Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 12, 12:59   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-08-2004
In Valle d'Aosta dove il vento regna sovrano di questi problemi non ne abbiamo... da marzo a ottobre il problema piuttosto é un'altro: cercare di stare in piedi mentre si pilota, cercando di non cadere in terra con relativa radio in mano dalle raffiche che tirano...
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 14:39   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da martini74 Visualizza messaggio
In Valle d'Aosta dove il vento regna sovrano di questi problemi non ne abbiamo... da marzo a ottobre il problema piuttosto é un'altro: cercare di stare in piedi mentre si pilota, cercando di non cadere in terra con relativa radio in mano dalle raffiche che tirano...
Da Marzo.....mazza quanto vi invidio..... è un po' lontanuccio ma volendo una domenica mi ospitate?
Vecchio 26 gennaio 12, 21:54   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
prendo spunto da un'altra discussione in cui si cerca un sondino.
ci ho pensato un attimo e secondo me un sondino dovrebbe avere delle caratteristiche peculiari irrinunciabili, prima di tutto le dimensioni almeno oltre i 2 metri di A.A., per poter sondare bene il pendio, ed una buona efficienza unita alla capacità di sfruttare bene le termiche.
insomma un F3J, magari obsoleto per le gare, dovrebbe essere il non plus ultra.

cosa ne pensate?
ma sopratutto cosa usate voi?
onestamente il "sondino" mi sa un pò di scusa......la condizione scarseggia, son venuto quassù in cima...che faccio?
lancio il sondino, motorizzato, con cui comunque vada volo....
insomma un buon modo per non gettare alle ortiche una giornata in pendio.
del resto, se il posto è tipicamente da dinamica, se la condizione scarseggia non hai necessità del sondino....la cosa è evidente.
se invece è un pendio "termico" con il sondino ci fai una lippa di nulla....devi uscire per sapere se c'è....ed allora ci vuole qualcosa di grandicello altrimenti non vedi nulla.
L'ideale è la "soluzione ranox", ma difficile trovare roba così (art hobby?) e comunque mi viene poi da quotare geebee: se il tuo due metri leggerino vola vuol dire che puoi lanciare anche il tuo 4 metri sasso?
Vecchio 26 gennaio 12, 22:31   #34 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Il sondino ho specificato che serve sopratutto quando vado su un pendio nuovo o che non conosco bene.
Concordo sulla scelta di ranox e io uso un equivalente, forse anche migliore ( shadow nan )
E sono d'accordo che un modello di due metri o inferiore sia praticamente inutile allo scopo.
Vecchio 27 gennaio 12, 00:18   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
penso che molti di noi siano in grado di giudicare se il sondino, oltre al fatto che voli, se salga velocemente o galleggi a stento!
Vecchio 27 gennaio 12, 00:24   #36 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Da Marzo.....mazza quanto vi invidio..... è un po' lontanuccio ma volendo una domenica mi ospitate?
Anche di inverno, diverse giornate... in questi giorni ad esempio tirava un vento da paura, le condizioni c'erano eccome... comunque certo, se vuoi salire a farti un voletto no problem...
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 01:34   #37 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
onestamente il "sondino" mi sa un pò di scusa......la condizione scarseggia, son venuto quassù in cima...che faccio?
lancio il sondino, motorizzato, con cui comunque vada volo....
insomma un buon modo per non gettare alle ortiche una giornata in pendio.
del resto, se il posto è tipicamente da dinamica, se la condizione scarseggia non hai necessità del sondino....la cosa è evidente.
se invece è un pendio "termico" con il sondino ci fai una lippa di nulla....devi uscire per sapere se c'è....ed allora ci vuole qualcosa di grandicello altrimenti non vedi nulla.
L'ideale è la "soluzione ranox", ma difficile trovare roba così (art hobby?) e comunque mi viene poi da quotare geebee: se il tuo due metri leggerino vola vuol dire che puoi lanciare anche il tuo 4 metri sasso?
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
Il sondino ho specificato che serve sopratutto quando vado su un pendio nuovo o che non conosco bene.
Concordo sulla scelta di ranox e io uso un equivalente, forse anche migliore ( shadow nan )
E sono d'accordo che un modello di due metri o inferiore sia praticamente inutile allo scopo.
Se il mio sondino da 250 cm e 600 grammi non sprofonda ma sale.. atterro subito e lancio il Ventus 450 cm da 9 chili.

Il resto lo fa la maggiore efficienza

E difatti il 450 sale più del sondino poco caricato...

Robbè
Vecchio 27 gennaio 12, 11:28   #38 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
Se la riproduzione, 4m non sale atterro e aspetto, sfruttando il margine di sicurezza calcolato prima di lanciare (condizioni apparenti/zona di atterraggio più bassa).
E aspetto.
Dpl
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 11:41   #39 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Se la riproduzione, 4m non sale atterro e aspetto, sfruttando il margine di sicurezza calcolato prima di lanciare (condizioni apparenti/zona di atterraggio più bassa).
E aspetto.
Dpl
Prova a farlo a campon d' avena!

Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 12:47   #40 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Prova a farlo a campon d' avena!

Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk
Non conosco, se non solo per sentito dire il posto.
Per come posso immaginare aspetterei solo la condizione buona
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks