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Vecchio 23 gennaio 12, 16:38   #301 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Originalmente inviato da gallina
Per fortuna non ci capisco niente:
Quando si compra un aliante nuovo ( son fatti a mano e son tutti uguali ed allo stesso modo tutti diversi ) si fanno le pesate e si porta con i pesi in coda o davanti ai piedi Il CG in mezzo al range consentito.
Poi si va in coda e si tiene la parte mobile dello stabilizzatore il linea con il profilo dello stesso ( sono tutti profili asimmetrici e
non è semplicissimo stabilire la posizione esatta della parte mobile).
In quella posizione si prende una misura con due astine in metallo fissate da un paio di galletti tra cruscotto e cloche.
A questo punto si va in volo e si vede
se l' aliante plana con velocità costante come da manuale con l' astina incastrata tra cruscotto e cloche ( ovviamente velocità diverse a seconda dei flaps e carico alare).
Dopo aver provato gli stalli e la uscita dal tentativo di vite etc.......e verificato che è tutto OK.
Ce ne sbattiamo di volare a 0 con lo stabilizzatore e spostiamo un po' indietro il CG e con un pelo di trim voliamo alle velocità da manuale per avere un aliante più reattivo( si fa , ma non si dice ).
Non chiedetemi il perchè, ma se lo fa il WM ... mi fido..

Ciao
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Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
non è semplicissimo
perchè non è semplicissimo? Non ho ovviamente capito.


se l' aliante plana con velocità costante come da manuale
E se non lo fà che fai?[/color][/color]

Ce ne sbattiamo di volare a 0 con lo stabilizzatore
comunque un dl ci sarà pure si può conoscere?

Ciao e grazie giobalde
Gli stabilizzatori hanno un profilo talmente asimmetrico e corda così corta che ti lasciano qualche dubbio di qualche grado sullo 0.

Se plana troppo veloce o troppo lento (con la bacchetta incastrata) si sposta il baricentro ( ci sono delle placche da mettere davanti ai piedi o zavorra in coda ) fintanto che vola OK.
Per farti un esempio col Ventus 2 18m scarico con la seconda tacca negativa deve stabilizzarsi a 150-155 Km/h.
Con l' ala pulita a105.
Un amico si è dovuto far costruire il cerchio della ruotina di coda in ottone pieno per non dover caricare zavorra in coda assieme alla batteria , che essendo posta in alto sotto lo stabilizzatore non è nel posto ideale in caso di sforzi laterali.

Poi quando tutto è ok si arretra di un po' per averlo più reattivo ed il quel caso il trim compensa in modo da avere le velocità corrette.
Con gli alianti da scuola si fa esattamente l' opposto !!!!!
Personalmente ho 800 grammi in più di zavorra in coda.

Ciao
gallina
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Vecchio 23 gennaio 12, 16:59   #302 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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Habitch ovvero: Diedro longitudinale = trim del cabra?

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Originalmente inviato da gallina
Per fortuna non ci capisco niente:
Quando si compra un aliante nuovo ( son fatti a mano e son tutti uguali ed allo stesso modo tutti diversi ) si fanno le pesate e si porta con i pesi in coda o davanti ai piedi Il CG in mezzo al range consentito.
Poi si va in coda e si tiene la parte mobile dello stabilizzatore il linea con il profilo dello stesso ( sono tutti profili asimmetrici e
non è semplicissimo stabilire la posizione esatta della parte mobile).
In quella posizione si prende una misura con due astine in metallo fissate da un paio di galletti tra cruscotto e cloche.
A questo punto si va in volo e si vede
se l' aliante plana con velocità costante come da manuale con l' astina incastrata tra cruscotto e cloche ( ovviamente velocità diverse a seconda dei flaps e carico alare).
Dopo aver provato gli stalli e la uscita dal tentativo di vite etc.......e verificato che è tutto OK.
Ce ne sbattiamo di volare a 0 con lo stabilizzatore e spostiamo un po' indietro il CG e con un pelo di trim voliamo alle velocità da manuale per avere un aliante più reattivo( si fa , ma non si dice ).
Non chiedetemi il perchè, ma se lo fa il WM ... mi fido..

Ciao


Gli stabilizzatori hanno un profilo talmente asimmetrico e corda così corta che ti lasciano qualche dubbio di qualche grado sullo 0.

Se plana troppo veloce o troppo lento (con la bacchetta incastrata) si sposta il baricentro ( ci sono delle placche da mettere davanti ai piedi o zavorra in coda ) fintanto che vola OK.
Per farti un esempio col Ventus 2 18m scarico con la seconda tacca negativa deve stabilizzarsi a 150-155 Km/h.
Con l' ala pulita a105.
Un amico si è dovuto far costruire il cerchio della ruotina di coda in ottone pieno per non dover caricare zavorra in coda assieme alla batteria , che essendo posta in alto sotto lo stabilizzatore non è nel posto ideale in caso di sforzi laterali.

Poi quando tutto è ok si arretra di un po' per averlo più reattivo ed il quel caso il trim compensa in modo da avere le velocità corrette.
Con gli alianti da scuola si fa esattamente l' opposto !!!!!
Personalmente ho 800 grammi in più di zavorra in coda.

Ciao
gallina
Grazie per le risposte (ma il dl ?)
Ho anche capito che posso salire solo su un'aliante scuola, stante il peso delle mie molecole
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 17:24   #303 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Grazie per le risposte (ma il dl ?)
Ho anche capito che posso salire solo su un'aliante scuola, stante il peso delle mie molecole
Ciao giobalde
Ciao,
Il DL è da stampo e credo che non si possa modificare.
Sappi che Schleicher e un omone di 1.90 ed i suoi alianti sono i più comodi e con fusoliere abitabili, se io entro in un Schempp Hirth / a mi estraggono con la gru.
I biposti sono tutti comodi e ci stai in tutti, anche quelli da record.
Ciao
gallina
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Vecchio 23 gennaio 12, 17:48   #304 (permalink)  Top
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Ciao,
Il DL è da stampo e credo che non si possa modificare.
Sappi che Schleicher e un omone di 1.90 ed i suoi alianti sono i più comodi e con fusoliere abitabili, se io entro in un Schempp Hirth / a mi estraggono con la gru.
I biposti sono tutti comodi e ci stai in tutti, anche quelli da record.
Ciao
gallina
Mah. Io dentro al ASK-21 non ci sono stato così comodo. E sono al massimo 1.83 m d'altezza e 70 kg di peso.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 17:53   #305 (permalink)  Top
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Mah. Io dentro al ASK-21 non ci sono stato così comodo. E sono al massimo 1.83 m d'altezza e 70 kg di peso.
provato il posto anteriore del 21 a terra ad Ozzano... qualche anno fa' 195 di altezza e (allora) 95 kg di peso... non si chiudeva la capottina
__________________
gratta, gratta, la termichina
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Vecchio 23 gennaio 12, 17:55   #306 (permalink)  Top
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Mah. Io dentro al ASK-21 non ci sono stato così comodo. E sono al massimo 1.83 m d'altezza e 70 kg di peso.
Dietro è un po' più scomodo, ma se hai un paracadute senza fondoschiena ci stanno anche gli energumeni ed è uno dei più larghi.
Io riesco con grande difficoltà ( devo mollare gli spallacci ) a prendere il telefonino nelle tasche laterali.
Nei monoposto ci si deve abituare a stare sdraiati.

Ciao
gallina
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Vecchio 23 gennaio 12, 18:59   #307 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
provato il posto anteriore del 21 a terra ad Ozzano... qualche anno fa' 195 di altezza e (allora) 95 kg di peso... non si chiudeva la capottina
Il brutto è che ci potrebbe anche stare. In Aeronautica Militare non selezionano piloti oltre il metro e novanta perchè non starebbero in sicurezza negli abitacoli. Specie in caso si lancio con sedile eiettabile.
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