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Vecchio 15 febbraio 12, 17:11   #21 (permalink)  Top
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fox windrider

Ritirato questa mattina il foxino...

Volevo iniziare a mettere in cantiere le modifiche per gli alettoni, il piano di quota, ecc.
Ma non trovo più il link ad una pagina in inglese, corredata di foto (mi pare in bianco e nero) che conteneva una descrizione dettagliata (più o meno) delle cose da fare.....
Mi pare che si parlasse anche di una doppia baionetta...ma ce ne sarebbe bisogno?
Apparte i terminali che vanno sicuramente rinforzati soprattuto per metterli in salvo dagli urti, a me le ali sembrerebbero abbastanza rigide,

Non che mi sia indispensabile, però mi aiuterebbe a capire come meglio fare....
Qualcuno ha presente quella pagina? O comunque se ha suggerimenti da darmi sarebbero graditi! Grazie

Buon FOXino a tutti
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Vecchio 15 febbraio 12, 17:38   #22 (permalink)  Top
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Come già detto, io ne ho fatti 2, uno per me (glider) ed uno per un amico (motorizzato)

ecco la lista di modifiche che ho fatto su entrambi:

a) Fusoliera:
a1) Longherone in tubetto di carbonio da 6mm da naso a coda sotto il panetto;
a2) Servo del direzionale incassato nel profilo e portato più vicino al trave di coda;
a3) squadretta del direzionale spostata più vicino possibile al fulcro di cerniera;
a4) Ruotino principale, centrato con distanziali e smontabile con viti;
a5) Sede per cavo antenna;
a6) Scavo sulla sella alare per passaggio cavetti alettoni.

b) Elevatore:
b1) Piano smontabile con vite in Nylon;
b2) Rinforzo sulla parte fissa con tubetto in fibra di carbonio da 5mm;
b3) Rinforzo sulla parte mobile con stecchetta piena in fibra di carbonio da 3mm;
b4) Incollato squadretta in dotazione con resina epossidica su entrambi i lati (NO CIANO);
b5) No nastro fibrato su tutta la parte mobile ma solo a pezzetti (altrimenti il movimento diventa troppo duro).

c) Ali:
c1) Rinforzati gli alettoni con stecca piena in fibra di vetro da 4mm;
c2) Rinforzati i tips con stecca in fibra di vetro da 3mm;
c3) Protezione squadrette servi con blocchetto di legno sagomato a mo di pinnetta posto sul ventre appena oltre il BE;
c4) Riduzione altezza squadrette alettoni in dotazione al secondo foro;
c5) Incollato squadrette in dotazione con resina epossidica su entrambi i lati (NO CIANO);
c6) Scavo sulla corda alare (parte centrale) per passaggio cavetti alettoni verso la fusoliera.

Solo sulla versione glider, autocostruto il sistema di sgancio.
Solo sulla versione motor, (oltre ovviamente alla predisposizione per il motore) ho posizionato il servo dell'elevatore in coda.
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Vecchio 15 febbraio 12, 17:42   #23 (permalink)  Top
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Io a suo tempo mi studiai tutto il thread su rcgroups, e una volta ricevuto il modello... ho lasciato perdere le modifiche 'radicali'. Il Foxino vola bene senza stravolgerlo! Le modifiche radicali (baionette aggiuntive, superfici mobili in balsa, listelli in carbonio vari inseriti qua e la') servono se vuoi volare in condizioni veramente potenti; per le condizioni 'normali' (personalmente ci ho volato con 40 kmh di vento) non servono.

Qui puoi trovare un riassunto di come e' stato allestito e settato, e un video

Ciaociao

Edit: il bello del modello in questione e' che puoi fartelo su misura. Io pensavo di prenderne un'altro e provare a 'farcirlo' di piu' per vedere come va'. Dipende da dove e come ti piace volare.
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Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 15 febbraio 12, 18:38   #24 (permalink)  Top
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Io a suo tempo mi studiai tutto il thread su rcgroups, e una volta ricevuto il modello... ho lasciato perdere le modifiche 'radicali'. Il Foxino vola bene senza stravolgerlo! Le modifiche radicali (baionette aggiuntive, superfici mobili in balsa, listelli in carbonio vari inseriti qua e la') servono se vuoi volare in condizioni veramente potenti; per le condizioni 'normali' (personalmente ci ho volato con 40 kmh di vento) non servono.

Qui puoi trovare un riassunto di come e' stato allestito e settato, e un video

Ciaociao

Edit: il bello del modello in questione e' che puoi fartelo su misura. Io pensavo di prenderne un'altro e provare a 'farcirlo' di piu' per vedere come va'. Dipende da dove e come ti piace volare.
Guarda ti dirò io non credo di aver fatto nulla di radicale, ho solo rinforzato quello che a buon senso mi sembrava un po' al limite, alcune modifiche poi ,come ad esempio il mettere delle stecche alle parti mobili, non sono per ragioni strutturali, ma per fare un modo che il movimento del servo venga ripartito su tutta la superficie mobile e non tenda a svergolarsi sotto comando.
Comunque considera che in ODV, la versione glider pesa 610g, quindi alla fine non ha tutto sto aggravio di peso...
Comunque è vero il bello di questo modello sono proprio le personalizzazioni!
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Vecchio 15 febbraio 12, 20:38   #25 (permalink)  Top
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scusate se mi inserisco....

...anch'io il modello l'ho lasciato abbastanza originale, ho solo fresato parecchio per mettere il motore e la lipo 1800 mha 3s e ho messo dei listello di carbonio sugli alettoni perchè la squadretta si trova troppo di lato e il movimento risultava non uniforme

l'ultima modifica l'ho fatta sul supporto portamotore perchè mi ero stancato di incollarlo ogni volta che si scollava appena atterrava leggermente in punta (dovuto anche alla presenza del ruotino che lo alza e non gli permette di strisciare come gli altri alianti e se non atterri perfettamente urti il muso a terra)

la modifica consiste in questo: ho semplicemente recuperato il castello motore che stava dentro ad un alpha 1500 rc sistem. Essendo abbastanza grande l'ho incollato da sopra la fusoliera tipo tappo e ora sembra che ha una musoliera come Hannibal Lechter
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Vecchio 15 febbraio 12, 22:52   #26 (permalink)  Top
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Risposta multipla

Grazie per le risposte, in particolare a quella molto articolata di f@b.io

Allora anche io non voglio fare molto su questo modello, non ne ha neanche il tempo, però alcune criticità sarà bene affrontarle in partenza.

Al momento penso di non fare l'errore di mettere il motore con l'ordinata incollata sul muso (errore risparmiato, un GRAZIE a aliante forever )
Credo che la scelta migliore sia quella proposta dalla windrider, ovvero di affogare l'ordinata a croce del supporto motore nello spazio predisposto che si trova in un punto molto resistente.
Certo è che nel caso si dovesse mettere mano al motore .....occorrerà segare il muso all'altezza dell'ordinata con tutte le conseguenze del caso.

Mentre penso di prendere in considerazione alcune delle modifiche apportate da f@b.io.
Precisamente per la fusoliera
a1) Longherone in tubetto di carbonio da 6mm da naso a coda sotto il panetto;
a2) Servo del direzionale incassato nel profilo e portato più vicino al trave di coda;
(Non sò se metterò questo servo ma predisporrò tutto nel caso ne sentissi la necessità successivamente)
a6) Scavo sulla sella alare per passaggio cavetti alettoni.
(Piuttosto proverei a mettere incassate delle spinette Multiplex, in modo che quando si inseriscono le ali le spinette maschio femmina si innestano e stabiliscono il contatto, in sede di esecuzione provvederò a postare la foto)
per l'elevatore adotterò senza indugio il piano smontabile, per mia necessità:
b1) Piano smontabile con vite in Nylon;
b2) Rinforzo sulla parte fissa, piuttosto che con con tubetto in fibra di carbonio con stecca piena in carbonio da 3x1, credo sia sufficente, idem parte mobile e forse quì un giro di nastro fibrato.
B6) Servo elevatore decisamente in coda.
Per le Ali
c1) Rinforzo gli alettoni con stecca piena in fibra carbonio 3x1 (poi vedo se sarà il caso di maggiorare)
c2) Rinforzati i tips con stecca in fibra di carbonio da 3x1 obbligatorio;
c6) Scavo sulla corda alare (parte centrale) per passaggio cavetti alettoni verso la fusoliera.(Credo che questo non sarà necessario, perchè ho visto che c'è uno spazio all'uscita del cavo dei servi dove potrebbe alloggiare la famosa spinetta Multiplex)

Ho visitato il link postato da GentlemanRider, un riferimento importante l'ho tovato molto utile per capire come dovrò settare il modello, gazie.

Posterò eventuali sviluppi, saluti......seguita
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Vecchio 15 febbraio 12, 22:55   #27 (permalink)  Top
Nextone
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Originalmente inviato da Tuttovola Visualizza messaggio
Grazie per le risposte, in particolare a quella molto articolata di f@b.io

Allora anche io non voglio fare molto su questo modello, non ne ha neanche il tempo, però alcune criticità sarà bene affrontarle in partenza.

Al momento penso di non fare l'errore di mettere il motore con l'ordinata incollata sul muso (errore risparmiato, un GRAZIE a aliante forever )
Credo che la scelta migliore sia quella proposta dalla windrider, ovvero di affogare l'ordinata a croce del supporto motore nello spazio predisposto che si trova in un punto molto resistente.
Certo è che nel caso si dovesse mettere mano al motore .....occorrerà segare il muso all'altezza dell'ordinata con tutte le conseguenze del caso.

Mentre penso di prendere in considerazione alcune delle modifiche apportate da f@b.io.
Precisamente per la fusoliera
a1) Longherone in tubetto di carbonio da 6mm da naso a coda sotto il panetto;
a2) Servo del direzionale incassato nel profilo e portato più vicino al trave di coda;
(Non sò se metterò questo servo ma predisporrò tutto nel caso ne sentissi la necessità successivamente)
a6) Scavo sulla sella alare per passaggio cavetti alettoni.
(Piuttosto proverei a mettere incassate delle spinette Multiplex, in modo che quando si inseriscono le ali le spinette maschio femmina si innestano e stabiliscono il contatto, in sede di esecuzione provvederò a postare la foto)
per l'elevatore adotterò senza indugio il piano smontabile, per mia necessità:
b1) Piano smontabile con vite in Nylon;
b2) Rinforzo sulla parte fissa, piuttosto che con con tubetto in fibra di carbonio con stecca piena in carbonio da 3x1, credo sia sufficente, idem parte mobile e forse quì un giro di nastro fibrato.
B6) Servo elevatore decisamente in coda.
Per le Ali
c1) Rinforzo gli alettoni con stecca piena in fibra carbonio 3x1 (poi vedo se sarà il caso di maggiorare)
c2) Rinforzati i tips con stecca in fibra di carbonio da 3x1 obbligatorio;
c6) Scavo sulla corda alare (parte centrale) per passaggio cavetti alettoni verso la fusoliera.(Credo che questo non sarà necessario, perchè ho visto che c'è uno spazio all'uscita del cavo dei servi dove potrebbe alloggiare la famosa spinetta Multiplex)

Ho visitato il link postato da GentlemanRider, un riferimento importante l'ho tovato molto utile per capire come dovrò settare il modello, gazie.

Posterò eventuali sviluppi, saluti......seguita
tutto giusto tranne il servo del direzionale

un acrobatico senza "paletta" è come una donna senza una tetta

per paletta intendesi parte mobile del direzionale.
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Vecchio 15 febbraio 12, 23:52   #28 (permalink)  Top
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un acrobatico senza "paletta" è come una donna senza una tetta.
Azz questa me la segno... per l'epitaffio. L'alternativa è: "che quazzo guardi!"
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Vecchio 17 febbraio 12, 23:30   #29 (permalink)  Top
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Quale batteria, dove?

Una domanda a chi ha il modello con motore, apparte aliante forever che lo ha già dichiarato,
che batteria avete messo e soprattuto DOVE?? Non c'è spazio predisposto sufficente.
Io ho montato un Jem 103 da 60 grammi e per bilanciare il modello la batteria finisce nel c...lo della fuso!
Occorre per forza fargli un "cesareo" per alloggiare la batteria, giusto?
Che soluzione avete adottato?

Mi confermate CG a circa 45 mm da BE?

Sembrava una cosa da niente.....ma il modellino è progettato a capocchia di .... spillo!!
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Vecchio 18 febbraio 12, 01:29   #30 (permalink)  Top
Nextone
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Una domanda a chi ha il modello con motore, apparte aliante forever che lo ha già dichiarato,
che batteria avete messo e soprattuto DOVE?? Non c'è spazio predisposto sufficente.
Io ho montato un Jem 103 da 60 grammi e per bilanciare il modello la batteria finisce nel c...lo della fuso!
Occorre per forza fargli un "cesareo" per alloggiare la batteria, giusto?
Che soluzione avete adottato?

Mi confermate CG a circa 45 mm da BE?

Sembrava una cosa da niente.....ma il modellino è progettato a capocchia di .... spillo!!
il modello è progettato per volare come un aliante, ed è progettato veramente bene.
ti dicono anche come fare per motorizzarlo e dove mettere i servi e le batterie.

Ultima modifica di Nextone : 18 febbraio 12 alle ore 01:33
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