09 gennaio 12, 09:28 | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.781
| Citazione:
Tutti gli altri DL, efficienze, baricentri e velocità sono stabili dal punto di vista del trimmaggio, ma non sono massimi come efficienze. | |
09 gennaio 12, 09:35 | #82 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
Credo che quella a cui ti rifierisci tu sia alpha, che è l'incidenza, non il DL. Per provare diversi DL devi fare diversi "model" con diversi calettamenti, e diversi CG. Tieni conto che se fai una analisi tipo 2, per ciascuna analisi il modello sarà bilanciato ad una sola incidenza (il suo trim). In alternativa prova anche le analisi tipo 7: fissa il CG e fai variare il DL, il programma calcolerà le incidenze corrispondenti ai diversi DL, e ripetendo per diversi CG dovrebbero venirti valori del miglior rapporto di planata sovrapponibili.
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09 gennaio 12, 11:27 | #83 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Comunque la cosa bella del nostro hobby, è che possiamo abbastanza facilmente sperimentare certe teorie o considerazioni, per giungere alle nostre conclusioni oggettive che vanno al di là di quello che chiunque possa scrivere. Provate. Claudio | |
09 gennaio 12, 11:28 | #84 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
L'incidenza è l'angolo che la corda del profilo forma con il flusso incidente.
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09 gennaio 12, 11:33 | #86 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| No, non corrispondono. E' una semplificazione eccessiva pensare che lo stabilizzatore sia "a zero" rispetto al flusso, se deve generare un momento è evidente che non può essserlo.
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09 gennaio 12, 11:43 | #87 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Oh, poi nulla vieta che dopo aver trovato trimmando il compromesso che più ti soddisfa uno decida di fissarlo modificando fisicamente le incidenze, neh? Dal punto di vista estetico ci guadagna. Ma l'aerodinamica tende a fregarsene dell'estetica Quel che dico è che trovo sciocchI i consigli di cambiare DL sparati a capocchia; quel che consiglio io è centra il modello in modo che voli bene e tienilo col trim: quando vola bene col trim hai trovato il tuo DL, a questo punto se preferisci scolla incolla e cambia il DL fisicamente, se proprio non puoi farne a meno: sennò continua a tenerlo col trim, che è esattamente la stessa cosa con in più il vantaggio di potre cercare un nuovo equilibrio se cambi gusti o cambiano le condizioni
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09 gennaio 12, 11:50 | #88 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Quello che non capisco è questo: collaudiamo il nostro nuovo modello, ci accorgiamo che imbarda a destra e lo trimmiamo. Una volta a terra il modellista saggio si domanda: "come mai lo devo trimmare?" che posso fare per non volare con il direzionale storto? La stessa cosa faremmo nel caso di un rollio che richiede il trimmaggio... Ma è possibile che stò poro picchia e cabra deve stà storto e non frega gnente a nessuno? Solo perchè quando il modello è per terra tanto non se vede? Si dà il caso che la trimmatura del povero spatolino comporta stravolgimenti su tutta l'ala cosa che il direzionale è una bazzeccola, però per il primo non si fà nulla per il secondo si grida all'orrore... meditate. Claudio | |
09 gennaio 12, 11:51 | #89 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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09 gennaio 12, 12:45 | #90 (permalink) Top | |
User | Citazione:
un cabra picchia trimmato non è storto, è semplicemente regolato all'incidenza giusta (al dl giusto, è lo stesso) per il centraggio che il pilota ha deciso essere giusto per quel giorno, con quel carico e quelle condizioni. Se domani le condizioni cambieranno, cambierà anche il trimmaggio. Il concetto di "dritto" o "storto" non sono applicabili all' incidenza del quota, non c'è solo una incidenza giusta, varia a seconda del centraggio. se cambia il centraggio cambierá l'incidenza, quindi se vuoi tenere una condizione flessibile devi imparare a usare il trim senza farti troppe paranoie. sennò se preferisci ti fai un centraggio di compromesso, che va sempre più o meno bene, e ci fissi il DL bloccando ali e piano di coda in una posizione fissa. il modello andrà abbastanza bene con tutte le condizioni, ma non sarà mai ottimizzato per quella giornata e quelle condizioni. per un trainer va benissimo, se cerchi prestazioni no. Quanto al timone e agli alettoni, invece siamo perfettamente d'accordo: se devi trimmarli per volare dritto c'è qualcosa che non va, visto che hanno una sola posizione corretta e non sono influenzati dalla scelta del cg.
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