08 gennaio 12, 19:58 | #62 (permalink) Top | |
Guest
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piuttosto, visto che puoi modificare il DL anche modificando l'incidenza il calettamento dell'ala, perchè non modifichi alzando o abbassando gli alettoni? mi sa che l'ho detta grossa. | |
08 gennaio 12, 21:10 | #64 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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Quindi pare che tutti siamo arrivati alla conclusione che trimmare è come cambiare il DL, il che era la tesi di partenza sostenuta da Masali. Il nuovo argomento sembra essere : è più efficace lo spatolino o il tutto mobile ? E ancora: quale dei due sistemi, per un dato momento stabilizzante, offre meno resistenza ? La possibilità che un profondità vada in stallo, sia esso a spatola o tutto mobile, è una cosa che mi lascia del tutto indifferente, ben difficilmente ci si troverà in una situazione in cui diventi necessario così tanto movimento.....a meno che il modello abbia il CG in corrispondenza allo 0% della CMA. I modelli per il volo 3D, che non hanno certo problemi di efficienza aerodinamica, ci dimostrano che anche per angoli di deflessione ben oltre al limite dello stallo, i profondità dei due tipi svolgono il loro compito mantenendo, in qualche modo, la loro efficacia. Volendo cominciare a rispondere alle domande di cui sopra sarebbe necessario fare un confronto fra il Cr di un profilo flappato e quello dello stesso profilo quando è richiesto un certo Cp, quello necessario a tenere il modello in linea di volo o ad eseguire una certa manovra. Bisognerebbe magari considerare anche che il profilo flappato produce un Cm che va a modificare ( a favore o contro ? ) il Momento stabilizzante ( o destabilizzante ) di cui sopra, cosa che non avviene col profondità tutto mobile in quanto il profilo simmetrico ha Cm=0, come si sa. Per quanto riguarda il discorso di Paolo P..........non ho mai fatto considerazioni in proposito, ma mi lascia un po' perplesso. Un D.L. basso consente un CG arretrato e questo rende più sensibile il modello ai comandi perchè ne riduce il margine statico, questa riduzione inoltre accentua i movimenti del modello a causa delle perturbazioni esterne ( termiche p.e.) rendendole più facilmente individuabili dal pilota. La maggiore sensibilità richiede minori movimenti delle parti mobili con conseguenti minori incrementi di resistenza. A mio parere il D.L.andrebbe impostato in modo che il profilo voli con l'angolo di incidenza di maggiore efficienza per una data velocità di volo ( quella di crociera ) ed il CG dovrebbe essere posizionato in modo che, in quella condizione, il profondità, qualunque esso sia, voli con incidenza nulla. | |
08 gennaio 12, 21:16 | #65 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per l'habitch, posto che a qualcuno interessi qualcosa, aprirò una discussione separata quando avrò aperto la scatola... A primavera inoltrata, visto che adesso devo mettermi a capofitto sul MiG per portarlo ad Artena
__________________ www.masali.com | |
08 gennaio 12, 21:19 | #66 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
08 gennaio 12, 21:26 | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
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Ma poi la corda non è mica la linea che unisce BE e BU? Se per DL intendo l'angolo tra la corda dell'ala e quella del piano orizzontale di coda, mi risulta che il DL varia in entrambi i casi (tutto mobile o elevatore+stabilizatore).
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
08 gennaio 12, 21:58 | #69 (permalink) Top | |
User | Citazione:
si si si, tanto del tuo modello non gli frega più niente, è passato al 10° posto nella discussione
__________________ se capisci che non ce capisci, allora non capisci | |
08 gennaio 12, 22:03 | #70 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Citazione:
Mi suggerisca quindi un titolo di suo gradimento, vedrò di accontentarla.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
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