Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 12, 07:34   #261 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Aridaje una cosa è l'equilibrio, un'altra la stabilità.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 12:20   #262 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
No, invece è corretto quello che dici. Al limite, aggiungo, mi opinione personale, che in termica, magari con profilo abbassato, si ricerca la velocità minima di caduta.
Ma il baricentro dove e corretto piazzarlo? In posizione per l'assetto d'efficienza massima/traversone oppure per la caduta minima/profilo abbassato?
NO, in termica si cerca di starci più tempo possibile adattando angolo di inclinazione alla dimensione della stessa ed andnado più lenti possibile in modo da restarci più tempo possibile, della velocità di caduta non te ne importa.
Se la termica sale e 3 metri als eocndo che ti frega di scendere 0,25 o 0, 80 cm secondo, ti interessa di starci il più possibile.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 12:23   #263 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
NO, in termica si cerca di starci più tempo possibile adattando angolo di inclinazione alla dimensione della stessa ed andnado più lenti possibile in modo da restarci più tempo possibile, della velocità di caduta non te ne importa.
Se la termica sale e 3 metri als eocndo che ti frega di scendere 0,25 o 0, 80 cm secondo, ti interessa di starci il più possibile.
S= v * t

cambiando l'ordine dei fattori in risultato non cambia.

quello che conta è salire fino al limite della termica prima che si smorzi
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 13:39   #264 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
NO, in termica si cerca di starci più tempo possibile adattando angolo di inclinazione alla dimensione della stessa ed andnado più lenti possibile in modo da restarci più tempo possibile, della velocità di caduta non te ne importa.
Se la termica sale e 3 metri als eocndo che ti frega di scendere 0,25 o 0, 80 cm secondo, ti interessa di starci il più possibile.
GRAZIE MAX !!!!

A.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 17:29   #265 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Provo a ...inutili incancrenimenti e perdite di tempo.

Mi pare che il "casus belli" sia stato "scatenato" da Ghisleri quando ha scritto che...boohhh io l'avevo letta in termini di Cd/Cl del profilo flappato o nudo che sia, dichiarando che nei suoi modelli nn ne ha apprezzato differenze..., nn ho colto alcun riferimento all'Eff del mudel in funzione delle 2 scelte in oggetto, poi magari mi son io ke ho perso qualcosa.....
Meglio, il putiferio l'ho scatenato io. SICURO al 100% !!
Rispondendo che, meno male, fosse quella la condizione auspicabile.e in base a cosa ?? qui t'ha ben ricordato Max...
Con il piccolo inconveniente che, a giudicare da quello che mi diceva XFLR5 versione 5.00, la condizione di massima efficienza si otteneva generalmente per DL prossimi più a 5° che ai 2-3° comunemente utilizzati ma se tu per primo hai avuto dubbi sul buon uso dei settaggi ....!!. Il baricentro, per volare con un profondità a 0° andava di conseguenza a valore piuttosto avanzati. aridaje !!! ma dove l'hai visto ?? il tuo modello vola proprio così ?
Qui, come detto, s'è scatenato il "putiferio". Con tutto quello che ne è derivato e che non voglio stare troppo a rivangare.già, megli andare al "sodo".
"Puntualizzo" solo alcune cose a scanso di equivoci.
XFLR 6.05 ho provato a installarlo. Non riesco a farlo girare sul mio PC.
Ammetto sia piuttosto vetusto. Ha dieci anni di vita e solo 1 GB di RAM.
XP, dopo che anche solo spostare e cliccare col mouse nelle finestra d'interfaccia risulta difficoltoso e procedendo a scatti, mi ha addirittura mostrato il messaggio "Memoria virtuale insufficiente". Ho provato a lanciare prima le polari dei profili per il DG-1000 ma, arrivati al punto di simulare ala e pianetto insieme, alla seconda simulazione effettuata, mi ha mostrato il citato errore. Non potuto continuare.
E lo dico non per esentarmi dal confronto.
Anzi, al contrario, visto che sul tuo (e su altri PC) sembra che giri, mi piacerebbe vedere appunto che risultati si raggiungono "ricalcolando" con l'ultima versione.
Nell'unica simulazione che sono riuscito a lanciare, ho effettivamente notato che l'efficienza globale scendeva di qualche punto.
L'andamento qualitativo invece non cambiava.
Anche l'aspetto "piccato" che dici di notare a me non sembra di vederlo. Neanche nelle simulazioni con la versione 5.staresti dicendo che queste nnno sono scuse ..???
Forse le simulazioni relative a Duo Discus e Arcus mostrano curve di efficienza maggiormente "piatte" . Ma invece che imputarlo ad errori di calcolo, non può semplicemente essere una differente scelta dei profili nonchè della geometria e dimensioni di ala e piano di coda? ma che c'entra , iil profilo scelto è quello, e quello resta,se poi vuoi provare a rifare l'ala con un'altro profilo, resta comunque un'altro discorso !!
Ho anche ricontrollato le "specifiche" relative a XFLR5 v5.00. Non risultano problemi di calcolo o bug.nn avevamo dubbi...., se nn qualcosa nel probabile uso improprio... Solamente non era stata ancora inserita in modo completo l'analisi di stabilità. In verità un primo "abbozzo" era presentePerdonami se non l'ho usato, ma non ho ancora studiato come si utilizza..ok, se mai lo vediamo + avanti, altrimenti .....
Ad ogni modo, se tu o altri lo sapete impiegare, sarei felice di vedere i risultati relativi alle varie configurazioni possibili dei miei tre "progetti(in effetti aspetterei con ansia una "revisione" terza e indipendente, magari anche da parte tua, delle mie simulazioni/progetti).".EEEHHH... NO, ma dove sta scritto !!uUna cosa l'hai sicuramente capita, per fare certe analisi ci vuole del tempo, comincia ad investire il tuo per una Utilità Comune, e poi nel caso ci fossero i presupposti di lavorare lungo una "linea" comune, si può valutare se eventualmente condividerne gli oneri.

Relativamente al testo di Quabeck sulla stabilità, io non c'ho visto niente di "trascendentale" rispetto a quanto già dibattuto. Mi dispiace che sia stata sopratutto notate la citazione a "sproposito" (lunghezza "enciclopedica" e formattazione del testo "naif").se lo dici così, mi sa che nn l'hai letto proprio bene...
Mi sarebbe invece piaciuto maggiormente discutere dei contenuti.magari, e se con un approccio leggermente diverso, si anche ad altri e con + serietà e coinvolgimento
Con un altra piccola precisazione: non ho citato io per primo quel testo.ma se ci son colpe, devono per forza esser sempre di aualcun altro ??
Relativamente ad esso invece, mi pare fosse interessante notare come, lo stesso Quabeck enunciasse come condizione da ricercare la massima efficienza in planata.
ha specificato un particolare task "obbiettivo", poi di li a far volare in tale condizione anche solo al 50% del tempo il suomodello nn ha scritto granc che...
Per ottenere ciò, nei due casi studiati, individuava come coefficienti di portanza ottimali un bel 0.9 per un F3J e un 1.2 per una semiriproduzione (alla faccia del commento sul coefficiente di 0.8, da Airbus 380, che si trovava nella mia simulazione DG-1000 XFLR5 v5.00).è vero che io sono ormai abituato a vedere il modello volare in pendio, ma di nuovo : Max ha ben sintetizzato in una riga il concettoche conta, poi qualcuno mi spieghi per quanti secondi è possibile lasciar andare il modello ad un ipotetica e mai perrturbata MaxEff prima di perderlo di vistaEgli stesso concludeva che, tale risultato era dovuto agli algoritmi di calcolo di XFOIL che, tenendo conto della teoria "viscosa" del profilo, "sovrastimano" il coefficiente di momento del profilo.
Dalla sua esperienza (e anche dalla nostra potremmo dire) tale avanzato valore di baricentro, non si è mai visto su un modello.

Da lì passava a calcolarsi la posizione del baricentro, che se non erro, risultava al 25% della corda media aerodinamica. nn ha presentato ne dati misurati in volo, ne ingalleria del vento, ne esempi di sumulazioni numeriche, ha solo fatto dei richiami a cose viste da lui, ma che nn mostra nell'articolo
Per questo, lui stesso, ammette di preferire programmi di simulazione delle polari quali quelle di Eppler che, hanno il pregio, di "sottostimare" il coefficiente di momento del profilo e portare a valore di centraggio maggiormente prossimi a quelli "desiderati" per un modello. Il valore derivato tramite XFOIL (alias anche XFLR) ha comunque il "pregio" di essere una condizione "cautelativa". infatti, ha espresso i suoi gusti personali (nn gli sarà simpatico Drela perchè nn si fa pagare XFOIL come invece vorrebbe lui... ??? sicuramente mi sbaglierò, ma mi vien da pensarlo lo stesso...)
Tirava poi le somme consigliando, riguardo la stabilità e lo smorzamento oscillatorio di un modello, di prestare particolarmente attenzione al momento d'inerzia dello stesso.
Ciò implica di realizzare i piani di coda il più leggere possibile e con un braccio di leva più lungo possibile. Ecco perchè preferisce piani a V sugli F3J.credo che questo l'avevamo intuito in molti di noi giàda tempo...
Sulle semiriproduzioni, dovendo far di necessità virtù, consiglia o di sovradimensionare il piano di coda fino a un 10% oe qua si torna a discorsi di cui ho già esposto il mio parere personale : le riproduzioni in scala "perfette" delle geometrie delle velature e nei profili, nn voleranno MAIII altrettanto bene quanto Semiriproduzioni ottimizzate per i nostri Re, e per le condizioni dei nostri volumi d'aria , come già detto di alleggerirlo più possibile o, infine, di tener presente che le oscillazioni e lo smorzamento di tali modelli, saranno comunque più ampi e lenti di altri tipi di modelli.sappiamo ben che HQ è moolto bravo per ben altri meriti ...

Queste erano le "cose fuori luogo" di cui parlavi.si, anche se solo in parte, direi di si

Quanto all'interferenza ala-fusoliera, direi che, posto che si debba ricercare il DL relativo alla massima efficienza, abbia un ruolo non trascurabile, anche se difficilmente quantificabile. Giacchè l'interferenza tra ala e fusoliera "inficerà" essa stessa su efficienza massima, forze e momenti vari.
O no?lasciamo perdere.....
Ma alla fin della fiera sto benedetto DG1000 con che DL e CG vola ??

E magari hai anche sottomano i dati Inerziali ....

A.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 18:18   #266 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
GRAZIE MAX !!!!

A.
Prego, scusa se ho scritto un concetto troppo semplice, @ Esti...vero quello che scrivi ma se il modello vola più lentamente è più faile circoscrivere la zona "buona" e mantenere un raggio piccolo di virata, appaena trovi un buco buono, flap, alettoni e direzionale per entrare e più piano vai e meglio è.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 18:26   #267 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Ma alla fin della fiera sto benedetto DG1000 con che DL e CG vola ??

E magari hai anche sottomano i dati Inerziali ....

A.
Vola con 5° di DL, baricentro a 55 mm dal bordo d'entrata rispetto al tratto centrale d'ala (B.U. dritto) con un efficienza misurata tramite pitot e logger GPS di circa 32.
Velocità di caduta sui 0.4 m/s.
Alla prova dell'affondata ha una ripresa dolce che farebbe quasi presupporre il baricentro fosse ancora leggermente indietro.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 18:56   #268 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Prego, scusa se ho scritto un concetto troppo semplice, @ Esti...vero quello che scrivi ma se il modello vola più lentamente è più faile circoscrivere la zona "buona" e mantenere un raggio piccolo di virata, appaena trovi un buco buono, flap, alettoni e direzionale per entrare e più piano vai e meglio è.
La v della formula non è quella orizzontale, ma la differenza tra quella di caduta e quella ascensionale della termica........ne discende che per una data termica la velocità di caduta ha una certa importanza, non credi ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 11:41   #269 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Prego, scusa se ho scritto un concetto troppo semplice, @ Esti...vero quello che scrivi ma se il modello vola più lentamente è più faile circoscrivere la zona "buona" e mantenere un raggio piccolo di virata, appaena trovi un buco buono, flap, alettoni e direzionale per entrare e più piano vai e meglio è.
Il concetto è giusto, ma non facile da applicare....
con i full size "quelli boni" fanno esattamente così, poco sopra la velocità di stallo, quel tanto da non sentirlo sprofondare, non è il massimo per la manovrabilità e sicurezza.
Soltanto se si è soli in termica si vola in questo modo altrimenti ci si adegua alla velocità degli altri.
Ciao
Gallina
PS:@ Esti .... non è che ce ne sbattiamo del rateo di discesa
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 11:58   #270 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
UP

Pianetto A o pianetto B?
Pianetto trimmato o calettato?

__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Diedro longitudinale stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 143 04 agosto 09 20:35
diedro longitudinale emme2 Aeromodellismo Alianti 18 23 febbraio 08 18:15
diedro longitudinale cantone11 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 01 settembre 07 08:48
Diedro longitudinale danielep Aeromodellismo Alianti 74 17 luglio 07 16:35
Influenza del diedro longitudinale sullo stallo DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 19 luglio 05 13:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002