18 febbraio 12, 15:10 | #11 (permalink) Top |
UserPlus |
mr clock: ma tu mentre voli in pendio o in pianura ad alta quota levi gli occhi dal modello e li metti sulla radio e viceversa?
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina |
18 febbraio 12, 20:26 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
guardo il modello e vedo di non perdermelo
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina | |
18 febbraio 12, 22:30 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
| Citazione:
Con Weatronikc non hai nessun schermo da guardare tutte le comunicazioni sono audio con auricolare. I sistemi di telemetria a schermo concordo sono pericolosi anche l'occhio umano ha dei tempi tecnici per cambiare messa a fuoco Riguardo a quello che dicevi prima sull'aiutante nello gare di GPS che sono basate sulla telemetria è previsto, altrimenti risulterebbero impraticabili Daniele ps io ho MC-24 e Weatronic
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
19 febbraio 12, 00:16 | #15 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 03-11-2008 Residenza: milano
Messaggi: 107
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Argomento di sicuro interesse http://www.funsci.com/fun3_it/sini/eo/o12-occhio.pdf E non solo si potrebbe anche verificare qualcosa sull'effetto di utilizzo di lenti polarizzate e no ! |
19 febbraio 12, 02:13 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A parte il prezzo, ma moooooolto interessanti con Telemetria real time da sensori direttamente negli occhiali, ma non so se sia possibile interfacciare i dati trasmessi da bordo : Zeal Optics Z3 GPS Goggle - YouTube A.
__________________ ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene..... | |
19 febbraio 12, 02:46 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A.
__________________ ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene..... | |
19 febbraio 12, 03:15 | #18 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 03-11-2008 Residenza: milano
Messaggi: 107
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Ma nooooooo !! Domani torno a costruire balsetta volo libero e basta oppure questi ! Walkalong Glider with Tyler MacCready - YouTube |
19 febbraio 12, 03:34 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
|
.. Come esperienze personali posso dire che ho iniziato a trasmettere i dati di telemetria 4/5 anni fà utilizzando un sistema autocostruito a 2.4ghz con moduli xBee e le primissime schede Arduino. I veri limiti delle telemetrie che sono implementate sulla maggioranza delle radio sono gli stessi che ho avuto io: -) La limitata o mancanza di segnalazioni audio che ti costringe a distogliete lo sguardo dal modello e che in condizioni di volo critiche (alta quota, foschia, cielo nuvoloso, ecc. ecc.) rischiano di farti perdere di vista il modello. -) L'impossibilità di registrare i dati telemetrici, magari su una memory card o simile ma per ovvi motivi posizionata sul TX, per potre analizzare in seguito il volo e perché no incrociando le dita, cosa che viene regolarmente fatta anche sui "modelli" full size, risalire al motivo di un crash. In pratica una scatola nera dalla quale estrapolare il livello delle batterie, gli assorbimenti, il livello e la qualità del link radio, i comandi impartiti, quota, velocita). Per esperienza personale gli unici veri dati utili in diretta sono il variometro (per gli appassionati del volo silenzioso) e gli assorbimenti degli impianti di bordo. Ritengo infatti che se un modello ha un'autonomia di volo di 3 ore sapere il livello delle batterie sia un'informazione superflua o per lo meno poco utile. Il vero problema è sapere cosa consumo, un servo in avaria anche parziale, un motore elettrico o regolatore guasto comportano sempre un aumento dei consumi ed è questa insieme alla qualità del link radio (che pochi sistemi danno) l'informazione immediata che mi serve per determinare se a bordo è tutto OK. Il resto dei parametri possono, anzi per me, devono essere analizzati successivamente. Personalmente utilizzo un normale logger GPS dal costo di poche decine di dollari che registra quota, velocita, e il percorso che poi si può sovrapporre a google-map. Vi garantisco che con un minimo di esperienza si ottengono info importantissime come la velocità di stallo, velocità di atterraggio (magari utilizzando varie flappature e profili variabili) e in termica la velocita di salita modificando i parametri di volo (flap, profilo) oppure il rateo di salita utlizzando eliche di passo/diametro diverso, modificando il timing del regolatore. Il tutto analizzando il tracciato che si ottinene facilmente con il software in dotazione. Il tutto senza pretendere si avere l'assoluta verità in tasca ma solo per l'esperianza che ho fatto in questo campo in questi anni. Ciao e buoni atterraggi Enrico |
19 febbraio 12, 04:08 | #20 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 03-11-2008 Residenza: milano
Messaggi: 107
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Bene ! Un altro che si aggiunge alla lista, mi sembra di aver capito, non voglio seccature durante il volo ( silenzioso ) Ma allora questa telemetria per chi l'avrebbero fatta ?? Andare in pendio o al campo con radio modello e telefonino ; accendi tutto controlli e poi decolli e se nel bel mezzo di una termica ti chiama qualcuno che fai ? Lasci la radio e switci sulla conversazione? Non vi sembrano marchingegni del tutto superflui durante il volo ? E tra l'altro pericolosissimi ?? Il telemmetrico bontempone. http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:A...wZ-mWJHnQeQSVd |
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