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Vecchio 29 gennaio 12, 20:00   #1 (permalink)  Top
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ASW27B Tangent-Multiplex

Ciao. Ho questo aliante ancora in scatola e solo parzialmente montato. Lo comprai un po' di tempo fa e l'ho messo da parte perchè principalmente volo a scoppio.
Adesso mi è presa la voglia del volo a vela ma non so se sia più adatto al pendio o alla pianura e, nel caso, al lancio con fionda o traino. Questo per pensare se è meglio montarci il gancio di traino o quello per il lancio o tutti e due.
Insomma se qualcuno ne sa qualcosa o ha esperienza di questo modello mi piacerebbe saperne il più possibile.
La mia è la versione di quando la Tangent era distribuita da Multiplex. Ho i winglet in fibra se può servire come informazione.
Grazie.
Stefano
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Vecchio 29 gennaio 12, 23:39   #2 (permalink)  Top
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Ciao. Ho questo aliante ancora in scatola e solo parzialmente montato. Lo comprai un po' di tempo fa e l'ho messo da parte perchè principalmente volo a scoppio.
Adesso mi è presa la voglia del volo a vela ma non so se sia più adatto al pendio o alla pianura e, nel caso, al lancio con fionda o traino. Questo per pensare se è meglio montarci il gancio di traino o quello per il lancio o tutti e due.
Insomma se qualcuno ne sa qualcosa o ha esperienza di questo modello mi piacerebbe saperne il più possibile.
La mia è la versione di quando la Tangent era distribuita da Multiplex. Ho i winglet in fibra se può servire come informazione.
Grazie.
Stefano
eccolo.
lo acquistai di terza mano da un'amico che a sua volta l'aveva preso da un'altro amico, sempre comune.......
di pendio ne aveva visto ben poco, ma poi ci ho pensato io a sfruttarlo, nel bene e nel male, fino in fondo.
La costruzione è assolutamente robusta, posso giurarlo, e il sistema con baionette flottanti è pressochè perfetto.
La ricopertura delle ali, in obeche, è ben fatta e di sostanza.
Per le ali (rg 15 mod) ti consiglio di montare 4 servi metallici di sana e robusta costituzione, sopratutto se pensi di fare pendio, anche perchè è proprio lì che il tuo asw si trova a suo agio.
L'ala permette di variare il profilo, sia in positivo che in negativo, e la cosa rende assolutamente adatto il modello ad ogni situazione.
Il comportamento è sostanzialmente sincero e tutto sommato mai critico, anche se le corde d'estremità sono un pò troppo risicate.
Dovrai magari perdere un pò di tempo per regolare i settaggi ed a proposito ti consiglio di partire fin da subito con una buona dose di differenziale.
Altre miscelazioni sono non solo possibili (snap flap, ale+flap, ale+dir) ma consigliabili così come la possibilità di avere un riduttore di corsa sotto tasto.
L'atterraggio non è mai critico e si perfeziona con l'ausilio del butterlfy, da impostare su uno slide o sulla leva del gas in modo da renderlo variabile: in questo caso l'unica accortezza da usare è quella di inserirlo con la coda alta onde evitare che il modello "spalloni" bruscamente.
Se vuoi motorizzarlo la cosa è possibile senza particolari problemi, ma sappi che in pianura non è il massimo.....del resto il suo habitat è il pendio.
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Vecchio 30 gennaio 12, 00:36   #3 (permalink)  Top
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Grazie mille, finalmente qualcuno che ce l'ha!
Io per le ali avrei in mente gli Hitec hs 125 (non sono sicuro della sigla); quelli a basso profilo. Sempre se non ci stanno gli 85.
Il sistema della baionetta mi lasciava un po' perplesso ma se dici che funziona mi conforta. La fusoliera mi sembra robusta ma non ho molta possibilità di portarlo in pendio, pensavo piuttosto al traino però qui abbiamo dei bei pendii (Croce Arcana e S. Pellegrino in Alpe), il problema è il tempo. Vedremo!
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Vecchio 09 febbraio 12, 22:21   #4 (permalink)  Top
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Grazie mille, finalmente qualcuno che ce l'ha!
Io per le ali avrei in mente gli Hitec hs 125 (non sono sicuro della sigla); quelli a basso profilo. Sempre se non ci stanno gli 85.
Il sistema della baionetta mi lasciava un po' perplesso ma se dici che funziona mi conforta. La fusoliera mi sembra robusta ma non ho molta possibilità di portarlo in pendio, pensavo piuttosto al traino però qui abbiamo dei bei pendii (Croce Arcana e S. Pellegrino in Alpe), il problema è il tempo. Vedremo!
perdona il ritardo nel risponderti, ma avevo perso di vista la discussione.
io nelle ali avevo gli hs 81mg, ma credo che gli 85 ci vadano tranquillamente.
il sistema della baionetta "flottante" è assolutamente funzionante ed affidabile.
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Vecchio 11 febbraio 12, 00:04   #5 (permalink)  Top
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ASW27 all'Alpe...

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Grazie mille, finalmente qualcuno che ce l'ha!
Io per le ali avrei in mente gli Hitec hs 125 (non sono sicuro della sigla); quelli a basso profilo. Sempre se non ci stanno gli 85.
Il sistema della baionetta mi lasciava un po' perplesso ma se dici che funziona mi conforta. La fusoliera mi sembra robusta ma non ho molta possibilità di portarlo in pendio, pensavo piuttosto al traino però qui abbiamo dei bei pendii (Croce Arcana e S. Pellegrino in Alpe), il problema è il tempo. Vedremo!

Ciao Uno,
il tuo ASW27 si troverà sicuramente a suo agio su a S.Pellegrino. Sistemalo e cerca di non appesantirlo troppo e poi, quando è pronto fatti vivo... I consigli che ti ha dato Porcu sono sicuramente validi...
Dicci anche che apertura alare ha e che peso è previsto, almeno capiamo che tipo di lancio/volo ci dobbiamo aspettare !!!

Alla prossima e tienici informati su come procede la messa a punto...


PS: di dove sei: emilia o toscana ?
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Vecchio 11 febbraio 12, 10:04   #6 (permalink)  Top
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Ciao Uno,
il tuo ASW27 si troverà sicuramente a suo agio su a S.Pellegrino. Sistemalo e cerca di non appesantirlo troppo e poi, quando è pronto fatti vivo... I consigli che ti ha dato Porcu sono sicuramente validi...
Dicci anche che apertura alare ha e che peso è previsto, almeno capiamo che tipo di lancio/volo ci dobbiamo aspettare !!!

Alla prossima e tienici informati su come procede la messa a punto...


PS: di dove sei: emilia o toscana ?
Ciao, Il modello ha un'apertura 2600mm ed è previsto un paso intorno ai 1850gr per un carico alare di 49g/dmq. A vedere il carico dovrebbe essere anche un buon termicatore. Io sono di Lucca ma il mio problema è che difficilmente ho il tempo per il pendio perchè da qui i più vicini sono Croce Arcana o S.Pellegrino e ovviamente ti va via tutta la giornata mentre io il sabato e la domenica sono praticamente sempre impegnato da febbraio a ottobre. Il fatto è che il pendio mi intriga e almeno una volta l'anno spero mi capiti di andare; per quello vorrei un modello che se la cava in pianura ma da poter portare anche in pendio.

Dimenticavo; il modello lo vedi qui:
TANGENT - Model technology - Models - ASW 27 B
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Vecchio 11 febbraio 12, 12:06   #7 (permalink)  Top
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Pendio o pianura ?

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Ciao, Il modello ha un'apertura 2600mm ed è previsto un paso intorno ai 1850gr per un carico alare di 49g/dmq. A vedere il carico dovrebbe essere anche un buon termicatore. Io sono di Lucca ma il mio problema è che difficilmente ho il tempo per il pendio perchè da qui i più vicini sono Croce Arcana o S.Pellegrino e ovviamente ti va via tutta la giornata mentre io il sabato e la domenica sono praticamente sempre impegnato da febbraio a ottobre. Il fatto è che il pendio mi intriga e almeno una volta l'anno spero mi capiti di andare; per quello vorrei un modello che se la cava in pianura ma da poter portare anche in pendio.

Dimenticavo; il modello lo vedi qui:
TANGENT - Model technology - Models - ASW 27 B

Ciao,
il modello è sicuramente nato per il pendio, un po' meno per la pianura.
Secondo la mia esperienza il peso finale sarà superiore a quello dichiarato e di conseguenza anche il carico alare. Con 50 g/dm2 il modello non sarà un gran termicatore e la pianura lo vedrà un po' sacrificato. Io prevederei il gancio per il traino ma non quello per la fionda. Stai leggero il più possibile: servi piccoli (ma non i 9g che non garantiscono la tenuta... ). Tieni la coda leggera, per non dover aggiungere troppo peso in punta...
Ti aspettiamo in pendio (io frequento S.Pellegrino, più che la croce arcana) e non ti crucciare del fatto che il pendio è fuori mano..... io che sono di Vinci, che dovrei dire ???

Buoni voli,
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Vecchio 11 febbraio 12, 13:21   #8 (permalink)  Top
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Ciao,
il modello è sicuramente nato per il pendio, un po' meno per la pianura.
Secondo la mia esperienza il peso finale sarà superiore a quello dichiarato e di conseguenza anche il carico alare. Con 50 g/dm2 il modello non sarà un gran termicatore e la pianura lo vedrà un po' sacrificato. Io prevederei il gancio per il traino ma non quello per la fionda. Stai leggero il più possibile: servi piccoli (ma non i 9g che non garantiscono la tenuta... ). Tieni la coda leggera, per non dover aggiungere troppo peso in punta...
Ti aspettiamo in pendio (io frequento S.Pellegrino, più che la croce arcana) e non ti crucciare del fatto che il pendio è fuori mano..... io che sono di Vinci, che dovrei dire ???

Buoni voli,
Ma non ci sono pendii nelle tue zone? Nemmeno qualcosa di dolce verso le colline in zona Castelfiorentino, gambassi ecc?
Io ho abitato per un paio di anni a Lamporecchio
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Vecchio 11 febbraio 12, 14:02   #9 (permalink)  Top
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Pendii...

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Ma non ci sono pendii nelle tue zone? Nemmeno qualcosa di dolce verso le colline in zona Castelfiorentino, gambassi ecc?
Io ho abitato per un paio di anni a Lamporecchio
Il Pendio per eccellenza è S.Romolo, sopra a Pontassieve. Si vola alla grande, ma d'inverno con la tramontana. Nella stagione estiva devo per forza spostarmi in zona appenninica. Certo qualche collina da queste parti la trovo, ma non è pendio !!!
Il mio concetto di pendio è: termodinamica per carichi alari "consistenti".

Per esempio, con il tuo modello non ci voli in dinamica debole... ci vuole qulacosa di più.
S.Pellegrino è il suo regno !

Aspettando che la stagione migliori, mi rinchiudo in labo e porto avanti i lavori che d'estate non farò mai !!!

Ci vediamo,
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Vecchio 11 febbraio 12, 17:38   #10 (permalink)  Top
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Ciao,
il modello è sicuramente nato per il pendio, un po' meno per la pianura.
Secondo la mia esperienza il peso finale sarà superiore a quello dichiarato e di conseguenza anche il carico alare. Con 50 g/dm2 il modello non sarà un gran termicatore e la pianura lo vedrà un po' sacrificato. Io prevederei il gancio per il traino ma non quello per la fionda. Stai leggero il più possibile: servi piccoli (ma non i 9g che non garantiscono la tenuta... ). Tieni la coda leggera, per non dover aggiungere troppo peso in punta...
Ti aspettiamo in pendio (io frequento S.Pellegrino, più che la croce arcana) e non ti crucciare del fatto che il pendio è fuori mano..... io che sono di Vinci, che dovrei dire ???

Buoni voli,

in pianura non è un gran che ma in pendio e in termica è ottimo.
1850 grammi sono una previsione pessimistica....
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