03 febbraio 12, 13:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2011 Residenza: Bari
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| gommolo da strapazzare: il windrider
Salve a tutti, con riferimento al consiglio del gommolo da strapazzare.. alla fine ho optato per il fox windrider ed devo ringraziare a tutti coloro che me l'hanno consigliato perchè è un modello divertentissimo. In allegato ci sono le foto del mio foxino Premetto che l'ho motorizzato perchè dalle mie parti non esistono pendii infatti penso di essere l'unico pugliese che vola solo con alianti. Vi voglio elencare alcune particolarità del mio modello perchè penso che potrebbero servire a chiunque avesse intenzione di acquistare lo stesso modello. - Per poter alloggiare i motore e la batteria (3 celle 1800 mha) ho dovuto fresare molto, - Purtroppo io avevo solo questa come batteria ma consiglierei una batteria più piccola massimo 1500 mha - i bordi di entrata delle ali e del piano orizzontale li ho rivestiti con adesivo trasparente e poi adesivo nero per proteggerli dall'erba un pò spinosa - ho usato un motore della scorpio che avevo, indicato per modelli da 800 gr. quindi tira che è una meraviglia con elica 9x5 - la batteria l'ho alloggiata sotto l'ala a partire dal buco dove si infilano i fili dei servi dell'ala andado verso dietro e ricavando poi uno sportellino (così facendo il modello è più bilanciato altrimenti se si mette tutta la roba avanti, poi dietro bisogna mettere un quintale di zavorra) - le zone che vedete in giallo sono fibra di vetro con colla bicomponente che servono da rinforzo perchè fresando l'interno, in quelle zone era rimasto solo 1-2 mm. di bordo di materiale gommoloso saluti a tutti |
03 febbraio 12, 15:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2011 Residenza: Bari
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|
a dire il vero non l'ho pesato ma penso circa 700 gr. perchè il modello di per sè sulla scheda tecnica porta 450 gr. ma io l'ho svuotato abbastanza quindi penso sia arrivato a 350-400 gr. la batteria pesa circa 150 gr. aggiungendo il peso di tutto il resto (servi, motore, ricevente, variatore e rinforzi) penso di arrivare a circa 700-750 gr. Non penso di più altrimenti il motore che gli ho messo (Scorpion Motore brushless S-2208-1100 V2 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore) non riuscirebbe a tirare sù il modello e invece lo tira sù senza troppi problemi.... comunque appena riesco a rubare il bilancino per le torte a mia madre lo peso e ti faccio sapere Per quanto riguarda il C.G. non fare il mio stesso errore. L'ho settato come è scritto sulle istruzioni a 6 cm. dal bordo di entrata con il risultato che in volo risultava troppo pesante in coda diventando totalmente incontrollabile infatti è precipitato subito ma per fortuna senza quasi nessun danno (solo il motore è rientrato un pò in dentro ma l'ho riparato subito). Settalo con il c.g. a 5 cm. dal bordo di entrata e prima di farlo partire con il motore, fai la prova di lancio e planata senza motore, se plana in modo uniforme, lancialo una seconda volta con motore dentro e buon divertimento. |
03 febbraio 12, 18:22 | #4 (permalink) Top |
Guest
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| no buono..... io avrei fatto diversamente, motore inrunner o outrunner con albero lungo montato in posizione arretrata (dove hai la ricevente adesso per capirci) in questo modo avresti scavato meno e non avresti indebolito troppo il muso. poi, accorcia la leva sulla squadretta del direzionale! acquisterai in potenza e precisione sul comando. dai, il prossimo verrà meglio. |
03 febbraio 12, 19:39 | #5 (permalink) Top | |
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04 febbraio 12, 11:17 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
poi inoltre se non li fissi in modo molto preciso l'elica dà problemi specialmente nel caso di assi da soli 3 mm. di diametro a meno che si installa un passa asse in punta ma comunque penso che genererebbe troppe vibrazioni. sì.. in effetti è il piano di quota.. il direzionale non l'ho installato perchè sinceramente non mi piace dove và alloggiato e inoltre molti hanno detto che installandolo lì il verticale si indebolisce molto.... l'unico problema però è che quando atterro in pista, avendo il ruotino, il modello poi và un pò dove vuole | |
04 febbraio 12, 15:27 | #8 (permalink) Top |
Guest
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|
certamente ci vuole un alloggiamento cuscinettato per l'asse. per il discorso del direzionale non farti problemi, se fai un lavoro ben fatto e incolli bene il servo, il direzionale non si indebolisce affatto, del mio è forse l'unica parte che non sono mai riuscito a rompere.... l'ultimo botto, non definitivo per altro, ma molto, molto grave, è forse l'unica parte non danneggiata. il modello è precipitato da circa 150 metri per blackout batteria. Ultima modifica di Nextone : 04 febbraio 12 alle ore 15:35 |
04 febbraio 12, 16:02 | #9 (permalink) Top |
User |
Pure su quelli che ho costruito io ho messo il servo del direzionale direttamente su verticale, l' accorgimento che però ho addottato è stato di non metterlo dove indicano loro come traccia sul'epp ma più basso possibile, in questo modo lo puoi applicare dove lo spessore è maggiore indebolendo così meno la struttura, oltretutto in questo modo il servo non sporge affatto dalla sagoma. Certo che per metterlo ora, che hai già chiuso i due gusci della fusoliera, diventi pazzo a far passare la prolunga, però un acrobatico senza il direzionale è un eresia...
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia Ultima modifica di f@b.io : 15 dicembre 14 alle ore 12:12 |
04 febbraio 12, 16:52 | #10 (permalink) Top | |
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p.s.: come hai relizzato le "marche" sulla fusoliera? (io vorrei scrivere il mio nick ) | |
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