09 febbraio 12, 09:50 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2011 Residenza: Perugia
Messaggi: 289
| 2 cents
Da principiante dovrei starmene a guardare ma, dato che di legge ne vedo tante (sob) vorrei osservare due cose: 1- Siamo in Italia vuol dire che ogni volta che regolamentano qualcosa (chiunque siano) combinano un disastro e negli ultimi tempi sta peggiorando rapidamente; insomma attenzione a desiderare qualcosa che potrebbero accontentarci. 2- la maggior parte degli incidenti (soprattutto quelli gravi) mi pare siano avvenuti proprio con piloti esperti, muniti di attestati, con modelli importanti (e pericolosi) magari in manifestazioni organizzati da enti accreditati. Mi pare che possa succedere in questo campo quello che succede in tutti i campi: gli incidenti avvengono (qualche volta) per ignoranza e/o superficialità, la maggior parte per le volte per eccesso di sicurezza/fiducia nei propri mezzi, raramente per fatalità.
__________________ Ciao ;-) Max |
09 febbraio 12, 14:01 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-08-2007 Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
| Citazione:
Ignoranza = Tonnellate di cultura modellistica sana Superficialità = Si rimedia solo con le Bastonate Eccesso di Fiducia = Ego = Centinaia di bagni di umiltà anche se sono campioni Fatalità = il guasto tecnico si combatte con la tecnologia ridondata ( 2 batterie, 2RX etc) non ha caso in Germania è obligatorio sui modelli oltre un certo peso. Ma su tutto questo, qualche semplice regola ufficiale aiuterebbe non poco chi nel modellismo si da da fare per costruire qualcosa di positivo nei vari club ed associazioni locali, che avrebbero così un punto di riferimento obbiettivo e condiviso per aumentare la sicurezza dei voli e la pratica " istruttiva " del modellismo. Arnaldo | |
09 febbraio 12, 16:38 | #23 (permalink) Top |
User |
Ciao, il mio assicuratore è anche presidente di un club aeromodellistico, oltre alla polizza generica del capofamiglia con i soliti massimali, ha inserito 3 pagine di specifiche per l'attività aeromodellistica, queste sono richiamate esplicitamente nel contratto. Le clausole comprendono anche i danni derivanti dall'accensione della TX in un canale occupato (pre-era 2.4). Ovviamente ci vuole un rapporto di fiducia con l'assicuratore, altrimenti non ti fa il contratto (con i "furbi" che ci sono in giro...). Poi va bene tutto, sicurezza, patentini ecc. sono super d'accordo, ma sappiamo anche bene che quando la sfiga colpisce fa danni... non serve avere un modello 1/3, basta un' aliantino da 2 mt. Comunque se hai bsogno di altre info chiamami.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
09 febbraio 12, 16:52 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2009 Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
|
Mi fa piacere vedere che più o meno la pensiamo tutti allo stesso modo e che la sicurezza rimane il punto più importante del nostro hobby . L'aeromodellismoè cambiato nel corso degli anni ,ma l'incidente è sempre in agguato, e logico pensare che un gommolo possa difficilmente fare danni ,ma è certo che un ruttofibra rinforzato in carbonio lanciato a più di trecento all'ora se ti prende ti apre come una cozza . quindi Campi di volo dotati di reti protettive,cultura aeromodellistica ben fatta e allontanamento senza remore di chi mette a repentaglio la sicurezza poi una buona assicurazione è sempre gradita ... Stefano Migliorini |
09 febbraio 12, 18:53 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2011 Residenza: Firenze
Messaggi: 340
|
Nella mia assicurazione che è quella del capofamiglia c'è scritto che sono coperto da danni provocati a persone o cose durante lo svolgimento dell'attività di aeromodellismo, però mi avete messo curiosità e domani telefono all'assicuratore per delucidazioni. Per quanto riguarda i risarcimenti in caso di morte o incidente grave (tutti si tocchino gli attributi per cortesia) ho sentito dire che, purtroppo per chi ne deve beneficiare, sono veramente ridotti e ridicoli paragonati ai massimali che dovrebbero essere a disposizione. |
09 febbraio 12, 18:59 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2011 Residenza: Perugia
Messaggi: 289
|
Così per pensarci su. Questa estate eravamo in due al campo dove volo di solito (insolito perché sono quasi sempre da solo). Un fox acro elettrificato di circa 6/7 kg e il mio gommolo da 900 g. Il campo è più di un ettaro in aperta campagna, circondato da campi in senso agricolo, la prima abitazione è a un kilometro il primo paese a due. Bene ce la voliamo tranquilli guadando per aria (che strano) poi sento il mio amico emettere dei suoni assolutamente censurabili poco prima dell'atterraggio. Do un'occhiata per capire che succedeva e mi vedo un tizio (tedesco) che bel bello se ne veniva verso di noi camminando in mezzo alla pista con il suo cane. Notare che deve aver saltato un fosso e la piccola recinzione. Fortuna che non era controluce che il fox poteva pure staccargli la testa.
__________________ Ciao ;-) Max |
10 febbraio 12, 08:55 | #27 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
| ne anche loro loro!!
mi hanno inviato un link Norme di Sicurezza per il Volo degli Aeromodelli | Aero Club d'Italia riportante le linee guide nella conduzione in sicurezza di un aeromodello (Aero Club Italia), alla voce Assicurazione, viene riportata la dicitura "adeguata". Cosa vuol dire "adeguata"????!!!! non sarebbe meglio che indichi 4 paletti (massimale, elenco copertura minima, ecc.) da dove non uscire???? altrimenti, ogni uno, ritenendo adeguata la propria polizza e' a posto... però il "morto" di turno riceverà un risarcimento inadeguato.... e se il pilota e' nullatenente (come il sottoscritto)... il morto e' alla frutta... |
10 febbraio 12, 10:07 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-11-2009 Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
| Citazione:
| |
10 febbraio 12, 12:33 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2011 Residenza: Perugia
Messaggi: 289
|
Mah, per dirla proprio tutta, a me piace poter scegliere e sono piuttosto stufo che ci debba essere sempre qualcuno che ci porta per mano nel modo che LUI ritiene più sicuro e più conveniente per LUI (appunto). Già mi vedo l'associazione obbligatoria, il patentino, il collaudo del modello, le riparazioni fatte solo da personale qualificato con partita IVA per la specialità e per chiudere in bellezza una bella polizza con la compagnia convenzionata (obbligatoria è chiaro) che ci fa credere che (con 6 euro) pagherà e poi ci lascia a bagno come già succede per tutte le polizze obbligatorie salvo la RC auto solo perché ogni tanto se ne occupano i giornali. Beh, o farò l'abusivo o cambierò gioco.
__________________ Ciao ;-) Max |
10 febbraio 12, 14:56 | #30 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
| io invece sono d'accordo! Citazione:
(in modo figurativo certamente per spiegare meglio il concetto!!!) LV-GDG | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Assicurazione | zupermario | Elimodellismo Principianti | 11 | 29 agosto 10 14:25 |
assicurazione | reni | Modellismo | 4 | 19 aprile 08 14:20 |
assicurazione... | SPEEDCORE*GA* | Aeromodellismo Alianti | 7 | 31 agosto 06 19:40 |
assicurazione | roblau | Aeromodellismo | 42 | 24 maggio 06 20:15 |
Assicurazione | CantZ506 | Aeromodellismo | 48 | 11 novembre 05 11:31 |