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Vecchio 08 febbraio 12, 19:50   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
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Alianti di livello superiore...

Ciao a tutti,
Molti di voi avranno letto che, con l'aiuto di diversi e nuovi "amici" del forum, mi sono deciso all'acquisto di un Arcus Robbe, modello che mi permetterà di riprendere una certa dimestichezza con il volo.
So che i tempi sono assolutamente prematuri, ma, aggirandomi come un bambino in una gelateria che non sa quale gelati scegliere, sto bazzicando questa e quella discussione di questa sezione per informarmi sulle varie tipologie di glider.
Sono stato colpito da due categorie: gli oldtimer (bellissimi quelli proposti nelle discussioni sullo Scott Wiking e sul Gheppio di Cornia) e le riproduzioni in scala.
Ed ecco il senso della discussione: in futuro, dopo aver preso sicurezza nel pilotaggio, non escludo di regalarmi un modello di livello superiore che sia esso o un modello "vintage" o una riproduzione in scala.
Detta così può sembrare una discussione un po' inutile, in considerato della vastità di modelli degni di segnalazione, ed allora, così ad intuito, fisso alcuni paletti, indipendentemente dalla presenza o meno di un motore elettrico:
1. che l'apertura alare sia di almeno 3 metri;
2. che il modello non necessariamente sia di altissime prestazioni in termini di velocità, ma che sia ben reattivo rispetto ai comandi impartiti;
3. che il modello sia bello robusto.
L'idea è quindi di acquisire il maggior numero di informazioni, segnalazioni ed idee su queste due categorie di alianti, che - spero - potranno essere fruite non solo da me!
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Vecchio 08 febbraio 12, 20:37   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di walter pozzecco
 
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Ciao insert-coin vedo che oltre ai bonsai ti sei dato al modellismo( alianti), un modello da te citato che vola da dio è il gheppio di Cornia, attalmente vola pure un mio amico con grande soddisfazione, una bella riproduzione , e facile da pilotare, unica cosa devi essere un'po' abile nella costruzione , ma con le direttive di Cornia vai alla grande, comunque prova a contattarlo! Ciao Walter
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 21:00   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di insert-coin
 
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Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Ciao insert-coin vedo che oltre ai bonsai ti sei dato al modellismo( alianti), un modello da te citato che vola da dio è il gheppio di Cornia, attalmente vola pure un mio amico con grande soddisfazione, una bella riproduzione , e facile da pilotare, unica cosa devi essere un'po' abile nella costruzione , ma con le direttive di Cornia vai alla grande, comunque prova a contattarlo! Ciao Walter
Ciao,
Sì, oltre alla passione per i bonsai, quest'anno mi è rinata quella per il volo, in particolare per gli alianti che, a mio parere, danno un forte senso di libertà, visto che per farli volare è opportuno imparare a conoscere le termiche, quindi l'aria, e non basare il volo sulla propulsione di motori più o meno potenti (non me ne vogliano gli appassionati di aeromodelli a motore, anche quello è un bel modo di volare, ci mancherebbe...infatti ai tempi possedevo e volavo solo con motore a scoppio).
Tra l'altro, a questo punto, sono curioso di sapere su quale forum/sito bonsaistico ci siamo "conosciuti" o incrociati!
Al di là di questo, grazie per le valutazioni sul Gheppio di Cornia che confermo essere un modello che mi affascina tantissimo.
Giusto per rendere più interessante la discussione, inserisco un video tratto da Youtube che mostra diversi modelli vintage!
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Vecchio 08 febbraio 12, 21:15   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di GRANDEMAGO
 
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Residenza: SV....CN....
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Ciao a tutti,
Molti di voi avranno letto che, con l'aiuto di diversi e nuovi "amici" del forum, mi sono deciso all'acquisto di un Arcus Robbe, modello che mi permetterà di riprendere una certa dimestichezza con il volo.
So che i tempi sono assolutamente prematuri, ma, aggirandomi come un bambino in una gelateria che non sa quale gelati scegliere, sto bazzicando questa e quella discussione di questa sezione per informarmi sulle varie tipologie di glider.
Sono stato colpito da due categorie: gli oldtimer (bellissimi quelli proposti nelle discussioni sullo Scott Wiking e sul Gheppio di Cornia) e le riproduzioni in scala.
Ed ecco il senso della discussione: in futuro, dopo aver preso sicurezza nel pilotaggio, non escludo di regalarmi un modello di livello superiore che sia esso o un modello "vintage" o una riproduzione in scala.
Detta così può sembrare una discussione un po' inutile, in considerato della vastità di modelli degni di segnalazione, ed allora, così ad intuito, fisso alcuni paletti, indipendentemente dalla presenza o meno di un motore elettrico:
1. che l'apertura alare sia di almeno 3 metri;2. che il modello non necessariamente sia di altissime prestazioni in termini di velocità, ma che sia ben reattivo rispetto ai comandi impartiti;
3. che il modello sia bello robusto.
L'idea è quindi di acquisire il maggior numero di informazioni, segnalazioni ed idee su queste due categorie di alianti, che - spero - potranno essere fruite non solo da me!
Viking di Giulio, ti diverti nella costruzione e rimarrai soddisfatto dal volo.....
guardati un po' i suoi video..
__________________
Ciao Daniele

-------------Aurora--------------
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Vecchio 08 febbraio 12, 21:16   #5 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Ciao a tutti,
Molti di voi avranno letto che, con l'aiuto di diversi e nuovi "amici" del forum, mi sono deciso all'acquisto di un Arcus Robbe, modello che mi permetterà di riprendere una certa dimestichezza con il volo.
So che i tempi sono assolutamente prematuri, ma, aggirandomi come un bambino in una gelateria che non sa quale gelati scegliere, sto bazzicando questa e quella discussione di questa sezione per informarmi sulle varie tipologie di glider.
Sono stato colpito da due categorie: gli oldtimer (bellissimi quelli proposti nelle discussioni sullo Scott Wiking e sul Gheppio di Cornia) e le riproduzioni in scala.
Ed ecco il senso della discussione: in futuro, dopo aver preso sicurezza nel pilotaggio, non escludo di regalarmi un modello di livello superiore che sia esso o un modello "vintage" o una riproduzione in scala.
Detta così può sembrare una discussione un po' inutile, in considerato della vastità di modelli degni di segnalazione, ed allora, così ad intuito, fisso alcuni paletti, indipendentemente dalla presenza o meno di un motore elettrico:
1. che l'apertura alare sia di almeno 3 metri;
2. che il modello non necessariamente sia di altissime prestazioni in termini di velocità, ma che sia ben reattivo rispetto ai comandi impartiti;
3. che il modello sia bello robusto.
L'idea è quindi di acquisire il maggior numero di informazioni, segnalazioni ed idee su queste due categorie di alianti, che - spero - potranno essere fruite non solo da me!

L'Arcus è un onestissimo modello che si comporta molto bene nel volo in termica, ma come evidenziato nel test pubblicato a suo tempo ed anche in quello sulla versione RTF nell'ultimo numero di Modellismo, il centraggio indicato (95 mm) è TROPPO ARRETRATO. E' una cosa strana perché tutti quanti, Robbe compresa, di solito tendono ad essere molto prudenti e ad indicare centraggi anche eccessivamente picchiati, ma in questo caso no. Il centraggio corretto è a 90-mm, 92 al massimo, ma per i primi voli lo puoi portare anche ad 85-87 mm per stare ancora più tranquillo. Evita di stare a 95 mm perché il modello diventa delicatissimo di pilotaggio e in un'affondata, anche non eccessiva, tende a non voler più uscire. Uomo avvisato...



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Vecchio 08 febbraio 12, 21:21   #6 (permalink)  Top
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Viking di Giulio, ti diverti nella costruzione e rimarrai soddisfatto dal volo.....
guardati un po' i suoi video..
Grazie, me li gusterò con calma il prima possibile!

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L'Arcus è un onestissimo modello che si comporta molto bene nel volo in termica, ma come evidenziato nel test pubblicato a suo tempo ed anche in quello sulla versione RTF nell'ultimo numero di Modellismo, il centraggio indicato (95 mm) è TROPPO ARRETRATO. E' una cosa strana perché tutti quanti, Robbe compresa, di solito tendono ad essere molto prudenti e ad indicare centraggi anche eccessivamente picchiati, ma in questo caso no. Il centraggio corretto è a 90-mm, 92 al massimo, ma per i primi voli lo puoi portare anche ad 85-87 mm per stare ancora più tranquillo. Evita di stare a 95 mm perché il modello diventa delicatissimo di pilotaggio e in un'affondata, anche non eccessiva, tende a non voler più uscire. Uomo avvisato...



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Grazie mille per il consiglio tecnico, ma, scusa l'ignoranza, cosa si intende con centraggio?
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Vecchio 08 febbraio 12, 21:30   #7 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Grazie, me li gusterò con calma il prima possibile!


Grazie mille per il consiglio tecnico, ma, scusa l'ignoranza, cosa si intende con centraggio?
Ahi! Qual'è la tua reale preparazione? Te lo chiedo perché se non sai cos'è il centraggio, di strada ne devi fare parecchia ed è bene che tu ti affidi da subito ad un bravo istruttore. Per centraggio s'intende grossolanamente la posizione del baricentro del modello. In pratica, detta in soldoni, sospendendolo sotto le ali a 90 mm dal bordo d'entrata, deve restare in equilibrio, meglio se lievemente appruato. Se questa condizione è rispettata, una volta in volo, mantenendo il comando dell'elevatore a zero, avrà una planata lunga e tesa. Ma questo è solo l'inizio e molto, molto a grandi linee. Cerca un bravo istruttore, dai retta a me.

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Vecchio 08 febbraio 12, 21:34   #8 (permalink)  Top
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Ahi! Qual'è la tua reale preparazione? Te lo chiedo perché se non sai cos'è il centraggio, di strada ne devi fare parecchia ed è bene che tu ti affidi da subito ad un bravo istruttore. Per centraggio s'intende grossolanamente la posizione del baricentro del modello. In pratica, detta in soldoni, sospendendolo sotto le ali a 90 mm dal bordo d'entrata, deve restare in equilibrio, meglio se lievemente appruato. Se questa condizione è rispettata, una volta in volo, mantenendo il comando dell'elevatore a zero, avrà una planata lunga e tesa. Ma questo è solo l'inizio e molto, molto a grandi linee. Cerca un bravo istruttore, dai retta a me.

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...infatti so di poter contare su un bravo istruttore, soprattutto dal punto di vista tecnico!
Grazie mille per i consigli che per me sono preziosissimi!
Per ciò che riguarda la "strada" che devo percorrere, da un punto di vista tecnico, ho mosso solo il primo passo...
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Vecchio 08 febbraio 12, 22:09   #9 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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...infatti so di poter contare su un bravo istruttore, soprattutto dal punto di vista tecnico!
Grazie mille per i consigli che per me sono preziosissimi!
Per ciò che riguarda la "strada" che devo percorrere, da un punto di vista tecnico, ho mosso solo il primo passo...
Allora stai partendo col piede giusto.

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Vecchio 08 febbraio 12, 22:12   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Allora stai partendo col piede giusto.

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Ottimo, grazie!
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