho fatte nel video. Ho solo visto che, in un caso, la bandiera sventolava discretamente, in un altro c'era la telecamera con un sostanzioso rumore di vento..a piccole raffiche continue..gli alberi si muovono..Insomma cose del genere. Nulla di trascententale. Per staccare una bandiera lunga 1m dal palo, sentire rumore in camera o vedere le cime muoversi (per es) non basta una brezzolina che accarezza il viso..ma non è neanche la Bora..capitano quei giorni..

Dal tuo avatar e dalla firma, suppongo che tu sia ironico. Io potrei scrivere: "camminate col cane e col modello in pianura ed in collina 2010 - 2011", ma nulla di più tecnico ed agonistico. Però, mi è capitato di fare quello che ho visto.
Se lanci controvento, sali. Potrei rimanere, col Pegasus, anche in Hovering per un pò..Ti puoi spostare lateralmente e prendere un pò di spunto per spingere di nuovo il modello nel prendere tutto il vento in faccia e salire un metro, due..quello che puoi fare/sai fare. Puoi fare un giro completo, accelerare sottovento perdendo poco e virando nuovamente, molto stretto e con molto cabra controvento. Una piccola fionda che devi sfuttare al massimo rimettendoti subito piatto per fare un altro metro o più..e via dicendo..
Probablimente mi prendevi solo in giro ed io ho perso tempo..Ma con un modello in mano lo senti se ce la fai o meno..
Se anche quella è una termica, allora non avevo capito bene cosa fossero.
Saluti
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 14:38   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Della Termica

[QUOTE=Zuzz77;3050234]

Dal tuo avatar ... suppongo che tu sia ironico.

Perchè ?
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 14:38   #24 (permalink)  Top
User

Nel frattempo è anche arrivato Giobalde a prendere per il culo (intendo bonariamente)..e devo replicare...ma non saprei cosa dire perchè se dicessi che NON sono un principiante o quasi, direi il falso. Se dicessi che quella cosa mi ha stupito per quanto possa essere irripetibile, direi il falso lo stesso. Se dicessi che volo solo col simulatore, sarei un bugiardo.

Certo che spesso non rispondo ai 3ad per via di certi atteggiamenti. Questa è verità.

Fino all'ultimo rigo ho riso e l'ironia mi piaceva. Poi l'ultimo rigo, finita la tua ironia per tua stessa puntualizzazione, caro Giobalde, si è trasformato "termicamente" in una presa per il C...Lo..e la cosa mi ha disturbato.

Posso chiederti se, dalla tua saggiezza di pensionato (beato te), è giusto che un ragazzo si offenda o deve ritenersi un permaloso? Io un pò mi sono offeso..ma pochino eh..
Saluti
Vecchio 20 febbraio 12, 14:40   #25 (permalink)  Top
User

Chiariamo, io rispondevo a Pikemax ma nel simulatore dei forum non ho ancora imparato a quotare Il messaggio per te è quello di sopra.
Saluti.
Vecchio 20 febbraio 12, 14:42   #26 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Ragazzi, dalla mia scarsissima esperienza, direi che in quei lanci (mi riferisco agli f3j e simili lanciati e fatti salire) le termiche c'entrano poco o nulla.
Spesso l'ho fatto col mio Pegasus in pianura in posti in cui arriva vento (anche non forte..anzi..) da una data direzione. In quei video c'è il vento che mi servirebbe, senza dubbio. Lancio il modello controvento un pò verso il basso..e già praticamente mi fa 7/8 metri di quota. Virata: il modello prende vento in coda ed accelera. Nuova virata controvento un pò repentina, (già hai un pò di cabra dalla virata stretta), ti rimetti subito ed il modello prende quota rallentando. Quasi si ferma (non è un f3j tutto fibra. non ha la stessa penetrazione): a quel punto nuova virata, accelerata e sfruttamento della "velocità accumulata" nella nuova virata controvento che ti fa fare nuovamente pochi metri di quota...e via dicendo. Dolci e quasi piatti nella prima virata, più decisi e scaltri nella virata controvento. Nella prima non devi perdere troppo, nella seconda devi salire il più possibile.
Non ci vuole un asso (perchè io non lo sono) per azzeccare 7 virate su 10 senza peredere più quota di quella che si guadagna..In questo modo sono arrivato a quote rilevanti più volte, da terra, e senza un giro di elica..basta un pò di pratica e le condizioni necessarie.
Naturalmente il modello, oltre che a salire, si sposta anche nella direzione del vento...se hai fatto un pò di quota, la sfrutti per tornare..altrimenti posi il modello a terra. In tutto questo, le termiche non ci sono. Ci vuole un modello che salga bene controvento anche a bassa velocità ma non servono 1000 euro di fibra e tecnologia. Un centinato decente e leggero (un minimo settato come Dio comanda) già lo fa.
Ci sono altre cose, molto meno visibili e ad effetto, che mi stupiscono nel mondo f3j. Pollici ed intuito ancora lontani, per me.
Una volta ho visto un video di un F3k che ha agganciato una termica a due metri da terra ed è salito. L'aria era ferma (apparentemente): tutto bloccato. Cantavano solo le cicale ed è salito nel nulla. Quella era una termica ad "altezza uomo".
Saluti.
Lo vedo solo ora.
Fantastico !
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 14:42   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Mah...grandi valutazioni io non ne ho fatte nel video. Ho solo visto che, in un caso, la bandiera sventolava discretamente, in un altro c'era la telecamera con un sostanzioso rumore di vento..a piccole raffiche continue..gli alberi si muovono..Insomma cose del genere. Nulla di trascententale. Per staccare una bandiera lunga 1m dal palo, sentire rumore in camera o vedere le cime muoversi (per es) non basta una brezzolina che accarezza il viso..ma non è neanche la Bora..capitano quei giorni..

Dal tuo avatar e dalla firma, suppongo che tu sia ironico. Io potrei scrivere: "camminate col cane e col modello in pianura ed in collina 2010 - 2011", ma nulla di più tecnico ed agonistico. Però, mi è capitato di fare quello che ho visto.
Se lanci controvento, sali. Potrei rimanere, col Pegasus, anche in Hovering per un pò..Ti puoi spostare lateralmente e prendere un pò di spunto per spingere di nuovo il modello nel prendere tutto il vento in faccia e salire un metro, due..quello che puoi fare/sai fare. Puoi fare un giro completo, accelerare sottovento perdendo poco e virando nuovamente, molto stretto e con molto cabra controvento. Una piccola fionda che devi sfuttare al massimo rimettendoti subito piatto per fare un altro metro o più..e via dicendo..
Probablimente mi prendevi solo in giro ed io ho perso tempo..Ma con un modello in mano lo senti se ce la fai o meno..
Se anche quella è una termica, allora non avevo capito bene cosa fossero.
Saluti
Non sono ironico, ho chiesto e ti sei risposto ragionando da solo e capendo che quando il modello sale o è termica o è dinamica, oppure un mix delle due come capita spesso in pendio.
Lo so che si sente quando l'energia invece che calare aumenta, lo so ,lo so bene.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 14:45   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Nel frattempo è anche arrivato Giobalde a prendere per il culo (intendo bonariamente)..e devo replicare...ma non saprei cosa dire perchè se dicessi che NON sono un principiante o quasi, direi il falso. Se dicessi che quella cosa mi ha stupito per quanto possa essere irripetibile, direi il falso lo stesso. Se dicessi che volo solo col simulatore, sarei un bugiardo.

Certo che spesso non rispondo ai 3ad per via di certi atteggiamenti. Questa è verità.

Fino all'ultimo rigo ho riso e l'ironia mi piaceva. Poi l'ultimo rigo, finita la tua ironia per tua stessa puntualizzazione, caro Giobalde, si è trasformato "termicamente" in una presa per il C...Lo..e la cosa mi ha disturbato.

Posso chiederti se, dalla tua saggiezza di pensionato (beato te), è giusto che un ragazzo si offenda o deve ritenersi un permaloso? Io un pò mi sono offeso..ma pochino eh..
Saluti
Meglio non offendersi mai, non serve e poi prima o poi ti scontri con un cronometro o una classifica.. e quella si discute poco.
Suggerisco di prenderla light...tra tante risposte qualcosa si impara sempre.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 14:46   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Interessante discussione: vedendo il video si vede anche l'angolo elevato con cui virano. Io pensavo che per stare in termica bisognasse stare il più piatto possibile.

Dal momento che non ho mai visto una gara, F3K o altro (nella mia zona a stento abbiamo le poiane) mi spiegate un po' la tecnica?

Ovvero termica stretta? come fo? Cerco di girare dentro con elevata inclinazione delle ali o che so faccio degli 8 stretti cercando sempre di intersecare il centro della termica?

Termica più larga?

Sempre tenendo conto che gli alianti più leggeri che ho sono degli art-hobby e neanche quelli da termica pura...

Sembrano domande "stupide" in realtà credo che uno abbia acquisito automatismi che ritiene corretti poi in realtà non è così e potrebbe sfruttare le condizioni molto ma molto meglio.
Vecchio 20 febbraio 12, 14:49   #30 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Saluti.
quindi mi confermi che, con un pò di pratica, anch'io potrei fare quota quando tira la bora o lo scirocco? Sai com'è, abito in riva al mare e mi farebbe comodo, eviterei di farmi due o tre ore di strada per arrivare al primo pendio
Ci ho provato una volta, tanti anni fa (ma proprio tanti) e mi ricordo solo che il modello ho dovuto recuperarlo a nuoto a 100mt dalla riva.
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks