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Vecchio 12 gennaio 12, 11:01   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di marste881
 
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Ragazzi, sinceramente non volevo assolutamente fare di testa mia.! Altrimenti non chiedevo neanche quì sul forum, Inizialmente ho ricevuto varie risposte che mi consigliavano, per vari motivi, l' EG (che è quasi uguale a quello che ho comprato), per cui mi sono convinto che fosse un buon modello per iniziare. Conosco benissimo la limitazione di un gommolo, e non l'ho comprato con la pretesa di farci chissà che cosa, ma invece con la voglia di capire e imparare come si "gira" in pendio. Quando poi questo modello inizierà a non soddisfarmi più, sicuramente passerò ad una classe superiore. Ma per quello che costa (60€) penso ne valga la pena, almeno volo senza timori.

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto, siete sempre presenti.
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 20:00   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2nbu
 
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Ragazzi, sinceramente non volevo assolutamente fare di testa mia.! Altrimenti non chiedevo neanche quì sul forum, Inizialmente ho ricevuto varie risposte che mi consigliavano, per vari motivi, l' EG (che è quasi uguale a quello che ho comprato), per cui mi sono convinto che fosse un buon modello per iniziare. Conosco benissimo la limitazione di un gommolo, e non l'ho comprato con la pretesa di farci chissà che cosa, ma invece con la voglia di capire e imparare come si "gira" in pendio. Quando poi questo modello inizierà a non soddisfarmi più, sicuramente passerò ad una classe superiore. Ma per quello che costa (60€) penso ne valga la pena, almeno volo senza timori.

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto, siete sempre presenti.
Vai tranquillo hai fatto la scelta giusta !

In questo mio video vedrai diversi modelli dal gommolo al tutto fibra compreso il tuo arcus che dopo 1 anno di voli onesti sono riuscito anche a vendere usato in discrete condizioni: Pendio Cles _Monte Peller - YouTube

Con il tempo imparerari, se ti innamori del pendio, 2 cose basilari:

a) Ogni pendio è diverso e richiede la conoscenza del posto
b) Meglio avere sempre 2/3 modelli al seguito per volare con quello + idoneo alle condizioni del momento che possono variare molto anche a distanza di poche ore.

Buoni Voli da Arnaldo Volo RC ai Colli di San Fermo BG
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 22:01   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di pedro978
 
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Residenza: Mezzogoro (FE)
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Bel video complimenti! Questa primavera spero di iniziare anch'io l'avventura del pendio con il mio Easy Glider.....
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Vecchio 12 gennaio 12, 23:22   #44 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

dopo aver volato con molti modelli in pianura, (compreso anche 2 motoalianti), vorrei avvicinarmi al mondo del pendio.

Io abito abbastanza distante da un pendio (penso che il più vicino sia Il corno della paura (VR) che dista 100km) quindi purtroppo imiei voli saranno rari.


Volevo chiedere a voi in anticipo, in modo da essere ok, quando si aprirà la stagione, su che modello acquistare.

Sono molto combattuto se orientarmi su un aliante puro (scelta che mi piacerebbe molto) oppure su un motoaliante , che potrei sfruttarlo anche da me in pianura.
Vorrei restare su un modello abbastanza economico (per quanto sia possibile). Potete consigliarmi qualcosa?, non saprei su che apertura alare restare.

Avevo adocchiato un modello di cuccolo Documento senza titolo


lascio a voi la parola.
Grazie
Preferibile un modello senza motore... Col naso intero é molto piu' robusto per gli atteraggi che in pendio si rivelano spesso "piantati"... poi dipende sempre dove voli... Se le condizioni sono spesso scarsine e la zona di atterraggio sembra un campo da football allora vai pure di motoaliante, perlomeno le prime volte voli piu' tranquillo... ma se la condizione é da media a eccessiva e la zona di atterraggio equivale ad un fazzoletto (tipo dovo volo io in Valle d'Aosta, che se butti giu' dal pendio una stufa ti ritorna su...), allora meglio senza motore, tanto non ti serve a nulla e rischi solo di romperlo, piegare l'albero, ecc......
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 00:01   #45 (permalink)  Top
Nextone
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Preferibile un modello senza motore... Col naso intero é molto piu' robusto per gli atteraggi che in pendio si rivelano spesso "piantati"... poi dipende sempre dove voli... Se le condizioni sono spesso scarsine e la zona di atterraggio sembra un campo da football allora vai pure di motoaliante, perlomeno le prime volte voli piu' tranquillo... ma se la condizione é da media a eccessiva e la zona di atterraggio equivale ad un fazzoletto (tipo dovo volo io in Valle d'Aosta, che se butti giu' dal pendio una stufa ti ritorna su...), allora meglio senza motore, tanto non ti serve a nulla e rischi solo di romperlo, piegare l'albero, ecc......
Chiedo scusa per l'OT

dove in Val d'Aosta?
Anche in pvt.

Fine OT
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Vecchio 13 gennaio 12, 12:13   #46 (permalink)  Top
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Chiedo scusa per l'OT

dove in Val d'Aosta?
Anche in pvt.

Fine OT
Scusa che vuol dire pvt? e OT?
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Vecchio 13 gennaio 12, 12:22   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da martini74 Visualizza messaggio
Scusa che vuol dire pvt? e OT?
pvt->privato, cioè ti mando un messaggio privato.
OT->Out of Theme, fuori tema
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Vecchio 14 gennaio 12, 21:38   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Ragazzi, sinceramente non volevo assolutamente fare di testa mia.! Altrimenti non chiedevo neanche quì sul forum, Inizialmente ho ricevuto varie risposte che mi consigliavano, per vari motivi, l' EG (che è quasi uguale a quello che ho comprato), per cui mi sono convinto che fosse un buon modello per iniziare. Conosco benissimo la limitazione di un gommolo, e non l'ho comprato con la pretesa di farci chissà che cosa, ma invece con la voglia di capire e imparare come si "gira" in pendio. Quando poi questo modello inizierà a non soddisfarmi più, sicuramente passerò ad una classe superiore. Ma per quello che costa (60€) penso ne valga la pena, almeno volo senza timori.

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto, siete sempre presenti.
hai fatto bene come primo modello un gommolo e spendendo poco......devi fare pratica e capire la logica del pendio.....entrare nello spirito del pendio...fai sempre ora a passare a modelli più indicati....Next ti ha suggerito un percorso validissimo per iniziare....io ho iniziato l'anno scorso proprio con l'easyglider con barra filettata.... avrò usato il motore in tutto al max 2 minuti per le diverse uscite, poi sono passato al phoenix 2000 un po' più performante....ma prese le misure e diminuite le scariche di adrenalina per l'emozione e vedendo.sentendo fischiare i vari fox e swift e rendendosi conto dei limiti dei gommoli ho deciso di prendere un paio di modelli per quest'anno.....pilatus b4 ed un termicatore autocostruito da qualcuno.....insomma il percorso che ti hanno suggerito va benissimo....magari passato questo anno potrei prendere un modello più performante e con il tempo avvicinarmi ai modelli indicati da Ranox e altri....certo che prima di andare in moto abbiamo imparato ad usare il treciclo e poi i vari livelli di bici e motorini....no?
...un a piccola regola per quando si fa strada per andare in pendio....portarsi dietro minimo 2 modelli.
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Vecchio 17 gennaio 12, 17:09   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di marste881
 
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Ho collaudato oggi L'arcus in pianura. Le condizioni chiaramente erano 0 (freddissimo, e nebbia), ma ne sono rimasto davvero contento.

Alla fine mi è venuto a pesare 670g in ordine di volo. Quindi circa 21 g/dmq.

E' molto stabile e leggero, alla minima turbolenza ne risente alzandosi o abbassandosi.
Ottimo modello per iniziare.

Adesso non mi resta che aspettare una bella giornata di sole con qualche termica, e l'arrivo della bella stagione per il pendio.

Un grazie a tutti Per il consiglio dato.
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Vecchio 17 gennaio 12, 22:07   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di pedro978
 
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Originalmente inviato da marste881 Visualizza messaggio
Ho collaudato oggi L'arcus in pianura. Le condizioni chiaramente erano 0 (freddissimo, e nebbia), ma ne sono rimasto davvero contento.

Alla fine mi è venuto a pesare 670g in ordine di volo. Quindi circa 21 g/dmq.

E' molto stabile e leggero, alla minima turbolenza ne risente alzandosi o abbassandosi.
Ottimo modello per iniziare.

Adesso non mi resta che aspettare una bella giornata di sole con qualche termica, e l'arrivo della bella stagione per il pendio.

Un grazie a tutti Per il consiglio dato.
In quale pendio pensi di andare per i primi voli?
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