Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 12, 21:12   #71 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Masali dove passa lei esimio l'ottì é di prammatica, in questo caso però ha preso una piega vieppiù interessante.
Mi suggerisca quindi un titolo di suo gradimento, vedrò di accontentarla.
la superpippa.
sez. ufficio minerario e perdite di tempo...
cit. TNT grop.
  Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 21:40   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il discorso di Paolo P..........non ho mai fatto considerazioni in proposito, ma mi lascia un po' perplesso.
Un D.L. basso consente un CG arretrato e questo rende più sensibile il modello ai comandi perchè ne riduce il margine statico, questa riduzione inoltre accentua i movimenti del modello a causa delle perturbazioni esterne ( termiche p.e.) rendendole più facilmente individuabili dal pilota.
La maggiore sensibilità richiede minori movimenti delle parti mobili con conseguenti minori incrementi di resistenza.
A mio parere il D.L.andrebbe impostato in modo che il profilo voli con l'angolo di incidenza di maggiore efficienza per una data velocità di volo ( quella di crociera ) ed il CG dovrebbe essere posizionato in modo che, in quella condizione, il profondità, qualunque esso sia, voli con incidenza nulla.
Sante parole!
Per fortuna è quello che cerco di fare da almeno 5 anni.
Meno male. Perchè a furia di sentire che ad abbassare il DL si può "tirare" di più, ormai mi sentivo talmente in colpa, da iniziare a pensare di mettere incidenza negativa alle ali dei futuri modelli, giusto per vedere cosa succede. Si dovrebbe poter tirare almeno 16° di angolo d'attacco...

Però adesso porto anche la mia parte di "dolori".
A mio modesto parere, e in base a qualche "gioco" che ho fatto con XFLR, per avere un'efficienza "ideale", temo si dovrebbe adottare un DL (elevato) e un baricentro (avanzato) tale che nessuno si sognerebbe di farlo. O meglio, i più griderebbero allo scandalo e all'eresia.
Per non parlare della velocità di volo risultante: a passo d'uomo.
Però, ricollegandosi all'altra discussione dell'effetto scala, sembrerebbe di veder volare, un aliante vero.

PS Adesso aspetto di farmi delle risate, non nei tuoi confronti Beppe, dal guazzabuglio che potrebbe sorgere.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 22:14   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Masali dove passa lei esimio l'ottì é di prammatica, in questo caso però ha preso una piega vieppiù interessante.
Mi suggerisca quindi un titolo di suo gradimento, vedrò di accontentarla.
direi "Diedro longitudinale = trim del cabra?"



Minchia, sono anni che ripeto che son la stessa cosa, mo' che lo dice pure il grande capo comincia a entrare il concetto? Come icona dalle mia parti, "l'è pusèe facil mettergllel in tel cù che int'el cò"
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 22:31   #74 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
direi "Diedro longitudinale = trim del cabra?"



Minchia, sono anni che ripeto che son la stessa cosa, mo' che lo dice pure il grande capo comincia a entrare il concetto? Come icona dalle mia parti, "l'è pusèe facil mettergllel in tel cù che int'el cò"
Va bene così?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 22:33   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Va bene così?
Nu babbà.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 22:55   #76 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Va bene così?
preferivo

ricerche minerarie e perdite di tempo.......

adesso che c'è il titolo serio il 3d muore......
  Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 23:05   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
preferivo

ricerche minerarie e perdite di tempo.......

adesso che c'è il titolo serio il 3d muore......
aspetta aspetta, ancora manca un commento................ Clabeeeeeeee,




già lui arriva di mattina presto
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 23:15   #78 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
aspetta aspetta, ancora manca un commento................ Clabeeeeeeee,




già lui arriva di mattina presto

mi aspettavo anche un commento dell'istruttore di volo, quello che cambia il DL in avvicinamento.....

tsè non ci fossimo noi a tenerlo su questo 3d....
  Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 23:15   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
A mio modesto parere, e in base a qualche "gioco" che ho fatto con XFLR, per avere un'efficienza "ideale", temo si dovrebbe adottare un DL (elevato) e un baricentro (avanzato) tale che nessuno si sognerebbe di farlo. O meglio, i più griderebbero allo scandalo e all'eresia.
Per non parlare della velocità di volo risultante: a passo d'uomo.
Non capisco tanto bene: XLFR5 o no, l'efficienza massima (anzi, il miglior rapporto di planata) si ottiene ad un certo angolo di incidenza, che fissato un carico alare diventa una precisa velocità di planata all'aria. Questa incidenza puoi ottenerla con infinite combinazioni di DL e baricentro, da quel che dici sembra invece che ce ne sia una "obbligata" che per di più non ti soddisfa: è così?
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 07:57   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.315
Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
aspetta aspetta, ancora manca un commento................ Clabeeeeeeee,




già lui arriva di mattina presto
Buongiorno a tutti. Come gli amici ricordano io sono operativo al mattino. Ho letto i commenti che sono succeduti ed esprimerò il mio parere.
1) Un profilo simmetrico non genera nessuna portanza, in quanto avendo la stessa curvatura sia sul dorso che sul ventre genera, nel fluido dove si muove, gli stessi identici effetti sia sul dorso che sul ventre (quindi nessuna portanza ma solo resistenza). Per generare portanza deve mantenere un'inclinazione (incidenza) diversa dalla linea di moto. Dotare il medesimo di una parte mobile significa poterlo modificare nella curvatura, pertanto nel caso in cui la parte mobile sia deflessa il profilo non sarà più simmetrico, avrà una curvatura del dorso diversa dal ventre, quindi genererà portanza con un aumento di resistenza pur mantenendone l'inclinazione parallela alla linea di moto.
2)Lo stabilizzatore ha lo scopo di dare stabilità al velivolo e di impostare e mantenere la linea di volo che potrebbe altresì cambiare a seconda dei fenomeni fisici che si generano intorno all'ala od intorno al velivolo. Durante il volo lineare lo stabilizzatore, grazie al dimensionamento ed al braccio di leva, contrasta il coefficiente di momento dell'ala e la costringe ad un'incidenza diversa dalla linea di moto tutto questo perchè grazie all'effetto banderuola lui stesso tenderà sempre a disporsi parallelo alla linea di moto. Il braccio di leva garantisce che le piccole forze stabilizzanti della coda possano contrastare le grandi forze destabilizzanti dell'ala.
3)Il baricentro è il centro di rotazione dell'aeromobile in volo, avanzarlo significa allungare il braccio di leva e quindi entro certi limiti aumentare la stabilità statica a fattori esterni all'aeromobile (leggi turbolenze), arretrarlo significa diminuire la stabilità statica ma avere più reattività nei comandi.
Gli alianti da termica hanno bracci di leva lunghi metre gli acro hanno bracci di leva corti.
4)In aeronautica lo "spatolino" si chiama equilibratore proprio perchè ha lo scopo di cambiare gli equilibri dettati dallo stabilizzatore.
Detto questo che senso ha tenere uno stabilizzatore fuori posto ed usare l'equilibratore per correggere l'errore?
Vi è mai capitato di vedere un modello che snappa al solo comando del cabra? Siete stati spettatori dello stallo dello stabilizzatore, che probabilmente non era dimensionato bene: troppo piccolo, braccio di leva troppo corto oppure baricentro troppo arretrato.
5)Di norma un profilo concepito per un aliante ha la sua massima efficienza in uno spettro che và dai 2° ai 5° gradi di incidenza impostati grazie ad uno stabilizzatore che lo costringe a mantenere tale incidenza durante il volo. Ora volare con un'impostazione del DL a 4° significa usare una piccola parte di questa possibilità. Impostare il volo con un DL ad 1° significa avere un volo teso e veloce ma che ci permetterà al bisogno di entrare (con il trimmaggio dell'equilibratore) nella zona di massima efficienza del profilo per sfruttarla tutta.
In questo caso una trimmatura a cabrare aumenta la resistenza ma ci permette di volare in massima efficienza. Nel caso di DL accentuato la trimmatura a picchiare aumenterà la resistenza proprio nel momento in cui avevamo il bisogno di accellerare.

Detto ciò: a me l'Habitch mi é sempre piaciuto.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Diedro longitudinale stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 143 04 agosto 09 20:35
diedro longitudinale emme2 Aeromodellismo Alianti 18 23 febbraio 08 18:15
diedro longitudinale cantone11 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 01 settembre 07 08:48
Diedro longitudinale danielep Aeromodellismo Alianti 74 17 luglio 07 16:35
Influenza del diedro longitudinale sullo stallo DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 19 luglio 05 13:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002