Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 12, 20:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 220
Consigli per picchio

Salve a tutti...

... stò ultimando il picchio che comprai a dicembre da cuccolo e volevo chiedervi un paio di cose:

1 - il centro di gravità me lo segna a 75 mm. dal bordo di entrata ma ho visto che così ci vogliono quintali di zavorra sul muso... è normale?

2 - per il motivo precedente ho pensato di usare una 4 celle per fare peso su un motore hacker A30-10L V2 ma stò bestemmiando... pur consigliando una 3 o 4 celle, con la 4 celle ho un sacco di problemi... consiglia eliche da 9x6.... fino a 12x6,4... io ho montato una 9x5 e và fuori i regimi consentiti..... ho provato una 8x4,5 e stiamo nei limiti consentiti(25amp... il motore consente 40 di picco e 30 di regimene normale) ma tira poco

....mi potete dare qualche dritta?
aliante forever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 10:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
!!!!

Citazione:
Originalmente inviato da aliante forever Visualizza messaggio
Salve a tutti...

... stò ultimando il picchio che comprai a dicembre da cuccolo e volevo chiedervi un paio di cose:

1 - il centro di gravità me lo segna a 75 mm. dal bordo di entrata ma ho visto che così ci vogliono quintali di zavorra sul muso... è normale?

2 - per il motivo precedente ho pensato di usare una 4 celle per fare peso su un motore hacker A30-10L V2 ma stò bestemmiando... pur consigliando una 3 o 4 celle, con la 4 celle ho un sacco di problemi... consiglia eliche da 9x6.... fino a 12x6,4... io ho montato una 9x5 e và fuori i regimi consentiti..... ho provato una 8x4,5 e stiamo nei limiti consentiti(25amp... il motore consente 40 di picco e 30 di regimene normale) ma tira poco

....mi potete dare qualche dritta?
Ehi Forever,
mancano dati per fare valutazioni:
peso del modello in ODV
apertura alare
superficie alare (così valuti meglio che volo aspettarti)

Poi, per quel che scrivi riguardo al motore, mi sembra che stai utilizzando un motore poco adatto. Su un aliante si predilige l'uso di eliche grosse e passo ridotto (maggiore trazione e minore velocità). L'elica che userei io è da 11" in su, meglio se 12" o 13".
Dunque o riduci il numero di celle (ma poi bisogna vedere se il kV sel motore ti fa girare l'elica ad una velocità accettabile) o cambi motore !!!
Scrivi qualche dato in più, altrimenti aiutarti è molto complicato...

PS: un consiglio riguardo al centraggio: prova ad alleggerire la coda, che per ogni grammo tolto in coda, ne puoi levare 2 in punta !!!
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 15:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 220
grazie per l'aiuto ranabatics o almeno per la volontà di aiutarmi

.... il modello in questione è il picchio di cuccolo che chiaramente non conosci se non hai mai acquistato alianti da piero cuccolo (vedasi sito)

comunque il modello in questione ha un'apertura alare di circa 240 cm.
un peso diciamo di circa 2,3 kg. piano di coda a T
fusoliera in fibra bella spessa visto che è artigianale made in italy
ali in polistirolo rivestite di obece
piani di quota in balsa

oggi con un amico mio abbiamo provato il motore con il wattometro della turnigy (che ho acquistato perchè mi ero scocciato di fare le fritture di motori )
per stare nei regimi massimi consentiti (30 amp - 500W):
con una 4 celle posso mettere massimo una 8x6
con una 3 celle posso mettere massimo una 10x6
per regimi massimi non intendo il picco massimo ma il massimo consumo consentito con il motore spinto al massimo per diverso tempo

sulla coda non posso togliere nulla di peso

che fare?
aliante forever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 21:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Motore: questo sconosciuto...

Citazione:
Originalmente inviato da aliante forever Visualizza messaggio
grazie per l'aiuto ranabatics o almeno per la volontà di aiutarmi

.... il modello in questione è il picchio di cuccolo che chiaramente non conosci se non hai mai acquistato alianti da piero cuccolo (vedasi sito)

comunque il modello in questione ha un'apertura alare di circa 240 cm.
un peso diciamo di circa 2,3 kg. piano di coda a T
fusoliera in fibra bella spessa visto che è artigianale made in italy
ali in polistirolo rivestite di obece
piani di quota in balsa

oggi con un amico mio abbiamo provato il motore con il wattometro della turnigy (che ho acquistato perchè mi ero scocciato di fare le fritture di motori )
per stare nei regimi massimi consentiti (30 amp - 500W):
con una 4 celle posso mettere massimo una 8x6
con una 3 celle posso mettere massimo una 10x6
per regimi massimi non intendo il picco massimo ma il massimo consumo consentito con il motore spinto al massimo per diverso tempo

sulla coda non posso togliere nulla di peso

che fare?
Ciao,
per alleggerire la coda intendevo di operare alleggerendo la deriva e il piano di quota (magari facendoli nuovi in centine)... Conosco di fama i modelli di Cuccolo e hanno il pregio di essere robusti, ma in qualche caso particolarmente pesanti !!!

Riguardo il motore, mi sembra evidente che non è adatto ad un aliante. Non perchè non sia abbastanza potente (400 W dovrebbero bastare per un aliante di quel peso) ma perchè gira troppo veloce (vk=1185). Quel motore va bene per modelli veloci ed eliche piccole o per eliche grandi con max 2 Lipo. Ma in quest'ultimo caso dovresti tirare più di 50 A per poter ottenere 400W). Prova a fare un'ultima prova con 2 Lipo e un'elica 11x6 (oppure 12x6 o 12x8 ). Dovresti ottenere comunque 8000 giri che dovrebbero bastare per tirare su un aliante. Se riesci a stare dentro i consumi previsti per il motore, potrebbe andare, ma attenzione alla spinta statica che potrebbe essere troppo bassa.
Altrimenti non ti rimane che cambiare motore. Scegline uno con kv tra 500 e 800 in modo da poter usare 3 o 4 Lipo. Ottimale sarebbe un motore cassa rotante da 35 mm e che possa gestire 600/700 W in modo da farlo girare a 500W senza tirargli il collo (tanto mi sembra di capire che il peso in punta ti serve per bilanciare il modello )!!!

Spero di averti dato qualche buono spunto di riflessione...
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 21:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 220
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao,
per alleggerire la coda intendevo di operare alleggerendo la deriva e il piano di quota (magari facendoli nuovi in centine)... Conosco di fama i modelli di Cuccolo e hanno il pregio di essere robusti, ma in qualche caso particolarmente pesanti !!!

Riguardo il motore, mi sembra evidente che non è adatto ad un aliante. Non perchè non sia abbastanza potente (400 W dovrebbero bastare per un aliante di quel peso) ma perchè gira troppo veloce (vk=1185). Quel motore va bene per modelli veloci ed eliche piccole o per eliche grandi con max 2 Lipo. Ma in quest'ultimo caso dovresti tirare più di 50 A per poter ottenere 400W). Prova a fare un'ultima prova con 2 Lipo e un'elica 11x6 (oppure 12x6 o 12x8 ). Dovresti ottenere comunque 8000 giri che dovrebbero bastare per tirare su un aliante. Se riesci a stare dentro i consumi previsti per il motore, potrebbe andare, ma attenzione alla spinta statica che potrebbe essere troppo bassa.
Altrimenti non ti rimane che cambiare motore. Scegline uno con kv tra 500 e 800 in modo da poter usare 3 o 4 Lipo. Ottimale sarebbe un motore cassa rotante da 35 mm e che possa gestire 600/700 W in modo da farlo girare a 500W senza tirargli il collo (tanto mi sembra di capire che il peso in punta ti serve per bilanciare il modello )!!!

Spero di averti dato qualche buono spunto di riflessione...
sì, in effetti hai ragione perchè sono andato sul sito dell'hacker e ho trovato una tavola dove sono indicati per ogni tipo di modello (glider, trainer, 3D, F3A ecc...) il tipo di motore indicato a seconda del peso del modello...... e in effetti nella tavola glider non c'è la sigla del mio motore ma è riportata in altri tipi di aerei

è anche vero che solo oggi ho capito che nella scelta di un motore per aliante bisogna scegliere quello con più bassi numeri di giri io invece mi ero fidato di jonathan che scriveva che il motore andava bene anche per alianti del peso fino a 2600 gr.

oggi però sono riuscito a recuperare il motore di un mio amico rinvenente da un arcus sport deceduto... ho trovato su internet il pdf e infatti:
è delle stesse dimensioni del mio hacker
basso numero di giri 600
assorbimento consentito fino a 42 amp
.....penso che potrebbe andare bene come alternativa al mio, giusto?

poi il mio penso di riciclarlo su un aquila speed che è più leggero

che ne pensi?
aliante forever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 22:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Smile Altro motore...

Citazione:
Originalmente inviato da aliante forever Visualizza messaggio
sì, in effetti hai ragione perchè sono andato sul sito dell'hacker e ho trovato una tavola dove sono indicati per ogni tipo di modello (glider, trainer, 3D, F3A ecc...) il tipo di motore indicato a seconda del peso del modello...... e in effetti nella tavola glider non c'è la sigla del mio motore ma è riportata in altri tipi di aerei

è anche vero che solo oggi ho capito che nella scelta di un motore per aliante bisogna scegliere quello con più bassi numeri di giri io invece mi ero fidato di jonathan che scriveva che il motore andava bene anche per alianti del peso fino a 2600 gr.

oggi però sono riuscito a recuperare il motore di un mio amico rinvenente da un arcus sport deceduto... ho trovato su internet il pdf e infatti:
è delle stesse dimensioni del mio hacker
basso numero di giri 600
assorbimento consentito fino a 42 amp
.....penso che potrebbe andare bene come alternativa al mio, giusto?

poi il mio penso di riciclarlo su un aquila speed che è più leggero

che ne pensi?
Se mi dici Marca e sigla del motore, posso provare a fare una simulazione e indicarti un'elica adatta. Comunque il kv che indichi e gli ampere di consumo sono già più vicini ad un motore adatto per il tuo Picchio. A spanne direi che con 4 celle e 35 A di consumo dovresti poter tirare su il modello. Tutto sta a trovare un'elica che faccia assorbire 35/40 Amp al motore: dovresti provare con una 12/6 o 12/8, oppure una 13/6 o 13/8 se ne hai a disposizione. Prova con il wattmetro e vedi che consumo hai. I giri all'albero con 4 celle dovrebbero essere di circa 8800 giri e dunque abbastanza per dare una trazione sufficiente...

Ciao,
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 08:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 220
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Se mi dici Marca e sigla del motore, posso provare a fare una simulazione e indicarti un'elica adatta. Comunque il kv che indichi e gli ampere di consumo sono già più vicini ad un motore adatto per il tuo Picchio. A spanne direi che con 4 celle e 35 A di consumo dovresti poter tirare su il modello. Tutto sta a trovare un'elica che faccia assorbire 35/40 Amp al motore: dovresti provare con una 12/6 o 12/8, oppure una 13/6 o 13/8 se ne hai a disposizione. Prova con il wattmetro e vedi che consumo hai. I giri all'albero con 4 celle dovrebbero essere di circa 8800 giri e dunque abbastanza per dare una trazione sufficiente...

Ciao,
ciao ranabatics... purtroppo essendo un motore preso da un precotto, la casa produttrice non è fessa, per non fartelo riciclare non mette nessun riferimento... sù c'è scritto solo "roxxy motor bl arcus sport"

comunque io sono riuscito a trovare il pdf della motorizzazione che si vende a parte che ti allego... dagli un'occhiata

l'elica più grande che ho disponibile è una 12/6.... farò la prova a vedere se con 4 celle sono sotto ai 42 amp anche se consigliano una 3 celle
Files allegati
Tipo file: pdf 385452-an-01-ml-ELEKTROSEGLER_ARCUS_SPORT_de_en_fr_nl.pdf‎ (295,8 KB, 475 visite)
aliante forever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 09:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Smile Roxxy

Citazione:
Originalmente inviato da aliante forever Visualizza messaggio
ciao ranabatics... purtroppo essendo un motore preso da un precotto, la casa produttrice non è fessa, per non fartelo riciclare non mette nessun riferimento... sù c'è scritto solo "roxxy motor bl arcus sport"

comunque io sono riuscito a trovare il pdf della motorizzazione che si vende a parte che ti allego... dagli un'occhiata

l'elica più grande che ho disponibile è una 12/6.... farò la prova a vedere se con 4 celle sono sotto ai 42 amp anche se consigliano una 3 celle
Ciao,
il motore Roxxy è indicato con 600 kV e 3 celle Lipo. potrebbe essere il 3536/06. Prova a misurare e pesare il motore per vedere se corricpondono al tuo.
Se il motore fosse questo con sole 3 celle il motore giri un po' piano.
Io proverei con 4 celle e l'elica 12/6 che hai.
Con 4 celle e una Aeronaut dovrebbe 12/8 dovrebbe consumare circa 30A e produrre 1,8 Kg di spinta statica. Con la tua 12/6 dovresti stare sotto a questi parametri. Questo motore dovrebbe andare bene... si tratta solo di trovare la giusta accoppiata celle/elica.

Buon divertimento...
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 10:14   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 220
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao,
il motore Roxxy è indicato con 600 kV e 3 celle Lipo. potrebbe essere il 3536/06. Prova a misurare e pesare il motore per vedere se corricpondono al tuo.
Se il motore fosse questo con sole 3 celle il motore giri un po' piano.
Io proverei con 4 celle e l'elica 12/6 che hai.
Con 4 celle e una Aeronaut dovrebbe 12/8 dovrebbe consumare circa 30A e produrre 1,8 Kg di spinta statica. Con la tua 12/6 dovresti stare sotto a questi parametri. Questo motore dovrebbe andare bene... si tratta solo di trovare la giusta accoppiata celle/elica.

Buon divertimento...
quello che ho io è più grosso
rispetto al 3536/06
il diametro dell'albero è 5 e non 4
il diametro del motore è 37 e non 35

quello che non capisco è che il valore 42A riportato si riferisce
al picco massimo di 10-15 secondi
o al regime massimo per più tempo?
aliante forever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 20:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Smile Ma quante domande.... e una soluzione sola: misurare!

Citazione:
Originalmente inviato da aliante forever Visualizza messaggio
quello che ho io è più grosso
rispetto al 3536/06
il diametro dell'albero è 5 e non 4
il diametro del motore è 37 e non 35

quello che non capisco è che il valore 42A riportato si riferisce
al picco massimo di 10-15 secondi
o al regime massimo per più tempo?
Potrebbe essere il 3542/05
Elektromotor Roxxy Bl Outrunner 3542/05 robbe - Motori ed accessori - Modellsport Schweighofer

Comunque io, come ti dicevo, proverei 4 celle e l'elica che hai 12/6 e con il wattmetro misuri gli assorbimenti. Se riesci a fargli assorbire 30A sei già a posto (più di 500W) che per il tuo Picchio dovrebbero bastare...

Ora basta pistar tasti, vai e fai le misurazioni!
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ciao Da Picchio picchio Aeromodellismo 7 04 febbraio 07 22:06
Si spegne quando picchio red13 Aeromodellismo 20 06 gennaio 07 21:01
PICCHIO - Cuccolo Aero andreagraziano Aeromodellismo Alianti 27 05 aprile 06 15:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002