16 aprile 06, 10:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2006
| salve costruzione sprinter http://www.flynow.it/foto/Sprinter_ARF_Reichard.jpg salve sto preparando questo gradevole hotliner / motoveleggiatore e come a solito mi sono trovato in dificolta nel bilanciamento ho usato un motore bl cassa rotante ma deve essere troppo leggero perchè mi mancano 40 g in punta dell elica |
16 aprile 06, 11:34 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Bè, se ritieni che bastino 40 gr ( come li hai determinati ?) e non riesci a recuperarli spostando convenientemente la batteria ( a proposito, con questi modelli meglio evitare di usare il BEC ed utilizzare una batteria separata per l'alimentazione di rx e servi) aggiungici 40 gr di piombo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
17 aprile 06, 07:32 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2006
| il peso è già tutto spostato in avanti ...ma.. per me è ottimo il consiglio della batteria a parte per rx con la quale sicuramente perderò il problema del bilanciamento .... tra parentesi ieri sera mi ha presofuoco il modello adesso creo un altra discussione se vuoi darci un occhi puoi cercare sotto fuoco e sprinter variatore sciolto e forse anche la lipo grrrrrrrrrr |
18 aprile 06, 12:52 | #4 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Se il modello è stato concepito per le Nicd e i motori con spazzole, a volte, per motivi di costruzione, riesce difficile spostare la batteria più in avanti di tanto, soprattutto su certi modelli, a meno di non riuscire a allargare aperture varie, ma in caso di ARF a volte o rovini tutto oppure ciccia... Un esempio è il SIREN, che possiedo felicemente ma che, avendo montato un motore di 80 grammi + leggero di quello in progetto e avendo montato 4 Lipo da 2800 al posto delle Nicd, ho dovuto aggiungere una rondella di piombo da 6 mm. di spessore davanti alla parafiamma, tutta forata è circa 60 grammi. ps volando ho scoperto che il baricentro segnato è troppo avanzato, si può spostare indietro di 15 mm (!!!!) e si elimina metà del piombo.... Oppure monto le 3200 e sono a posto senza la rondella.... Sul Navaho della Topmodel (bellissimo modello) ho rinunciato a montare il BL perchè pesando 60 grammi in meno del 480 povero per stare nel baricentro dovevo mettere una Lipo da 3S 2800 mAh, che onestamente su un modello da 450 grammi, a parte il peso,non serviva a un tubo.... | |
18 aprile 06, 14:32 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Il baricentro indicato sul modello è troppo avanzato, può essere arretrato in un secondo momento di 10 mm., ma per iniziare va bene così. In un altro post spiego come fare le miscelazioni per le varie configurazioni di volo (cerca "siren"). Ciao | |
Bookmarks |
| |