03 febbraio 12, 18:11 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
essere in regola con le leggi ed essere assicurato, sono due cose distinte
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
06 febbraio 12, 20:44 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2009 Residenza: Rovigo
|
Qualche anno fa un amico ha perso un occhio durante una gara di combat ,so che è stato risarcito dall'assicurazione,ma so anche che per poter partecipare a quella gara si doveva essere iscritti alla F.A.I e di conseguenza ad un aeroclub locale Quindi in regola al 100% .Ho visto un aliante in pendio colpire la testa di un pilota ignaro della situazioneil quale ha perso i sensi e si è accasciato al suolo mentre il suo modello si schiantava contro la montagna .Pero non so a livello assicurativo come sia andata a finire .e mi piacerebbe saperlo ,era una importante manifestazione in pendio di circa tre o quattro anni fa . Se qualcuno ha informazioni e notizie belle o brutte che siano potrebbe fornirci qualche indicazione reale sulla validità della copertura assicurativa. Stefano Migliorini |
07 febbraio 12, 21:45 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
| Citazione:
Non so perchè parli di appendice... nella mia assicurazione di capo-famiglia " Contratto standard non modificato " è chiaramente scritto quantro segue ( sintetizzo ): copertura danni per tutte le attivita ricreative incluso navimodellismo ed areomodellismo, ivi compresa la partecipazione a gare e raduni in forma dilettantestica. Escluse le attività professionistiche ed organizzative In pratica sino a che non " campi di modellismo " o lo fai per mestiere va tutto bene, altre specifiche e distinguo non servono, altrimenti si finisce nelle battaglie e cavilli legali per 100 anni.. Costo della polizza 4,60 euro mese x 12 mesi, copertura 500K euro verso terzi. Arnaldo | |
07 febbraio 12, 23:12 | #16 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
| Invece nella mia...
Invece nella mia assicurazione "famiglia" (SAI ASSICURAZIONI) e' esclussa la attivita' del modellismo. la seconda domanda e'... 500.000 euro, e' una copertura adeguata per l'eventuale morte di una o due persone? la domanda originale era " cosa e' una corpertura adeguata"? penso che nessuno (io per primo certamente) hanno analizzato il problema a fondo... e ogni uno e' soddisfatto di "avere" una polizza, senza entrare nel merito delle tuttele. |
08 febbraio 12, 01:08 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Certo che se vai in giro con maximodelli da 30 kg... io alzerei premio e massimale di indennizzo, l'ultimo incidente grave è successo in svizzera lo scorso 2011, ne hanno parlato i giornali ed anche il forum. Il modello perso il controllo è finito sul pubblico ( 1 spettatore fatto secco all'istante ), pilota esperto e manifestazione autorizzata.... la sfiga... anche se "pare" le tribune fossero troppo vicine al campo volo ed il circuito di decollo atterraggio discutibile. Negli altri paesi europei sono obbligatori ( da noi no ): patentino di modellista e visita medica per idoneità alla conduzione dei modelli , quando ho volato in Francia è la prima cosa che mi hanno chiesto da ospite sul pendio. Questo Sarebbe già una misura preventiva rispetto all'Assicurazione che deve intervenire a danno causato e subito. Salutoni Arnaldo Volo RC ai Colli di San Fermo BG | |
08 febbraio 12, 01:17 | #18 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
l'entità della copertura è proporzionale al rischio che l'attività assicurata comporta: danni fisici, danni materiali, morte. 500k di copertura può essere sufficiente per danni casalinghi, non per quello che un modello impazzito può causare.
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
08 febbraio 12, 17:45 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-11-2009 Residenza: Rovigo
| Citazione:
| |
09 febbraio 12, 00:30 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
A nessun politico gliene frega niente di promuovere una legge in tal senso, non lo voteranno certo i modellisti che contano come il 2 di picche. Le Associazioni a carattere nazionale, ciascuna fa la sua proposta di legge separata per motivi di fondo cassa iscritti e polemiche fra di loro, noi siamo bravi, gli altri sono brutti etc., è merito mio, no è colpa tua, soliti casini da picollo condominio. Il modellismo di oggi, commercialmente parlando è 80 % gommoli , 20 % super professionale... ed in mezzo c'è il vuoto + assoluto per vari motivi. Quindi alla fine ciascuno di Noi si arrangia come può con la propia Assicurazione, probabile che alle Generali abbiamo visto meglio quello che succede in Europa in termini di regolamenti di volo, dotazioni radio, peso modelli etc. e si siamo ispirati in tal senso mettendo il naso e chiedendo ai colleghi esteri come fanno. Ma non dimentichiamo che qui da Noi c'è gente che arriva al campo volo con certi modelli.... che sarebbe meglio non lanciare per come sono allestiti dentro o settati fuori. Qui non basta l'Assicurazione ci vogliono tonnellate di Cultura Modellistica ! Se non si colma il divario culturale e tecnico fra il principiante e il fuoriclasse e il modellismo non torna ad essere una sorta di " Applicazioni Tecniche" di buona memoria, staremo sempre qui al campo volo delle cento pertiche e senza una legge chiara ed univoca ( ) che regolamenti il settore modellistico senza confonderlo coi giocattoli e/o il volo libero civile ed amatoriale. Arnaldo | |
Bookmarks |
| |