06 gennaio 12, 00:58 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
...dice. Eppoi vola coi gommoletti cinesi. COMUNQUE chi viene al cucco potrà sbertucciarlo di persona... o levarsi il cappello, verdemo
__________________ www.masali.com | |
06 gennaio 12, 01:05 | #22 (permalink) Top |
User |
Intanto ecco i cinesi che ci giocano... e ci fanno un casino spettacolare, a farlo apposta manco in mille anni ci riuscivano
__________________ www.masali.com Ultima modifica di luca.masali : 06 gennaio 12 alle ore 01:08 |
06 gennaio 12, 02:38 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
|
Il profilo di quel coso se non erro è un clarky mod (mod perchè è cinese e solo dio lo sa che profilo è peddavero) quindi stiamo +o- sull 11% di spessore. Nella mia breve ma intensa vita aeromodellistica ho visto clarky volare benissimo.. compreso quello di un lo100 di un nostro socio al vettore. Per la storia del DL, forse andrebbe almeno verificato con un misuratore, spesso variando questo valore e giocando opportuamente con il CG si riescono a ottenere buoni risultati nel caso esso sia sballato di fabbrica (rechiard docet)
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
06 gennaio 12, 07:23 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.336
| Citazione:
E' evidente che non si possono paragonare le prestazioni di un'aliante riproduzione con uno di moderna progettazione, non ha senso ed il primo ne esce quasi sempre sconfitto su tutti i fronti. Riguardando le foto, mi sembra che anche i piani di coda hanno i Karman e quindi modificare il DL potrebbe risultare troppo artificioso. Parlare di questo problema mi sembra comunque importante considerando che non tutti quelli che leggono sono al dentro di problematiche aerodinamiche e potrebbero approfondire la cosa anche grazie ad una citazione su una discussione qualunque. Dire però che modificare il DL è la stessa cosa che trimmare è una piccola bestemmia aerodinamica se il piano di coda non è tutto mobile. La trimmatura modifica la curvatura del profilo che da simmetrico diventa portante o deportante, in questa condizione aumenta la resistenza e quindi non si ottengono le migliori prestazioni, per dirla in altre parole è come viaggiare con un auto con le ruote fuori convergenza ed andare dritti girando un pò lo sterzo... Claudio | |
06 gennaio 12, 08:25 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2004
Messaggi: 372
|
Ho avuto modo di vederlo in volo, di lanciarlo e di trainarlo, il modello è bello ma se vuoi giocare ricordati che, come per tutti i modelli un po' pesanti, devi sempre farlo correre e se vai in stallo dai a picchiare e riprendi velocità prima di richiamare perchè altrimenti non lo salvi da sfascio certo. La morte sua è comunque il pendio.
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06 gennaio 12, 09:45 | #26 (permalink) Top |
User | Habitch...
...anche io l'ho visto volare al Faiallo...e devo dire che sono rimasto sorpreso...dalle sue doti di volo considerando il "pesone". Deve esserci condizione...volo teso e preciso,ma come dice Mario :"occhio a non tirarlo" Per 200 euro sinceramente mi accodo con chi l'ha comprato. Davide. |
06 gennaio 12, 09:56 | #27 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
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06 gennaio 12, 11:39 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.779
| Citazione:
Guarda che per me, il miglior modello che puoi comprare, è quello che piace far volare a te. Le mie sono solo considerazioni generiche. Tra l'altro, anche a me subito, sembrava strano che volasse così male. Detto questo, neanche si può dire che, anche nel caso il modello tu te lo goda alla grande, se obiettivamente vola come vola, che voli bene. Ecco tutto. Se no ti potevo intitolare questo post di risposta con "un altro rutto che non si capisce bene come voli" (per la gioia di qualcuno magari, dove tutto può essere relativizzato...) | |
06 gennaio 12, 11:55 | #29 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
| Citazione:
Dai che quest'anno cambio le lenti ad aprile, così dovrei vederci bene per qualche mese.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
07 gennaio 12, 07:14 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.336
| Citazione:
A parte tutto lo danno per un peso di 3 chili ed un carico di 53/56 gdmq, che per un profilo spesso come si vede in foto può essere basso. Una volta alianti così caricati li si considerava mattoni, poi negli anni si è capito che il peso significa inerzia ed in un aliante l'inerzia equivale al motore. Ora e normale avere modelli con carichi alari sopra a 70 gdmq. La cosa mi viene suggerita proprio dalla frase "lo devi far correre" che vuol dire che da solo non corre abbastanza, e "se stalla lo devi picchiare" che significa che da se non si rimette... gli mancano quei 5/600 grammi sul baricentro! Claudio | |
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