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Vecchio 26 gennaio 12, 23:34   #1 (permalink)  Top
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Flappare Profilo Con Alettoni

Ciao a tutti, ho un X-models Blade 1,5, modello con ala smontabile e soli alettoni senza flap; per aumentare la portanza abbassare entrambi gli alettoni per "flappare il profilo" puo' servire? Oppure la cosa funziona solo su di un'ala dotata anche di flap, abbassando pure quelli?
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 05:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Ciao a tutti, ho un X-models Blade 1,5, modello con ala smontabile e soli alettoni senza flap; per aumentare la portanza abbassare entrambi gli alettoni per "flappare il profilo" puo' servire? Oppure la cosa funziona solo su di un'ala dotata anche di flap, abbassando pure quelli?
Tutto fà brodo, e poi prova che non succede mica niente di drammatico! Certo un'ala dotata anche di flap funziona meglio ma se non ci sono flappa gli alettoni.
Claudio
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Vecchio 27 gennaio 12, 07:50   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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Ciao a tutti, ho un X-models Blade 1,5, modello con ala smontabile e soli alettoni senza flap; per aumentare la portanza abbassare entrambi gli alettoni per "flappare il profilo" puo' servire? Oppure la cosa funziona solo su di un'ala dotata anche di flap, abbassando pure quelli?
Molto dipende dal profilo (e qui intervengano gli esperti). Considera che in F3k si fa così, e il risultato è ottimo
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Michele
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Vecchio 27 gennaio 12, 08:24   #4 (permalink)  Top
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Molto dipende dal profilo (e qui intervengano gli esperti). Considera che in F3k si fa così, e il risultato è ottimo
Michè ...l'alettone dell'f3k è a tutta apertura e il profilo (i vari profili) nasce per essere "variabile"......... non ho sott'occhio gli alettoni del blade e non ho idea di come reagisca il profilo flappato ....... come dice Claudio provare non costa nulla
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 27 gennaio 12, 08:31   #5 (permalink)  Top
simone76
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L'RG15 assottiliato gradisce bene la flappatura, soprattutto quella negativa quando l'ala è chiamata a generare portanza negativa (volo rovescio, loop rovesci, etc.). Pero' se in mancanza di flap, la parte che "flappa" è solo una parte dell'apertura, la parte più esterna per giunta (mi pare che il blade 1.5 senza flap sia così), la distribuzione della portanza non è così buona, meno efficienza e tendenza allo stallo d'estremità (leggi: potresti avere più svantaggi che vantaggi). Gli F3K usano proficuamente i flaperoni (alettoni con funzione anche di flap) perchè hanno gli alettoni a tutta apertura.
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Vecchio 27 gennaio 12, 10:21   #6 (permalink)  Top
dpl
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Ciao a tutti, ho un X-models Blade 1,5, modello con ala smontabile e soli alettoni senza flap; per aumentare la portanza abbassare entrambi gli alettoni per "flappare il profilo" puo' servire? Oppure la cosa funziona solo su di un'ala dotata anche di flap, abbassando pure quelli?
Ho lo stesso modello da molti anni, se intendi flappare alla ricerca di una bassa velocità di caduta ottieni qualche misero punto ma penalizzi troppo l'efficienza, pur avendo provato vari valori anche minimi (1mm) non ho apprezzato benefici.
Diversamente uso questa mix.(positiva e negativa) a bassi valori, in acro ed ottengo risposta migliore.
Ma in acro l'efficienza e' un fattore secondario.
Dpl.
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Vecchio 27 gennaio 12, 10:23   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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L'RG15 assottiliato gradisce bene la flappatura, soprattutto quella negativa quando l'ala è chiamata a generare portanza negativa (volo rovescio, loop rovesci, etc.). Pero' se in mancanza di flap, la parte che "flappa" è solo una parte dell'apertura, la parte più esterna per giunta (mi pare che il blade 1.5 senza flap sia così), la distribuzione della portanza non è così buona, meno efficienza e tendenza allo stallo d'estremità (leggi: potresti avere più svantaggi che vantaggi). Gli F3K usano proficuamente i flaperoni (alettoni con funzione anche di flap) perchè hanno gli alettoni a tutta apertura.
Stallo d'ala laddove si raggiungono i Cp locali più alti?
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Vecchio 27 gennaio 12, 10:34   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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Michè ...l'alettone dell'f3k è a tutta apertura e il profilo (i vari profili) nasce per essere "variabile"......... non ho sott'occhio gli alettoni del blade e non ho idea di come reagisca il profilo flappato ....... come dice Claudio provare non costa nulla
Si certo, ma lui chiedeva se si poteva fare, e il mio era un esempio.
Comunque con quel blade da 1.5 ho girato termiche strette e deboli, alla faccia di chi lo vuole un modello incazzato!
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Michele
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Vecchio 27 gennaio 12, 10:40   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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L'RG15 assottiliato gradisce bene la flappatura, soprattutto quella negativa quando l'ala è chiamata a generare portanza negativa (volo rovescio, loop rovesci, etc.). Pero' se in mancanza di flap, la parte che "flappa" è solo una parte dell'apertura, la parte più esterna per giunta (mi pare che il blade 1.5 senza flap sia così), la distribuzione della portanza non è così buona, meno efficienza e tendenza allo stallo d'estremità (leggi: potresti avere più svantaggi che vantaggi). Gli F3K usano proficuamente i flaperoni (alettoni con funzione anche di flap) perchè hanno gli alettoni a tutta apertura.
Ciao Simone ... ( OT: ho una bella gatta da pelare )
Tecnicamente sarebbe un problema irrilevante mettere un paio di tacche sul comando degli alettoni dei full size Standard.
Nessuno lo ha mai fatto !!!
Probabilmente i guadangi sono irrisori e quanto si guadagna lo si perde sui raccordi etc. etc. credo che non ne valga la pena.
Semmai potresti settare il modello con qualche strana " condizione di volo " ... ci provi .... tanto credo che cambi poco.
Ciao
gallina
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Vecchio 27 gennaio 12, 10:46   #10 (permalink)  Top
dpl
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Comunque con quel blade da 1.5 ho girato termiche strette e deboli, alla faccia di chi lo vuole un modello incazzato!
Quoto 100%.
ho anche rimpianto, in linea di massima, quelle grosse "winglet" da easyglider. Per me troppo grandi, unite all'alettone che finisce un Po troppo lontano dall'estremità.
Inducendo, se non si limitano molto le escursioni sul rollio, reazioni poco gradite.
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