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Vecchio 09 gennaio 12, 08:28   #81 (permalink)  Top
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Non capisco tanto bene: XLFR5 o no, l'efficienza massima (anzi, il miglior rapporto di planata) si ottiene ad un certo angolo di incidenza, che fissato un carico alare diventa una precisa velocità di planata all'aria. Questa incidenza puoi ottenerla con infinite combinazioni di DL e baricentro, da quel che dici sembra invece che ce ne sia una "obbligata" che per di più non ti soddisfa: è così?
Io "non lo so". Ma XFLR mi direbbe che di efficienza massima "assoluta" c'è ne è una sola, che si ottiene sempre e solo ad un certo DL. Il baricentro, e la velocità, per tenere un trimmaggio stabile, ci devono andare dietro di conseguenza.
Tutti gli altri DL, efficienze, baricentri e velocità sono stabili dal punto di vista del trimmaggio, ma non sono massimi come efficienze.
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Vecchio 09 gennaio 12, 08:35   #82 (permalink)  Top
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Io "non lo so". Ma XFLR mi direbbe che di efficienza massima "assoluta" c'è ne è una sola, che si ottiene sempre e solo ad un certo DL. Il baricentro, e la velocità, per tenere un trimmaggio stabile, ci devono andare dietro di conseguenza.
Tutti gli altri DL, efficienze, baricentri e velocità sono stabili dal punto di vista del trimmaggio, ma non sono massimi come efficienze.
XFLR5 è solo un programma, poi sta a chi lo usa farsi domande sul significato fisico dei risultati.
Credo che quella a cui ti rifierisci tu sia alpha, che è l'incidenza, non il DL. Per provare diversi DL devi fare diversi "model" con diversi calettamenti, e diversi CG. Tieni conto che se fai una analisi tipo 2, per ciascuna analisi il modello sarà bilanciato ad una sola incidenza (il suo trim). In alternativa prova anche le analisi tipo 7: fissa il CG e fai variare il DL, il programma calcolerà le incidenze corrispondenti ai diversi DL, e ripetendo per diversi CG dovrebbero venirti valori del miglior rapporto di planata sovrapponibili.
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Vecchio 09 gennaio 12, 10:27   #83 (permalink)  Top
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XFLR5 è solo un programma, poi sta a chi lo usa farsi domande sul significato fisico dei risultati.
Credo che quella a cui ti rifierisci tu sia alpha, che è l'incidenza, non il DL.
L'incidenza dell'ala in volo, viene altrimente detta Diedro Longitudinale, DL.
Comunque la cosa bella del nostro hobby, è che possiamo abbastanza facilmente sperimentare certe teorie o considerazioni, per giungere alle nostre conclusioni oggettive che vanno al di là di quello che chiunque possa scrivere. Provate.
Claudio
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Vecchio 09 gennaio 12, 10:28   #84 (permalink)  Top
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L'incidenza dell'ala in volo, viene altrimente detta Diedro Longitudinale, DL.
Nemmeno per idea, mi spiace.
L'incidenza è l'angolo che la corda del profilo forma con il flusso incidente.
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Vecchio 09 gennaio 12, 10:32   #85 (permalink)  Top
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Nemmeno per idea, mi spiace.
L'incidenza è l'angolo che la corda del profilo forma con il flusso incidente.
Certo ma il flusso incidente viene condizionato dal calettamento dello stabilizzatore, quindi corrispondono.
Claudio
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Vecchio 09 gennaio 12, 10:33   #86 (permalink)  Top
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Certo ma il flusso incidente viene condizionato dal calettamento dello stabilizzatore, quindi corrispondono.
Claudio
No, non corrispondono. E' una semplificazione eccessiva pensare che lo stabilizzatore sia "a zero" rispetto al flusso, se deve generare un momento è evidente che non può essserlo.
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Vecchio 09 gennaio 12, 10:43   #87 (permalink)  Top
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No, non corrispondono. E' una semplificazione eccessiva pensare che lo stabilizzatore sia "a zero" rispetto al flusso, se deve generare un momento è evidente che non può essserlo.
Infatti. E il bello è che cabrando e picchiando, questa incidenza (o DL, se ti va di chiamarlo così) puoi cambiarla come preferisci.

Oh, poi nulla vieta che dopo aver trovato trimmando il compromesso che più ti soddisfa uno decida di fissarlo modificando fisicamente le incidenze, neh? Dal punto di vista estetico ci guadagna. Ma l'aerodinamica tende a fregarsene dell'estetica

Quel che dico è che trovo sciocchI i consigli di cambiare DL sparati a capocchia; quel che consiglio io è centra il modello in modo che voli bene e tienilo col trim: quando vola bene col trim hai trovato il tuo DL, a questo punto se preferisci scolla incolla e cambia il DL fisicamente, se proprio non puoi farne a meno: sennò continua a tenerlo col trim, che è esattamente la stessa cosa con in più il vantaggio di potre cercare un nuovo equilibrio se cambi gusti o cambiano le condizioni
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Vecchio 09 gennaio 12, 10:50   #88 (permalink)  Top
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No, non corrispondono. E' una semplificazione eccessiva pensare che lo stabilizzatore sia "a zero" rispetto al flusso, se deve generare un momento è evidente che non può essserlo.
Il punto è proprio questo noi dobbiamo fare in modo che il piano di coda si disponga ad un'incidenza più prossima possibile allo zero, così avremo la minima resistenza. Stabilito il DL che è l'unico parametro oggettivo, in quanto l'incidenza dell'ala rispetto al flusso in volo chi di noi la può misurare, cambieremo il centraggio per poter volare con le trimmature a zero, e se questo non fosse possibile cambieremo il DL per ottenere lo stesso risultato. Come dicevano se Maometto non và alla montagna...
Quello che non capisco è questo:
collaudiamo il nostro nuovo modello, ci accorgiamo che imbarda a destra e lo trimmiamo.
Una volta a terra il modellista saggio si domanda: "come mai lo devo trimmare?" che posso fare per non volare con il direzionale storto?
La stessa cosa faremmo nel caso di un rollio che richiede il trimmaggio...
Ma è possibile che stò poro picchia e cabra deve stà storto e non frega gnente a nessuno? Solo perchè quando il modello è per terra tanto non se vede?
Si dà il caso che la trimmatura del povero spatolino comporta stravolgimenti su tutta l'ala cosa che il direzionale è una bazzeccola, però per il primo non si fà nulla per il secondo si grida all'orrore... meditate.
Claudio
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Vecchio 09 gennaio 12, 10:51   #89 (permalink)  Top
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Il punto è proprio questo noi dobbiamo fare in modo che il piano di coda si disponga ad un'incidenza più prossima possibile allo zero, così avremo la minima resistenza. Stabilito il DL che è l'unico parametro oggettivo, in quanto l'incidenza dell'ala rispetto al flusso in volo chi di noi la può misurare, cambieremo il centraggio per poter volare con le trimmature a zero, e se questo non fosse possibile cambieremo il DL per ottenere lo stesso risultato. Come dicevano se Maometto non và alla montagna...
Quello che non capisco è questo:
collaudiamo il nostro nuovo modello, ci accorgiamo che imbarda a destra e lo trimmiamo.
Una volta a terra il modellista saggio si domanda: "come mai lo devo trimmare?" che posso fare per non volare con il direzionale storto?
La stessa cosa faremmo nel caso di un rollio che richiede il trimmaggio...
Ma è possibile che stò poro picchia e cabra deve stà storto e non frega gnente a nessuno? Solo perchè quando il modello è per terra tanto non se vede?
Si dà il caso che la trimmatura del povero spatolino comporta stravolgimenti su tutta l'ala cosa che il direzionale è una bazzeccola, però per il primo non si fà nulla per il secondo si grida all'orrore... meditate.
Claudio
Nulla di tutto ciò è vero, prova a rileggere i messaggi del Gran Capo oppure "Model Aircraft Aerodynamics" di Simmons a proposito dello spatolino e dello stabilizzatore tuttomobile
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Vecchio 09 gennaio 12, 11:45   #90 (permalink)  Top
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Il punto è proprio questo noi dobbiamo fare in modo che il piano di coda si disponga ad un'incidenza più prossima possibile allo zero, così avremo la minima resistenza. Stabilito il DL che è l'unico parametro oggettivo, in quanto l'incidenza dell'ala rispetto al flusso in volo chi di noi la può misurare, cambieremo il centraggio per poter volare con le trimmature a zero, e se questo non fosse possibile cambieremo il DL per ottenere lo stesso risultato. Come dicevano se Maometto non và alla montagna...
Quello che non capisco è questo:
collaudiamo il nostro nuovo modello, ci accorgiamo che imbarda a destra e lo trimmiamo.
Una volta a terra il modellista saggio si domanda: "come mai lo devo trimmare?" che posso fare per non volare con il direzionale storto?
La stessa cosa faremmo nel caso di un rollio che richiede il trimmaggio...
Ma è possibile che stò poro picchia e cabra deve stà storto e non frega gnente a nessuno? Solo perchè quando il modello è per terra tanto non se vede?
Si dà il caso che la trimmatura del povero spatolino comporta stravolgimenti su tutta l'ala cosa che il direzionale è una bazzeccola, però per il primo non si fà nulla per il secondo si grida all'orrore... meditate.
Claudio
Sei completamente fuori strada.
un cabra picchia trimmato non è storto, è semplicemente regolato all'incidenza giusta (al dl giusto, è lo stesso) per il centraggio che il pilota ha deciso essere giusto per quel giorno, con quel carico e quelle condizioni.

Se domani le condizioni cambieranno, cambierà anche il trimmaggio.

Il concetto di "dritto" o "storto" non sono applicabili all' incidenza del quota, non c'è solo una incidenza giusta, varia a seconda del centraggio. se cambia il centraggio cambierá l'incidenza, quindi se vuoi tenere una condizione flessibile devi imparare a usare il trim senza farti troppe paranoie.

sennò se preferisci ti fai un centraggio di compromesso, che va sempre più o meno bene, e ci fissi il DL bloccando ali e piano di coda in una posizione fissa. il modello andrà abbastanza bene con tutte le condizioni, ma non sarà mai ottimizzato per quella giornata e quelle condizioni. per un trainer va benissimo, se cerchi prestazioni no.

Quanto al timone e agli alettoni, invece siamo perfettamente d'accordo: se devi trimmarli per volare dritto c'è qualcosa che non va, visto che hanno una sola posizione corretta e non sono influenzati dalla scelta del cg.
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