Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 12, 15:54   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
Il profilo di quel coso se non erro è un clarky mod (mod perchè è cinese e solo dio lo sa che profilo è peddavero) quindi stiamo +o- sull 11% di spessore.
Nella mia breve ma intensa vita aeromodellistica ho visto clarky volare benissimo.. compreso quello di un lo100 di un nostro socio al vettore.
l clark Y vola SEMPRE bene, è uno dei profli migliori con un inviluppo di volo molto ampio, è di gran lunga il mio profilo preferito.

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
A mio parere ti ci divertirai molto, perchè hai lo spirito giusto per divertirti.

Dire però che modificare il DL è la stessa cosa che trimmare è una piccola bestemmia aerodinamica se il piano di coda non è tutto mobile. La trimmatura modifica la curvatura del profilo che da simmetrico diventa portante o deportante, in questa condizione aumenta la resistenza e quindi non si ottengono le migliori prestazioni, per dirla in altre parole è come viaggiare con un auto con le ruote fuori convergenza ed andare dritti girando un pò lo sterzo...
Claudio
Grazie mi ci divertirò assai.
DL e trim del cabra sono ESATTAMENTE la stessa cosa: nulla cambia tra modificare l'incidenza di tutto il piano o solo della paletta dal punto di vista aerodinamico non cambia assolutamente nulla;)

Citazione:
Originalmente inviato da md30701 Visualizza messaggio
Ho avuto modo di vederlo in volo, di lanciarlo e di trainarlo, il modello è bello ma se vuoi giocare ricordati che, come per tutti i modelli un po' pesanti, devi sempre farlo correre e se vai in stallo dai a picchiare e riprendi velocità prima di richiamare perchè altrimenti non lo salvi da sfascio certo. La morte sua è comunque il pendio.
Non lo rallenterò. ma credo che tutto sommato sia abbastanza pacioccone: di modelli veramente bastardi che dovevano correre sempre ne ho avuto uno solo, il Jantar tuttofibra Royal Modell, che aveva un'efficienza spaventosa ma dovevi spararlo come un missile, talmente sparato che in pianura era un casino, o la termica era gigante lo la bucavi come una freccia

Questo onestamente mi sembra molto ma molto meno cattivo.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 16:18   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.325
DL e trim del cabra sono ESATTAMENTE la stessa cosa: nulla cambia tra modificare l'incidenza di tutto il piano o solo della paletta dal punto di vista aerodinamico non cambia assolutamente nulla;)


Muovere lo spatolino equivale a cambiare la curvatura del profilo detta camber. Nel piano di coda di solito hai un profilo simmetrico che ha portanza nulla e rimane tale a tutte le velocità, quando muovi lo spatolino il profilo diventa portante o deportante e la forza che genera cambia al variare della velocità... sei sicuro che sia ESATTAMENTE la stessa cosa? Chiaramente sei padrone di crederlo.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 17:29   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
DL e trim del cabra sono ESATTAMENTE la stessa cosa: nulla cambia tra modificare l'incidenza di tutto il piano o solo della paletta dal punto di vista aerodinamico non cambia assolutamente nulla;)


Muovere lo spatolino equivale a cambiare la curvatura del profilo detta camber. Nel piano di coda di solito hai un profilo simmetrico che ha portanza nulla e rimane tale a tutte le velocità, quando muovi lo spatolino il profilo diventa portante o deportante e la forza che genera cambia al variare della velocità... sei sicuro che sia ESATTAMENTE la stessa cosa? Chiaramente sei padrone di crederlo.
Claudio
Il cambio del chamber è del.tutto trascurabile rispetto al cambio di incidenza. Quindi trimmare o cambiare il dl sono esattmente la stessa cosa.


Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 17:44   #34 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
l clark Y vola SEMPRE bene, è uno dei profli migliori con un inviluppo di volo molto ampio, è di gran lunga il mio profilo preferito.


....
aspetta, quello che volava benissimo non era il Clark Kent ???
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 18:40   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
aspetta, quello che volava benissimo non era il Clark Kent ???
Sì, ma spendi un capitale in kriptonite
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 18:54   #36 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
Boh si vedono modelli con su il Clark Y volare bene anche a carichi e reynolds molto bassi, temo che caricandolo invece di pigliare i piccioni si prende la fava.

Non credo che con quel popò di sezione frontale possa essere efficiente, é come volare con l'aerofreno, anzi aumentando la velocita' di volo aumenta la resistenza della fuso, forse forse conviene star leggeri, tanto ad aggiunger peso si fa sempre a tempo.
Ma chiedo conferma ai guru del settore.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 19:08   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
Il clark Y di norma volano "bene" sia caricati che scaricati.

Il problema è che se iniziata a spingere per farli viaggiare oppure volete farci dell'acrobazia spinta, allora sì che generano troppo resistenza e "frenano" il modello abbastanza velocemente.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 19:21   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GRANDEMAGO
 
Data registr.: 30-01-2008
Residenza: SV....CN....
Messaggi: 628
Il mio dopo varie riparazioni e arrivato a pesare kg 3,95...ma vedessi come vola bene. sia in pendio che al traino rimarrai impressionato da quanto sia pacioccone senza mai tradirti con stalli improvvisi!! veramente un bel modello !!
__________________
Ciao Daniele

-------------Aurora--------------
GRANDEMAGO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 19:53   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.325
Citazione:
Originalmente inviato da GRANDEMAGO Visualizza messaggio
Il mio dopo varie riparazioni e arrivato a pesare kg 3,95...ma vedessi come vola bene. sia in pendio che al traino rimarrai impressionato da quanto sia pacioccone senza mai tradirti con stalli improvvisi!! veramente un bel modello !!
Sono certo di quello che dici, il che significa come sostenevo che 55gdmq sono pochi.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 19:55   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.325
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Il cambio del chamber è del.tutto trascurabile rispetto al cambio di incidenza. Quindi trimmare o cambiare il dl sono esattmente la stessa cosa.


Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk
L'importante è crederci forte...
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Diedro longitudinale stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 143 04 agosto 09 20:35
diedro longitudinale emme2 Aeromodellismo Alianti 18 23 febbraio 08 18:15
diedro longitudinale cantone11 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 01 settembre 07 08:48
Diedro longitudinale danielep Aeromodellismo Alianti 74 17 luglio 07 16:35
Influenza del diedro longitudinale sullo stallo DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 19 luglio 05 13:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002