Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 12, 21:42   #11 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
E pensa quello di termica pura da durata.
Sgancio (da cavo o traino), se si è fortunati o bravi direttamente in ascendenza, spirale con salita, fine della termica, abbandono della zona e traversone per trovare altra ascendenza o portarsi dove si è scorto c'è ne già una, di nuovo spirale con salita e così via.
Idem se lo si fa in pendio. Scambiando lo sgancio con il lancio.

E che mi dici del "mestiere" di trainatore?
Decollo, circuito di salita, sgancio, circuito di discesa, atterraggio, aggancio del successivo aliante, decollo, circuito di salita, sgancio, circuito di discesa, atterraggio, aggancio del successivo aliante, ecc. ecc.
e quelli che diessano? dove li lasciamo quelli che diessano.....

sempre a girare in tondo, senza mai trovare un angolino per fare la pipì.....
Vecchio 04 febbraio 12, 22:00   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio

Ma guarda, di quelli lì non posso parlare perchè non avendo mai praticato non ho competenza.
Di primo acchito potrei supporre che, impegnati come sono a controllare il modello alle velocità "fantasmagoriche" (e il termine non vuole essere in alcun modo offensivo, anzi. Ma devo mettere le mani avanti...), non abbiano proprio il tempo per annoiarsi.
Forse fanno già fatica a rendersi completamente conto di quello che sta accadendo.
Per contro, sospetto e suppongo che, come spesso accade anche in situazioni "superaccelerate", col tempo, si inizi a padroneggiare così bene la tecnica fino al punto che, il tempo stesso, sembri scorrere normalmente o quasi al rallentatore.
I decimi di secondo iniziano a scorrere nel nostro cervello come se fossero secondi e magari si riesce ad intuire con "largo" anticipo traiettoria e correzioni di volta in volta necessarie.
Alla fine forse si raggiunge una concentrazione tale che, si riesce pure a prestare tranquillamente ascolto al compare che ti legge la velocità col LIDAR.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 01:14   #13 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Ma guarda, di quelli lì non posso parlare perchè non avendo mai praticato non ho competenza.
Di primo acchito potrei supporre che, impegnati come sono a controllare il modello alle velocità "fantasmagoriche" (e il termine non vuole essere in alcun modo offensivo, anzi. Ma devo mettere le mani avanti...), non abbiano proprio il tempo per annoiarsi.
Forse fanno già fatica a rendersi completamente conto di quello che sta accadendo.
Per contro, sospetto e suppongo che, come spesso accade anche in situazioni "superaccelerate", col tempo, si inizi a padroneggiare così bene la tecnica fino al punto che, il tempo stesso, sembri scorrere normalmente o quasi al rallentatore.
I decimi di secondo iniziano a scorrere nel nostro cervello come se fossero secondi e magari si riesce ad intuire con "largo" anticipo traiettoria e correzioni di volta in volta necessarie.
Alla fine forse si raggiunge una concentrazione tale che, si riesce pure a prestare tranquillamente ascolto al compare che ti legge la velocità col LIDAR.
oh!! ma io scherzavo,

e per quanto sia convinto che alla velocità con il tempo ci si abitua, penso proprio che quel tipo di volo sia tutto furchè noioso.

come tutti gli altri del resto....
Vecchio 05 febbraio 12, 18:26   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Il volo in dinamica è di una noia incredibile:
vai a destra in velocità, cabrata più o meno dolce, virata controvento........fermo
discesa, vieni verso sinistra, vai a sinistra, ( vedi sopra )
discesa ( vedi sopra )
( vedi sopra )
Avercelo un posto così dove volare altro che noia.

Qui da noi la maggior parte delle volte, oltre che non esserci un cavolo di posto decente dove volare quasi sempre, la stagione specie quando viene giù la neve che è venuta, sui pendii alpini parte da giugno e arriva a settembre (se va bene e sempre ammesso che ci aprano la strada) o sull'unico pendio più basso di solito ti fai un 180 poi atterri e fai su e giu a recuperare il modello, che dinamica manco a parlarne e termica forse ma moltoooo in la e valla a beccare con un lancio a mano.

Noia e farsi sette mesi all'anno senza condizioni decenti, questa si che è noia....

Ben venga qualsiasi condizione termica o dinamica che sia, basta che si possa volare...... Manco in pista abbiamo termiche se non in rare occasioni. Next lo può confermare, si è stupito persino lui....
Vecchio 05 febbraio 12, 18:53   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di cielo1965

Data registr.: 18-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio

Qui da noi la maggior parte delle volte, oltre che non esserci un cavolo di posto decente dove volare quasi sempre, la stagione specie quando viene giù la neve che è venuta, sui pendii alpini parte da giugno e arriva a settembre (se va bene e sempre ammesso che ci aprano la strada) o sull'unico pendio più basso di solito ti fai un 180 poi atterri e fai su e giu a recuperare il modello, che dinamica manco a parlarne e termica forse ma moltoooo in la e valla a beccare con un lancio a mano.

Noia e farsi sette mesi all'anno senza condizioni decenti, questa si che è noia....

Ben venga qualsiasi condizione termica o dinamica che sia, basta che si possa volare...... Manco in pista abbiamo termiche se non in rare occasioni. Next lo può confermare, si è stupito persino lui....
RAGAZZI ESISTONO I MOTOALIANTI! AH AH AH AH
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 19:03   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
RAGAZZI ESISTONO I MOTOALIANTI! AH AH AH AH
quoto in pieno... specialmente io che vivo in zone da steppa arida
aliante forever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 19:03   #17 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio

Non posso credere che non si trovino posti dove volare in termica o in dinamica ( io ho solo espresso un mio parere ) circondati come siete da alte montagne e con il mare a due passi.
Non sarà come dice Conte che............Genoa per noi, che stiamo in fondo alla campagna...........
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 19:06   #18 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da aliante forever Visualizza messaggio
quoto in pieno... specialmente io che vivo in zone da steppa arida
Conosco un pugliese che vola coi PSS ed un cremonese con moglie pugliese che, per le ferie, si porta giù un bel po' di alianti.
Non conosco la zona, ma mi pare che di vento ce ne sia in abbondanza, basta un rialzo della costa per volare come si vede nel filmato.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 19:48   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non posso credere che non si trovino posti dove volare in termica o in dinamica ( io ho solo espresso un mio parere ) circondati come siete da alte montagne e con il mare a due passi.
Non sarà come dice Conte che............Genoa per noi, che stiamo in fondo alla campagna...........
macaia, scimmia di luce e di follia, foschia, pesci, Africa, sonno, nausea, fantasia.

Metto Jannacci che è più allegro.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 20:08   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Data registr.: 07-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks