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Vecchio 06 gennaio 12, 00:58   #21 (permalink)  Top
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Adesso i conti tornano.
Praticamente l'aerodinamica di un paracadute.
che palle 'sti aliantisti... mi ricordate uno smod a caso che diceva che un modello da duemetriequaranta manco lo vedeva, se non c'ha sei metri d'ala manco lo scarica dalla macchina...

...dice. Eppoi vola coi gommoletti cinesi.

COMUNQUE chi viene al cucco potrà sbertucciarlo di persona... o levarsi il cappello, verdemo
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Vecchio 06 gennaio 12, 01:05   #22 (permalink)  Top
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Intanto ecco i cinesi che ci giocano... e ci fanno un casino spettacolare, a farlo apposta manco in mille anni ci riuscivano
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Ultima modifica di luca.masali : 06 gennaio 12 alle ore 01:08
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Vecchio 06 gennaio 12, 02:38   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Skizzo
 
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Il profilo di quel coso se non erro è un clarky mod (mod perchè è cinese e solo dio lo sa che profilo è peddavero) quindi stiamo +o- sull 11% di spessore.
Nella mia breve ma intensa vita aeromodellistica ho visto clarky volare benissimo.. compreso quello di un lo100 di un nostro socio al vettore.

Per la storia del DL, forse andrebbe almeno verificato con un misuratore, spesso variando questo valore e giocando opportuamente con il CG si riescono a ottenere buoni risultati nel caso esso sia sballato di fabbrica (rechiard docet)
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"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
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Vecchio 06 gennaio 12, 07:23   #24 (permalink)  Top
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Intanto ecco i cinesi che ci giocano... e ci fanno un casino spettacolare, a farlo apposta manco in mille anni ci riuscivano
A mio parere ti ci divertirai molto, perchè hai lo spirito giusto per divertirti.
E' evidente che non si possono paragonare le prestazioni di un'aliante riproduzione con uno di moderna progettazione, non ha senso ed il primo ne esce quasi sempre sconfitto su tutti i fronti. Riguardando le foto, mi sembra che anche i piani di coda hanno i Karman e quindi modificare il DL potrebbe risultare troppo artificioso.
Parlare di questo problema mi sembra comunque importante considerando che non tutti quelli che leggono sono al dentro di problematiche aerodinamiche e potrebbero approfondire la cosa anche grazie ad una citazione su una discussione qualunque.
Dire però che modificare il DL è la stessa cosa che trimmare è una piccola bestemmia aerodinamica se il piano di coda non è tutto mobile. La trimmatura modifica la curvatura del profilo che da simmetrico diventa portante o deportante, in questa condizione aumenta la resistenza e quindi non si ottengono le migliori prestazioni, per dirla in altre parole è come viaggiare con un auto con le ruote fuori convergenza ed andare dritti girando un pò lo sterzo...
Claudio
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Vecchio 06 gennaio 12, 08:25   #25 (permalink)  Top
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Ho avuto modo di vederlo in volo, di lanciarlo e di trainarlo, il modello è bello ma se vuoi giocare ricordati che, come per tutti i modelli un po' pesanti, devi sempre farlo correre e se vai in stallo dai a picchiare e riprendi velocità prima di richiamare perchè altrimenti non lo salvi da sfascio certo. La morte sua è comunque il pendio.
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Vecchio 06 gennaio 12, 09:45   #26 (permalink)  Top
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Habitch...

...anche io l'ho visto volare al Faiallo...e devo dire che sono rimasto sorpreso...dalle sue doti di volo considerando il "pesone".
Deve esserci condizione...volo teso e preciso,ma come dice Mario :"occhio a non tirarlo"

Per 200 euro sinceramente mi accodo con chi l'ha comprato.

Davide.
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Vecchio 06 gennaio 12, 09:56   #27 (permalink)  Top
Nextone
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...anche io l'ho visto volare al Faiallo...e devo dire che sono rimasto sorpreso...dalle sue doti di volo considerando il "pesone".
Deve esserci condizione...volo teso e preciso,ma come dice Mario :"occhio a non tirarlo"

Per 200 euro sinceramente mi accodo con chi l'ha comprato.

Davide.
Quoto, (c'ero anch'io)
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Vecchio 06 gennaio 12, 11:39   #28 (permalink)  Top
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che palle 'sti aliantisti... mi ricordate uno smod a caso che diceva che un modello da duemetriequaranta manco lo vedeva, se non c'ha sei metri d'ala manco lo scarica dalla macchina...

...dice. Eppoi vola coi gommoletti cinesi.

COMUNQUE chi viene al cucco potrà sbertucciarlo di persona... o levarsi il cappello, verdemo
No no, non mi hai capito.
Guarda che per me, il miglior modello che puoi comprare, è quello che piace far volare a te.
Le mie sono solo considerazioni generiche.
Tra l'altro, anche a me subito, sembrava strano che volasse così male.
Detto questo, neanche si può dire che, anche nel caso il modello tu te lo goda alla grande, se obiettivamente vola come vola, che voli bene.
Ecco tutto.
Se no ti potevo intitolare questo post di risposta con "un altro rutto che non si capisce bene come voli" (per la gioia di qualcuno magari, dove tutto può essere relativizzato...)
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Vecchio 06 gennaio 12, 11:55   #29 (permalink)  Top
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che palle 'sti aliantisti... mi ricordate uno smod a caso che diceva che un modello da duemetriequaranta manco lo vedeva, se non c'ha sei metri d'ala manco lo scarica dalla macchina...

...dice. Eppoi vola coi gommoletti cinesi.

COMUNQUE chi viene al cucco potrà sbertucciarlo di persona... o levarsi il cappello, verdemo
Naaa non mi dipinga così compagno Masaloff, é solo che nce vedo un casso.
Dai che quest'anno cambio le lenti ad aprile, così dovrei vederci bene per qualche mese.

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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 07 gennaio 12, 07:14   #30 (permalink)  Top
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Ho avuto modo di vederlo in volo, di lanciarlo e di trainarlo, il modello è bello ma se vuoi giocare ricordati che, come per tutti i modelli un po' pesanti, devi sempre farlo correre e se vai in stallo dai a picchiare e riprendi velocità prima di richiamare perchè altrimenti non lo salvi da sfascio certo. La morte sua è comunque il pendio.
Adesso la sparo... così Ranox si arrabbia... non è che per caso vuole essere più caricato?
A parte tutto lo danno per un peso di 3 chili ed un carico di 53/56 gdmq, che per un profilo spesso come si vede in foto può essere basso. Una volta alianti così caricati li si considerava mattoni, poi negli anni si è capito che il peso significa inerzia ed in un aliante l'inerzia equivale al motore. Ora e normale avere modelli con carichi alari sopra a 70 gdmq. La cosa mi viene suggerita proprio dalla frase "lo devi far correre" che vuol dire che da solo non corre abbastanza, e "se stalla lo devi picchiare" che significa che da se non si rimette... gli mancano quei 5/600 grammi sul baricentro!
Claudio
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