17 gennaio 12, 22:01 | #251 (permalink) Top | ||
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17 gennaio 12, 23:12 | #252 (permalink) Top | |
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Tutte le "configurazioni" di fusoliere "diversamente appruate" sono equivalenti in termini d'incidenza. Ognuna avrà DL e baricentri diversi. Virtualmente, se consideriamo la solo ala, sono disposto ad ammettere che in tutte le configurazioni sviluppa la stessa portanza ed efficienza. Quello su cui ho qualche dubbio, è invece che tutto il resto che rimane attaccato all'ala, ai diversi DL e CG, non sviluppi la stessa resistenza/efficienza. Probabilmente le differenze sono minime. Facilmente sono trascurabili. Ma che sia la stessa cosa no, dai. A meno che non si venga a dire che, volando col naso per aria, si cerchi di sfruttare anche la fusoliera per generare portanza. Ma questo sarebbe tutto un altro paio di maniche. Sempre ammesso che ne valga minimamente la pena. | |
17 gennaio 12, 23:14 | #253 (permalink) Top | |
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Rigorosamente lo stesso, non approssimativamente. Spiego meglio: se un aliante sta planando ad una data incidenza, nel sistema di riferimento della massa d'aria la sua traiettoria ha una inclinazione data solo dal rapporto di planata, e siccome l'incidenza in questo sistema di riferimento è l'angolo formato tra la traiettoria e la corda alare, l'assetto rispetto all'orizzonte non dipende da DL e CG. Per finire, abbiamo fatto il giro completo e siamo tornati alle differenze nel rapporto di planata al variare della combinazione DL/CG. Come ti dicevo giorni addietro, le simulazioni dicono che sono differenze di mezza unità su 30, e io sostengo che qusto sia del tutto inavvertibile. Ma comunque non ha alcuna influenza sull'assetto.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. Ultima modifica di frank : 17 gennaio 12 alle ore 23:20 | |
17 gennaio 12, 23:38 | #254 (permalink) Top | |
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Ma la corda alare a che angolo è calettata (sotto XFLR diremmo forse "tiltata") rispetto alla fusoliera? Se vado a calettare la corda alare a, esagero, 10° positivi rispetto alla fusoliera, quando essa vola ad un'incidenza di, sempre sparando a caso, 3° (tenuto anche conto di tutte le incidenze indotte che vuoi metterci), la fusoliera a che angolo "vedrà" l'aria? Sempre a 3° come la corda alare? | |
17 gennaio 12, 23:39 | #255 (permalink) Top | |
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17 gennaio 12, 23:44 | #256 (permalink) Top | |
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Io non so come facciamo i modelli gli altri. Ma sui calettamenti ci si può e ci si deve lavorare eccome. Anche solo con quelli amenicoli, che personalemente ripudio, volgarmente detti incidenziometri. Se fosse come dici tu, quasi quasi si potrebbero fare i calettamenti di ala e pianetto, rispetto alla fusoliera (ma a sto punto anche tra di loro), perdonami il termine, alla "caxxo di cane". Tanto, un aggiustatina al trim, un aggiustatina al baricentro e la condizione "ottimale" di volo si imbrocca sempre. Secondo me non è così. Ma evidentemente sbaglio. O meglio. Inseguo delle chimere. | |
17 gennaio 12, 23:46 | #257 (permalink) Top | |
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Ma ho l'impressione che stai uscendo dal seminato: cosa c'entra col trim e la sua combinazione con il CG?
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18 gennaio 12, 01:47 | #258 (permalink) Top | |
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Il modello effettivamente è stato acquistato per il volo in termica: nei mesi estivi, sul pendio sud/est del subasio e del pennino ci dovrebbero essere le "sue" condizioni....dinamica abbastanza scarsa ma attiva termica molto diffusa. Per fare un pò di acro, assolutamente di base, in questi casi ricorro allo snap-flap e al movimento coordinato alettoni+flap.
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
18 gennaio 12, 08:09 | #259 (permalink) Top | |
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Quando scegliere un profilo con + o - camber (più o meno flappato) dipende dalla giornata e dal gusto personale. Se voli in pendio con solo termiche leggere sicuramente non usi flappature negative, se becchi la giornata con 80kmh di vento e ti vuoi sfantazzare a fare acrobazia le flappature negative le usi e come... tanto più se abbini la variazione del profilo con il comando del picchia e cabra, poi tutto dipende da quello che ti piace fare e da quello che il tuo modello (profilo e configurazioni varie) ti permette di fare. Se poi siete tutti convinti che un profilo pulito sia il top nella ricerca della massima efficienza, mi spiegate perchè non ritenete che sia la stessa cosa anche per il povero piano di coda? Anche nel suo caso il profilo pulito è meglio di quello flappato quindi se dovete trimmarlo (in maniera sostanziosa, non microscopici aggiustamenti giornalieri), o spostate il CG o cambiate il DL altre soluzioni non ne vedo. Claudio | |
18 gennaio 12, 08:26 | #260 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Ma esiste anche da voi il detto: "modello picchiato modello salvato"? Quante volte ho visto lanciare modelli esageratamente picchiati che per volare dovevano stare con il trim a fondo corsa ed attaccati alla cloche, e volavano lenti e seduti nonchè sordi ai comandi! Il primo articolo che apparve su una rivista che parlava dell'affondata come prova per la verifica del centraggio citava proprio un'aneddoto simile successo ad un meeting. Sai in quel contesto si vedeva eccome che l'incidenza dell'ala non era giusta. A volte bastava togliere 100 gr di piombo altre come nel caso di un piccolo Cobra (mi sembra della Topmodel) che ho settato per un amico quest'estate al Subasio è servito un piastrino sotto al piano di coda per cambiare il DL che altrimenti ad occhio superava i 6°. Claudio | |
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