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Vecchio 07 gennaio 12, 21:02   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di FabioThermal
 
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Il cambio del chamber è del.tutto trascurabile rispetto al cambio di incidenza. Quindi trimmare o cambiare il dl sono esattmente la stessa cosa.


Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk
scusa Luca, ma se il DL è la somma dell'incidenza del piano di quota con quella dell'ala, e cabrare in sostanza significa modificare il profilo dell'elevatore rendendolo più o meno portante, già di per sè con questa affermazione non possono essere la stessa cosa. poi, se così fosse, nessuno perderebbe tempo a far prove su prove e calcoli vari per trovare il giusto compromesso tra DL e CG, tutti volerebbero con dl a casaccio, anche negativi, e a quel povero cabra non darebbero mai pace, ergo gli alianti avrebbero l'efficenza pari a un gatto lanciato per aria
__________________
"Solo chi si dà per vinto è perduto"
FabioThermal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 21:36   #42 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
aspetta, quello che volava benissimo non era il Clark Kent ???
COSA DICI!! KENT ERA QUELLO FACEVA VOLARE LA BARBIE!
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Vecchio 07 gennaio 12, 21:50   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da FabioThermal Visualizza messaggio
scusa Luca, ma se il DL è la somma dell'incidenza del piano di quota con quella dell'ala, e cabrare in sostanza significa modificare il profilo dell'elevatore rendendolo più o meno portante, già di per sè con questa affermazione non possono essere la stessa cosa. poi, se così fosse, nessuno perderebbe tempo a far prove su prove e calcoli vari per trovare il giusto compromesso tra DL e CG, tutti volerebbero con dl a casaccio, anche negativi, e a quel povero cabra non darebbero mai pace, ergo gli alianti avrebbero l'efficenza pari a un gatto lanciato per aria
Quando si cabra si muove la superficie mobile e si modifica il profilo del piano di coda producendo una forza diretta verso il basso, lo scopo dell'azione è di modificare l'assetto del modello.
Avendo un profondità tutto mobile si cambia l'incidenza dello stesso in modo da produrre una forza diretta verso il basso, lo scopo dell'azione è di modificare l'assetto del modello.
Nel primo caso è cambiato il DL ?
Nel secondo caso è cambiato il DL ?

Grazie per le risposte.
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Vecchio 07 gennaio 12, 21:56   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di Skizzo
 
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IMHO
Il dl varia solo nel secondo caso...
Nel primo caso varia il camber (grossolanamente) della superficie mobile...


Eccololà mo Beppe me coppina....
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"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
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Vecchio 07 gennaio 12, 22:04   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
IMHO
Il dl varia solo nel secondo caso...
Nel primo caso varia il camber (grossolanamente) della superficie mobile...

Sent from my GT-I9000
Proviamo a trovare una definizione "corretta" del DL.
Normalmente viene definito come l'angolo esistente tra le corde geometriche dei profili, ma aerodinamicamente sarebbe più corretto riferirlo all'angolo esistente tra le direzioni di portanza nulla.
Quello che conta, in ogni caso, è l'effetto aerodinamico che è uguale nei casi da me indicati.
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Vecchio 07 gennaio 12, 22:13   #46 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Quando si cabra si muove la superficie mobile e si modifica il profilo del piano di coda producendo una forza diretta verso il basso, lo scopo dell'azione è di modificare l'assetto del modello.
Avendo un profondità tutto mobile si cambia l'incidenza dello stesso in modo da produrre una forza diretta verso il basso, lo scopo dell'azione è di modificare l'assetto del modello.
Nel primo caso è cambiato il DL ?
Nel secondo caso è cambiato il DL ?

Grazie per le risposte.
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Proviamo a trovare una definizione "corretta" del DL.
Normalmente viene definito come l'angolo esistente tra le corde geometriche dei profili, ma aerodinamicamente sarebbe più corretto riferirlo all'angolo esistente tra le direzioni di portanza nulla.
Quello che conta, in ogni caso, è l'effetto aerodinamico che è uguale nei casi da me indicati.
Se guardi le corde geometriche allora il DL è cambiato in entrambi i casi citati nel primo messaggio...


Robbè
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Vecchio 07 gennaio 12, 22:23   #47 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Proviamo a trovare una definizione "corretta" del DL.
Normalmente viene definito come l'angolo esistente tra le corde geometriche dei profili, ma aerodinamicamente sarebbe più corretto riferirlo all'angolo esistente tra le direzioni di portanza nulla.
Quello che conta, in ogni caso, è l'effetto aerodinamico che è uguale nei casi da me indicati.
È quello che sto a dire da una vita: che tu cambi l'incidenza del piano di coda o che tu usi il trim del cabra, il risultato è esattamente lo stesso
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Vecchio 07 gennaio 12, 22:29   #48 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Boh si vedono modelli con su il Clark Y volare bene anche a carichi e reynolds molto bassi, temo che caricandolo invece di pigliare i piccioni si prende la fava.

Non credo che con quel popò di sezione frontale possa essere efficiente, é come volare con l'aerofreno, anzi aumentando la velocita' di volo aumenta la resistenza della fuso, forse forse conviene star leggeri, tanto ad aggiunger peso si fa sempre a tempo.
Ma chiedo conferma ai guru del settore.
Che efficenza vorresti mai cercare nella piccola semiriproduzione di un old timer degli anni '30? Se ti interessa l'efficienza è meglio se ti pigli un banana, te pare?

personalmente cerco il volo pastoso e piacevole dei vecchi alianti, con qualche capriola senza pretese tanto per movimentare la planata.
E son talmente presuntuoso da scommettere una cena con chiunque che in pianura, in una giornata di medie condizioni, lo tengo per aria per i 20 minuti canonici che fanno il pieno dell formula Pelizza.
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Vecchio 07 gennaio 12, 23:56   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Che efficenza vorresti mai cercare nella piccola semiriproduzione di un old timer degli anni '30? Se ti interessa l'efficienza è meglio se ti pigli un banana, te pare?

personalmente cerco il volo pastoso e piacevole dei vecchi alianti, con qualche capriola senza pretese tanto per movimentare la planata.
E son talmente presuntuoso da scommettere una cena con chiunque che in pianura, in una giornata di medie condizioni, lo tengo per aria per i 20 minuti canonici che fanno il pieno dell formula Pelizza.
Infatti ho capito ( e condivido) la tua ottica, un habicht in scala così ridotta che vola ai 150 all'ora è un pugno in un occhio.
Se non ci sono le condizioni e serve un grattatore vero si lancia qualcos'altro.


Teh é una stufa........ ma che grazia.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 08 gennaio 12 alle ore 00:01
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 01:30   #50 (permalink)  Top
Nextone
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Infatti ho capito ( e condivido) la tua ottica, un habicht in scala così ridotta che vola ai 150 all'ora è un pugno in un occhio.
Se non ci sono le condizioni e serve un grattatore vero si lancia qualcos'altro.


Teh é una stufa........ ma che grazia.
Impressionante il finale......
Per gli istruttori.....
Chissà se ha usato il trim
......
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