14 febbraio 12, 20:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
| Posizionamento Gancio Fionda
Vorrei sapere come si calcola il punto esatto di installazione del gancio fionda sotto-fusoliera in un aliante... qualcuno mi ha riferito che fissato più verso il muso il modello tende a salire meno ed essere pero' fiondato ad una maggiore velocità, mentre più lo si arretra vicino al punto di baricentro e più il modello salirà in alto ma con minore velocità... Fatemi un po' di chiarezza, grazie!
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14 febbraio 12, 20:48 | #2 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Se guadagni quota ( energia potenziale ) perdi in velocità ( energia cinetica ) ed il contrario. La posizione esatta del gancio corrisponde a quella del punto G delle donne, dicono che ci sia, ma nessuno sa esattamente dov'è. | |
14 febbraio 12, 21:12 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-12-2008 Residenza: Prato
Messaggi: 578
| Citazione:
Saluti.
__________________ Winch in the nose. | |
14 febbraio 12, 22:00 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
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Grazie Giampiero per la citazione. Venendo alla domanda, la posizione del gancio non ha in realtà un rapporto con il centro di gravità ma con il centro di pressione (del modello, non della sola ala). Apparentemente non c'è differenza (in un modello in equilibrio CG e CP sono uno sopra l'altro), quindi in prima approssimazione può valere la regola empirica di mettere il gancio qualche mm avanti al baricentro. In realtà si osserva che se cambio il centro di gravità ma non tocco il trim e il gancio, la variazione non produce nessun effetto osservabile sulla salita (il che dimostra che la salita non dipende dal CG). Andando a fondo si scopre anche che la dinamica della salita è molto complicata, c'è passaggio di energia tra diverse forme (elasticità del cavo o della fionda, velocità, altezza) e ottimizzare il bilancio non è semplicissimo. Ma se non si cerca la massima performance è anche abbastanza inutile farlo. In F3J, dove si cerca di salire il più possibile per via del task di gara, si fa un setup molto estremo, dove per estremo intendo che con due tacche di trim a cabrare in più il modello stalla sotto traino. Anche qui, se di mezzo non c'è una gara non c'è motivo di arrivare a questi estremi.
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14 febbraio 12, 22:11 | #5 (permalink) Top | |
Guest
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14 febbraio 12, 23:03 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
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forse Martini74 dovrebbe specificare che uso deve farne: fionda per lancio in pendio, oppure fionda per fare quota in pianura?
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
14 febbraio 12, 23:06 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Avendo parlato di "gancio sotto-fusoliera" ho interpretato gancio baricentrico. Anche il fatto di "salire alto col gancio indietro" lo conferma. Comunque se ce lo dice chiarisce il dubbio.
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