19 febbraio 12, 05:47 | #21 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
io ho inserito nel modello uno Gnomo copilota che mi trasmette via radio le informazioni solo quando servono. Un grande vantaggio dello Gnomo rispetto alle telemetrie convenzionali è che se la racconta con diverse specie di uccelli e ti arrivano informazioni che levati. Verso la fine dell'estate scorsa mi fu assegnato un copilota con cui non avevo mai volato (dal sindacato non ti mandano mai lo stesso per più di un paio di volte altrimenti ti ci affezioni ) che era una specie di invasato per la Knipowitschia punctatissima. Era sempre li a dirmi "atenzione atennzione vira da questa vira da quella" e poi "Econne econne una !!!" ma ogni volta purtroppo si trattava di una delusione. Quando il tuo gnomo non trova da far bene ci rimani male anche tu. |
19 febbraio 12, 11:41 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
|
Quante pippe pro e contro la telemetria, come al solito se ne parla senza averla usata, addirittura viene paragonata ad una moda. Io la uso da circa tre anni, per ottimizzare il rendimento di salita di un motoveleggiatore per Autonomy; con i dati raccolti ho messo a punto un motore autocostruito senza riduttore, ho modificato le eliche per adattattarle al regime di rendimento massimo del motore e alle caratteristiche del modello, ed ho trovato il rateo ideale di salita in funzione del pacchetto abbastanza in fretta. Non perdere di vista il modello mentre si guarda lo schermo della telemetria ? Non ci vuole uno studio, basta sollevare la radio allineandola con il modello, un'occhiata dura un'attimo e il modello è sempre su quella traettoria... Addirittura, l'inverno scorso ero al campo, c'erano dei banchi di nubi basse che si avvicinavano e avevo l'AVA in volo a circa 80 mt di quota; improvvisamente la visibilità è diminuita e il modello è stato inghiottito da un banco di nebbia e l'ho perso di vista, per due lunghi minuti ho avuto solo il segnale dell'altimetro che mi diceva la quota, in questo modo ho potuto tenere l'AVA in virata perchè non si allontanasse troppo e senza perdere quota, non vedevo altro, passato il banco l'ho ritrovato poco lontano che veleggiava. Se ne puo' fare a meno della telemetria, ma non è inutile, è come tutti gli strumenti basta saperla usare. Umberto |
19 febbraio 12, 12:42 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
|
[QUOTE=Mr Clock;3047576]Bene ! Un altro che si aggiunge alla lista, mi sembra di aver capito, non voglio seccature durante il volo ( silenzioso ) Ma allora questa telemetria per chi l'avrebbero fatta ?? .. Pensiero cattivo ma probabilmente vicino alla verità? Che sia solo un discorso commerciale. Se interessasse veramente la sicurezza non capisco perché non implementano la registrazione dei dati compresa la qualità del segnale radio ain una memoria a bordo te TX. Forse perché una registrazione potrebbe dimostrare che le loro radio da centinaia di euro non sono poi così infallibili? Andare in pendio o al campo con radio modello e telefonino ; accendi tutto controlli e poi decolli e se nel bel mezzo di una termica ti chiama qualcuno che fai ? Lasci la radio e switci sulla conversazione? Non vi sembrano marchingegni del tutto superflui durante il volo ? E tra l'altro pericolosissimi ?? Assolutamente, se cerchi in internet trovi documeni e casi di modelli caduti a seguito dell'uso di cellulari vicino alla tx. Per la telemetria sono d'accordo, in pendio come in termica la nota del variometro è sufficente per avere tutte le info, e visto che la tecnologia oramai è disponibile e a basso costo, basterebbe che il TX inviasse, a richiesta, le info non indispensabili e sempre gli allarmi importanti ad un auricolare (Bluetooth ) evitando così la scocciatura del filo dell'auricolare e/o di rompere gli zebedei ai compagni e vicini di volo con beep e suoni vari..... Ciao Enrico Ultima modifica di enrico58 : 19 febbraio 12 alle ore 12:46 |
19 febbraio 12, 19:33 | #24 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 03-11-2008 Residenza: milano
Messaggi: 107
|
Ho come l'impressione che quest'ultima tua osservazione sia molto arguta, Parto da una considerazione, un po lontana ma spero chiarificatrice: Domanda chi di voi acquisterebbe un'autovettura con quattro ruote un volante e un motore ? La risposta immagino di conoscerla .... nessuno , ma quando l'autovettura si compone di una serie di accessori assolutamente inutili come la TV , le poltrone massaggianti, il climatizzatore a zona ( questo poi e' terribile) gli specchietti elettrici e tante altre amenità .... allora si gli euri da spendere li abbiamo, a meta' tra status simbol e quello sottolineato da te, il dover essere schiavi di uno sviluppo tecno/economico inutile, tornando al discorso automotive, non potete immaginare la quantità di brevetti pronti nel cassetto pronti sottolineo, per essere lanciati sul mercato, ai fini di ingolosire la prossima generazione fruitrice che cadrà vittima dei più inutili superaccessori, ho volutamente tralasciato il navigatore satellitare a bordo delle autovetture se questi ultimi fossero tutti costantemente controllati e aggiornati dal TMC avrebbero una funzione di chiara utilità, finalizzata ai risparmi energetici, ma si sa questo funziona perfettamente all'estero dove le centrali di polizia stradale hanno dei compartimenti dedicati solo agli aggiornamenti derivati dalle informazioni catturate attraverso le web cam sui vari percorsi, questo sistema in Italia giace in una stanza dimenticato da tutti; Fai cenno poi alla sicurezza e qui ancora qualche passo: sempre l'automotive di segmento Hight Level hanno di serie un'accessorio chiamato con le più stravaganti sigle, il quale in buona sostanza si definisce con un sistema anteriore e posteriore azionato ad ultrasuoni, ( prelevato in preastito dalla natura leggasi pipistrelli) il quale ti avvisa anche in assenza totale di visibilità un oggetto di fronte a te con parametri dimdistanza e velocità , un vero congegno salvalavita ( non e' di Beghelli ) a mio giudizio tutte le autovetture dovrebbero equipaggiare di default questo sistema , ma dico tutte lamia vita vale forse meno di quella dell' Agakan ?. Torniamo a noi avere la telemetria ( iphone visual) e' un lusso inutile di pochi che si vantano di essere aeromodellisti ma a mio giudizio non lo sono. Sarebbe troppo chiedere di fare un passo indietro a tutte le case costruttrici ma chissà quale altro coniglio estrarranno dal cilindro .... |
19 febbraio 12, 19:51 | #26 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 03-11-2008 Residenza: milano
Messaggi: 107
|
Ragazzi abbiate pazienza l'età avanza e dovrei farmi una scaletta, il mio avatar penso sia chiarificatore sul tipo di impiego, ma a tutto c'è un limite caspita 120 secondi sono un mare di tempo, io in nube a Bielmonte mentre viravo dolcemente ho perso il modello, l'azione si e' svolta nell'arco di 7/8 secondi e la quota era discreta il modello il mio amato Thermich XL di Valenta a bordo la radio recita 238 ore di volo, mi spiego ci volavo ad cachi chiusi !!!! Siamomalle solite il pescatore ha preso una balena di nome Ava !! |
19 febbraio 12, 21:22 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
| Citazione:
Un esempio lampante è la nuova radio Futaba xx18 oltre 2.000 di radio per fare cosa? il dispaly a colori, l'audio stereo, il distributore del caffè e poi? A questi livelli se uno ha la possibilità se la compra e ci si diverte, ma poi non me la racconta che con quella radio ha aumentato la sua e altrui sicurezza! Anche perché quei prezzi, radio oltre i 500, non sono assolutamente giustificati. Se paragono la complessità si un qualsiasi PC portatile iPad o alto non c'è proprio paragone nemmeno prendendo in considerazione il diverso numero di pezzi prodotti/venduti. Ma questo esula dal discorso della telemetria che personalmente non demonizzo, anzi ha i suoi vantaggi. ma il problema resta il buon senso del pilota. Ti garantisco che sul campo dove volo ci sono piloti che gridavano RADIO RADIOOOO quando avevano i TX a 40 Mhz e continuano a gridare RADIOOOOOOO anche con i 2,4ghz Enrico | |
19 febbraio 12, 21:32 | #28 (permalink) Top |
User |
Sinceramente neanche io vedo utile per i miei scopi la telemetria, mi svago con gli alianti, gli aerei e gli elicotteri. Però non mi sbilancio a dire che non serve, che distrae, che è male. L'intervento di milan è interessante, e mi aspetto che col tempo saltino fuori degli altri utilizzi utili e intelligenti. Per ora la usano i "pionieri" e i fanatici dell'ultima novità, tra qualche anno avremo prezzi, cultura e prodotti maturi per utilizzarla tutti in modo proficuo. Intanto... me ne frego e penso a divertirmi :-)
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
19 febbraio 12, 22:29 | #29 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
anche io come molti ci sono passato, e trovo che la possibilità di registrare alcuni parametri del volo sia un grosso aiuto per la messa a punto di un modello, sopratutto se questo è destinato alla competizione. molto comoda è anche la possibilità di monitorare costantemente la tensione di alimentazione della rx e l'allarme programmabile su questo parametro. per il resto giudico i vari gadgets per quello che sono, di sapere a che velocità sto volando, e a che quota sono o che temperatura c'è nell'aria non mi fa volare meglio e non mi interessa più di tanto. mi piacerebbe una volta provare a volare con un variometro serio (compensato) e mi sembra che quelli in dotazione alle varie radio non lo siano. |
19 febbraio 12, 22:33 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
|
Nel mio piccolo la telemetria mi ha avvertito che la batteria rx stava morendo ed ho fatto in tempo a riportare a terra sano e salvo il mio Ventus 2ax scala 1/3 Si è ripagata, in quanto a sicurezza immaginatevi il modello senza controllo Io la ritengo utile nel sistema che uso io di base c'è allarme: batterie Rx, segnale Rx temp. Rx e logger di tutto su SD Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Telemetria | federico83 | Elimodellismo Principianti | 0 | 23 giugno 11 17:36 |
Telemetria | Den'81 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 7 | 05 dicembre 09 13:14 |
Telemetria | puppason | Circuiti Elettronici | 3 | 19 marzo 08 13:23 |
telemetria! | dcolai | Modellismo | 0 | 08 dicembre 07 14:20 |
telemetria | sferrazza | Segnalazione Bug e consigli | 7 | 12 novembre 03 21:27 |