20 gennaio 12, 05:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2010 Residenza: Mussomeli
| attrezzo per baricentrare modelli
sicuramente esiste un attrezzo che sia più efficace delle dita per baricentrare un modello,chiedo gentilmente aiuto o meglio foto e istruzioni su come realizzare tale accessorio in attesa delle vostre pronte risposte ne approfitto per salutare tutto il forum |
20 gennaio 12, 09:14 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
L'attrezzo più semplice sono le 2 matite con gommino piantate in un blocco di polistitolo sennò una ricerchina di CG MACHINE ti tira fuori tante soluzioni alternative più o meno UCAS
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
20 gennaio 12, 10:11 | #4 (permalink) Top |
User |
Io prendo quattro rotoli di nastro da pacchi largo 5cm. 2 per semiala, uno lo metto appoggiato al tavolo dalla parte circolare (disteso) e l'altro lo metto dentro in piedi in modo che le due circonferenze siano perpendicolari, quindi vi ci appoggio sopra l'ala, per trovare il CG, non faccio altro che girare i nastri sotto le ali come fossero una ruota, il modello si sposta come su un tapis roulant e voilà arrivo alla condizione di equilibrio. E' più facile da fare che da spiegare. Non dico che sia il metodo migliore, però funziona (anche se la soluzione proposta da Paolo è migliore e lo realizzèrò).
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
20 gennaio 12, 11:18 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
| il pri' preciso...
il piu' preciso invece (per modelli importanti) e' con l'utilizzo di due bilance, se ottine la posizione CERTA E MATEMATICA del baricentro... al tempo avevo fatto un foglio excel, se a qualcuno le interessa (e se lo trovo)... basta chiederlo.
|
20 gennaio 12, 11:23 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Preciso non necessariamente... hai mai provato a calcolare la propagazione dell'errore della pesata sulla posizione? riserva qualche sorpresa...
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
20 gennaio 12, 11:42 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
| fatto Citazione:
LV-GDG | |
25 gennaio 12, 20:45 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Io lo feci tanto tempo fa e per pigrizia è rimasto lo stesso... Il problema è baricentrare modelli da 3kg in su!
__________________ Visita il mio sito! |
25 gennaio 12, 22:04 | #10 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Vanessa c.g. Rig: How to. Io non ho modelli grossi ma due piastrine di carbonietto da 5decimi di mm larghe un paio di cm e lunghe una decina attaccate con scotch sull'intradosso a cavallo del CG presunto consentono di distribuire il carico e centrare modelli pesanti senza segnare (o addirittura sfondare) l'ala
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
Bookmarks |
| |