Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 12, 22:28   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
sbagliato...

Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Questa foto vale più di mille parole..... ma vè mi sembra il mio Mowe....
Le strisce in balsa vanno tagliate coniche ma con un lato ARROTONDATO, quello che batte sul lato della striscia incollata in precedenza, questo dovuto al fatto che il cono che in realtà non è un cono regolare ha un lato arrotondato ti porta ad avere un lato leggermente arrotondato delle strisce, vedo molti che pur facendo le parti antriori delle fusoliere a strisce di balsa, finiscono per avere in centro al muso quasi uno spigolo , questo perchè, durante la fase di taglio delle strisce, non tengono conto della curvatura da fare (come detto sopra) in modo da FINIRE CON UNA STRISCIA PRECISA SUL PUNTO CENTRALE DELLA FUSOLIERA, in pratica tutte le strisce devono correre fra loro, senza interrompersi della mezzaria della fusoliera, guarda la foto di Bicio che si capisce bene....

GUARDA bene le foto
Sarà l'età....la foto postata da Bicio non è il Mowe ma proprio l'Hutter-28 Proprio quella che immagino ti serva è Guillermo?
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 09:35   #12 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-07-2008
anche io ho trovato....

anche io ho trovato "la tecnica" che mi permette fare il muso, ho provato piu' volte... e alla fine ho fatto una dima "master" in balsa della trapezoidale e leggermente curva sul lato lungo, e prima di montarla ho cartavetrato leggermente i lati lunghi a 45° (circa) in modo di creare un incastro per la prossima.

ho chiuso le piccole "finestre" (imperfezioni) con un mix di colla vinilica, acqua e polvere di balsa...

lavoro veloce...

ho solo aggiunto al KIT un blocco di balsa sul muso (10mm) per facilitare l'incollaggio della estremità del listello.

questa sera "giro" il modello sotto-sopra per iniziare la pancia e le budele (fili, cavi, servi, ecc)
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 14:00   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di ash26

Data registr.: 26-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
io, quando facevo musi conici con listelli di balsa o chiglie di navi con listelli di altri legni, mettevo all'interno forti sorgenti luminose e curavo che accostando i listelli non trapelasse luce.

La luce ti accecava durante il lavoro fino a quando avevi ancora pochi listelli e dava comunque un fastidio bestia fino a quando posavi l'ultimi listello.

Se sbagliavo l'ultimo listello, che è il più critico, gettavo l'intero manufatto e ricominciavo da capo.

Quando mi riusciva bene rimuovevo la sorgente luminosa e immettevo una forte carica di gas ad alta pressione per verificare la tenuta stagna.
Se usciva un filo di gas me ne accorgevo subito girando intorno con un accendino. Non accontatandomi di vedere la fiamma incurvata, usavo gas infiammabile per cui in caso di perdita esplodeva il manufatto e mi toglievo così la tentazione di cercare di rimediare alla cattiva costruzione con rimedi estemporanei.

Non accettavo nulla di meno della perfezione.

Poi ho smesso di fare musi conici e mi dedicai a intagliare pernici.

bellissima
Rispondi

Bookmarks