Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 12, 23:40   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da martini74 Visualizza messaggio
Il modello é un X-models Blade 1,5, il Bladdino per intenderci... Prima di lanciarlo giù dal pendio voglio saggiare baricentro ed escursioni con un bel lancio in pianura...
Da un punto di vista dei rischi, è più pericoloso lanciarlo in pianura che in pendio. Comunque dici Blade, quindi gancio baricentrico, giusto?
Vecchio 15 febbraio 12, 00:03   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Il modello é un X-models Blade 1,5, il Bladdino per intenderci... Prima di lanciarlo giù dal pendio voglio saggiare baricentro ed escursioni con un bel lancio in pianura...
basta che il cg sia dove dice il manuale, alla x models sono precisi
a lanciarlo in pianura è più rischioso
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 00:38   #13 (permalink)  Top
Nextone
Guest

quoto massimob,
fai conto che con una buona fionda puoi fare forse 80 metri di quota.
con il bladino in 20 secondi sei a terra...
poi come la metti con il portaballast? non c'è spazio per il gancio...

per provarlo in pianura, potresti provare con un traino... ma ci vuole un trainatore bello veloce....
Vecchio 15 febbraio 12, 12:16   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-08-2004
Per il volo di collaudo ne ho già fiondati un paio in pianura prima di provarli in pendio, anche da 2,50 mt. di apertura, ma nel manuale era indicato il posizionamento del gancio traino... mai avuto nessun problema a fiondarli in pianura e non vedo quali siano i rischi... Volo da anni con le ventole intubate ed i lanci a fionda sono all'ordine del giorno, tra l'altro con modelli pesanti ed ala striminzita... Credo che in pianura le possibilità di recupero siano maggiori, nel pendio dove volo io c'é il burrone sotto...
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 12:18   #15 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Cambia pendio.....
Vecchio 15 febbraio 12, 12:21   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Per il volo di collaudo ne ho già fiondati un paio in pianura prima di provarli in pendio, anche da 2,50 mt. di apertura, ma nel manuale era indicato il posizionamento del gancio traino... mai avuto nessun problema a fiondarli in pianura e non vedo quali siano i rischi... Volo da anni con le ventole intubate ed i lanci a fionda sono all'ordine del giorno, tra l'altro con modelli pesanti ed ala striminzita... Credo che in pianura le possibilità di recupero siano maggiori, nel pendio dove volo io c'é il burrone sotto...
Le ventole intubate vengono fiondate con incidenza "tranquilla", gli alianti con gancio baricentrale con incidenza prossima allo stallo. Se il setup è troppo estremo basta l'alettone che scende, durante una correzione un po' secca, a mandare in stallo la semiala. Tutto sta nel sapere quel che si fa.
Vecchio 15 febbraio 12, 12:49   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Le ventole intubate vengono fiondate con incidenza "tranquilla", gli alianti con gancio baricentrale con incidenza prossima allo stallo. Se il setup è troppo estremo basta l'alettone che scende, durante una correzione un po' secca, a mandare in stallo la semiala. Tutto sta nel sapere quel che si fa.
Appunto per questo chiedevo la posizione del gancio traino... Perché se é posizionato sul baricentro capisco anch'io che il modello tende a salire con un assetto critico e propenso allo stallo, ma se lo tengo un centimetro piu' avanti del baricentro credo che l'incidenza raggiunta durante il lancio non sia poi così critica... Negli alianti da me già collaudati in pianura il manuale di norma indica la posizione del gancio traino ad un cm. davanti il baricentro, credo possa andare bene pure sul Bladdino...
Vecchio 15 febbraio 12, 12:54   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Appunto per questo chiedevo la posizione del gancio traino... Perché se é posizionato sul baricentro capisco anch'io che il modello tende a salire con un assetto critico e propenso allo stallo, ma se lo tengo un centimetro piu' avanti del baricentro credo che l'incidenza raggiunta durante il lancio non sia poi così critica... Negli alianti da me già collaudati in pianura il manuale di norma indica la posizione del gancio traino ad un cm. davanti il baricentro, credo possa andare bene pure sul Bladdino...
Ok, se è per un lancio "sicuro" 1 cm davanti va bene e non dovresti correre rischi. Se come chiedevi nel tuo primo post vuoi "calcolare" la posizione, allora io lo interpretavo come ricerca della performance e a questa si associano i rischi di cui parlavo.

Ultima modifica di frank : 15 febbraio 12 alle ore 12:59
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 12:59   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Ok, se è per un lancio "sicuro" 1 cm davanti va bene e non dovresti correre rischi. Se come chiedevi nel tuo primo post vuoi "calcolare" la posizione, allora io lo interpretavo come ricerca della performance e a questa si associano i rischi di cui parlavo.
Cliccare sul link please... Katapult start, Blade 1,5 - YouTube
Vecchio 15 febbraio 12, 13:01   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Cliccare sul link please... Katapult start, Blade 1,5 - YouTube
Quello secondo me è fatto col gancio ben più avanti di 1 cm.

Bookmarks