Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 12, 22:52   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di kalorifero

Data registr.: 07-10-2007
Ciao, Velvia della Arthobby( 2mA.A.), fino ad ora mai avuto problemi, e se il pendio tira lo carico un poco.
Ma se non conosco il posto non mi spiace qualcosa di motorizzato.
Ciao a tutti
Giorgio
Vecchio 25 gennaio 12, 02:32   #22 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
facciamo un pò d'ordine: se il pendio "tira" da paura lancio l'ammiraglia, non il sondino. Se il pendio è debole o incostante, lancio il sondino motorizzato, perchè se va male almeno lo riporto a casa, se la giornata è fiacca, o torno a casa, o prendo il sole, oppure prendo l'asso nella manica di nome alula e salvo la giornata, a suo tempo (tanto tempo) usavo El Supio (che ho ancora) e non mi sono mai pentito
Non puoi paragonarmi il GEM con EG, è un'eresia bella e buona
A proposito, ora come sondino ho pure un PIKE PLUS (senza motore) veramente godereccio
chiaro che se tira il sondino serve a poco, se invece devo acquistare un motoaliante da usare come sondino, forse l'EG, che costa un terzo del gem è un acquisto più oculato. fa lo stesso servizio e in più è robusto e facilmente riparabile e trasportabile.
certo che se hai già un gem in batteria non ha senso comprare un EG,
era questo il senso della mia risposta.
Vecchio 25 gennaio 12, 02:38   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
prendo spunto da un'altra discussione in cui si cerca un sondino.
ci ho pensato un attimo e secondo me un sondino dovrebbe avere delle caratteristiche peculiari irrinunciabili, prima di tutto le dimensioni almeno oltre i 2 metri di A.A., per poter sondare bene il pendio, ed una buona efficienza unita alla capacità di sfruttare bene le termiche.
insomma un F3J, magari obsoleto per le gare, dovrebbe essere il non plus ultra.

cosa ne pensate?
ma sopratutto cosa usate voi?
Io uso un Minimoa da un metro e mezzo, perché è un ferro da stiro e se sta su lui sta su tutto, e comunque è piccolo e leggero caso mai me lo devo riportare a pé su dal pendio

Vecchio 25 gennaio 12, 03:55   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di quartara

Data registr.: 20-04-2010
vi giuro che non voglio essere polemico,ma non capisco una cosa:ho visto in giro sul web e anche sui pendii diverse ciofeche che non vanno neanche ammazzati e per giunta costicchiano allo stesso prezzo di un brezza cuccolo che voglio dire volacchia,
a questo punto la mia domanda nasce spontanea:perché non regalarsi delle sane ore in cantina a sistemarsi un modello di costruzione e vendita tutto italiano ed avere la soddisfazione di potersi vantare di averlo assemblato con molta cura e tenacia e sicuramente quello sarà un super modello da sondina per i vari pendii
Di sicuro è una cosa:che se le condizioni sono scarse te ne devi tornare a casa a bocca asciutta perché con gommoni o superfibratissimi se la condizione dice no è NO a patto che non dai di motore ma con tali modelli bisogna tener conto alla velocità in atterraggio che è parecchia e l'efficenza è al massimo.
quartara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 08:19   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Io uso un Minimoa da un metro e mezzo, perché è un ferro da stiro e se sta su lui sta su tutto, e comunque è piccolo e leggero caso mai me lo devo riportare a pé su dal pendio

Tra tutti mi sembra l'idea più interessante seguendo il titolo del post. Infatti quello che non ho capito è cosa cercate, un modello che voli sempre o uno per vedere se poi possono stare su quelli seri? Di modelli che possono volare quasi sempre ne avete citati molti, ma come dice Geebee poi gli altri "seri" staranno sù?
A mio parere potrebbe essere utile un modello di taglia media non troppo leggero progettato per l'acrobazia e con un bel motore in punta così se stà su lui reggeranno anche gli altri e se non stà sù almeno lo riporti a casa. Se invece volete solo un modello per assaggiare un pendio nuovo diverso dal solito gommolo, io propongo il Bulero di R2hobbies con meno di 100 euro portate a casa un modello finito veramente ad hoc in grado di termicare con poco, di fare un pò di acro e di reggere un buon vento. L'unico difetto è che come tutti i modelli fini (tipo manico di scopa) a volte sparisce alla vista.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 10:28   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da quartara Visualizza messaggio
vi giuro che non voglio essere polemico,ma non capisco una cosa:ho visto in giro sul web e anche sui pendii diverse ciofeche che non vanno neanche ammazzati e per giunta costicchiano allo stesso prezzo di un brezza cuccolo che voglio dire volacchia,
a questo punto la mia domanda nasce spontanea:perché non regalarsi delle sane ore in cantina a sistemarsi un modello di costruzione e vendita tutto italiano ed avere la soddisfazione di potersi vantare di averlo assemblato con molta cura e tenacia e sicuramente quello sarà un super modello da sondina per i vari pendii
Di sicuro è una cosa:che se le condizioni sono scarse te ne devi tornare a casa a bocca asciutta perché con gommoni o superfibratissimi se la condizione dice no è NO a patto che non dai di motore ma con tali modelli bisogna tener conto alla velocità in atterraggio che è parecchia e l'efficenza è al massimo.
Personalmente, se ho tempo di costruire un kit non mi interessa, preferisco farmi un modello progettato da me: come sondino avevo fatto un Fournier da un metro e mezzo su mio disegno, ma lo sondinizzo poco perchè non amo i motoalianti. Quanto a produzione e vendita italiani, devo dire che mi trovo molto meglio coi cinesi
Vecchio 25 gennaio 12, 10:54   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammarco

Data registr.: 27-08-2008
mi avete fatto venir voglia...... anche se già il VIPP fà già il suo porco merstiere.

Comunque appena finito il Graecalis la nostra nuova creatura, Lavorerò su un modellino del Genere .... 250cm apertura alare , ala leggere in balsa e poli a pallettoni grandi.

La Fuso posso prendere quella de VIPP e mettergli la coda.... magari a V per risparmiare qualche grammo in coda

vi farò sapere

P.S: Geebee se facciamo sto modello lo Chiameremo GU-RU .... visto che questo nome è stato in ballo fino all'ultimo per il GRaecalis.

Ultima modifica di giammarco : 25 gennaio 12 alle ore 10:59
giammarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 11:37   #28 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Tra tutti mi sembra l'idea più interessante seguendo il titolo del post. Infatti quello che non ho capito è cosa cercate, un modello che voli sempre o uno per vedere se poi possono stare su quelli seri? Di modelli che possono volare quasi sempre ne avete citati molti, ma come dice Geebee poi gli altri "seri" staranno sù?
A mio parere potrebbe essere utile un modello di taglia media non troppo leggero progettato per l'acrobazia e con un bel motore in punta così se stà su lui reggeranno anche gli altri e se non stà sù almeno lo riporti a casa. Se invece volete solo un modello per assaggiare un pendio nuovo diverso dal solito gommolo, io propongo il Bulero di R2hobbies con meno di 100 euro portate a casa un modello finito veramente ad hoc in grado di termicare con poco, di fare un pò di acro e di reggere un buon vento. L'unico difetto è che come tutti i modelli fini (tipo manico di scopa) a volte sparisce alla vista.
Claudio
personalmente invece credo che un modello del genere sia proprio il meno adatto a sondare un pendio, (a meno che per sondare si intenda farlo alla ricerca di funghi).
forse anche perchè reputo un fallimento andare a cercare il modello nei boschi, e considero il volo con aliante una sfida a me stesso nel tornare alla base o almeno atterrare in emergenza pianificando però il fuori campo.
il sondino mi serve per valutare le condizioni su un pendio che non conosco, in relativa tranquillità.
mi serve che voli bene e mi segnali bene l'attività termica, non deve essere un acrobatico, ma deve comunque essere ben manovrabile, e sopratutto deve essere ben visibile a distanza.

il motore in punta è una scelta, non lo considero però una priorità, con il modello adatto e un buon lancio a mano si può tranquillamente fare uno o due bordi prima di atterrare, anche con condizioni pressoché nulle.

poi, conosco i miei modelli, e vedendo un altro modello in volo so valutare se ce ne è abbastanza per stare sù, sopratutto se il modello che vedo in volo, lo sto pilotando io.

ps) che cosa è un modello serio? tu hai modelli poco seri? non è detto che un aliante da termica pura sia meno serio di uno da acrobazia pura...

i miei modelli sono tutti seri, è il pilota che non lo è per niente!

Ultima modifica di Nextone : 25 gennaio 12 alle ore 11:41
Vecchio 26 gennaio 12, 08:32   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
personalmente invece credo che un modello del genere sia proprio il meno adatto a sondare un pendio, (a meno che per sondare si intenda farlo alla ricerca di funghi).
forse anche perchè reputo un fallimento andare a cercare il modello nei boschi, e considero il volo con aliante una sfida a me stesso nel tornare alla base o almeno atterrare in emergenza pianificando però il fuori campo.
il sondino mi serve per valutare le condizioni su un pendio che non conosco, in relativa tranquillità.
mi serve che voli bene e mi segnali bene l'attività termica, non deve essere un acrobatico, ma deve comunque essere ben manovrabile, e sopratutto deve essere ben visibile a distanza.

il motore in punta è una scelta, non lo considero però una priorità, con il modello adatto e un buon lancio a mano si può tranquillamente fare uno o due bordi prima di atterrare, anche con condizioni pressoché nulle.

poi, conosco i miei modelli, e vedendo un altro modello in volo so valutare se ce ne è abbastanza per stare sù, sopratutto se il modello che vedo in volo, lo sto pilotando io.

ps) che cosa è un modello serio? tu hai modelli poco seri? non è detto che un aliante da termica pura sia meno serio di uno da acrobazia pura...

i miei modelli sono tutti seri, è il pilota che non lo è per niente!
Non fraintedermi, quando parlo di modelli "seri" intendo dire solo modelli più costosi e più grandi, non necessariamente che volino meglio o peggio, modelli che hanno costato più sacrifici i termini di tempo o di denaro.
Una bella riproduzione sui 4 metri potrebbe non essere adatta (psicologicamente) per testare un posto nuovo. Un modello tipo Arthobby leggero con eccellenti prestazioni lo è sicuramente ma non è detto che se vola lui vola anche la riproduzione.
Dipende che cosa devi farci con il sondino, volare sempre o vedere se poi si possono buttare giù modelli più impegantivi?
Con un modello leggero ed un lancio ben fatto sono daccordo con te che fai due o tre bordi, e magari girando sul pendio senza uscire galleggi pure, ma sei in grado di uscire per vedere se fuori troverai con la riproduzione? Se hai un modello non troppo prestante, con il motore, te ne freghi esci e cerchi, tanto poi torni comunque, e se invece fuori trovi allora puoi anche rischiare con un modello serio in grado di prestazioni superiori al sondino. Claudio
P.S. avere il motore non significa necessariamente accenderlo, a volte basta l'effetto psicologico per volare sempre.
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 12:51   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Io uso questo:

Peccato che non si trovi più...
270 cm 600 grammi di bontà.. fuso fibra, ala balsa, flap, alettoni, ecc ecc..
Si bilancia con 4 celle nicd da 1000 in punta + 10 grammi di piombo.

se c'è uno sputo di condizione la trovi subito perchè è veloce, lasfrutti bene perchè è leggero. Non disdegna neanche un pò di acro..

Se lo trovate in giro me fate sapere?
Me ne serve uno per un amico..

Robbè
E' ottimo anche lo Scorpio AQUILA SPEED, o i vecchi FALCO sempre della Scorpio... Ormai non ne fanno piu', ma qualche negoziante ne ha ancora qualcuno a magazzino, io ne ho trovato due scatole... Non velocissimo, 2 mt. di apertura e belle acrobazie, e.... moooolto robusto, fondamentale per il volo in montagna
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks