Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 12, 22:23   #41 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
a parte che il bello dell'hobby è volare con gli amici, io aiuto te e tu aiuti me, se uno non sa usare il verricello o non sa fare aerotraino può essere divertente imparare.
Se uno non si diverte e non impara, che fa l'aeromodellista a fare? meglio pistar tasti a vanvera su un forum.
Poi chiaro che ognuno può far quello che gli pare, proprio come io sono liberissimo di dire che quel minimoa fa schifo, poi se a lui piace buon divertimento, chi se ne frega?

P.s.:
Da lì con un verricello decollava eccome.

Certo, usare il verricello richiede un minimo di capacità, per carità, questo è vero. Col motore qualunque asino è capace, se uno è un asino capisco che non abbia alternative. Se uno è un modellista, le alternative le cerca, se uno è un giocattolaro gli basta una lipo e un brushless.

Ecco un bel filmato di come decollano gli old timer col verricello. Strano che nessuno abbia pensato di montarci il motore della lavatrice, che imbecilli che sono questi qui, eppure era così facile, e l'elica potevano anche toglierla se non la usavano più.

un conto é trainare un fullsize progettato e collaudato per il traino a verricello e tutto un altro trainare un modello di un aliante costruito in balsa ( come piace a te).
Dubito che uno qualsiasi dei tuoi reggerebbe al giochino, se vuoi possiamo provare.

Anche io preferisco volare con i modelli "puri" e se proprio devo motorizzare preferisco farlo sui modelli "sport", ma non mi permetterei mai di dire che fanno schifo o tantomeno che chi li realizza è un povero pestatasti ignorante.
Vecchio 13 gennaio 12, 22:35   #42 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
...Certo, usare il verricello richiede un minimo di capacità, per carità, questo è vero. Col motore qualunque asino è capace, se uno è un asino capisco che non abbia alternative.< Se uno è un modellista, le alternative le cerca, se uno è un giocattolaro gli basta una lipo e un brushless.
...
...e ariganga col VERO modellista che vola col cilicio in ginocchio sui ceci... Come se l'aliante del filmato fosse un EasyStar, poi...
Cioè, tu giri con un verricello portatile? Un pulmino per la crew di appoggio? Perchè i verricelli so cosa sono, quelli seri (e QUEL Minimoa ha bisogno di un verricello serio) non sono esattamente un pelapatate. Io per esempio il picchetto della carrucola di rimando da solo non lo pianterei...Oppure il kakka-modellista da termica deve volare ESCLUSIVAMENTE sul suo campo a Vergate sul Membro mentre i jedi del pendio scorazzano liberi in giro per le Alpi?
Io continuo a non capire.
Una cosa sono le considerazioni estetiche, e lì ci sta che a uno l'elica faccia vomitare un altro manco la vede a due metri... Ma perchè solo quello che faccio IO deve essere buono e giusto, e tutti gli altri stupidi/ impreparati/ indegni/ ignoranti? I canoni di un hobby devono essere NECESSARIAMENTE le mie fisime, le mie scelte?
Citazione:
a parte che il bello dell'hobby è volare con gli amici, io aiuto te e tu aiuti me, se uno non sa usare il verricello o non sa fare aerotraino può essere divertente imparare.
...ma saranno santi kakki del proprietario del modello come gli piace vivere il suo hobby? e se ha un amico solo e non traina (come nel filmato)? E se il verricello non gli piace/ non lo diverte/ non vogliono spenderci? Ci vai tu in Giappone a trainarlo ?
Citazione:
Ma che minchia dici l'aerotraino è una delle attività di gruppo più divertente (e sicura per i modelli) tanto che nonostante io mi ritenga aliantista possiedo 3 trainatori e sono stato ad un passo da fare il quarto..
....al solito, per amore di polemica mio cuggggino ha iniziato a trainare due alianti alla volta a sei anni, e Gesù è morto di morbillo... Guarda che ci ho passato quindici anni sui campi di volo, so che cos'è un traino di modello e dato che avevo il brevetto so anche cos'è un traino di aliante vero... E' meno pericoloso di quello che sembra, ma STICAZZI che è la cosa più sicura: di musetti segati dal cavo, code di trainatori segate, stalli in decollo, frustate di qua e di là ne ho viste una collezione. Certo, se il campo ha come attività preminente l'aerotraino ci saranno trainatori con esperienza, ma qui si parlava di due ALIANTISTI, in riva a un fiume, in mezzo a collinette e poiane.
Niente serventi, niente trainatori, verricelli, catapulte, clubhouse.
Stando a una certa visione dell'aeromodellismo invece di volare avrebbero dovuto distruggere i loro orridi elettroibridi e pentirsi.

Mavalà.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 12, 19:52   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Straquoto nel rispetto assoluto di chi vola senza...!!!
Claudio
Queste sono le parole chiave per rapportarsi civilmente col prossimo!
Di solito queste discussioni fiscono a scappellotti proprio perchè a qualcuno manca anche il minimo sindacale del rispetto delle altrui opinioni.
Ci si siede sullo scranno e si giudica, anche in modo pesante.
Voli con un aliante con il motore in punta?
Sei un asino giocattolaro.
Voli con un aliante "puro"?
Sei Dio sceso in terra!
L'anelasticità mentale è una brutta bestia.
Vecchio 14 gennaio 12, 23:46   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
Attualmente esistono motori e batterie che consentono di elettrificare quasi tutto, perchè non utilizzarli?
Questo che noi facciamo non è semplicemente il gioco più bello del mondo, è anche una straordinaria palestra per il cervello ed un formidabile modo per scaricare la tensione accumulata durante le settimane di lavoro.
Ora se io invece di scaricare la tensione la implemento con altra tensione magari per paura di perdere o distruggere il modello a fondo valle il gioco sicuramente finirà per stancarmi.
Se posso utilizzare un qualcosa in grado di aiutarmi a continuare a "giocare" serenamente salvaguardandomi dallo star sempre col cuore in gola e la mano al portafogli io sono per farlo, per sperimentare, sia che si tratti di un motore elettrico montato in punta al mio aliante (cosa che ormai fanno anche nei full size) sia che si tratti di un profilo diverso (se fossi in grado di studiarmene uno personale).
Ho visto gente che, mancando l'atterraggio, è stata costretta ad uscire di nuovo, restando intrappolata in discendenze e mancanza di condizioni, costretta grattare per interminabili minuti prima i costoni e poi il fondo valle e nonostante le proprie capacità essere costretta ad abbandonare il proprio aliante, costato tempo, denaro e magari qualche sacrificio, a se stesso, sperando che non fosse andato a far danni a cose o a persone quando invece, alzando lo stick del motore avrebbe potuto riportare tutto tranquillamente a casa.
Dove sarebbe la mostruosità nel non far danni?
ti straquoto.
ma straquoto anche Simone76...........io ho la "supposta" sopra l'auto, ma ho una Focus, due figli piccoli e non ho una Ferrari.
Insomma, si possono motorizzare tanti alianti, praticamente quasi tutti, ma credo che ci sono 5/6 leggende che sarebbe meglio evitare.....rispettando questo "dogma" resterebbero comunque un numero impressionante di apparecchi da poter elettrificare.
Apro uno spiraglio nel caso di pinna "vintage".
Vecchio 14 gennaio 12, 23:53   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
Abbiate pietà, la pinna sul Musger nun se po vedè! Piuttosto ci faccio un lampadario!
Pe me rientra tra i 5/6 intoccabili

Sent from my iCitofono using Tapatalk
Vecchio 15 gennaio 12, 01:35   #46 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
..
Insomma, si possono motorizzare tanti alianti, praticamente quasi tutti, ma credo che ci sono 5/6 leggende che sarebbe meglio evitare......
Cerchiamo di non cadere nell'idolatria o nella mistica sufita... Non motorizzi ALIANTI, motorizzi RIPRODUZIONI GIOCATTOLO MODERNE di alianti.
Quando hai già modificato materiali, profili alari, meccanica, hai aggiunto elettronica, hai taroccato la struttura, perchè dovresti evitare proprio il passo che ti permette di imitare un particolare piuttosto importante dell' originale, IL VOLO?
Un modello VOLANTE è IN OGNI CASO uguale all'originale soltanto se osservato da una certa distanza, a farlo davvero uguale il più delle volte diventa troppo pesante o vola da schifo ed è meglio tenerlo come modello da esposizione. Se metti una piccola elica sul naso vuol dire che ti dovrai allontanare di un' altra diecina di metri (se hai la vista buona) - un aeromodello vola a CENTINAIA di metri di distanza dall'osservatore, sai che differenza...
Se costruissi una replica del Minimoa VERO allora sì che sarebbe una bestemmia utilizzare materiali e tecnologie diverse - stiamo invece parlando di "cosi" che anche se costruiti in modo complesso e ingegnoso hanno con l'originale soltanto una somiglianza superficiale. Perchè la leggenda verrebbe "sporcata" da un brushless? Wolf Hirth e Reinhold Seeger non conoscevano le radio Multiplex, eppure i jedi dell'aliante le usano, o no?
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 01:44   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
un conto é trainare un fullsize progettato e collaudato per il traino a verricello e tutto un altro trainare un modello di un aliante costruito in balsa ( come piace a te).
Dubito che uno qualsiasi dei tuoi reggerebbe al giochino, se vuoi possiamo provare.

Anche io preferisco volare con i modelli "puri" e se proprio devo motorizzare preferisco farlo sui modelli "sport", ma non mi permetterei mai di dire che fanno schifo o tantomeno che chi li realizza è un povero pestatasti ignorante.

Ma che sciocchezza, se regge un fullsize a maggior ragione regge un modello

e i miei decollano molto spesso col verricello: verricello a gambe, come facevamo da ragazzi con gli aliantini di balsa da un metro e mezzo.

Capisco che non hai la minima idea di cosa sto parlando, ma dico, perché devi sparare simili scemenze?
Guarda che non c'è nulla da vergognarsi nel dire "oh guarda, di questo argomento non so una cippa, è una cosa che non ho mai fatto, non mi piace e non la farò mai, ma per una volta invece che postare idiozie senza senso sto zitto, e magari imparo pure qualcosa?".
Vecchio 15 gennaio 12, 01:57   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...e ariganga col VERO modellista che vola col cilicio in ginocchio sui ceci... Come se l'aliante del filmato fosse un EasyStar, poi...
Cioè, tu giri con un verricello portatile? Un pulmino per la crew di appoggio? Perchè i verricelli so cosa sono, quelli seri (e QUEL Minimoa ha bisogno di un verricello serio) non sono esattamente un pelapatate. Io per esempio il picchetto della carrucola di rimando da solo non lo pianterei...Oppure il kakka-modellista da termica deve volare ESCLUSIVAMENTE sul suo campo a Vergate sul Membro mentre i jedi del pendio scorazzano liberi in giro per le Alpi?
Io continuo a non capire.
Una cosa sono le considerazioni estetiche, e lì ci sta che a uno l'elica faccia vomitare un altro manco la vede a due metri... Ma perchè solo quello che faccio IO deve essere buono e giusto, e tutti gli altri stupidi/ impreparati/ indegni/ ignoranti? I canoni di un hobby devono essere NECESSARIAMENTE le mie fisime, le mie scelte?

...ma saranno santi kakki del proprietario del modello come gli piace vivere il suo hobby? e se ha un amico solo e non traina (come nel filmato)? E se il verricello non gli piace/ non lo diverte/ non vogliono spenderci? Ci vai tu in Giappone a trainarlo ?

....al solito, per amore di polemica mio cuggggino ha iniziato a trainare due alianti alla volta a sei anni, e Gesù è morto di morbillo... Guarda che ci ho passato quindici anni sui campi di volo, so che cos'è un traino di modello e dato che avevo il brevetto so anche cos'è un traino di aliante vero... E' meno pericoloso di quello che sembra, ma STICAZZI che è la cosa più sicura: di musetti segati dal cavo, code di trainatori segate, stalli in decollo, frustate di qua e di là ne ho viste una collezione. Certo, se il campo ha come attività preminente l'aerotraino ci saranno trainatori con esperienza, ma qui si parlava di due ALIANTISTI, in riva a un fiume, in mezzo a collinette e poiane.
Niente serventi, niente trainatori, verricelli, catapulte, clubhouse.
Stando a una certa visione dell'aeromodellismo invece di volare avrebbero dovuto distruggere i loro orridi elettroibridi e pentirsi.

Mavalà.

ecco una altro che sa tutto e pontifica su tutto.
Con questo (dal folle costo di cento sterline) ne lanci quanti ne vuoi, di oldtimer da cinque metri e mezzo. E lo fissi al suolo con picchetto da tenda (in euro e cinquanta al brico) e il pedale te lo pesti da te, non hai bisogno dello schiavetto.

Capisco che il proibitivo peso di nove chili e la batteria per te richieda un furgone e crew. Ma io me lo mettevo nel baule della Matiz

Com'era quella battuta di Moretti?
Vecchio 15 gennaio 12, 02:32   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Se c'è qualcun altro oltre ad Alberto e Nextone che non ha mai visto e non ha la minima idea di cosa sia un verricello, prima di sentire altre bizzarre considerazioni meglio che posto un paio di film:

per modelli piccoli e leggeri (oddio, Nextone "Dubito che uno qualsiasi dei tuoi reggerebbe al giochino", non dubitare, i miei reggono, forse i tuoi no ma il problema non è il verricello)

per vintage di discrete dimensioni (oddio, come faranno a stare insieme, vero Next?)

E per modelli un pò più grossi (O mamma, "Crew" Alberto, dove avrà parcheggiato il pulmino degli aiutanti, questo schiavista?)

C'è chi dello scoppio non può fare a meno mai, manco per il verricello...

Eppoi c'è pure chi invece di pistar tasti su cose di cui non capisce una cippa il verricello lo usa a gambe

Ultima modifica di luca.masali : 15 gennaio 12 alle ore 02:36
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 02:38   #50 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Ma che sciocchezza, se regge un fullsize a maggior ragione regge un modello

e i miei decollano molto spesso col verricello: verricello a gambe, come facevamo da ragazzi con gli aliantini di balsa da un metro e mezzo.

Capisco che non hai la minima idea di cosa sto parlando, ma dico, perché devi sparare simili scemenze?
Guarda che non c'è nulla da vergognarsi nel dire "oh guarda, di questo argomento non so una cippa, è una cosa che non ho mai fatto, non mi piace e non la farò mai, ma per una volta invece che postare idiozie senza senso sto zitto, e magari imparo pure qualcosa?".
Ti dirò, l'ultima fondata che ho fatto con verricello risale a un paio di settimane fa....
Non ho mai visto verricellare una riproduzione, e sinceramente ti dico che avrei paura a verricellare il mio DG 600 di tangent ( che è sicuramente il modello più robusto e performante tra quelli che ho)

Dubito che un old timer costruito tradizionale possa reggere alla sollecitazione del verricello e mi piacerebbe vedere un video di un lancio di un modello con questa tecnica.

Per il discorso scemenze ed idiozie facciamo un conto unico.
Rispondi

Bookmarks