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Vecchio 10 febbraio 12, 16:26   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Tuttovola
 
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NON è possibile, GIUSTO? TX Futaba 7CAP non può!

Scusate la provocazione amici, ma non sapevo titolare l'argomento.

Vado al dunque. In questi giorni, di fermo forzato causa maltempo, volando con la fantasia e pensando al bello che verrà, mi è venuto il desiderio di acquistare un modello con profilo variabile dotato di flap tipo il GEM.

Accendo la mia TX Futaba 7CAP 40 Mhz per smanettare, e mi accorgo di non potere o non sapere programmare la mia radio per le funzioni necessarie a sfruttare flap, alettoni, butterfly, ecc.
Anche il manuale, ripreso in mano per l'occasione, non mi da conforto.....

Il mio problema è che la radio l'ho sempre usata al minimo, per il volo veleggiato su alianti semplici, non mi sono mai avventurato oltre il Dual Rate, Esponenziale, Trim ecc.


Allora chiedo a quelli più esperti se sono a conoscenza di qualcuno, in possesso della stessa radio Futaba 7CAP, che è riuscito a programmare con successo un'ala a profilo variabile.

OPPURE mi confermate che con questa radio NON E' POSSIBILE ?

Saluti, saluti
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Vecchio 10 febbraio 12, 17:07   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di nito55
 
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Scusate la provocazione amici, ma non sapevo titolare l'argomento.

Vado al dunque. In questi giorni, di fermo forzato causa maltempo, volando con la fantasia e pensando al bello che verrà, mi è venuto il desiderio di acquistare un modello con profilo variabile dotato di flap tipo il GEM.

Accendo la mia TX Futaba 7CAP 40 Mhz per smanettare, e mi accorgo di non potere o non sapere programmare la mia radio per le funzioni necessarie a sfruttare flap, alettoni, butterfly, ecc.
Anche il manuale, ripreso in mano per l'occasione, non mi da conforto.....

Il mio problema è che la radio l'ho sempre usata al minimo, per il volo veleggiato su alianti semplici, non mi sono mai avventurato oltre il Dual Rate, Esponenziale, Trim ecc.


Allora chiedo a quelli più esperti se sono a conoscenza di qualcuno, in possesso della stessa radio Futaba 7CAP, che è riuscito a programmare con successo un'ala a profilo variabile.

OPPURE mi confermate che con questa radio NON E' POSSIBILE ?

Saluti, saluti
non puoi denigrare la futaba in questione, dovevi tu , prima dell'acquisto, valutare con attenzione le caratteristiche più consone alle tue esigensze, una 7 canali ha i suoi limiti indipendentemente dal marchio, se vuoi costruire un aliante con flap, alettoni e magari freni devi considerare che ci vuole un servo per canale quindi i sette a tua disposizione non bastano e tantomeno può il software gestirne più di 7, quindi fai un bel "mea culpa" sulla scelta fatta.....
nito55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 17:14   #3 (permalink)  Top
Nextone
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non puoi denigrare la futaba in questione, dovevi tu , prima dell'acquisto, valutare con attenzione le caratteristiche più consone alle tue esigensze, una 7 canali ha i suoi limiti indipendentemente dal marchio, se vuoi costruire un aliante con flap, alettoni e magari freni devi considerare che ci vuole un servo per canale quindi i sette a tua disposizione non bastano e tantomeno può il software gestirne più di 7, quindi fai un bel "mea culpa" sulla scelta fatta.....
col ciufolo, prendi una multiplex cockpit tette e ci piloti tutto.
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Vecchio 10 febbraio 12, 17:22   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Non credo che Tuttovola volesse "denigrare" un prodoto, ma semplicemente capire se la sua radio può gestire un'ala a quattro superfici mobili.

Per un modello come il GEM 7 canali sono giusti. Nella stessa discussione situata in "Radiocomandi" eravamo arrivati alla conclusione che la 7C gestisce i flap. Era da verificare la procedura per utilizzare il canale "Gear" per uno dei due flap e verificare tutte le funzioni possibili tramite il manuale.

Con una Cockpit SX sottomano saprei dare una mano, con la 7C no. Consiglio una buona e approfondita lettura delle istruzioni e qualche prova sul tavolo con ricevente e quattro servi...
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 10 febbraio 12, 17:24   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di greenmanalishi
 
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Scusate la provocazione amici, ma non sapevo titolare l'argomento.

Vado al dunque. In questi giorni, di fermo forzato causa maltempo, volando con la fantasia e pensando al bello che verrà, mi è venuto il desiderio di acquistare un modello con profilo variabile dotato di flap tipo il GEM.

Accendo la mia TX Futaba 7CAP 40 Mhz per smanettare, e mi accorgo di non potere o non sapere programmare la mia radio per le funzioni necessarie a sfruttare flap, alettoni, butterfly, ecc.
Anche il manuale, ripreso in mano per l'occasione, non mi da conforto.....

Il mio problema è che la radio l'ho sempre usata al minimo, per il volo veleggiato su alianti semplici, non mi sono mai avventurato oltre il Dual Rate, Esponenziale, Trim ecc.


Allora chiedo a quelli più esperti se sono a conoscenza di qualcuno, in possesso della stessa radio Futaba 7CAP, che è riuscito a programmare con successo un'ala a profilo variabile.

OPPURE mi confermate che con questa radio NON E' POSSIBILE ?

Saluti, saluti
Esistono anche le Y
Se ti accontenti di far viaggiare i FLAP sempre all' unisono e gli spoiler te li metti a zero meccanicamente e il servo gira x il verso giusto...direi che potrebbe bastare...
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 20:28   #6 (permalink)  Top
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Scusate la provocazione amici, ma non sapevo titolare l'argomento.

Vado al dunque. In questi giorni, di fermo forzato causa maltempo, volando con la fantasia e pensando al bello che verrà, mi è venuto il desiderio di acquistare un modello con profilo variabile dotato di flap tipo il GEM.

Accendo la mia TX Futaba 7CAP 40 Mhz per smanettare, e mi accorgo di non potere o non sapere programmare la mia radio per le funzioni necessarie a sfruttare flap, alettoni, butterfly, ecc.
Anche il manuale, ripreso in mano per l'occasione, non mi da conforto.....

Il mio problema è che la radio l'ho sempre usata al minimo, per il volo veleggiato su alianti semplici, non mi sono mai avventurato oltre il Dual Rate, Esponenziale, Trim ecc.


Allora chiedo a quelli più esperti se sono a conoscenza di qualcuno, in possesso della stessa radio Futaba 7CAP, che è riuscito a programmare con successo un'ala a profilo variabile.

OPPURE mi confermate che con questa radio NON E' POSSIBILE ?

Saluti, saluti
Molto semplicemente: la 7 futaba non ha menù specifici per alianti.
Il vero casino è il butterfly. Il resto si fa tutto con i mix liberi.
Lo so perchè uno dei miei, Ask21 qui sul forum ci vola.
Ovvio che non puoi avere tutto con la massima flessibilità.. ma se non chiedi la luna un aliante puro, non motorizzato, con flap e alettoni riesci a configurarlo.

Volendo proseguire con gli alianti, se hai già tutte le rx in 2.4Ghz futaba, per non cambiar tutto valuta la TG8 o la T10 o superiore. Te la porterai avanti per tanti anni.

Robbè
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Vecchio 10 febbraio 12, 21:08   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Tuttovola
 
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non puoi denigrare la futaba in questione, dovevi tu , prima dell'acquisto, valutare con attenzione le caratteristiche più consone alle tue esigensze, una 7 canali ha i suoi limiti indipendentemente dal marchio, se vuoi costruire un aliante con flap, alettoni e magari freni devi considerare che ci vuole un servo per canale quindi i sette a tua disposizione non bastano e tantomeno può il software gestirne più di 7, quindi fai un bel "mea culpa" sulla scelta fatta.....
Preciso che intanto la mia era appunto una provocazione, io non ho nulla contro la FUTABA, anzi al momento dell'acquisto l'ho scelta nuovamente dopo che quella a 72 Mhz era andata fuori legge (la frequeza non la radio). Quindi niente equivoci!!

Non faccio nessun mea culpa, perchè quando la comprai (forse 7 anni fà) non avevo questa esigenza.

Cerco solo di sapere se con questa radio ce la posso fare o devo rinnovare la radio oltre che i modelli.....
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Vecchio 10 febbraio 12, 22:17   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Tuttovola
 
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Grazie a tutti.
La conclusione palese è che devo andare a vedere se dal manuale in EN si può dedurre qualcosa di diverso da quello in IT, come suggerisce Brevino che ringrazio per la "comprensione", ed è palese che comunque con qualche difficoltà e rinunciando a qualcosa posso governare il profilo variabile (poi vedrò come), ottimo il suggerimento di greenmanalishi.
Ora mi rimetto a studiare....
Rispondendo a Ranox e a Nextone : devo dire che avendo ancora la TX a 40 Mhz, piuttosto che upgradarla a 2,4 Ghz, come stavo progettando, credo che farei bene a cominciare a riempiere il dindarolo per una nuova radio!

Saluti sotto la neve....quì fiocca niente male
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Vecchio 10 febbraio 12, 22:28   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Originalmente inviato da Tuttovola Visualizza messaggio
... devo dire che avendo ancora la TX a 40 Mhz, piuttosto che upgradarla a 2,4 Ghz, come stavo progettando, credo che farei bene a cominciare a riempiere il dindarolo per una nuova radio!
In questo caso, oltre che seguire il saggio consiglio di Ranox per rimanere in casa Futaba (ed io andrei per la T8), posso anche suggerirti l'ottima (anche come prezzo) Multiplex Cockpit SX: sette canali studiati con molta intelligenza, con un buon software indirizzato anche ai veleggiatori e buona anche per il pulpito se vuoi provare le leve lunghe e la radio poggiata alla "panza"
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 10 febbraio 12, 22:43   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Tuttovola, sono andato a controllare il manuale. A pagina 52 del manuale inglese c'è la modalità per la programmazione "AIRBRAKE" che, sostanzialmente, permette di attivare il butterfly (o crow) comandandolo dall'interruttore G. Normalmente questa funzione mi sembra che attivi sulla tua radio una deflessione prestabilita dei flap con una compensazione programmabile in percentuale dell'elevatore. In più, se gli alettoni sono configurati come flapperoni (unico modo in cui è reso possibile il comando degli alettoni con due servocomandi indipendenti), puoi anche pilotare tramite la funzione AIRBRAKE il sollevamento simultaneo degli alettoni stessi.

Non hai la modulabilità di un comando proporzionale dato da un cursore (tipicamente la leva normalmente usata per il gas, per chi come me pilota in modo 5), ma è meglio di niente.
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