23 gennaio 12, 16:38 | #301 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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| Citazione: Originalmente inviato da gallina Per fortuna non ci capisco niente: Quando si compra un aliante nuovo ( son fatti a mano e son tutti uguali ed allo stesso modo tutti diversi ) si fanno le pesate e si porta con i pesi in coda o davanti ai piedi Il CG in mezzo al range consentito. Poi si va in coda e si tiene la parte mobile dello stabilizzatore il linea con il profilo dello stesso ( sono tutti profili asimmetrici e non è semplicissimo stabilire la posizione esatta della parte mobile). In quella posizione si prende una misura con due astine in metallo fissate da un paio di galletti tra cruscotto e cloche. A questo punto si va in volo e si vede se l' aliante plana con velocità costante come da manuale con l' astina incastrata tra cruscotto e cloche ( ovviamente velocità diverse a seconda dei flaps e carico alare). Dopo aver provato gli stalli e la uscita dal tentativo di vite etc.......e verificato che è tutto OK. Ce ne sbattiamo di volare a 0 con lo stabilizzatore e spostiamo un po' indietro il CG e con un pelo di trim voliamo alle velocità da manuale per avere un aliante più reattivo( si fa , ma non si dice ). Non chiedetemi il perchè, ma se lo fa il WM ... mi fido.. Ciao Citazione:
Se plana troppo veloce o troppo lento (con la bacchetta incastrata) si sposta il baricentro ( ci sono delle placche da mettere davanti ai piedi o zavorra in coda ) fintanto che vola OK. Per farti un esempio col Ventus 2 18m scarico con la seconda tacca negativa deve stabilizzarsi a 150-155 Km/h. Con l' ala pulita a105. Un amico si è dovuto far costruire il cerchio della ruotina di coda in ottone pieno per non dover caricare zavorra in coda assieme alla batteria , che essendo posta in alto sotto lo stabilizzatore non è nel posto ideale in caso di sforzi laterali. Poi quando tutto è ok si arretra di un po' per averlo più reattivo ed il quel caso il trim compensa in modo da avere le velocità corrette. Con gli alianti da scuola si fa esattamente l' opposto !!!!! Personalmente ho 800 grammi in più di zavorra in coda. Ciao gallina | |
23 gennaio 12, 16:59 | #302 (permalink) Top |
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| Habitch ovvero: Diedro longitudinale = trim del cabra? Citazione: Ho anche capito che posso salire solo su un'aliante scuola, stante il peso delle mie molecole Ciao giobalde |
23 gennaio 12, 17:24 | #303 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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| Citazione:
Il DL è da stampo e credo che non si possa modificare. Sappi che Schleicher e un omone di 1.90 ed i suoi alianti sono i più comodi e con fusoliere abitabili, se io entro in un Schempp Hirth / a mi estraggono con la gru. I biposti sono tutti comodi e ci stai in tutti, anche quelli da record. Ciao gallina | |
23 gennaio 12, 17:48 | #304 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
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| Citazione:
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23 gennaio 12, 17:53 | #305 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
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| provato il posto anteriore del 21 a terra ad Ozzano... qualche anno fa' 195 di altezza e (allora) 95 kg di peso... non si chiudeva la capottina
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
23 gennaio 12, 17:55 | #306 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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| Citazione:
Io riesco con grande difficoltà ( devo mollare gli spallacci ) a prendere il telefonino nelle tasche laterali. Nei monoposto ci si deve abituare a stare sdraiati. Ciao gallina | |
23 gennaio 12, 18:59 | #307 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
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| Il brutto è che ci potrebbe anche stare. In Aeronautica Militare non selezionano piloti oltre il metro e novanta perchè non starebbero in sicurezza negli abitacoli. Specie in caso si lancio con sedile eiettabile.
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