Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 12, 21:55   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di fildefer

Data registr.: 02-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da VIELGEREUTH Visualizza messaggio
Personalmente penso che gli alianti costruiti nel ventennio 60-80 racchiudano un fascino tutto particolare e l'ASW 20 non fa eccezione.
Io ne ho fatto uno lo scorso inverno da 6 metri partendo dal kit Gewalt, 13 kg di peso, e ne sono molto soddisfatto.

Ti posto una foto

Ciao e saluti alla signora

Federico
Grazie per la foto l'ho visto dal vivo allo stadio quercia l'anno scorso , La signora ricambia i saluti
Vecchio 02 aprile 12, 17:44   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di imbamar

Data registr.: 27-03-2012
Salve a tutti è il mio primo messaggio anche se sono un modellista da parecchi anni.
Seguo in particolare il pendio e a tal proposito ho qualche fusoliera alla quale costruire le ali.
Sapete se c'è qualche manualetto che insegni come ricoprire, come rifinire, tagliare gli alettoni, fare le cerniere etc ?
Insomma avrei bisogno di una ripassata perchè sono fermo a tecniche di diversi anni fa

Grazie a tutti
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 21:59   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di fildefer

Data registr.: 02-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Salve a tutti è il mio primo messaggio anche se sono un modellista da parecchi anni.
Seguo in particolare il pendio e a tal proposito ho qualche fusoliera alla quale costruire le ali.
Sapete se c'è qualche manualetto che insegni come ricoprire, come rifinire, tagliare gli alettoni, fare le cerniere etc ?
Insomma avrei bisogno di una ripassata perchè sono fermo a tecniche di diversi anni fa

Grazie a tutti
ciao per quanto ne so ci sono manuali ma sono scritti in tedesco,personalmente quello che ho imparato l'ho "rubato" ascoltando e domandando ai guru , e facendo prove su prove l'anno scorso sono arrivato a 10 paia di ali fatte,ed ogni volta si migliora. dalle tue parti ci sono diversi modellisti in grado di consigliarti e se di buon cuore anche di seguirti nella costruzione,lo farei volentieri anch'io ma siamo un po' distanti
Vecchio 03 aprile 12, 10:11   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di imbamar

Citazione:
Originalmente inviato da fildefer Visualizza messaggio
ciao per quanto ne so ci sono manuali ma sono scritti in tedesco,personalmente quello che ho imparato l'ho "rubato" ascoltando e domandando ai guru , e facendo prove su prove l'anno scorso sono arrivato a 10 paia di ali fatte,ed ogni volta si migliora. dalle tue parti ci sono diversi modellisti in grado di consigliarti e se di buon cuore anche di seguirti nella costruzione,lo farei volentieri anch'io ma siamo un po' distanti
Grazie di cuore. Sono diversi anni che non pratico e sto ricominciando. Ho iniziato con costruire ali per i scala 1/4 ho diverse fusoliere Pilatus del mio amico Paolo Marcello, un Pic 20, un Salto, alcuni stampi da fare. Ho fatto ali con il metodo classico taglio di polistirolo e ricopertura in obece. Alla fine il risultato c'era ma ricordo diverse situazioni la cui precisione difettava per mancata esperienza. Vedo siti con foto di costruzioni di ali veramente fantastici e senza arrivare alla perfezione credo che alcuni piccoli segreti siano utili.
Ho anche costruito una macchina per il taglio delle ali a CNC ma devo montarla e provarla. Ho un ASW24 tutto fibra di Gewalt un Alpina e atri modelli.
Tra l'altro da una ricerca mi sembra siano diminuiti anche gli artigiani che producono fusoliere. Anche Gewalt che aveva un catalogo infinito non mi sembra che ne abbia ancora.
Insomma ho una grande voglia di ricominciare.
Vecchio 03 aprile 12, 10:38   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyglider

Data registr.: 28-02-2007
Asw 20

Ciao imbamar.
Non sò se può esserti utile,ma ho la vecchia pubblicazione di Schaller sul taglio e ricopertura delle ali in polistirolo.
Se ne avessi bisogno te ne spedisco una copia .
Saluti

Nicola
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 10:51   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di imbamar

Citazione:
Originalmente inviato da flyglider Visualizza messaggio
Ciao imbamar.
Non sò se può esserti utile,ma ho la vecchia pubblicazione di Schaller sul taglio e ricopertura delle ali in polistirolo.
Se ne avessi bisogno te ne spedisco una copia .
Saluti

Nicola
Grazie Nicola quella pubblicazione ce l'ho anche io. Se ti giri questo sito

GPR Planeur Accueil

che conoscerai sicuramente ci sono delle foto sulla costruzione delle ali che fanno paura riescono a fare delle cose con precisione e con tecniche che forse sono più aggiornate rispetto a quelle descritte da Urs sui suoi fogli che comunque sono un utilissimo riferimento per chi costruisce. Non sarebbe male pensare di unire le varie esperienze in un unico punto in modo da avere una specie di manuale scritto da chi esperienza ne ha fatta.
Vecchio 03 aprile 12, 11:42   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyglider

Data registr.: 28-02-2007
asw 20

Un augurio per il futuro
F5B Build movie - How To

Ciao
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 12:00   #28 (permalink)  Top
User