Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 12, 17:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Info set up

Sto procedendo all'acquisto di questo modello:H 301 Libelle
Per correttezza dico che lo sto acquistando da g-fly che veramente si è dimostrato molto disponibile.
Intendo volarci fondamentalmente in pendio, e motorizzarlo per eventuali recuperi di emergenza. Purtroppo il nostro pendio non ha caratteristiche sempre ottimali e quindi anche se a malincuore un motorello avanti lo devo mettere. Peso stimato in odv 1600 grammi. Vorrei per favore qualche consiglio su i servocomandi da usare. Un giusto compromesso tra affidabilità, precisione, potenza e costo. Avendo i flap, i servi sono 6 e quindi non vorrei spendere cifre notevoli. Ringrazio chi vorrà darmim dei suggerimenti.
Ciao a tutti Francesco
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 20:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2nbu

Data registr.: 14-08-2007
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Sto procedendo all'acquisto di questo modello:H 301 Libelle
Per correttezza dico che lo sto acquistando da g-fly che veramente si è dimostrato molto disponibile.
Intendo volarci fondamentalmente in pendio, e motorizzarlo per eventuali recuperi di emergenza. Purtroppo il nostro pendio non ha caratteristiche sempre ottimali e quindi anche se a malincuore un motorello avanti lo devo mettere. Peso stimato in odv 1600 grammi. Vorrei per favore qualche consiglio su i servocomandi da usare. Un giusto compromesso tra affidabilità, precisione, potenza e costo. Avendo i flap, i servi sono 6 e quindi non vorrei spendere cifre notevoli. Ringrazio chi vorrà darmim dei suggerimenti.
Ciao a tutti Francesco
Il tuo peso stimato è ottimistico e ti spiego il motivo:

a) Il peso indicato dal costruttore è sempre di targa, a cui nel tuo caso
senza motore circa 400-500 gr di piombo in punta li devi mettere per bilanciare sopratutto se poi il muso è corto. Se fondi il piombo alla perfezione con una pentolino
e ci fai un cono perfetto fondendolo in una formella di legno + stagnola, qualcosa riesci a togliere facendolo perfettamente in sagoma con il muso.

b) Però con il motore le cose peggiorano perchè i brushless di oggi sono molto leggeri
e quindi arretrando lo spazio libero, il piombo che dovrai mettere sarà ancora maggiore, dovendo lasciare lo spazio ad almeno 2 batterie separate ( no bec ).
Per darti una idea sono minimo 200- 250 grammi in più di piombo fra la versione aliante pura e quella motorizzata, 2 batterie fanno si peso ma se una è lipo ( leggera) non recuperi molto nella bilanciatura.

Alla fine motorizzato se ti va bene sarai sui 2.3 Kg minimo in ODV, facilmente sui 2.5 Kg.

Quindi segli bene potenza motore ed elica abbinata ( guarda la tabella del motore).

C) Per i servi non lesinare dammi retta : HS 82 MG

Hitec Servocomando HS82 MG - 2,8 (4,8V)-0,12 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Sopratutto su deriva e cabra picchia, il servo deve essere super affidabile e preciso.

Buoni Voli Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 20:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Alla fine motorizzato se ti va bene sarai sui 2.3 Kg minimo in ODV, facilmente sui 2.5 Kg.

Quindi segli bene potenza motore ed elica abbinata ( guarda la tabella del motore).

C) Per i servi non lesinare dammi retta : HS 82 MG

Hitec Servocomando HS82 MG - 2,8 (4,8V)-0,12 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Un chilo di motorizzazione

Se prorpio devi prendere un hitec, prendilo da modelberg, HS 82 MG 13,50€
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 21:46   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2nbu

Thumbs down

Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Un chilo di motorizzazione

Se prorpio devi prendere un hitec, prendilo da modelberg, HS 82 MG 13,50€
Provare per credere !

I conti sono presto fatti , il peso totale è dato da:

Motore Brushless 450 watt siamo sui 200 gr + piombo necessario maggiore del dovuto perchè in posizione arretrata rispetto al musetto originale circa 500 gr + 2 batterie ( se ci stanno pacco lipo + 4 celle NICD per RX e servi ) minimo 300 gr = 1 Kg totali.

il tutto complicato dal carrello ammortizzato e dal bel colpit , che però rubano entrambi spazio .. dentro la fuso, considerando che dovrai anche tagliare il musetto almeno 5 cm dalla punta per avere il diametro mm 42 sufficiente all'ordinata motore... ai 2,5 Kg in ODV ci arriva sicuro.

Io lo lascerei aliante puro.. ed il carico alare ringrazia

Arnaldo
Vecchio 17 febbraio 12, 22:35   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Innanzitutto ringrazio per le risposte. Penso che l'ipotesi di 400/500 grammi di piombo in punta sia proprio molto pessimistica. Credo che rispetto al peso in o.d.v. dichiarato dal costruttore di 1200 gr aggiungere 500 grammi per un motore da 400 watt con regolatore sia già una stima molto prudenziale. Sono quindi convinto di restare in un peso in o.d.v. di massimo 1700 gr.e non certo arrivare a 2 o più Kg.
Escludo la soluzione di usare un regolatore opto ( e quindi una seconda batteria) per un motore che assorbe al massimo 30 amp alimentato ad 11,1 volt ed usato solo per qualche recupero di emergenza. Al limite monterò un rego da 45/50 amp per farlo lavorare molto al di sotto delle sue possibilità.
Torno un momento a riprendere il discorso servi.Pensate realmente che gli Hitec 82 mg siano effettivamente validi? La loro potenza è adeguata?
Aspetto altre notizie. Ciao
Vecchio 17 febbraio 12, 22:45   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2nbu

Citazione:
Innanzitutto ringrazio per le risposte. Penso che l'ipotesi di 400/500 grammi di piombo in punta sia proprio molto pessimistica. Credo che rispetto al peso in o.d.v. dichiarato dal costruttore di 1200 gr aggiungere 500 grammi per un motore da 400 watt con regolatore sia già una stima molto prudenziale. Sono quindi convinto di restare in un peso in o.d.v. di massimo 1700 gr.e non certo arrivare a 2 o più Kg.
Escludo la soluzione di usare un regolatore opto ( e quindi una seconda batteria) per un motore che assorbe al massimo 30 amp alimentato ad 11,1 volt ed usato solo per qualche recupero di emergenza. Al limite monterò un rego da 45/50 amp per farlo lavorare molto al di sotto delle sue possibilità.
Torno un momento a riprendere il discorso servi.Pensate realmente che gli Hitec 82 mg siano effettivamente validi? La loro potenza è adeguata?

Quanti modelli di quella classe, hai elettrificato in precedenza ?

Arnaldo
Vecchio 17 febbraio 12, 22:48   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Valenta model dichiara per l' L213 di 277cm di AA, 2100gr di peso pronto al volo, il peso reale è di 4 chili netti

Ho costruito un ASW28 di 4mt AA della Faltusmodel, peso dichiarato 5,5 chili, peso effettivo 6,6 chili

come vedi bisogna prendere con le molle le dichiarazioni di peso delle ditte costruttrici
ti posso assicurare che io per abitudine lavoro leggero
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 22:53   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
per un modello di questa taglia io non mi fiderei del bec del regolatore e per abitudine non installo servocomandi di potenza inferiore agli hs 85mg , meglio hs125 o simili
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 22:55   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Per la verità ho il gem della top model che nasce già elettrico, e non mi sembra per nulla complicato. Penso che un progetto discreto ( e non dico buono) di un modello che pesa a vuoto 800 gr non possa prevedere 500 grammi di zavorra in punta, poi potrei anche sbagliare. Inoltre per la mia modestissima esperienza in pendio, il modello gradisce molto un carico un po più alto. Ho un salto di 280 cm (non elettrico) e ci ho dovuto mettere quasi 700 grammi di piombo non per bilanciarlo ma per farlo camminare bene. Anche al gem stesso ho aggiunto sul cg 300 gr di piombo per farlo andare un po meglio.
Vecchio 17 febbraio 12, 23:11   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
per un modello di questa taglia io non mi fiderei del bec del regolatore e per abitudine non installo servocomandi di potenza inferiore agli hs 85mg , meglio hs125 o simili
In effetti più di una volta i regolatori con bec hanno fatto cilecca. mi sa che mi avete convinto. Un pacco di eneloop da 2000 pesa un centinaio di grammi circa e da molta più sicurezza. Ma sti hitec 85 mg (se ci entrano come spessore) fanno proprio proprio schifetto o possono andare?
Rispondi

Bookmarks