18 febbraio 12, 10:26 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2011 Residenza: Bari
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| Citazione:
per quanto riguarda il c.g. sul manuale è segnato al solito 1/3 della lunghezza dell'ala però io settandolo così, al primo volo mi è precipitato perchè risultava troppo pesante in coda e quindi incontrollabile... quindi il c.g. dovresti farlo avanzare verso avanti prima del cesario ogni volta ero costretto a uscire tutte le viscere (ricevente, varitore, cavi), infilare la batteria e reinserire le viscere.... una rottura pazzesca! ... il cesario mi ha risolto molti problemi.. inoltre la batteria consiglio di metterla dal foro di uscita dei cavi dei servi delle ali verso dietro perchè avanti passano i cavi che vanno dalla ricevente alle ali che potrebbero creare inceppamenti vari per quanto riguarda il motore io ho trovato una soluzione che proverò oggi e se funziona vi invierò la foto comunque la soluzione sarebbe il motore con prolunga consigliato da nextone altrimenti attenzione perchè il muso essendo molto piccolo ha bisogno di un motore piccolo (con il rischio che non tiri il modello) altrimenti la cassa rotante striscia sui cavi del motore stesso, consumandoli come è successo a me la settimana scorsa a presto | |
18 febbraio 12, 18:30 | #32 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Forse mi sfugge qualcosa, ma per rispettare il baricentro non sò dove mettere la batteria se non facendogli un buco a partire da dietro il ruotino di atterraggio verso la coda per tutta l'ampiezza della batteria. Altrimenti mi diventa un sottomarino invece di un aliante!! | |
18 febbraio 12, 18:55 | #33 (permalink) Top | |
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| la museruola Citazione:
in allegato trovate la foto della museruola (castello reggimotore interno dell'alpha 1500 rc system) ...intanto ricarico le batterie per domani mattina..... | |
18 febbraio 12, 21:30 | #34 (permalink) Top | |
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Io ho quasi completato il mio, devo solo decidere come alloggiare la batteria, mi sa che questa sera attrezzo la sala operatoria per il CESAREO, proprio brutto intervento ...... ma necessario... | |
19 febbraio 12, 20:51 | #35 (permalink) Top |
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Ciao aliante forever Dammi una informazione, le superfici mobili le hai tagliate e incernierate con il nastro come suggerisce il manuale di montaggio, oppure le hai lasciate attaccate alle superfici spiegazzandole a mano? Io penso che se si tagliano, specialmente gli alettoni, perdano quel minimo di rigidità..... PS.: ho rinunciato a spanzare la fuso per inserire la batteria in modo da avere il baricentro corretto. La lascio nel vano aperto in prossimità del bordo d'attacco dell'ala e aggiungo ben 25 grammi di piombo in coda (inseriti dentro il ruotino di coda). Mi sembra la soluzione migliore. In ordine di volo non dovrei superare i 580 grammi, con batteria da 1300. Che ne pensi? Come è andato il volo oggi? |
19 febbraio 12, 21:24 | #36 (permalink) Top | |
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20 febbraio 12, 10:38 | #37 (permalink) Top | |
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comunque nel mio caso la batteria si trova in un punto molto comodo perchè non va ad imbrogliarsi con i cavi degli alettoni anche se era preferibile una batteria da 1300 come quella tua perchè nel mio caso ho zavorrato il muso di circa 60 grammi per potermi equilibrare... se ne hai la possibilità potresti spingerti anche con una batteria da 1500 per poter stare più tempo in volo perchè il modello in questione non è che sia porprio un esperto cacciatore di termiche e per via dellaconfromazione delle sue ali si avvicina molto alle fattezze di un aereo acrobatico comunque sono in trattativa con un mio amico che filma spesso per fare un video su you tube e farvelo vedere (non aspettatevi grandi acrobazie) ieri ho anche collaudato il picchio di cuccolo ma di questo ne parlo nella rubrica "consigli per picchio" saluti | |
20 febbraio 12, 10:42 | #38 (permalink) Top | |
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| Citazione:
a dir il vero io non li ho tagliati, ho solo inserito sotto un listello da 2 mm. di carbonio giusto per rendere l'apertura più omogenea su tutto l'alaettone (anche perchè hanno messo l'alloggiamento squadretta troppo in punta).... al massimo aumenta l'escursione dei servi perchè ho visto che comunque risponde abbastanza velocemente anche per via della conformazione dell'ala | |
26 febbraio 12, 20:41 | #39 (permalink) Top |
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| Oggi primo volo
Questa mattina ho finalmente messo in volo il Foxino, purtroppo però sono dovuto scendere dopo pochi minuti perchè la radio ha cominciato a suonare l'allarme, come se avessi le batterie scariche o qualcosa di simile che mi ha indotto a rietrare in tutta fretta. Però voglio lasciare le mie impressioni, anche se il lasso di tempo è stato molto breve e non ho potuto testare di fatto il modello. Premetto che ho montato un Jem 2830-800, con elica 9,5x5,il modello in ordine di volo pesa 600 grammi, la sensazione che ho avuto che questo motore sia appena sufficente a portarlo in quota, niente di più!! Posizionato il baricentro a 45 mm dal BE Escursioni Alettoni + 12, - 6 Profondità +/- 10 Timone +/- 20 Fatto il lancio con motore al massimo il modello ha decollato senza esitare e dritto dritto ha cominciato una salita graduale decisa e piacevole. Alle prime virate però mi accorgo di una risposta ritardata degli alettoni, brutta faccenda..... (eppure ho messo dei Multiplex 9g) e poi piega d'ala decisamente, la manovra è indispensabile che venga accompagnata dal timone specialmente a bassa velocità. Fatti i primi 4, 5 giri in tondo trimmando a picchiare leggermente, cominciavo a godermi il volo quando la radio ha cominciato a suonare l'allarme (stò ancora cercando di capire perchè) e dopo qualche esitazione non ho potuto fare altro che scendere. Comunque in generale la sensazione è stata positiva, il modellino sembra preciso e quindi promette bene..... Allego quì due foto fatte appena prima del volo. Spero presto (ma non prima del prossimo fine settimana) di fare un voletto serio..... Saluti agli amanti di questo Fox |
27 febbraio 12, 10:04 | #40 (permalink) Top | |
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ieri ho fatto un piccolo incidente perchè il modello a un certo punto se ne è andato in vite ma non si è fatto niente perchè grazie alla museruola la punta è molto resistente.. infatti dopo un pò sono tornato subito in volo qualche "scuola di pensiero" mi ha detto che alcuni modelli per uscire dalla vite li devi picchiare anzichè cabrare.... mà... proverò mi piacciono le tipiche colorazioni da aliante che hai messo che sono le stesse che usa cuccolo sui suoi alianti cerca di aumentare al massimo le escursioni degli alettoni (come li ho io perchè non ho il direzionale) e vedrai che ti divertirai.... io mi diverto molto a strapazzarlo con i vari looping e tonneau e mi diverto moltissimo (pur non essendo un esperto di acrobazia) ....ora vediamo.... se mi impratichisco di più e acquisto più sicurezza, farò un pensierino al fox di 2 metri di cuccolo saluti a tutti | |
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