Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 12, 16:04   #191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ercolizzato
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: MAGLIANO DI TENNA
Messaggi: 475
rispolverando il mio Ultimate (semiriproduzione disegnata da un noto ingegnere di Cremona; bellissimo progetto e costruzione meticolosa da parte di mio padre Giancarlo) ho notato che anche lui ha il compensatore a 45° sul cabra.
il modello vola benissimo ed è un acrobatico puro.
si tratta ovviamente di un biplano, con tutti i difetti aerodinamici tipici di questi aerei.
il progettista del vero ultimate ha fatto una cappella o no?

ovviamente il graecalis è un aliante, l'ultimate un biplano a motore, ma sempre di oggetti volanti si tratta.

forse faremo una minchiata sul graecalis ma ormai sto direzionale è una scommessa per tutti noi, giusto?

Stefano

Ultima modifica di ercolizzato : 01 luglio 12 alle ore 19:00
ercolizzato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 16:29   #192 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Anche lo Spitfire aveva i compensatori diagonali sul quota, ma NON sul direzionale.


Il Bf109 li aveva diagonali SIA sul quota che sul direzionale, mentre il FW 190 li aveva addirittura perpendicolari frontevento (quota+direzionale).


Ed è per questo che hanno perso la Battaglia d'Inghilterra!!


Battute a parte, immagino che non tutto ciò che può andare su un modello a motore possa andare altrettanto bene su un aliante.

Detto questo, a me il compensatore diagonale del Graecalis piace un casino!

Ultima modifica di sloper_marco : 29 gennaio 12 alle ore 16:38
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 16:36   #193 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da ercolizzato Visualizza messaggio
rispolverando il mio Ultimate (semiriproduzione disegnata da un noto ingegnere di Cremona; bellissimo progetto e costruzione meticolosa da parte di mio padre Giancarlo) ho notato che anche lui ha il compensatore a 45° sul cabra.
il modello vola benissimo ed è un acrobatico puro.
si tratta ovviamente di un biplano, con tutti i difetti aerodinamici tipici di questi aerei.
il progettista del vero ultimate ha fatto una cappella o no?

ovviamente il graecalis è un aliante, l'ultimate un biplano a motore, ma sempre di oggetti volanti si tratta.

forse faremo una minchiata sul graecalis ma ormai sto direzionale è una scommessa per tutti noi, giusto?

Stefano
I modelli e gli aerei a motore, come ha già fatto notare anche Ranox, non hanno particolari problemi di efficienza, è vero la resistenza dà fastidio a tutti, ma ogni progetto è il risultato di compromessi per cui si può pagare qualcosa in resistenza per guadagnare qualcosa da altre parti.
Lo stesso può valere anche per gli alianti, in particolare per un acro per il quale l'efficienza non è il punto più importante.
Lasciate lavorare chi ne ha voglia, tutto è modificabile e migliorabile, non c'è niente di definitivo............ma allora perchè quel biplano si chiama "Ultimate"
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 16:42   #194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ercolizzato
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: MAGLIANO DI TENNA
Messaggi: 475
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Anche lo Spitfire aveva i compensatori diagonali sul quota, ma NON sul direzionale.


Il Bf109 li aveva diagonali SIA sul quota che sul direzionale, mentre il FW 190 li aveva addirittura perpendicolari frontevento (quota+direzionale).


Ed è per questo che hanno perso la Battaglia d'Inghilterra!!


Battute a parte, immagino che non tutto ciò che può andare su un modello a motore possa andare altrettanto bene su un aliante.

Detto questo, a me il compensatore diagonale del Graecalis piace un casino!
si ma il mio Ultimate non ha perso nessuna battaglia; le ha vinte tute
anche a me il direzionale del graecalis piace un casino

da domani si va avanti con la seconda ala poi aspettiamo lo stampo....
ercolizzato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 17:24   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammarco
 
Data registr.: 27-08-2008
Residenza: Fermo
Messaggi: 1.091
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
I modelli e gli aerei a motore, come ha già fatto notare anche Ranox, non hanno particolari problemi di efficienza, è vero la resistenza dà fastidio a tutti, ma ogni progetto è il risultato di compromessi per cui si può pagare qualcosa in resistenza per guadagnare qualcosa da altre parti.
Lo stesso può valere anche per gli alianti, in particolare per un acro per il quale l'efficienza non è il punto più importante.
Lasciate lavorare chi ne ha voglia, tutto è modificabile e migliorabile, non c'è niente di definitivo............ma allora perchè quel biplano si chiama "Ultimate"
__________________
se nasci poveru te poi arricchì , se nasci stuputu non puoi guarì
giammarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 17:29   #196 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ercolizzato
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: MAGLIANO DI TENNA
Messaggi: 475
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
I modelli e gli aerei a motore, come ha già fatto notare anche Ranox, non hanno particolari problemi di efficienza, è vero la resistenza dà fastidio a tutti, ma ogni progetto è il risultato di compromessi per cui si può pagare qualcosa in resistenza per guadagnare qualcosa da altre parti.
Lo stesso può valere anche per gli alianti, in particolare per un acro per il quale l'efficienza non è il punto più importante.
Lasciate lavorare chi ne ha voglia, tutto è modificabile e migliorabile, non c'è niente di definitivo............ma allora perchè quel biplano si chiama "Ultimate"
Si Grande Capo,
probabilmente il progettista dell'Ultimate era così soddisfatto delle doti della sua creatura che si stufò di migliorare il migliorabile.
probabilmente la pensò alla stessa stregua anche quell'Ingegnere di Cremona con il suo aeromodello!!
ercolizzato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 18:04   #197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
lasciando in parte la funzionalità o resistenza......a mio parere di campione nel mondo di.....ti becco l unica pianta sul pendio e spacco il blade

forse il direzionale messo in quel modo in caso di incidente...... lascia l invito a incastrarsi tra i rami o l erba lunga facilitanto lo strappo del suddetto
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 20:09   #198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Comunque lo ultimate aveva un bordo d'entrata come il signore comanda, anche sulla superficie mobile!

Tanto per dirne un'altra, ma quel compensatore serve veramente ed è stato dimensionato di conseguenza?
Non è che per caso fa solo figo in questo caso?
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 20:44   #199 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.390
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Comunque lo ultimate aveva un bordo d'entrata come il signore comanda, anche sulla superficie mobile!

Tanto per dirne un'altra, ma quel compensatore serve veramente ed è stato dimensionato di conseguenza?
Non è che per caso fa solo figo in questo caso?
FIGHISSIMO!!
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 20:46   #200 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
FIGHISSIMO!!
Claudio
Okok
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante acrobatico: BHYON G-66-C Cornia Aeromodellismo Alianti 1662 09 settembre 22 12:56
Aliante Acrobatico reni Aeromodellismo Alianti 6 12 luglio 12 21:21
aliante acrobatico cielo1965 Aeromodellismo Alianti 15 22 agosto 08 11:08
Quale Aliante Acrobatico? ozlims Aeromodellismo Alianti 15 25 ottobre 06 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002