Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 12, 13:14   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Ho visto quelli di emc-vega ma.....azz che prezzi! E poi francamente ce ne sono anche troppi. Credo che il più indicato sia quello "allround" da 30 metri visto che vorrei portare su anche un aliante di 3 metri. ma con 30 metri di elastico e 100 di filo che lunghezza di campo serve? e calando l'elastico? Il filo da pesca lo lascerei 100 metri.
Spannometricamente l'elastico lo tenderai tre volte la sua lunghezza, minimo minimo ti servono 200 metri di prato in direzione vento ...

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 15:53   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Ho visto quelli di emc-vega ma.....azz che prezzi! E poi francamente ce ne sono anche troppi. Credo che il più indicato sia quello "allround" da 30 metri visto che vorrei portare su anche un aliante di 3 metri. ma con 30 metri di elastico e 100 di filo che lunghezza di campo serve? e calando l'elastico? Il filo da pesca lo lascerei 100 metri.
30 metri di elastico Vega (Megarubber F3 e 100 di monofilo sono anche troppo... ti servirebbero oltre 200 metri di campo per allungarlo!
Tieni conto che il Megarubber Vega si allunga fino a 5 volte! Io per lanciare i miei F3J da 3,5 metri uso 15 metri di Megarubber F3B e 60 metri di monofilo, lancia il modello a circa 100-110 metri.
L'elastico Vega è molto costoso ma di qualità e durata superiore.
Vecchio 27 gennaio 12, 17:12   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
30 metri di elastico Vega (Megarubber F3 e 100 di monofilo sono anche troppo... ti servirebbero oltre 200 metri di campo per allungarlo!
Tieni conto che il Megarubber Vega si allunga fino a 5 volte! Io per lanciare i miei F3J da 3,5 metri uso 15 metri di Megarubber F3B e 60 metri di monofilo, lancia il modello a circa 100-110 metri.
L'elastico Vega è molto costoso ma di qualità e durata superiore.
Grande!!!! Finelmente qualcuno che ha esperienza. Io ci vorrei lanciare inizialmente uno Spirit da 2 metri e poi passare a un Focus della Robbe di 3 metri. Che configurazione mi consigli? Se riesco a mandarlo a 100 metri sarebbe perfetto. Ovviamente con la minima lunghezza del campo possibile.
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 17:37   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Grande!!!! Finelmente qualcuno che ha esperienza. Io ci vorrei lanciare inizialmente uno Spirit da 2 metri e poi passare a un Focus della Robbe di 3 metri. Che configurazione mi consigli? Se riesco a mandarlo a 100 metri sarebbe perfetto. Ovviamente con la minima lunghezza del campo possibile.
Ti consiglierei di replicare il mio setup, parti con 15 metri di elastico e 60-70 m di cavo. Più l'elastico si allunga (in termini di "quante volte" si allunga rispetto alla lunghezza iniziale), meglio è. Con il Vega che ti dicevo dovresti restare sui 120-130 metri di lunghezza totale dell'ambaradan sotto una trazione di circa 12-15 kg. L'altezza finale dipende anche dal setup e dalla tecnica di traino.
Vecchio 27 gennaio 12, 17:43   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

L'idea sarebbe quella di poter lanciare al massimo modelli di 2/2,5 Kg il più in alto possibile senza dover trovare lo spazio di un aeroporto. Per la tecnica di lancio credo che sia questione di esperienza ovviamente. Per il filo ho un amico che produce filo da pesca e gli ho chiesto 100 metri di filo da 1,5 mm. Un picchetto da tenda da campeggio va bene? I collegamenti va bene farli tutti tramite anelli metallici senza legare insieme i 2 cavi?
Vecchio 27 gennaio 12, 17:47   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
L'idea sarebbe quella di poter lanciare al massimo modelli di 2/2,5 Kg il più in alto possibile senza dover trovare lo spazio di un aeroporto. Per la tecnica di lancio credo che sia questione di esperienza ovviamente. Per il filo ho un amico che produce filo da pesca e gli ho chiesto 100 metri di filo da 1,5 mm. Un picchetto da tenda da campeggio va bene? I collegamenti va bene farli tutti tramite anelli metallici senza legare insieme i 2 cavi?
Il filo da 1,5 mm è fin troppo, anche 0,80 andrebbe bene. Se è monofilo meglio, ha un po' di elasticità pure lui. Per i collegamenti io uso anelli e moschettoni, vanno dimensionati con un po' di attenzione perché nel deprecato caso in cui la fionda si rompa (sempre controllare con la massima attenzione!) si rischia di "riceverli" addosso o sul modello. Anche il picchetto va ancorato in modo sicuro: io uso un picchetto lungo 40 cm controventato con due picchetti per sicurezza. Esistono anche dei picchetti a cavatappi reperibili nei negozi per animali, non li ho mai usati personalmente ma dicono che siano adatti.
Vecchio 27 gennaio 12, 17:50   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Ho letto un po' di cose sul posizionamento del gancio di traino. La più gettonata è quella di metterlo 1 cm davanti al CG. Mi confermi? Per l'inclinazione del lancio?
Vecchio 27 gennaio 12, 17:53   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Ho letto un po' di cose sul posizionamento del gancio di traino. La più gettonata è quella di metterlo 1 cm davanti al CG. Mi confermi? Per l'inclinazione del lancio?
Sì è corretto, è un setup che non dovrebbe darti problemi. Per l'inclinazione, di solito si comincia a lanciare tenendo il modello per il trave di coda (se regge la trazione...), lanciandolo con assetto orizzontale: ruoterà rapidamente verso l'alto e seguirà una traiettoria ad arco mentre la trazione si riduce progressivamente. Ci sono anche altre tecniche di lancio, usate in competizione, ma probabilmente vanno oltre quello che a te sono necessarie.
Vecchio 27 gennaio 12, 19:36   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Direi decisamente di si. A me basta lanciare il modello il più in alto possibile senza correre grandi rischi e poi provare a veleggiare un po' per prendere qualche termica. Mi sei stato veramente di grande aiuto. Grazie mille. Spero non ti crei problemi se magari ti romperò un po' le scatole per chiarirmi qualche dubbio strada facendo
Vecchio 27 gennaio 12, 22:44   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di andy49

Data registr.: 08-02-2010
Ciao a tutti sono nuvo del forum .Volevo sapere se avete mai usato elastico da fucile subaqueo . Parlando con amico originario di Genova,io sono della provincia di Bologna, mi ha detto che ne esistono di diversi diametri . Saluti Andrea

Bookmarks